dove fare la spesa a Kiev

I ristoranti, i self-service, indirizzi e varie. La cucina, le ricette, i piatti tipici e tutto quello che riguarda il mangiare ucraino

Re: dove fare la spesa a Kiev

Messaggiodi vittorio_guido il domenica 12 luglio 2015, 0:01

Sasa ci stiamo organizzando
Ormai siamo più di 2000 utenti..
a turno veniamo in Ucraina e la frutta te la portiamo noi :)
Scherzo ovviamente
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi sasa il domenica 12 luglio 2015, 7:40

Ahahahah grande Vitto))
Price is what you pay, value is what you get
sasa
MASTER
MASTER

Anti-spam: 42

Messaggiodi TomSmith il domenica 12 luglio 2015, 8:52

La catena dei supermercati Novus é valida, prezzi onesti in rapporto alla qualitá. Io vado in quello che rimane al capolinea della metro rossa, stazione Akademia-Goroda
TomSmith
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Legione il domenica 12 luglio 2015, 10:41

Ciorni.voran ha scritto:Comunque da quando ho visto vendere salami nello stesso edificio dove si trova l'obitorio non mi spavento più di nulla.

:lol: ciorni numero 1 :lol:
Legione
MASTER
MASTER

Messaggiodi markus il domenica 12 luglio 2015, 11:20

In effetti quando ho letto quanto scritto da Ciorni ho riso per almeno 5 minuti.

A parte questo vivere in un ambiente sterilizzato è deleterio, il nostro organismo ha bisogno di virus e batteri per creare anticorpi.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il domenica 12 luglio 2015, 17:27

andbod ha scritto:Se si vuole andare sul sicuro per la freschezza e la tracciabilità dei prodotti (non necessariamente sulla bontà) le altre alternative sono quella di andare al Mandarin Plaza o al Good Wine (in centro vicino alla Metro Klovska). I prezzi però sono da gioielleria e non da supermarket :)

Si, se non pensiamo al portafogli, ma solo alla qualità del prodotto ed alla varietà in vetrina per ciascun prodotto, per Kiev sono il top del top.

Come hai detto tu però, bisogna essere consapevoli che:
1) per il Mandarin Plaza si vá a pagare abbastanza (molto) di più;
2) per il Good Wine (fra l'altro presente con un'altro negozio anche nella strada principale di Obolon) si parla di prezzi intorno al triplo del normale. Tutto squisito quanto caro.
Il problema è che, soprattutto il Good wine, ha dei prodotti, anche e non solo italiani, che all'estero (non solo in Ucraina) ti sogni.
Tanto di cappello a chi ha avuto l'idea - che fra l'atro è il proprietario dell'adiacente Pizzerie Napulè, nonché dell'altro ristorante, anch'esso adiacente al Good Wine, di cucina georgiana.
TomSmith ha scritto:La catena dei supermercati Novus é valida, prezzi onesti in rapporto alla qualitá. Io vado in quello che rimane al capolinea della metro rossa, stazione Akademia-Goroda

Anche io l'ho provato e non è male. Fra l'altro è un'alternativa all' Auchan che si trova praticamente di fronte.

Sta sorgendo tra Auchan ed Epizentr una nuova struttura, ancora con lavori in corso. ha tutta l'aria di essere un altro centro commerciale, magari ci infilano anche il Silpo :D e ce n'è davvero per tutti i gusti.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Ciorni.voran il lunedì 13 luglio 2015, 9:34

Legione ha scritto:
Ciorni.voran ha scritto:Comunque da quando ho visto vendere salami nello stesso edificio dove si trova l'obitorio non mi spavento più di nulla.

:lol: ciorni numero 1 :lol:
markus ha scritto:In effetti quando ho letto quanto scritto da Ciorni ho riso per almeno 5 minuti.
A parte questo vivere in un ambiente sterilizzato è deleterio, il nostro organismo ha bisogno di virus e batteri per creare anticorpi.

