ELEZIONI PRESIDENZIALI 2019

La politica in Ucraina.

Re: ELEZIONI PRESIDENZIALI 2019

Messaggiodi Ciorni.voran il martedì 23 aprile 2019, 12:48

Ruotare le classi dirigenti non è certo la soluzione dei problemi.Infatti la storia degli USA è una storia di poche famiglie che si scambiano i posti di potere.Rubano di meno (all'inizio) ma poi ti riempi di incompetenti. Ci dovrebbe essere un ricambio fisiologico dove i "vecchi" accompagnano i giovani non le rottamazioni.Un PD che rottama i Dalema o i Bersani per prendere quelle giovani chiaviche non in quanto capaci ma in quanto giovani cosa ha guadagnato?Ha guadagnato che è quasi estinto...Poi nella vita delle nazioni serie ci sono programmi che sono necessariamente decennali, non si può cambiare ogni volta che cambia il vento.Da noi non riescono nemmeno a fare un buco in una montagna.

Poi come dice giustamente Forrest si parla di paesi a sovranità limitata, il politico è sempre molto condizionato dall'esterno e poco può fare in realtà.Chi governa generalmente è molto più svantaggiato di uno mai visto che fa mille promesse.Avrei voluto vedere un altro cosa avrebbe fatto al suo posto in quel contesto li.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 42

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 23 aprile 2019, 13:16

Poroshenko poteva far poco...
Era obbligato a comportarsi così.
Io non mi sarei neanche ricandidato. Su questo d'accordissimo con Forrest.
Su Andrey e Peter... d'accordo, esempio calzantissimo. Avrei da scrivere un po' sul raffronto andrey peter, ma si va fuori tema :lol:
Tra 5 anni mi candido anche io, dopo zelinsky vinco sicuro.. :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 23 aprile 2019, 13:19

Non che pensi male di Zed.
Li chiunque Andrà potrà solo far male.
Ormai siamo così compromessi che dove vuoi andare?
Poi spero di sbagliarmi
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il martedì 23 aprile 2019, 14:04

Siamo sempre noi ad avere grandi prospettive su questo paese, ma io vado in giro e li guardo, mi piace molto osservare (la gente e' il piu' grande spettacolo del mondo come diceva Charles Bukowski).
L'idea che mi sono fatto in questi 15 anni e' che a nessuno importi molto di nulla, una massa di nichilisti.
E' una questione culturale, puo' comandare chiunque, che non cambierà mai niente.
Forse saro' ripetitivo, ma se si legge un classico Russo, si parla di quasi 200 anni fa, e' tutto uguale.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Ciorni.voran il martedì 23 aprile 2019, 14:15

Non c'è dubbio.Poi dove ci sono molti poveri e si è più abituati a subire paradossalmente c'è più rassegnazione.Prima c'era l'Impero Russo, poi 70 anni di totalitarismo sovietico, poi la stagione del banditismo e infine la cleptocrazia oligarchica...cosa vuoi che cambi?Infatti vedi che differenza c'è tra il voto all'estero e quello in patria.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi dreamcatcher il martedì 23 aprile 2019, 14:44

Trovo le vostre ultime osservazioni molto giuste. Tra l'altro, riferendomi a Peter e a quanto ha scritto su com'era la situazione 200 anni fa, mi viene da sorridere perchè la mia bella non si stanca mai di ripeterlo.

Un nichilismo consapevole, dunque.
Una cosa che non riesco però a spiegarmi fino in fondo. Si è abituati a subire, l'idea che qualcosa possa essere cambiata, o ancor peggio, l'idea che qualcosa possa essere destinata a cambiare (nel senso di destino, ovvero indipendentemente da quanto lo vogliamo), eppure non si raggiunge mai il limite.

Com'è che ci sono popoli, ugualmente schiavi per millenni, ai quali non si poteva neanche far intuire che vi fosse una possibilità di riscatto altrimenti sarebbe venuto giù il finimondo?
Qui mezzo Paese vive all'estero, direttamente o indirettamente. Mezzo Paese, non un'elite, o solo i poveracci.

La consapevolezza è radicata eppure... ancor più radicato è l'interesse per il proprio piccolo orticello. Dire che 'non cambierà nulla' e che in 200 anni 'non è cambiato nulla' può essere così tradotto: 'meno male che il mio orto c'è ancora. E speriamo che ci sia ancora per altri duecento anni'.

Lo trovo avvilente, ma probabilmente non potrebbe che essere così.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi andrey il martedì 23 aprile 2019, 14:53

Dobre
non si aspettino questi rivoluzionari da tv
Che hanno votato zed ( poi se alla mia parte farà una bella sorpresa tanto di capello)

Che ci sia un altra Rivoluzione a cercare svolta bloccata da putin e gli oligarchi da dimenticare
Con Poroschenko qualche passo era stato fatto

Ritorno alla mia non piaciuta riflessione
Di chi cerca di parlare al cuore e alla mente delle persone

Votare contro mi ricorda quel comico che con un bastone cantava e si picchia sul basso ventre
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 23 aprile 2019, 16:59

peterthegreat ha scritto: la gente e' il piu' grande spettacolo del mondo come diceva Charles Bukowski.

