dubbio per frontiera

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

dubbio per frontiera

Messaggiodi kevin.r il domenica 17 febbraio 2013, 11:12

Salve a tutti. Sono un cittadino italiano sposato da 3 anni con un'ucraina. Abbiamo una bambina piccola insieme e una più grande di 9 anni sua di un precedente matrimonio. Quest'estate vogliamo andare in Ucraina per poter rinnovare il passaporto di quella più grande che è già scaduto. La madre nel suo passaporto ha tutte e due le bambine e nella carta di soggiorno che scade il 2014 c'è sia lei che la bambina grande. Il mio dubbio è che non ci siamo problemi nel passare la dogana dall'Ungheria all'Ucraina avendo il passaporto scaduto o se dobbiamo nel frattempo munirci di qualche documento particolare. Grazie per le vostre risposte.

P.S. Se sapete è possibile andare anche in aereo?
kevin.r
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Re: dubbio per frontiera

Messaggiodi peterthegreat il domenica 17 febbraio 2013, 11:20

In teoria potresti uscire, la cosa migliore sarebbe andare in consolato, magari gli fanno un documento nuovo.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi valkrav il domenica 17 febbraio 2013, 11:51

kevin.r ha scritto:Il mio dubbio è che non ci siamo problemi nel passare la dogana dall'Ungheria all'Ucraina
i problemi arrivano al ritorno, se la bambina grande (che non ha il pass italiano come ho capito) non ha il permesso scritto dal suo padre a notaio,
per uscire dal Ucraina tutti monorenni possono se accompagnati da tutti due genitori o da quel assente c'e' questa delega notariale
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
valkrav
MASTER
MASTER

Messaggiodi kevin.r il domenica 17 febbraio 2013, 12:43

Il documento notarile del permesso del padre naturale lo abbiamo già. Sono in pensiero per:
1- ci fanno problemi per entrare con il passaporto della grande scaduto?
2- una volta in Ucraina e rifatto il passaporto nuovo c'è qualche problema nel ritorno?
grazie ancora
kevin.r
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi rafeste il domenica 17 febbraio 2013, 13:30

Vai al consolato e rinnovale il passaporto ci vogliono circa 70 euro 4 fototessere per passaporto.
rafeste
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Gambado il domenica 17 febbraio 2013, 13:53

Quando ci si presenta a una frontiera bisognerebbe avere sempre tutti i documenti a posto.
È probabile ( ma non certo) , che nella frontiera italiana e europea che lei attraverserà chiudano un occhio essendo in uscita .

Un viaggio viene affrontato in modo diverso sapendo di essere a posto con tutto.
Perda qualche ora del suo tempo , e con tutti i documenti a posto , il viaggio sarà sicuramente più piacevole e tranquillo.

Si "armi" di Santa pazienza e vada a chiedere al consolato un documento nuovo .... È la scelta migliore .
Attento a quel che desideri , potrebbe avverarsi
Gambado
MASTER
MASTER

Messaggiodi sailor il domenica 17 febbraio 2013, 15:54

Sulla carta di soggiorno della mamma viene indicato il numero del passaporto della bambina, quindi una volta rinnovato il passaporto non corrisponderebbe più il numero sulla carta di soggiorno; il problema lo avrai uscendo dall'Ucraina quindi vai al consolato Ucraino prima di partire.
sailor
MASTER
MASTER

Messaggiodi kevin.r il domenica 17 febbraio 2013, 19:14

Il problema è che sono già andato al consolato ucraino a Milano e ci hanno detto che quello scaduto non è un passaporto vero, ma un documento di via che si fa la prima volta perchè poi basta solo avere la bambina nel passaporto della madre per passare. abbiamo insistito per rinnovarlo da loro, ma niente da fare non hanno voluto sentire ragioni.
kevin.r
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi kevin.r il domenica 17 febbraio 2013, 19:22

Un'altra cosa ho controllato la carta di soggiorno (abbiamo quella cartacea) e non è indicato il numero di passaporto della figlia, ma solo il nome,cognome, data di nascita e legame di parentela (figlia).
kevin.r
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi valkrav il domenica 17 febbraio 2013, 19:26

kevin.r ha scritto:La madre nel suo passaporto ha tutte e due le bambine e nella carta di soggiorno che scade il 2014 c'è sia lei che la bambina grande.

se così non serve un altro documento, che in ucraina non considerato passaporto, ma un documento di viaggio per minorenni (colore azzuro?) serve se minorenne viaggia da solo, senza genitori, con i documenti notarile da tutti due certo
valkrav
MASTER
MASTER

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 18 febbraio 2013, 11:41

Da questo pc del lavoro non riesco a fare ricerche nel forum ma sono sicuro che in altre discussioni si era toccato l'argomento passaporto scaduto, da rinnovare o anche passaporto per minori. vado a memoria, se dovessi scrivere inesattezze prego gli amministratori di canellare il mio post perchè non voglio creare confusione nella discussione.

Non mi tornano i conti su due cose:

1- mi pare di ricordare che NON sia più consentito attraversare la frontiera (terrestre o aeroportuale poco importa) per un minore che non sia provvisto di proprio passaporto individuale. L'indicazione dei figli sul passaporto dei genitori non è più consentita e non viene più riportata quando il pasaporto del genitore verrà rinnovato. Se poi essendo in uscita chiudano un occhio questo non lo so, ma tutti e due i figli dovrebbero avere un documento personale per viaggiare.

2 - chiunque vada in ucraina a rinnovare un passaporto in scadenza al momento del rientro in area Schengen si troverà con un documento che non corrisponde a quello indicato nel PDS. A suo tempo avevo chiesto info in merito qui nel forum perchè la mia bella la prossima estate approfitterà della "gita" in ucraina per rinnovare il passaporto e si troverà nella stessa condizione; mi era stato risposto che problemi in dogana non ne avrebbe avuti in quanto la procedura è già stata verificata da altri...
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Gambado il lunedì 18 febbraio 2013, 13:17

I figli minori non sono più riportati sul passaporto dei genitori .
Devono averne uno proprio , e su questo viene scritto se il minore può viaggiare con un solo genitore oppure entrambi.

Di questo sono sicuro perché ho fatto il passaporto a mio figlio di tre mesi circa un mese fa'.
Io e mia moglie abbiamo dato il consenso a vicenda perché possa viaggiare indifferentemente solo con mi moglie oppure solo con me .

Tengo a precisare che mio figlio e' nato in Italia , per cui è cittadino italiano e ha passaporto italiano.
Ho altri due figli che mia moglie ha avuto da un precedente matrimonio ed hanno il passaporto ucraino .
Oltre ad avere il loro passaporto personale , sono riportati anche nel passaporto ( ucraino) di mia moglie .

A luglio il passaporto del figlio maschio scade , e da come ho capito dovremo andare a Kiev per farlo rinnovare.
Gambado
MASTER
MASTER

Messaggiodi valkrav il lunedì 18 febbraio 2013, 19:46

Gambado ha scritto:I figli minori non sono più riportati sul passaporto dei genitori .
Devono averne uno proprio , e su questo viene scritto se il minore può viaggiare con un solo genitore oppure entrambi.

e vero, ma per i minorenni communitari, per queli extra NO, e come bambina piu grande non e una cittadina italiana/UE puo essere solo inserita nel pass dei genitori, ma non e vietato ad avere il proprio,

riguardo il PDS con dati del pass scaduto -
io personalmente perso conto di confini passati con il passapotro diverso da quel inserito nel PDS, lo riesco a finire in meno di tre anni, anzi - ho due passaporti in corso di validita, in UA non e vietato
valkrav
MASTER
MASTER

Messaggiodi moris.cn il martedì 19 febbraio 2013, 10:17

Buongiorno, se la bimba e' sul passaporto della madre e sul permesso o carta di soggiorno non
serve a nulla il suo passaporto blu o azzurro e anche non lo rinnova non ci sono problemi.

Mia moglie ha viaggiato decine di volte con sua figlia,l'importante e' avere l'autorizzazione
dell'altro genitore e non ha mai usato quello della figlia minore anche se l'aveva.
moris.cn
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Gambado il martedì 19 febbraio 2013, 10:36

Buongiorno, se la bimba e' sul passaporto della madre e sul permesso o carta di soggiorno non
serve a nulla il suo passaporto blu o azzurro e anche non lo rinnova non ci sono problemi.

Per cui secondo te posso evitare di andare a Kiev, per rinnovare il passaporto del bambino ?
Essendo già riportato sul passaporto della madre non avremo problemi ?
Gambado
MASTER
MASTER

Prossimo

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto