E' finita...

Esperienze e confronti, le storie d'amore le delusioni e il carattere delle ragazze ucraine.

Re: E' finita...

Messaggiodi johannes100 il domenica 31 ottobre 2010, 12:28

Certo che anche in un forum dove tutti dovrebbero avere le idee piú chiare rispetto agli stereotipi che girano in quest' Italia cosí provinciale - visto che tutti piú o meno hanno conoscenze in loco - ci si meravigli se una persona dica di guadagnare 1000€ fa rimanere meravigliati.

Che anche qui esista il luogo comune che in Ukr siano tutti morti di fame e che se guadagnano 200€ al mese fanno i salti di gioia (a parte i soliti pochi ricconi oligarchi) fa pensare.

Scusate l'OT
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gios74 il domenica 31 ottobre 2010, 17:15

Allora ragazzi... io non conosco la realtà ucraina a livello lavorativo... mi sono sempre basato su quello che ho letto qui sul forum e dal quel pochissimo che ho visto visitando questa terra solo una volta... quindi mi fido di quello che dite voi, ma permettetemi, di fidarmi anche di quello che dice Yuliya... i soldi in passato, fino a quando ha lavorato non gli sono mancati..questo è sicuro...

Adesso non lavora da un anno... l'ultima offerta risale a 2 mesi fa, offerta che lei non ha accettato giusto perchè voleva e credeva di poter riuscire a vivere qui... cosa che fino ad oggi invece, sembra non riuscire a fare...
Lei sul discorso lavoro non è preoccupata più di tanto.. è convinta di poter trovare in patria un lavoro pari a quello che ha già svolto...

I viaggi li ha fatti in passato, quando era riuscita a mettere da parte un pò di soldini...viaggi che ha fatto insieme alle amiche che ha.. una che convive in Germania con un uomo tedesco, ed una che vive in Svizzera e sta per sposarsi..(da qui anche la richiesta del visto per la Svizzera)...quindi non vedo dove sta tutta questa anormalità... avessi avuto anche io soldi, sicuramente avrei viaggiato molto di più di quello che ho fatto fino ad oggi...
Nell'ultimo anno, le uniche due volte che ha lasciato l'Ucraina è stato per venire a trovare me... .

E' una donna con un carattere particolare, non le piace essere mantenuta.. vuole essere indipendente economicamente... non ha mai preteso regali e mi ha sempre rimproverato quando ne ho fatto qualcuno...è ambiziosa, il suo "pallino" è quello di riuscire ad aprire un'attività tutta sua...quello che le piacerebbe fare è aprire un asilo nido...conoscendo la sua testardagine magari ci riuscirà...

Quello che succederà da qui fino al giorno della sua partenza non lo so... io sto cercando di non pensare a quel momento, godendomi ogni istante con lei (lavoro permettendo)... Ieri le ho accennato al fatto di provare a tornare qui per il periodo di natale insieme al figlio... non è stato un "no" categorico... magari qualche flebile speranza c'è... non lo so...

Giorgio
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi karayuschij il domenica 31 ottobre 2010, 17:34

johannes100 ha scritto:Che anche qui esista il luogo comune che in Ukr siano tutti morti di fame e che se guadagnano 200€ al mese fanno i salti di gioia (a parte i soliti pochi ricconi oligarchi) fa pensare.

Scusate l'OT

Caro Johannes L'Ucraina non è il centro di Kiev che conosci tu…
L'Ucraina è l'Ucraina, e in questo paese lo stipendio medio è veramente inferiore ai 200 € al mese.
Questo vuole dire che molta gente guadagna meno di 200 € (poiché alcuna guadagna tanto, ma tanto di più), e che questa gente fa veramente salti di gioia se riesce a guadagnare di più.
Solo a Kyiv lo stipendio medio supera i 300 € al mese.

