"...e che vinca il migliore!"

Esperienze e confronti, le storie d'amore le delusioni e il carattere delle ragazze ucraine.

"...e che vinca il migliore!"

Messaggiodi Hold On il venerdì 12 marzo 2010, 16:37

Ciao a tutti gli amici del Forum, dopo il post "Acc. all'improv..." apro il secondo per sorridere un po con voi (a mie spese :D )...

Beh, dopo quasi due mesi al pc e qualche timida telefonata, ho scoperto che la mia fantastica amica "Live in Crimea" riesce a comunicare con me solo con la tastiera (e con un piccolo aiuto di un traduttore simultaneo)... Ieri sera, infatti, mi ha confessato che quando nel pomeriggio le ho telefonato non ha capito nemmeno una parola di quello che le ho detto! :mrgreen:

Lei, che sta studiando la lingua del "Bel Paese" da poco, conosce il russo e un po' di tedesco (oltre alll'ucraino naturalmente), io l'italiano (per convenzione, naturalmente :wink: ) e un po di inglese... il risultato è che quando finalmente ci incontreremo per trascorrere una settimana di vacanza insieme (manca poco più di un mese) non abbiamo nessuna lingua in comune con cui comunicare!!! ](*,)

A questo punto, visto che non possiamo passare tutto il tempo a ridere reciprocamente di noi, apro ufficialmente la gara, vince chi avrà il miglior consiglio da darmi... sono esclusi i seguenti:
- Segnali di fumo
- Alfabeto Morse
- Interprete (chi me lo consiglia, lo squalifico all'istante!)
- Vignette

Beh, che altro dire, in bocca al lupo e che vinca il migliore!!! :allegro:

Ps: vi lascio con un brano di Tolstoj tratto da "Anna Karenina"

"...si librava fra gli occhi scintillanti un sorriso appena percettibile che increspava le labbra vermiglie. Come se in lei ci fosse qualcosa che sovrabbondava, che riempiva talmente il suo essere da esprimersi al di fuori della sua volontà, ora nello scintillio degli occhi, ora nel sorriso".
"OPEN YOUR MIND"
Hold On
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Re: "...e che vinca il migliore!"

Messaggiodi massimo777 il venerdì 12 marzo 2010, 17:10

Lei, che sta studiando la lingua del "Bel Paese" da poco

_é già qualcosa !...non ti immagini neanche quanto sarà importante quel poco !

Con l'aggiunta di un vocabolario italiano/ russo direi che non c'è altro di meglio ....vedrai che quando sarete di fronte vi capirete in modo accettabile ; ..non vedo altre soluzioni a parte il fatto di portarsi dietro carta e penna , per le emergenze ! :D
La lingua in comune , in questo caso è e deve essere l'italiano , non vedo alternative -
Mi piace capire , imparare..sperimentare.
molte volte non ci riesco , ma quando succede..tutto diviene stramaledettamente eccitante .
massimo777
MASTER
MASTER

Messaggiodi Nixdorf il venerdì 12 marzo 2010, 17:33

Hold On ha scritto:riesce a comunicare con me solo con la tastiera (e con un piccolo aiuto di un traduttore simultaneo)...

Ciao Hold On, un'idea potrebbe essere questa:

Ti porti un netbook con installato Systran, coppia di lingua Russo-Italiano e viceversa, meglio Russo-Inglese se sei pratico della lingua inglese.

Certo, con la coppia Russo-Italiano vi fate un bel po' di risate, ma il senso di quello che volete dire lo capite, mentre con la coppia Russo-Inglese le traduzioni sono molto più precise specialmente dal Russo all'Inglese...

In bocca al lupo... (ho lo stesso problema!)
Nixdorf
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi magma-x il venerdì 12 marzo 2010, 17:41

Puoi prendere un EEPC della Asus o l'equivalente di un'altra marca: sono leggerissimi e funzionali computer (laptop), oltre ad essere piccoli e maneggevoli (monitor da 10'), installi un software specifico, e usate quello...in ucraina va di moda, e devo anche dire "a ragione", LINGVO.

In bocca al lupo! 8)
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 12 marzo 2010, 18:40

Ciao,
lei impara qualcosa di Italiano, tanto imparano veloce, tu un po di russo (comprati uno di quei libretti, con tutte le frasi),in caso di incomprensione inizia a gesticolare e con qualche verso della seria "colombo nel nuovo mondo" alla fine vi capirete.
Non andrai certo in giro per Yalta con un computer come un deficiente?
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi massimo777 il venerdì 12 marzo 2010, 20:18

Non andrai certo in giro per Yalta con un computer come un deficiente?

