Dubbio su 2 biglietti aerei

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Dubbio su 2 biglietti aerei

Messaggiodi pcamilla il venerdì 28 agosto 2009, 18:57

Ciao a tutti!

Stavo guardando sul sito Lufthansa (ormai volo solo con questo da Genova per comodità) il costo del biglietto un andata e ritorno GOA\KIV + un andata KIV\GOA .
Dunque, il biglietto di andata e ritorno costa 327€ mentre quello di sola andata da Kiev costa 860€ :shock: .

Ora io mi chiedo , è possibile acquistare 2 biglietti andata e ritorno , ma il solo viaggio di andata lo farò io , ed il ritorno in compagnia?

Comporta qualcosa se all'andata il posto non viene occupato?
La mia logica mi dice di no , ma non sono sicuro.

Io pensavo a 2 persone che devono partire ed una delle 2 perde l'aereo e si reca in destinazione con propri mezzi , mentre per il ritorno nessun problema.
Questo ragionamento mi ha portato a dedurre che la cosa sia fattibile.

Ora ditemi voi , è possibile che se un utente pagando il biglietto andata e ritorno , se non usufruisce dell'andata , non puo' fare nemmeno ritorno?

Grazie a chi saprà darmi delucidazioni.

Paolo
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Re: Dubbio su 2 biglietti aerei

Messaggiodi pcamilla il venerdì 28 agosto 2009, 19:06

O cavoli! ho sbagliato sezione!

Comunque penso di poter rispondermi da solo , la cosa non è fattibile per regolamento :(

Esiste una modalità piu' "economica"?
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi pcamilla il venerdì 28 agosto 2009, 19:56

Continuo a scrivere da solo , ma penso di avere trovato la soluzione anche se per me è scomodo.

Lufthansa , prezzo biglietto A\R = 320€ + Solo A = 860€ Totale 1180€ :shock: partenza da Genova

Alitalia , prezzo biglietto A\R = 280€ + Solo A = 240€ Totale 520€ 8) partenza da Milano Malpensa

A questa cifra di 520€ devo aggiungere "Costo Autostrada,gasolio,parcheggio aereoporto" per un totale di circa 150€ , sommando il tutto arrivo a 670€

Ma Lufthansa , con i soli viaggi di andata , cosa crede di fare?
Ormai ho usato Lufthansa 6 volte per andare a Kiev e tutte le volte gli aerei non erano completi , possibile che per il solo viaggio di andata ( o da Kiev o da Italia ) abbia questi prezzi?

860€ contro 240€ da Kiev non mi sembra una sciocchezza!!
E non vi dico il solo andata da Genova!! 1200€ contro i 260€ di Alitalia ....... :shock:
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Pasha67 il venerdì 28 agosto 2009, 23:04

Ciao!
Ovviamente il consiglio più ovvio è quello di andare subito in agenzia a chiedere lumi!

Non so se in questo momento stai facendo tutto da solo tramite web.

Da quello che ricordo del mio primo viaggio in Ucraina; avevo i biglietti andata/ritorno Milano-Kiev-Simferopol, operati in code-sharing da Alitalia+Ukraine intl.
Era scritto ( mi pare ) che saltando anche una sola delle quattro tratte il biglietto non era più valido.
Ma a quasi due anni di distanza non sono così certo che nel caso avessi perduto un volo e avessi provveduto ad usare un altro mezzo, non avrei più potuto usufruire del resto dei biglietti!!

Da quello che ho capito anche il tuo/vostro volo sarà più o meno così: Genova-scalo italiano o straniero-Kiev?!
Nel dubbio informati bene prima di acquistare biglietti per lei che non effettua l'andata!
ciao! :)
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi pcamilla il sabato 29 agosto 2009, 0:07

Dunque penso che la soluzione migliore sia con Alitalia , in quanto il volo è diretto Milano-Kiev e Kiev-Milano , mentre da Genova con Lufthansa il percorso era Genova-Monaco-Kiev e Kiev-Monaco-Genova.

Ho letto il regolamento Lufthansa e saltando una sola tratta , viene annullato il contratto di viaggio.

Kiev-Monaco-Genova con Lufthansa 860€
Kiev-Milano con Alitalia 240€

Questo il biglietto per lei .

Direi che non ci sono dubbi che partiro' da Milano anche se dovro' affrontare 2h di auto ed evenuale parking per 1 settimana (85€ a Malpensa)

il mio biglietto invece sarebbe cosi' configurato:

A\R Genova-Monaco-Kiev : 320€ con Lufthansa
A\R Milano-Kiev : 270€ con Alitalia

Forse cosi' sono stato più chiaro :)
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 29 agosto 2009, 8:06

Informati in agenzia, al call center o ai banchi della compagnia.

quando si fa scalo in una destinazione intermedia prima di arrivare in quella finale, la compagnia dà per scontato che se il passeggero non si sia presentato per il primo volo intermedio, non usufruirà neanche del secondo.

Tecnicamente si chiama "no show".
Il problema è che spesso le compagnie, soprattutto in alta stagione, vendono più biglietti di quelli disponibili sull'aereo perchè contano sul fatto che qualcuno non si presenti.
Da lì il fenomeno dell'overbooking che capita quando invece tutti coloro che hanno acquistato il biglietto si presentano e, quindi i posti a bordo non ci sono per tutti i passeggeri.

Diverso secondo me è il (tuo) caso di un passeggero che compra il biglietto di andata e ritorno, non faccia tutto il volo di andata (le 2 tratte) e voglia fare quello di ritorno.
Secondo me non è così scontato l'annullamento del contratto, ma sarebbe meglio avvisare preventivamente la compagnia confermando la prenotazione del volo 48 ore prima della partenza.

Non entro nel merito di dettagli giuridici, ma una norma che preveda l'annullamento del contratto automaticamente per il solo fatto che il passeggero non si sia presentato per effettuare il volo di una singola tratta, si chiama tecnicamente "norma vessatoria" ossia particolarmente svantaggiosa per una delle parti contrattuali.
Per essere valide queste norme devono essere approvate separatamente (le cd. doppie firme dei contratti con la dicitura: si approvano espressamente le clausole di cui ai nn. 3,4 ecc. e sotto la firma) in caso contrario dovrebbe prevedere quantomeno la restituzione della somma spesa per il biglietto.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi uvdonbairo il sabato 29 agosto 2009, 9:06

Un piccolo consiglio:

fai andata e ritorno da Kiev a Malpensa con Alitalia per lei e fai in modo che sia sul tuo stesso aereo e il ritorno dopo un mese, l'ho fatto più volte per altri motivi e il costo a prenotare Kiev Malpensa e viceversa è lo stesso che paghi tu anzi a volte pure meno.

Saluti :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto