Dubbi scammer

Esperienze e confronti, le storie d'amore le delusioni e il carattere delle ragazze ucraine.

Dubbi scammer

Messaggiodi koalo il martedì 10 luglio 2012, 2:00

Salve a tutti, mi chiamo Ciro, sono di Napoli, 40 anni.

Vi chiedo di leggere questa situazione:
sono ben a conoscenza del fenomeno scammer, ho letto di diverse esperienze e truffe, ho avuto scambi (più per divertimento) con le solite mail copincollate di donne scam prima di cancellarle al momento della prevista richiesta di denaro.

Mi è capitato però ultimamente un caso un pò particolare che vorrei sottoporvi:
da un pò di tempo sono iscritto su uno di quei siti russi di dating, il sito è assolutamente gratuito, dopo vari messaggi e chiacchierate con alcune di queste ragazze (tra cui scammer, mezze matte, ecc...), è nata un'interessante intesa con una ragazza Ucraina di Dnepr.

Dopo i reciproci messaggi iniziali di conoscenza (cosa fai, come mai sei qui, con chi vivi, ecc...) in lingua rigorosamente russa in quanto lei conosce pochissimo l'inglese, abbiamo continuato a comunicare anche in altri modi, tanto per non farla lunga, vi elenco gli indizi secondo me positivi (cioè non è una scam) e quelli invece negativi.

POSITIVI:
- Non parla bene inglese e non incolla nulla di inglese maccheronico, preferisce scrivere solo in russo;
- La mail gliel'ho chiesta io per comunicare meglio, ed in tali mail è sempre stata molto breve (massimo 2/3 righe)
rispondendo sempre a quello che le chiedevo ed a sua volta ponendomi le sue curiosità su di me, assolutamente nessun romanzo infinito sulla vita che sogna o morale sull'anima gemella. E' sempre rimasta in argomento commentando o rispondendo alle mie domande (anzi forse per timidezza è anche troppo breve).
- Il provider della sua mail è mail.ru (quindi non i soliti gmail o yahoo usati dalle scam classiche), inoltre ho verificato l'IP mediante l'Header di posta e corrisponde effettivamente all'Ucraina.
- Nella zona di Dnepr dove vive non c'è internet ma può connettersi da lavoro, lì però non può usare skype e quindi nel weekend è andata a casa di un'amica sfruttando il suo account skype per vederci, ed in effetti ci siamo visti e parlati via webcam e microfono per un bel pò. Inoltre la qualità del video era ottima ed ho potuto constatare che si trovava in una casa (alle spalle si vedevano un letto a 2 piazze ed una finestra con tenda) e non in un internet point. Inoltre la vedevo comunque molto interessata a quello che dicevamo (ci siamo arrangiati con il traduttore ed un pò di inglese). Non può averci guadagnato nulla di soldi dato che il sito è gratis e skype pure (almeno che non la paghino solo per parlare via cam con gli uomini, ma non vedo la fonte di guadagno da dove possa provenire visto che non ho speso nulla di mio).
- Ah, al punto sopra, l'account skype che ha usato è effettivamente di una signora (c'è anche la foto di questa) e non uno creato al momento.
- Volevo chiederle il num. di telefono come prova di sincerità, beh mi ha anticipato lei! Infatti ieri ho trovato una sua mail dove appunto mi spiegava le difficoltà di collegarsi da casa e l'impossibilità di usare skype a lavoro fin quando non sarebbe tornata a casa di questa amica (solo nei weekend, se questa amica era a casa), e quindi mi ha proposto di scambiarci i numeri. Infatti oggi ho avuto il suo numero di cellulare e ci siamo anche sentiti.
- A lei fa piacere se vado a trovarla nella sua città, non mi ha mai chiesto di voler venire qui.
- Avendo notato la nascita di una "nuova generazione" di scammer, cioè quelle a scrocco che magari vai lì e vogliono
alloggiare in super hotel oppure si fanno offrire regali e cene nei ristoranti più di lusso. Le ho chiesto, per sondare un pò la sua reazione, se poteva trovarmi un hotel economico dato che non sono "ricco" (magari così mangiava la foglia e spariva...), mi ha risposto che conosce un amico che ha un'agenzia e può trovarmi un hotel economico sui 40/60 dollari al giorno, pagati in loco naturalmente, a me non sembra parecchio, lei comunque dormirebbe a casa dei suoi genitori dove vive.