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Uk ... _by_salary
http://www.kyivpost.com/news/nation/detail/62800/
Если не знаешь куда идти, иди вперед
karayuschij
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Messaggiodi massimo777 il domenica 31 ottobre 2010, 19:13

Grazie Gios per le puntualizzazioni..piu' se ne parla e piu' abbiamo chiara la situazione ..anche se noi facciamo solo delle considerazioni...ed il nostro intento era quello di aiutarti a comprendere meglio .

Non so' ..evidentemente non gli è piaciuto il modo di vivere di qua' , forse non credeva di avere tanti dubbi , chissa' .
Ti auguro che la situazione si evolva positivamente . :) -

Per il resto ...che vi devo dire ..?
Io non ho una conoscenza tale da mettere in dubbio quello che tanti utenti dicono riguardo alla situazione economica la' ..purtroppo sono stato in Ucraina solo poco tempo e non ho avuto modo di avere poi tante impressioni .

Premetto che in definitiva non è che mi interessi molto se una ragazza guadagna 200 euro o ne guadagna 800 :D ..sarei felice se tutti guadagnassero molto ! :D ..così da avere la vita un tantino piu' semplice ....

Quello che credo di sapere è che c'è molta differenza fra alcuni strati della popolazione , magari c'è anche differenza con alcune grandi citta' ...e fra settori , attivita' specifiche , ecc. ecc.
Io posso solo parlare di quello che ho visto a Zhaporozhie , se giri in centro non hai una particolare sensazione di malessere economico...belle auto , anche bei centri commerciali , c'è tanta merce di qualita' .
Se esci dal centro o meglio ancora vai nelle zone periferiche ti rendi conto che la situazione è molto differente .

Che molti pensionati tirino avanti a stento lo avete scritto molte volte e l'ho visto personalmente ( purtroppo) ,
perchè alcune volte nel tragitto a piedi verso il mio appartamento ho visto degli anziani signori che rovistavano nei cassonetti dei rifiuti e credo che non lo facessero per curiosita' :( .

Scusate le considerazioni un po' OT...
Forse per aiutare a capire la situazione di Gios , ci siamo diretti verso argomenti marginali della vicenda ...( puo' succedere )-

Saluti -
Mi piace capire , imparare..sperimentare.
molte volte non ci riesco , ma quando succede..tutto diviene stramaledettamente eccitante .
massimo777
MASTER
MASTER

Messaggiodi gios74 il domenica 31 ottobre 2010, 20:44

Tranquillo Massimo, non hai nulla di che scusarti.... ovviamente per voi che dovete comprendere la situazione solo da quello che scrivo io è quasi impossibile...
Ho tenuto a precisare solo alcuni passaggi che magari a primo impatto potevano lasciar spazio a diverse interpretazioni...
Per quanto riguarda la storia in se, non so proprio cosa dire in questo momento... è tutto un pò confuso e surreale nella mia testa... evidentemente a primo impatto non ha avuto quel feeling con l'ambiente che forse si aspettava...
Ti dirò di più.. proprio stamani mentre ero a fare un giro in un centro commerciale, vedendo dei vestitini per neonato, mi ha detto che vuole avere assolutamente un altro figlio...ma vuole che viva e cresca in Ucraina.... :? io ho fatto finta di non sentire.... però il primo pensiero che mi è passato per la mente è stato: " e l'egoista sarei io??" :?
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi filclems il domenica 31 ottobre 2010, 22:58

johannes100 ha scritto:Certo che anche in un forum dove tutti dovrebbero avere le idee piú chiare rispetto agli stereotipi che girano in quest' Italia cosí provinciale - visto che tutti piú o meno hanno conoscenze in loco - ci si meravigli se una persona dica di guadagnare 1000€ fa rimanere meravigliati.

Che anche qui esista il luogo comune che in Ukr siano tutti morti di fame e che se guadagnano 200€ al mese fanno i salti di gioia (a parte i soliti pochi ricconi oligarchi) fa pensare.