.....e non si paga il biglietto!!! :D
Sto leggendo il suo Factotum :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Gianmarco58 il martedì 23 aprile 2019, 17:22

Facciamo anche qualche considerazione socio-politica.
Poroscenko divenne presidente cinque anni fa sull'onda di una contrpposizione popolare. Da allora la sua politica è stata solo di contrapposizione, divisioni, contrasti e, ma qui ha fallito clamorosamente, fomrntatrice di odio, una politica che ha giustamente pagata cara.
Ha fatto poi il colossale errore di andare a rompere le balle ai baciapile e bigotti vari (e l'Ucraina ne è piena), l'ha fatto per far vedere che è contro la Russia ma nella sua beata incapacità è solo riuscito a dividere ulteriormente la popolazione.
Ha rotto le scatole alla gente sul discorso della lingua, e qui non l'ha cagato nessuno.
Ha mandato a morire molti soldati, sempre per fare vedere che la Russia è il nemico (della Roshen) e questo non gli è stato perdonato.
Ha aperto 140 nuovi negozi della Roschen e questo la gente lo sa, con che soldi invece non lo sa nessuno.

Al di la di come la si pensi, gli Ucraini sono un popolo unito, nella lingua, nella cultura e nelle tradizioni, unito su questi temi anche con la Russia. Non amano chi vuole creare fratture al loro interno, anche perchè i 70 anni di Unione Sovietica gli hanno insegnato che "uniti si vince" e "l'unione fa la forza".
In attesa del nuovo parlamento, il compito di Zelensky non sarà molto difficile, sarà sufficiente interrompere questo nefasto processo di divisione e cercare di ricomporre uno spirito unitario tra le persone che tutto vogliono tranne essere preda dell'odio imposto dal cioccolataio e dai suoi accoliti.
W l'INTER
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 23 aprile 2019, 17:56

Quanti voti ha preso a Lviv?...
Mia curiosità.
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 23 aprile 2019, 18:03

Pietro questo (nonostante le favole sui cosacchi) non è mai stato un popolo di combattenti.
Non hanno mai avuto una nazione in 3000 anni.
Poi si fantastica su Ucraina su lingua Ucraina ecc... ma quando è mai esistito questo paese? Mai.
La colpa è solo e sempre di: turchi, russi polacchi o europei in genere??
La colpa è anche degli ucraini.
Sono come gli ebrei.
Aspettano il Salvatore da 10.000 anni..
Qualcuno che faccia il lavoro sporco per loro.
Poi quando arriva veramente lo mettono in croce... :lol:
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 23 aprile 2019, 18:11

Ha ragione quella madre di famiglia che mi disse: gli ucraini hanno tutto quello che si meritano niente di più niente di meno...

Su poroshenko (poi chiudo per oggi)
Agli ucraini all'estero non frega nulla della lingua, le mie vicine entrambe sono di lviv e parlano solo russo con mia moglie e mia suocera ... non frega niente delle marshrutke 10 volte più care (loro vanno a casa ogni 2 anni per 15 giorni...) ne di tutto il resto.

A loro interessa ed interessava solo del Visa free... ecco che Poroshenko è stato un grande..
Senza pensare che poroshenko era in un ingranaggio tale per il quale il Visa free era ormai obbligatorio.
Era diventato tanto obbligatorio che è stato concesso ad una nazione in guerra.. :lol:
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Luca il martedì 23 aprile 2019, 19:04

h**ps://www.pravda.com.ua/rus/articles/2019/04/21/7213071/

Questo grafico è la fotografia del voto.
Poroschenko ha vinto solo nell'oblast di Lviv e nella circoscrizione estero.
Ha, invece, perso in tutte le altre regioni, con percentuali davvero mortificanti.
Si tratta evidentemente di un voto di estrema protesta. Il rifiuto netto di politiche socialmente devastanti, che oltre ad impoverire larghi strati della popolazione hanno tolto alla stessa tantissimi riferimenti.
Gli stipendi sono rimasti gli stessi, mentre il costo di beni e servizi è stato sostanzialmente parificato a quello europeo.
Neanche io penso che il nuovo Presidente potrà fare granchè. I rapporti dell'Ucraina con la Russia o con l'UE non si decidevano a Kiev prima e nulla cambierà nel prossimo futuro.
Luca
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 23 aprile 2019, 20:19

Se vado alla Privat bank, al piano superiore c'è la sezione imprese.
La prima volta che mi presentarono la manager per i correntisti "impresa", spiegai un pò di cose del tipo: "potrei chiamare dall'estero perchè mi scade la carta ecc. ecc." e dopo la sua cortese risposta, uscii soddisfatto per il rapporto creatosi.
Peccato che dopo 2 mesi, quando la carta scadeva c'era già tale Oxana, poi dopo altri 2 mesi Aleksander, poi ancora Ludmila e se vado oggi trovo Vencheslav. Ormai ogni volta che entro, non dico neanche nulla, tanto la prossima volta che avrò bisogno di loro ci sarà un altro che dall'altra parte della cornetta mi dirà: "lei chi è?", "come mai chiama da numero spagnolo e non da quello ucraino registrato?" ecc. ecc.

Tutto cambia alla velocità della luce. Non ho dubbi che fra 5 anni il paese sarà molto diverso.
Diciamo che dove non arriva la politica ci pensa la storia.
Però dobbiamo prenderci quello che ci riserva.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 23 aprile 2019, 22:52

Luca ha scritto:h**ps://www.pravda.com.ua/rus/articles/2019/04/21/7213071/

Questa è l'ennesima prova che esistono 2 ucraine, quella di Lviv, e il resto del paese.
La domanda nasce spontanea, o a Leopoli tutti hanno avuto aumenti di stipendi, le marshrutke già 5 anni fa costavano 10 volte tanto, identico discorso per il resto dei servizi, oppure non mi torna qualcosa..
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Attualita' politica