Riassumo brevemente, poi il Capo qui si può sbizzarrire a editare, sminuzzare, cancellare quello che scrivo.
La mia dolce metà ed io non siamo sposati (nè in italia, nè in Ucraina), lei è divorziata da parecchio tempo ed ha un figlio di quasi 7 anni, il cui padre, irreperibile fino a poco tempo fa, lo scorso inverno ha firmato l'autorizzazione all'espatrio. Tuttavia si era cercato di risolvere il problema una volta per tutte ed ora, tramite avvocato (peraltro molto elusivo e latitante!!!!), sembra che la prima udienza si sia svolta (l'avvocato aveva le deleghe di entrambi i genitori per evitare di dover essere presenti a Odessa), a giorni ci sarà la seconda e spero ultima udienza e a quel punto da quanto ho capito non sarà mai più necessaria l'autorizzazione del padre per poter far espatriare il bambino.
Ora, per adesso per svariati motivi non abbiamo intenzione di sposarci, la mia bella ha il PDS fino a gennaio 2012 e probabilmente non avrà difficoltà a rinnovarlo visto che il lavoro c'è ed è a tempo indeterminato e anche gli altri requisiti non mancano.
A questo punto avevamo pensato di far venire il bambino in italia per un mesetto in estate, sia per fargli passare del tempo con noi, sia per valutare meglio se valesse la pena cominciare a pensare a iscriverlo a scuola in Italia.
Le due possibilità sono quindi:
1-chiedere un visto turistico per il bambino, il nulla osta del padre non serve più, la mia bella va a Kiev entro un mesetto, traduce, apostilla, fotocopia, appiccica marche da bollo ecc ecc e poi aspettiamo la risposta (mi pare di aver capito che da qua in Italia non si può fare molto), oppure
2-cominciamo la procedura di ricongiungimento.
Cosa ci consigliate? tenendo conto di questi "parametri": tempi più brevi possibili -soprattutto per mantenere la promessa fatta al bimbo di farlo venire in Italia d'estate... ogni telefonata chiede "la data"...-, costi (soprattutto costi!!!) più bassi possibili -v. viaggi avanti e indietro- maggiore utilità del visto o del ricongiungimento pensando magari che per il prossimo anno il bimbo resti ancora in Ucraina; possibilità concrete di ottenere l'uno o l'altro.
La nostra idea/sogno era quella di portarlo qui in aereo a fine giugno, farlo stare qui un mesetto, e poi andare tutti in Ucraina al mare quando avrò le ferie io ad agosto, magari in macchina... e poi per l'anno prossimo si vedrà.
Capisco che è un sogno ma che ci volete fare, senza sognare non sappiamo vivere

Spasibo!