...anche a me non sembra una buona idea .. :D :lol:
vabbè la tecnologia....ma non mi sembra nè romantico ne tantomeno..ehm ..ehmmm....."normale" !! :lol:
molte volte non ci riesco , ma quando succede..tutto diviene stramaledettamente eccitante .
massimo777
MASTER
MASTER

Messaggiodi gios74 il venerdì 12 marzo 2010, 20:59

bhè... noi italiani siamo famosi nel mondo per il nostro tipico gesticolare... non credo serva altro... al massimo ti prenderanno per un sordo-muto.... :lol:
Comunque a parte gli scherzi, il problema della lingua è più accentuato se si comunica al telefono o via internet... quando sarete l'uno di fronte all'altra ti assicuro che passerà tutto in secondo piano e vi capirete alla grande.... :wink:
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Hold On il sabato 13 marzo 2010, 0:09

Grazie ragazzi, vedo che le idee non mancano e le rispetto tutte, ma devo dire che peterthegreat interpreta bene il mio pensiero, non essendo questo un incontro di lavoro, megli lasciare da parte la tecnologia...

e poi dopo 3 mesi di solo pc, mi sembra proprio paradossale portarselo dietro, vero massimo777?

La nostra idea è quella di munirsi di taccuino, penna e tanta passione e, come dice gios74, quando si è l'uno di fronte all'altro tanti ostacoli si superano da soli...
"OPEN YOUR MIND"
Hold On
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi pcamilla il sabato 13 marzo 2010, 1:32

Quando ho conosciuto mia moglie , ci parlavamo al pc in inglese , lei lo conosce bene , io zero assoluto , o meglio ...solo "the windows is open" ed altre stupidate da scuola e quindi usavo google translator.

Quando ci siamo incontrati la prima volta , nonostante tutto , avevamo voglia di comunicare e con un bel dizionario italiano\russo comprato a Kiev , in pochi giorni riuscivamo a capirci .

In poco tempo poi lei ha imparato l'italiano , non andando a lezione e sentendo parlare solo me.

Vedrai che gli ostacoli si riescono a sorpassare.
Il più pratico,veloce e comodo? DIZIONARIO ITALIANO|RUSSO
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi massimo777 il sabato 13 marzo 2010, 1:45

e poi dopo 3 mesi di solo pc, mi sembra proprio paradossale portarselo dietro, vero massimo777?

.....secondo me ..sì ! :lol:

P.s ...scusate , nel precedente post ho scritto" vocabolario"... :shock:
massimo777
MASTER
MASTER

Messaggiodi Franco il sabato 13 marzo 2010, 10:05

Notebook e tecnologia, altrimenti la vedo dura...ho passato due settimane con una persona senza avere una conoscenza di lingua comune e ti assicuro che senza computer e connessione internet sarebbe stato veramente difficile. Soprattutto i primi giorni quando le voglia di conoscersi e' tanta e vorresti sapere tutto. Al di la' dei programmi da installare nel computer in molto locali in Ucraina offrono la connessione wi-fi gratis e particolare importante con la connessione ad internet lei puo' usare la tastiera russa che qualche sito di traduzione offre.
Franco
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi magma-x il sabato 13 marzo 2010, 11:03

..."le romantiche passeggiate" e "quegli sguardi profondi negli occhi" sono bellissimi e decisamente romantici, ma, sfido chiunque a chiedere gesticolando per la strada, se vuole andare al ristorante, o, a capire la risposta semplicemente guardando il suo sorriso...non pensi che sarebbe piu dura e più ridicolo che avere un pc 20x30 sotto il braccio? :lol:
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Nixdorf il sabato 13 marzo 2010, 17:30

Egregia considerazione, quella di Franco, non avevo pensato alla tastiera con alfabeto cirillico, ostacolo però facilmente aggirabile o con tastiera software (un po' macchinosa) o con una maschera applicabile direttamente sulla tastiera (autocostruita)...

Certo è, che a gesti e a sorrisi, a penna e a dizionario la vedo dura... e il tempo è ingrato! Credo che specialmente all'inizio è importante capirsi senza dover inscenare un teatrino con il rischio di fraintendersi.

Meglio essere pratici, comunque per carità, è un'opinione...
Nixdorf
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi peterthegreat il sabato 13 marzo 2010, 22:18

Ciao,
ormai senza pc e cell, non si puo' piu' vivere.
Pensa che bello seduti in un ristorante a passarvi il computer da una all'altra del tavolo e scrivere con il traduttore! :lol: , sai che belinate di ridere si faranno i vicini di tavolo. Attenti che la panna acida non vada sulla tastiera.

Comunque se proprio non puoi farne a meno, ti posso vendere un bel Imac G3 color indigo, con airport, pesa una sciocchezza, sui 12 kg, ma ha maniglia e si porta in giro comodamente!
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Hold On il sabato 13 marzo 2010, 23:32

...e perché no? Magari mi porto anche una prolunga di qualche km, non si sa mai, metti che nel bel pieno di una conversazione (virtuale), si scarica la batteria, poi che facciamo! :mrgreen:

Dai ragazzi, siamo seri, poi che tico ai miei amici quando rientro... che la mia Lei è stata tutto il tempo a battere* !!!

*battere le dita sulla tastiera
"OPEN YOUR MIND"
Hold On
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Prossimo

Torna a In Ucraina per amore