Scusate l'OT

a parte che non è il nodo importante della questione ma se tutti i miei familiari che vengono regolarmente a lavorare qui mi dicono che non guadagnano piu' di 200 € al mse....ci sarà un perche ?
LA TRIBU' DELLE PICCOLE DONNE
Entre nous soit dit, bonnes gens,
Pour reconnaître
Que l'on n'est pas intelligent,
Il faudrait l'être.
filclems
MASTER
MASTER

Messaggiodi Hold On il lunedì 1 novembre 2010, 1:18

Rifiutare un lavoro in Ucraina di oltre 1000 euro al mese, senza nemmeno avercelo un lavoro e considerando che l'Ucraina non è la Svizzera ma è proprio l'Ucraina e pensando poi di trovarlo in qualsiasi momento, magari comodamente in poltrona e naturalmete alle stesse condizioni economiche se non più vantaggiose, beh, qui cerco di far quadrare i conti, ma proprio non tornano ...è come se in Italia mi proponessero un lavoro professionale da 4/5000 euro mensili e rifiutassi, restandomene tranquillamente a non fare nulla, ah no! a vedere come espatriare, sai comè, con sta crisi, rischierei di essere di nuovo scocciato, questa volta per un lavoro da 7000 di euro... Ma forse sarò sbagliato io a pensare sempre male.

Ps: Naturalmente i figli devono rigorosamente vivere e crescere nel Paese di Cuccagna...
"OPEN YOUR MIND"
Hold On
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Forrest Gump il lunedì 1 novembre 2010, 10:44

Ragazzi, per quanto riguarda gli stipendi, in realtà stiamo dicendo tutti le stesse cose.

Nessuno mette in dubbio che lo stipendio medio sia 200 -300 euro.
In questi casi si tiene conto dei dipendenti statali, dei professori, dei poliziotti, magari anche dei pensionati.
Sono statistiche e sono reali.

Nel commercio, nell'imprenditoria, al di fuori del lavoro pubblico-statale, per qualunque genere di mansione (la mia esperienza è con operai, autisti, manager, architetti, falegnami, ecc.) non sono riuscito mai a trovare qualcuno a meno di 600 dollari.
Per fugare i dubbi, aggiungo che venivano contattati da ucraini come loro e quando si offriva meno di quella cifra, sbattevano il telefono in faccia una, due, cento volte, mille persone diverse.

Prima dicevo che, non è assolutamente comune, ma per questo non impossibile e neanche improbabile, che in Ucraina ci sia qualcuno che guadagni 1.000 euro mensili.
Li ho visti con i miei occhi (tanti).

Confrontiamo le affermazioni:
1) Lo stipendio medio a Kiev sarà pure di 300 euro (secondo me perchè si tiene conto dei dipendenti statali);
2) Vi assicuro, per esperienza diretta, che se un imprenditore, o qualcuno di voi/noi, cerca a Kiev un impiegato, con qualunque mansione, dovrà pagarlo almeno 600 dollari/mensili;
3) Esistono soggetti che in Ucraina guadagnano 1.000 euro, così come in Italia ci sono gli interinali che prendono 800 euro ed altri che ne guadagnano 3 - 4.000 o ancora di più.
Aggiungo solo, ciò che è agli occhi di tutti: in Ucraina le differenze economiche sono più comuni e profonde.

Come vedete nessuna incompatibilità tra ciò che abbiamo detto, una cosa è lo stipendio medio, una cosa la realtà del commercio e dell'imprenditoria privata, un'altra la possibilità di qualcuno di essere più ricco.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi johannes100 il lunedì 1 novembre 2010, 14:42

Non continuo nell'OT anche se avrei parecchie cose da dire, ma qui è la vicenda di Gios74 che interessa e che spero si possa risolvere bene con tanta, tanta pazienza.

Registro solo come Forrest, quando scrive qualcosa di negativo sull'Ucraina - ovviamente vera e basata sulle sue esperienze personali, ci mancherebbe...la gradevolezza e l' intelligenza della persona sono fuori discussione cosi come la mia stima personale - riceve commenti del tipo ' visto che lui vive e lavora li, allora questo taglia la testa al toro sulla questione', quando scrive che si sta creando in quel paese, a partire dalle grandi città e con lentezza, una classe media che potremmo descrivere come media borghesia, con guadagni bastanti ad una vita di stampo più o meno occidentali, allora non è più l'oracolo di prima.

