Dubbio su immigration card

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

Dubbio su immigration card

Messaggiodi KevinRaz il venerdì 7 agosto 2009, 6:19

Salve a tutti. Lunedì parto per andare per la prima volta in Ucraina dalla mia ragazza. Parto in aereo da Bologna, ma di preciso non sò il tempo che soggiornerò là da lei. Nell'immigration card nella parte di arrivo ho capito che devo mettere la compagnia con il numero di volo, ma nella parte di partenza posso scrivere " Bus or aircraft" non sapendo ancora con che mezzo di trasporto ritornerò in italia? Grazie anticipatamente.
KevinRaz
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Re: Dubbio su immigration card

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 7 agosto 2009, 6:48

Entrambi i lati della immigration card, cioè sia quello che si consegna subito al personale di dogana in ingresso, sia quell'altro che si trattiene fino all'uscita dall'Ucraina, vanno compilati con l'indicazione del volo di arrivo.

In nessun caso viene richiesto di precisare il giorno o il mezzo con il quale si lascerà l'Ucraina.

Trattasi in pratica di due copie quasi identiche (una delle due, precisamente quella che si consegna all'ingresso, contiene qualche richiesta di info aggiuntiva), ma entrambi i lati devono contenere le stesse risposte.

In definitiva, ribadisco, trattasi' dello stesso foglio fatto in due copie, una delle quali va trattenuta e tenuta nel passaporto per tutta la durata del soggiorno.
Nessuna differenza nei contenuti.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi marcovr il venerdì 7 agosto 2009, 7:19

Salve!!
Io invece ho un dubbio, visto che è la prima volta che faccio scalo all'estero (Germania) in paese shengen, devo mettere la marca da bollo sul passaporto?
Ciao Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi pcamilla il venerdì 7 agosto 2009, 7:43

Bhe!
Le tasse , giuste o sbagliate che siano , vanno pagate - 8)
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi lampo il venerdì 7 agosto 2009, 7:48

Io faccio così,alla partenza in italia do la carta di identita,la carta di imbarco dice che atterri a Francoforte,o Monaco,poi li al controllo passaporti fai vedere il passaporto,ai tedeschi della marca non frega niente.Buon viaggio!!
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi marcovr il venerdì 7 agosto 2009, 9:27

ok! ma di tasse ne pago anche troppe!!
Meglio risparmiare un pò!!
Quindi uso questa formula!
Ciao Marco
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi shock il venerdì 7 agosto 2009, 18:08

Per andare in Germania non ti controllano il passaporto alla dogana, solo al check in e al gate il personale della compagnia ma per accertare la tua identità. Per questo non stanno certo a guardare se hai la marca da bollo. In Germania invece controllano il passaporto ma come detto della marca da bollo italiana non gli frega niente...
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi maurizio1968 il venerdì 7 agosto 2009, 20:42

domanda:
e se alla dogana in germania trovi il doganiere che conosce la normativa Italiana come la metti?
certo è una molto molto difficile ma non impossibile.
maurizio1968
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi shock il venerdì 7 agosto 2009, 21:25

Lo escludo completamente.. E poi come potrebbe sanzionarla nel caso?
Io faccio sempre il giro via Vienna, mai avuto il minimo problema nè in Austria nè in Ucraina.
A dire il vero anche quelle poche volte in cui sono partito dall'Italia senza scali non mi hanno controllato la marca da bollo mai se non solo una volta!
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 8 agosto 2009, 7:49

maurizio1968 ha scritto:domanda:
e se alla dogana in germania trovi il doganiere che conosce la normativa Italiana come la metti?

Impossibile. Non ne ha le competenze, la legge non glielo permette.
E' come se un vigile urbano di Roma ti facesse una multa per divieto di sosta a Londra.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi marcovr il sabato 8 agosto 2009, 7:55

.... quindi finalmente, risparmio la marca bollo!!
E' la prima volta che mi capita grazie alle tariffe più basse che ho trovato e grazie all'Alitalia che mantieni prezzi eccezionalmente molto bassi ed accessibili a tutti, ma la puntalità si paga!!
Ciao e grazie a tutti, il 17 si parte!!
Marco
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi luciano il sabato 8 agosto 2009, 13:30

premesso che la marca da bollo e' una imposto da pagare allo stato italiano ( c d concessione governativa), pertanto non solo agli organi di controllo stranieri non interessa sapere se abbiamo messo o meno la marca sul pasaporto ma, ai sensi della legge 21.11.2000 le questure al momento del rilascio del passaporto sono tenute ad informare i cittadini che che la tassa annuale non è più prevista per l'espatrio verso i Paesi dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).
luciano
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi maurizio1968 il lunedì 10 agosto 2009, 13:40

Forrest Gump ha scritto:
maurizio1968 ha scritto:domanda:

Impossibile. Non ne ha le competenze, la legge non glielo permette.
E' come se un vigile urbano di Roma ti facesse una multa per divieto di sosta a Londra.

no è esattamente cosi' perchè puo' respingerti perchè il documento non è in regola.
e credo che questo sia nelle sue competenze.
maurizio1968
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi maurizio1968 il lunedì 10 agosto 2009, 13:42

luciano ha scritto:premesso che la marca da bollo e' una imposto da pagare allo stato italiano ( c d concessione governativa), pertanto non solo agli organi di controllo stranieri non interessa sapere se abbiamo messo o meno la marca sul pasaporto ma, ai sensi della legge 21.11.2000 le questure al momento del rilascio del passaporto sono tenute ad informare i cittadini che che la tassa annuale non è più prevista per l'espatrio verso i Paesi dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

appunto, sbaglio o manca l'Ucraina da questo elenco?

comunque neanche io l'ho messa e a nessuno è interessato.
maurizio1968
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Forrest Gump il lunedì 10 agosto 2009, 19:19

maurizio1968 ha scritto:
no è esattamente cosi' perchè puo' respingerti perchè il documento non è in regola.
e credo che questo sia nelle sue competenze.

Non è assolutamente vero.
Il documento senza la marca da bollo è un documento validissimo, solo che non è valido per andare all'estero fuori UE.
La marca da bollo è infatti una tassa e non una imposta (grande differenza) e la sua assenza non invalida un documento.
Si può per es. vendere casa da un notaio o essere validamente riconosciuti ad un controllo di Polizia.

Quanto poi alle competenze del poliziotto tedesco sulla non applicazione della marca italiana.....
E' come se lo Stato (o il poliziotto) italiano multasse un cittadino francese perchè non ha pagato le sue tasse in Francia o, per farla più semplice, come se a Milano, ti facesse la multa un vigile urbano di Roma.

Ci sono norme ben precise sull'attribuzione dei poteri e sulle competenze territoriali di ciascun organo di Polizia.
Ripeto impossibile.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Prossimo

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto