)... Beh, dopo quasi due mesi al pc e qualche timida telefonata, ho scoperto che la mia fantastica amica "Live in Crimea" riesce a comunicare con me solo con la tastiera (e con un piccolo aiuto di un traduttore simultaneo)... Ieri sera, infatti, mi ha confessato che quando nel pomeriggio le ho telefonato non ha capito nemmeno una parola di quello che le ho detto!
Lei, che sta studiando la lingua del "Bel Paese" da poco, conosce il russo e un po' di tedesco (oltre alll'ucraino naturalmente), io l'italiano (per convenzione, naturalmente
) e un po di inglese... il risultato è che quando finalmente ci incontreremo per trascorrere una settimana di vacanza insieme (manca poco più di un mese) non abbiamo nessuna lingua in comune con cui comunicare!!!
A questo punto, visto che non possiamo passare tutto il tempo a ridere reciprocamente di noi, apro ufficialmente la gara, vince chi avrà il miglior consiglio da darmi... sono esclusi i seguenti:
- Segnali di fumo
- Alfabeto Morse
- Interprete (chi me lo consiglia, lo squalifico all'istante!)
- Vignette
Beh, che altro dire, in bocca al lupo e che vinca il migliore!!!
Ps: vi lascio con un brano di Tolstoj tratto da "Anna Karenina"
"...si librava fra gli occhi scintillanti un sorriso appena percettibile che increspava le labbra vermiglie. Come se in lei ci fosse qualcosa che sovrabbondava, che riempiva talmente il suo essere da esprimersi al di fuori della sua volontà, ora nello scintillio degli occhi, ora nel sorriso".