Detto con il massimo rispetto per tutti e senza vena polemica ma solo per sottolineare una cosa che ho notato: è troppo facile dare autorità solamente quando serve a confermare le proprie idee.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi claudio.r il lunedì 1 novembre 2010, 21:53

Caro Giuseppe......ho letto l'ultimo tuo post- (del centro commerciale)
Io ho i miei problemi con la mia... :roll: ma anche te sei messo bene si!!!!! se cosi stanno le cose penso che con questa, qualche problemino lo avrai.... magari anche piu di uno... rifletti!!!! prima di fare scelte avventate e trovarti in casini inenarrabili.
claudio.r
MASTER
MASTER

Messaggiodi Hold On il martedì 2 novembre 2010, 10:31

claudio.r ha scritto:"...qualche problemino lo avrai.... magari anche piu di uno... rifletti!!!! prima di fare scelte avventate e trovarti in casini inenarrabili.

Naturalmente, tutto questo "nel nome dell'amore"...
"OPEN YOUR MIND"
Hold On
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi johannes100 il martedì 2 novembre 2010, 12:54

Hold On ha scritto:
claudio.r ha scritto:"...qualche problemino lo avrai.... magari anche piu di uno... rifletti!!!! prima di fare scelte avventate e trovarti in casini inenarrabili.

Naturalmente, tutto questo "nel nome dell'amore"...

Cioé ???
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Hold On il martedì 2 novembre 2010, 14:08

Nel senso che, se per amore si è disposto a tutto, anche ad assecondare i capricci, soprattutto quelli egoistici... poi ne vale veramente la pena?

"In amore non esiste una sola strada a senso unico..."
Ultima modifica di uvdonbairo su martedì 2 novembre 2010, 14:39, modificato 1 volte in totale.
Motivazione: non è necessario quotare un post adiacente
"OPEN YOUR MIND"
Hold On
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi gios74 il martedì 2 novembre 2010, 21:51

Hold On forse hai interpretato male le mie parole.... io non ho intenzione di assecondare i capricci di nessuno... soprattutto se mi accorgo che sono tali...
Nel caso di Yuliya non credo si tratti di capricci, ma solo di "paura" di cambiare... e ripeto, fino ad un certo punto riesco anche a comprenderla...

Certo è che adesso, voglio realmente capire se l’amore che prova per me può superare quello per la sua terra… pur capendo (io) che si tratta di due amori completamente diversi…
Oggi è stata lei stessa a dirmi che vorrebbe provare a tornare a natale con il figlio…anche per vedere la sua reazione ad un eventuale cambiamento… staremo a vedere…

Non ho mai conosciuto una persona testarda quanto lei… ed ho imparato a non contraddirla, lasciandola cuocere nel suo brodo… anche davanti all’evidenza dei fatti alcune volte si ostina ad andare avanti nelle sue convinzioni…ed io la lascio fare… salvo poi vederla fare un passo indietro e finire con il dirmi: “avevi ragione”…
Magari sarà così anche per questo discorso..adesso vede tutto nero ed è sicura di non riuscire a vivere qui… forse tornando in patria e trascorrendo un po’ di tempo a riflettere, cambierà idea…

Giorgio
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Hold On il mercoledì 3 novembre 2010, 1:00

Bene Giorgio, io mi fermo qui, scusami per essere stato un po' "crudo" (anzi troppo) con la tua Yuliya, spero tanto di essermi sbagliato. Adesso mi autocensuro da solo non postando più nessun commento se non positivo. Vi faccio un gran "in bocca al lupo" per tutto quello che verrà. Ciaooo!
"OPEN YOUR MIND"
Hold On
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

PrecedenteProssimo

Torna a In Ucraina per amore