dove fare la spesa a Kiev

I ristoranti, i self-service, indirizzi e varie. La cucina, le ricette, i piatti tipici e tutto quello che riguarda il mangiare ucraino

Re: dove fare la spesa a Kiev

Messaggiodi markus il lunedì 13 luglio 2015, 19:13

Вінниця, Vinnytsia, Vinnyts'ka Oblast ?

Pochi giorni fà sono stato in un villaggio in quell'Oblast. Tutto quanto ho mangiato prodotto nell'orto di casa oppure la carne macellata sul posto. Anche il samagon prodotto in loco ma siccome dovevo guidare non lo ho assaggiato.

L'unica cosa che mi hanno permesso di comperare è stata una bottiglia da un litro e mezzo di acqua minerale, mezzo litro di Fanta per le bambine ed un pacchetto di semacki. Costo 22 grivna (mi sono vergognato).
markus
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Re: dove fare la spesa a Kiev

Messaggiodi markus il martedì 14 luglio 2015, 10:52

PS mi sono reso conto che quanto ho scritto non è molto comprensibile :D

Ero in questo villaggio in piena campagna ucraina. Vengo invitato a pranzo e per ringraziare sono voluto andare a comperare una bottiglia di vodka. Mi hanno risposto non serve abbiamo il nostro samagon fatto in casa. Ho detto và bene qualche succo di frutta. Mi hanno risposto non serve abbiamo il nostro compot fatto in casa. Ho detto d'accordo qualche bottiglia di acqua minerale. Mi hanno risposto non serve l'acqua del nostro pozzo è molto buona.

Al che ho detto scusatemi ma a me piace l'acqua frizzante. Hanno capito che almeno un piccolo gesto di ringraziamento lo volevo fare. Il padrone di casa mi ha accompagnato al unico negozio del villaggio e mi ha permesso di acquistare solo una bottiglia di acqua minerale, una piccola di Fanta per mia figlia ed un pacchetto di semacki per un ragazzino, figlio di vicini, che si era accodato. Da qui mi sono vergognato di aver potuto ringraziare con così poco.

Menu composto da borsh, golupzie, pilmeni fatti in casa ed insalata. Tutto buono e saporito. Ho fatto i complimenti. Il padrone di casa, un uomo sulla cinquantina che lavora a Odessa ma che è nato nel villaggio quindi conosce la zona come le sue tasche, mi ha detto si mia moglie è una brava cuoca. Poi ha aggiunto devo anche dire che tutto quello che hai mangiato è stato cucinato con prodotti del mio orto, oppure che ho acquistato da qualche mio amico contadino. Le uniche cose che arrivano da un negozio sono il sale, la smetana, la farina, il riso, l'olio ed il pane.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Precedente

Torna a Ristoranti e Cucina