E' una palestra perfetta per virus e batteri...qui si sfornano dei campioni del mondo :)

In Italia nelle aree ospedaliere puoi trovare il bar o tutt'al più l'edicola.E' noto invece che la rivendita di salami sia un servizio indispensabile per i degenti.Mi immagino i dialoghi tra le infermiere e i malati...."lei dove sta andando?!"..."Scendo un attimo all'obitorio a comprare un salame e rientro"

E noi vogliamo cambiare questa meraviglia e sostituirla con la cultura d'importazione degli ameri-cani dalla quale il paese non è certo immune anche ora.Invece dovrebbero fare un parco nazionale e non toccare più niente.

sasa ha scritto:Ciorni io ci sono per l acquisto diretto, sopratutto carne bianca, quando hai qualcosa contattami

Sono in Italia ormai da qualche mese per sistemare alcune faccende...ne riparliamo in autunno.Li serve una famiglia di agricoltori/allevatori che si conoscano bene, parenti o amici fidati.Bisogna dotarsi di un congelatore a pozzetto con gruppo di continuità e magari un piccolo generatore di corrente per evitare interruzzioni nella catena del freddo.E' chiaro che il maiale viene macellato una o due volte all'anno e quindi le scorte debbano essere congelate.Poi bisogna accertarsi che i controlli sanitari vengano fatti perchè costano e tendono a schivarli.Al momento non sono ancora riuscito a mettere in piedi l' operazione perchè non riesco a vivere li con la continuità sufficiente...non vorrei ritrovarmi dopo due mesi con un frigo pieno di carne putrefatta.

I pomodori in stagione dovrebbero quasi regalarli anche perchè mancano i luoghi dove conservarli...se sono "nostrani" è effettivamente un furto.Si possono prendere anche quelli nelle campagne in estate e congelarli anche se congelare i pomodori non è il massimo.Ma per fare del sugo possono andare più che bene.Non ti devi preoccupare però...fra poco mangerai solo la soia della GM della Monsanto...ti verranno gli occhi a mandorla radioattivi.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi markus il lunedì 13 luglio 2015, 11:46

Che i virus e batteri da queste parti siano più potenti lo ho già pensato. Ho fatto qualche bronchite veramente micidiale.

Da un paio d'anni più. Forse il mio organismo ha creato gli anticorpi. Lo spero, non mi diverto a farmi iniettare antibiotici (bruciano parecchio).

Per condizioni igeniche e ristoranti mi è venuto in mente un piccolo ristorante direttamente sul mare vicino a Zatoca. Li cucinano (all'aperto in un grosso pentolone) un Plov uzbeco veramente buono. Mai avuto problemi a digerirlo.

Ma guardando le condizioni del pentolone ho pensato che questi lo lavano una volta al anno. Poi mi sono chiesto chissà se inizio o fine stagione :D

Per correttezza aggiungo che in Ucraina ho mangiato, in ristoranti (la maggior parte semplici e cucina locale) oppure in tavole calde. Per il resto in case private acquistando i prodotti (carne, frutta e verdura) in mercati rionali. Non ho mai avuto problemi gastrointestinali.

Solo una volta ma li è stata colpa mia. In un ristorante, cucina tipica ucraina, hanno portato quale antipasto diverse qualità di lardo ed un "salo" che si poteva spalmare sul pane. Era tutto talmente buono che ne ho mangiato una quantità esagerata (indigestione).
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Gianmarco58 il lunedì 13 luglio 2015, 12:00

Ho condiviso più o meno le stesse esperienze alimentari di Markus e non ho avuto mai problemi, tranne che col vino rosso della SHSBO, ma ora bevo vino moldavo.
Gli uomini sono sanguinari, NON le Ideologie! (Peterthegreat)
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Ciorni.voran il lunedì 13 luglio 2015, 12:46

markus ha scritto:Che i virus e batteri da queste parti siano più potenti lo ho già pensato. Ho fatto qualche bronchite veramente micidiale.
.

