Dubbio su lettera invito e albergo

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Dubbio su lettera invito e albergo

Messaggiodi nico78 il giovedì 19 novembre 2009, 9:05

Ciao a tutti,
è la prima volta che mi trovo ad affrontare queste problematiche e non sono riuscito a venirne a capo pur avendo passato giornate intere a spulciare tutta la rete.
Spero possiate risolvere i miei dubbi grazie alle vostre esperienze passate.

Vorrei invitare una ragazza ucraina per capodanno, si pensava di andare a Roma per una settimana, ma non riesco a capire come procedere per farle ottenere il visto. La Lettera di invito sembra essere adatta al solo caso in cui la persona invitata viene ospitata presso l'abitazione (di proprietà) dell'invitante.
Come si sposa con il fatto di andare invece in albergo in una città lontana da dove vivo?
Se provvedo alla prenotazione del volo e dell'albergo serve la lettera di invito?

Se la ragazza non ha al momento lavoro, perso questa estate causa crisi, e vive con i suoi, ci sono possibilità che le venga rilasciato il visto? La fideiussione bancaria è obbligatoria oppure è sufficiente che dimostri di avere sul conto corrente o in TC l'importo previsto per il mantenimento (che se non erro è di circa 350 euro)?

Siete la mia ultima speranza, e anche se non riuscirò a risolvere tutti i problemi per questa volta mi servità per il futuro.
Grazie a chiunque potrà rispondermi.
nico78
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Re: Dubbio su lettera invito e albergo

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 19 novembre 2009, 9:17

Nico:
a parte che hai postato due volte lo stesso tema

hai letto le faq?
hai letto qualcosa sul forum?

a me sembra di no
dobbiamo essere la tua ultima speranza ma pecchi di pigrizia assoluta.

Saluti :evil:
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi magma-x il giovedì 19 novembre 2009, 9:24

...caro Nico...non si fa [-X
Desideri passare le vacanze con quella ragazza, ma desideri molto meno leggere...qui, in questa sezione, ci sono tutte le info che cerchi e postare 2 topic identici, certo non denota "spirito di sacrificio" (vale per te e per tutti gli altri). Inoltre il sito dell'ambasciata italiana, è molto chiaro a riguardo...

avrai spulciato la rete, ma poco (molto poco) il forum...

Veniamo a noi.

In primo luogo, se lei non ha lavoro e non studia, ha già in partenza bassissime possibilità di venire in italia, soprattutto senza lettera di invito, poichè, la prenotazione alberghiera sostituisce del tutto il problema "sull'invito"; inoltre non dovrai "accollarti" il problema del mantenimento, poichè, lei verrebbe qui (per l'ambasciata) a suo carico, e non tuo: lei deve dimostraredi avere a disposizione quella somma (conto nominativo, travels, etc..) .

Il mio consiglio, se volete un visto italiano, è di fare un tentativo invitandola a casa tua (tu mostrerai lettera invito, e proprietà/affitto casa), e successivamente, andare dove volete: per quel che riguarda il biglietto aereo, basta la prenotazione (indipendentemente dalla lettera di invito).

A presto e buona fortuna 8)
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi nico78 il giovedì 19 novembre 2009, 9:32

Grazie,
purtroppo era proprio quello che avevo dedotto da tutta la lettura dei forum e dalle indicazioni dell'ambasciata e dalle informazioni richieste dai moduli e tutte le persone che conosco e che si sono trovate in circostanze simili.
Non penso di aver peccato in pigrizia, avevo solo bisogno di una conferma della mia situazione di impossibile soluzione.
1. Io non ho casa di mia proprietà, quindi la lettera di invito non è applicabile;
2. lei non lavora e non ha proprietà, quindi non può dimostrare la propria possibilità di mantenersi, quindi anche questa strada è chiusa.

Conseguenza, unica soluzione è che vada sempre io da lei.

Grazie comunque.
nico78
TURISTA
TURISTA

Torna a Visto di ingresso