Fin qui i casi positivi che negherebbero sia una scam, ora quelli negativi, per ora ne ho trovati 2/3:
- Direi che fin troppo presto ha iniziato ad usare termini sdolcinati (più o meno dopo 4/5 scambi di messaggi), del tipo: ciao tesoro, sei carino, mi manchi, il tutto conditi da tanti bacini. Tali parole sono aumentate dopo che ci siamo visti in cam. Comunque non ha mai usato termini forti come ti amo, sei l'uomo della mia vita, ecc...
- Nelle prime 2 mail che mi ha mandato ha inserito delle foto (classico da scam), tali foto però erano parecchio grandi come capacità (addirittura una era di ben 2mb!) e sembrano in effetti scattate dalla sua macchina fotogr. e non prese da qualche agenzia (dove spesso pesano pochi kb).
C'è inoltre da dire che nelle successive 5/6 mail che mi ha scritto non ha più inserito foto, lo ha fatto solo nelle prime 2 (ricambiate da me con mie foto).
- Continua a connettersi sul sito di dating dove ci siamo conosciuti (anzi ci scriviamo ancora anche lì), questo comunque lo faccio anche io! Quindi non so fino a che punto sia influente sta cosa :-)

Considerazioni finali: ok non sarò Alvaro Vitali nè tantomeno un tappo di 1 m. e 40 stempiato e pieno di brufoli, però di sicuro non sono manco Brad Pitt o Raul Bova :)
Quindi quando una bella figliola dimostra tale vivo interesse verso di te il dubbio scam nasce per forza, di sicuro tutti quei classici fattori che creano una prova e smacherano la scam non ci sono, però mi roderebbe andare lì da lei ed essere scroccato o magari ritrovarmi solo che non si presenta, o peggio ancora derubato....

Avete per caso dei suggerimenti su come potrei carpire maggiori informazioni o indizi pro-scam? Ho provato con la scusa dell'hotel economico ma mi sembra abbia risposto a modo, il tel. me l'ha anticipato lei. Cos'altro potrei fare per sgamarla?
Di certo non posso dirle brutalmente se ha intenzione solo di fregarmi perchè è ovvio che negherebbe o se la prenderebbe parecchio.

Ultima cosa: ho già verificato il suo nome e cognome, email e foto su tutti i siti di liste scammer possibili, ma non risulta mai.

Chiedo scusa per il post enorme, ok sono pronto per il plotone di esecuzione, sparate pure, è stato lo stesso un piacere conoscervi..... :-)

Ciao, Ciro
koalo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Re: Dubbi scammer

Messaggiodi sweetbears il martedì 10 luglio 2012, 6:44

eila ciro, qui roberto, intanto benvenuto su questo sito, io personalmente per il mio modo di vedere non direi che sia probabile scam, almeno fino a quanto da te esposto, non sono una persona che vede nel futuro, ma al primo acchito sembra una normalissima donna, se alcune situazioni per te possono essere dubbiose devi considerarle anche nell'idea che c'e' una notevole differenza di essere donna tra ragazze nostrane e ragazze ucraine.
Tieni presente che le ragazze ucraine sono molto orgogliose di essere tali e normalmente cercano di non essere dispersive con le chiacchere a lungo periodo in chat o skype preferendo il contatto dal vero.
Lei ti ha proposto un albergo di un suo conoscente, io ti dico che ti conviene se possibile affittare direttamente qui sul sito un appartamento di quelli reclamizzati, nel prezzo hai anche assistenza in loco in italiano e ti possono organizzare i trasferimenti da e per aereoporto.
Tu vuoi idee per cercare di svelare eventuali raggiri.....
Io al tuo posto sarei già la a vedere come è fatta questa bella ragazza.... Probabilmente il suo un po' "sdolcinato modo di essere" è dovuto al fatto che noi occidentali e in particolari noi italiani siamo rispettosi ed educati a confronto della fauna locale.... Prova ancora per breve tempo scriverle o parlargli e se non ti vengono dubbi parti al più presto può essere la volta buona..... ultima considerazione... può succedere anche che non venga, ma sappi che da parte sua si sente importante sapendo che un uomo fa tutto quel viaggio solo per lei...
Male che vada se vedi che tira allo sperpero le provi parlarle e se non serve a nulla prendi l'aereo e te ne ritorni a casina... Comunque hai fatto un'esperienza nuova... 8)
sweetbears
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 10 luglio 2012, 8:17

L'hai vivisezionata come più non potevi.
Per me non è scam.

Il mio consiglio? Ora rilassati e vai a trovarla.
Nessuno è perfetto e, se stai cercando il pelo nell'uovo, prima o poi lo troverai.
Anche se seguono e vivisezionano me, troveranno difetti e incongruenze.
Ma ciò non vuol dire che sono un(o) scam :D .

Se non ci sono cambi di comportamento repentini, il rischio più grosso nella vostra futura conoscenza potresti essere proprio tu e la continua ricerca di "cosa c'è che non va".
Finiti i test con esito negativo (vanno fatti se non altro perchè trattasi di conoscenze virtuali), dalle ora almeno la possibilità di partire alla pari rispetto ad una normale ragazza della porta accanto.

Se non sei capace di fare questo, se ti assale il dubbio, basato sul niente, solo perchè è ucraina..... fermati! =;
Stai già perdendo tempo.