Secondo me le bronchiti sono dovute alle polveri,almeno quelle "non invernali".In questi paesi si vive dentro nuvole di polveri anche se magari non sempre ce ne accorgiamo.C'è molta campagna e relativamente poco asfalto e difficilmente le polveri rimangono abbattute al suolo.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 13 luglio 2015, 13:06

Anche io come Marcus e Gianmarco non ho mai avuto problemi.
E sono uno che mangia molto e di tutto....
.
In Ucraina ho invece scoperto di avere una intolleranza...
alla Vodka. ...... Alla terza bottiglia vomito :lol: :lol:
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Gianmarco58 il lunedì 13 luglio 2015, 15:50

Come dite a Viareggio, "dela fi'a".... a Milano si dice: "ciumbia" :lol: :lol: :lol: !
Gli uomini sono sanguinari, NON le Ideologie! (Peterthegreat)
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il lunedì 13 luglio 2015, 15:57

Ciorni.voran ha scritto:Secondo me le bronchiti sono dovute alle polveri,almeno quelle "non invernali".In questi paesi si vive dentro nuvole di polveri anche se magari non sempre ce ne accorgiamo.C'è molta campagna e relativamente poco asfalto e difficilmente le polveri rimangono abbattute al suolo.

O/T che cliniche ed ospedali (in tutto il mondo) sono una palestra per virus e batteri lo sò, purtroppo anche per esperienze personali.

Poi in parte sicuramente hai ragione. Forse, più che in campagna, nelle grandi aree urbane le polveri sottili sono sempre più un problema. Negli ultimi decenni vi sono sempre più casi di bambini che soffrono di bronchite cronica o di bronchite asmatica che fortunatamente spesso cessano con la crescita.

Qui a Chisinau l'aria è abbastanza inquinata e le polveri non sono molto sottili (se lavo la macchina la sera basta guardarla il mattino dopo). A parte le polveri sottili e le infezioni batteriche vi sono altri fattori che causano bronchiti. In particolare le allergie. Sembra strano ma dovute a qualche tipo di frutta (spesso agrumi) e noci, pollini oppure acari.

Ho notato che spesso i medici preferiscono non individuare le cause, da quanto ho capito non è nemmeno sempre così semplice, ma curare le conseguenze con antibiotici (che ovviamente servono in caso di infezione batterica) oppure con broncodilatatori quali ad esempio il Ventolin.

Per concludere non sò se un domani avrò gli occhi a mandorla radioattivi ma, pur non essendo un "verde", concordo con te sul fatto che l'utilizzo di mangimi arricchiti chimicamente, fertilizzanti vari e l'inquinamento sicuramente influiscono sulla "catena alimentare". Questo non significa che domani dovremo morire tutti di cancro. Ma che avvengano delle modifiche nel corpo umano, quindi si è più soggetti proprio ad allergie, penso di si.

Con tutto il rispetto chiudo qui in quanto sono decisamente uscito dal tema dell'argomento.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 13 luglio 2015, 16:50

Markus se ti faccio la lista di parenti amici conoscenti ecc ecc morti di tumore o cancro dq gennaio ad ora nella mia città. ....... e non vivo a chernobil.....
si sarà anche allungata la vita ma vorrei tanto conoscere chi fa sti calcoli....
mi viene il dubbio che sia l'INPS che non sa più dove prendere i soldi e si è inventata la storia della vita più lunga.....
Mi fermo fine OT ma sapeste quello che ho saputo oggi.. fine OT...

Sul cibo chi ci tutela? I governi corrotti? Che per due euro vendono la madre figurati se non ci vendono alle multinazionali. E l'ucraina non è da meno di tutti gli altri paesi.
se pensate che l'europa reputa più sano un prodotto chimico che l'affumicare naturalmente i prodotti. ...... :evil:
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi bepizen il lunedì 13 luglio 2015, 18:05

buon giorno a tutti voi , sono qui in ucraina da 2 giorni e staro per 2 mesi, si ho visto che al mercato la frutta e buona e anche con prezzi buoni.pure la verdura non e niente male.io sono in un paese vicino a vinnitsa,ieri sono stato al mercato ce di tutto e anche buon prezzo ,e la roba anche buona.saluti a tutta la compagnia.giuseppe.
bepizen
ESPLORATORE
ESPLORATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Ristoranti e Cucina