Chiaramente il mio è un invito alla riflessione ed a distinguere tra il "non essere fessi", che va benissimo, ed l'avere "manie di persecuzione", che significa strada sbarrata, sempre e comunque, con lei e con chi eventualmente seguirà.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Franco il martedì 10 luglio 2012, 9:54

Sintetica ma efficente risposta di Forrest, se parti cosi'...lascia perdere, ma non solo questa ragazza....
E' una relazione a distanza e non puoi immaginare quanti peli nell'uovo troverai :D
Franco
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Robyleo il martedì 10 luglio 2012, 9:56

100% non è scam.
Robyleo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Mauroest il martedì 10 luglio 2012, 10:28

rillassati e vai a conoscerla di persona :) Non portare all'esasperazione la conoscenza virtuale che a lungo stanca
Mauroest
MASTER
MASTER

Anti-spam: 42

Messaggiodi magma-x il martedì 10 luglio 2012, 10:56

Le persone non conoscono e capiscono il proprio compagno/a dopo 30 anni di matrimoni, e tu vuoi capire una "sconosciuta" dopo 2 mail? Come suggerito, vai e conoscetevi...male che vada ti sei fatto un viaggio.

A prescindere da tutto, pensa un po lei, cosa stara pensando di te... :lol:
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi pcamilla il martedì 10 luglio 2012, 12:19

Va bene essere un po' dubbiosi e sospetti, ma secondo me stai un po' esagerando!
Per quanto riguarda il suo "atteggiamento" sulle sue parole tipo " tesoro" etc etc , direi che non hai letto attentamente il forum.
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi koalo il martedì 10 luglio 2012, 14:44

Ok ragazzi, vi ringrazio per le risposte praticamente tutte incoraggianti e positive :)

Il dubbio mio è la fretta, nel senso che codesta ragazza l'ho conosciuta solo da un paio di settimane, io però ho le ferie solo ad agosto e non mi va di saltare ora ed attendere altri 12 mesi perchè di sicuro qualche intoppo ci scappa e magari la perdo per una sciocchezza (se davvero fosse infatuata di me ovviamente), come si dice... "la lontananza è come il vento..." :)

Quindi di sicuro qualche settimana in più di conoscenza mi avrebbe aiutato, quindi mi restano queste 2/3 settimane per capirci qualcosa di più.

A me non dà tanto fastidio andare lì' rischiando poi di rimanere a piedi (faccio il pessimista), mi tormenta più il dubbio che oltre a non farsi vedere lei, magari si fanno vedere dei gorilla che mi prendono e derubano di tutto, ok sto esagerando ma ragionando con i "casi limite" magari ci si spiega meglio :D

Dalla vostra esperienza quindi non risultano nuove tipi di scammer che si comportano in tale modo? (In effetti anche su internet ho trovato sempre i soliti casi e qualcuno diverso ma comunque ben distanti dal comportamento di questa mia).

Continuerò l'indagine comunque, semmai le chiedo se accetta che ci vediamo a Kiev (anche più facile da raggiungere dall'Italia), vediamo come la prende.

Vi aggiorno :)

Grazie, saluti da Ciro
koalo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi lampo il martedì 10 luglio 2012, 14:59

Gorilla??? Ma dai ,non ti pare di esagerare? [-X

Praticamente con tutti i "paletti" che gli metti prima o poi ti dirà : ciao!

Va bene essere prudenti ,ma così mi sembri un po esagerato :evil:
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi magma-x il martedì 10 luglio 2012, 15:07

....i lupi mannari ucraini non si estinguono mai...a quanto vedo! :lol:
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Piè75 il martedì 10 luglio 2012, 15:12

ma fatti sta benedetta vacanza!!!
mamma mia e che è #-o
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi fylyppo il martedì 10 luglio 2012, 16:06

ciao koalo, anche io ho conosciuto una donna in fating e' di kryvyy ,mi sembra molto vicino a te.non e' uno scammer nemmeno nel mio caso.ma io non mi pongo questo problema,ad agosto settembre forse riusciro' a staccare dal lavoro ed andare in vacanza,poiche' un posto vale l'altro (piu' o meno) vorrei andare a trovarla ,non mi pongo nemmeno se nascera' qualcosa tra io e lei ,sal'italiano, mi fara,' male che vada, da interprete e cicerone ,conoscero' una persona insomma che mi portera' in giro a visitare cultura cucina e luoghi, .poi vedro' come fare il viaggio se con qualche ucraino che va in vacanza o altro ,non so ne il russo ne inglese se ti interessa partiamo e ci organizziamo insieme .io ho55anni ,da solo non vado
fylyppo
Banned

Messaggiodi fylyppo il martedì 10 luglio 2012, 16:07

molto vicina a te=molto vicina a dove dovresti andare tu,chiedo scusa
fylyppo
Banned

Messaggiodi fylyppo il martedì 10 luglio 2012, 16:13

non avevo notato che la incontrerai a kiev(io leggo tutto di fretta) bhe io a kiev avrei un altro aggancio(ahaha)se interessa anche a kiev .preferirei a kryvyy ci si puo' discuterne?posso lasciare il cell qui?chiedo ai censori
fylyppo
Banned

Prossimo

Torna a In Ucraina per amore