Dove andare nei dintorni di Lviv?

Racconta i tuoi viaggi i Ucraina

Dove andare nei dintorni di Lviv?

Messaggiodi papermate il lunedì 10 novembre 2014, 14:23

Salve, sfruttando il volo diretto su Lviv il prossimo anno stavo pensando di andare per la prima volta a fare un salto in Ucraina. Penso di fermarmi una settimana o se mi gira anche due. Sapete indicarmi qualche altra città interessante da visitare in un tour ucraino con base di partenza e rientro da Lviv? Grazie
papermate
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 42

Re: Dove andare nei dintorni di Lviv?

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 10 novembre 2014, 14:33

Non ci sono mai stato, ma se dovessi scegliere io andrei sicuramente verso (Chernivtzi) e poi un paio di giorni sui carpazi.

Alla fine sei vicino un po' a tutto (compreso Kiev, Moldavia, Polonia...)... dipende da come intendi muoverti una volta che sei lì (auto a noleggio, mezzi pubblici) e quanto effettivamente vuoi viaggiare.
In due settimane fossi in te farei pure una capatina a Odessa, con viaggio notturno :mrgreen:
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi goldenyevhen il lunedì 10 novembre 2014, 14:55

Ciao paper,

quello dipende anzitutto dal tuo spirito di adattamento e della consapevolezza che spostarsi in Ucraina, tra una città e l'altra, non è così semplice. Per quello che ho visto sarebbe bello fare una capatina a Ivano-Frankivsk, a Truskavets (ci sono le acque termali) e Lutsk, ma tra treni e autobus non è una passeggiata. :wink:

Se vuoi affrontare un viaggio così devi stare almeno due settimane.
goldenyevhen
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi andbod il lunedì 10 novembre 2014, 15:52

In una settimana, senza auto, si può fare poco purtroppo. Con due settimane ci si può spingere fino a Chernivtzi (ben servita anche dagli autobus e non troppo distante), si può andare verso Truskavets (anche in questo caso i trasporti sono ben serviti) o Slavske. Belli anche i castelli ma soprattutto in primavera.

Ovviamente è molto consigliata la conoscenza almeno di un minimo di Ucraino e/o Russo.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi papermate il martedì 11 novembre 2014, 0:27

Grazie per le info, proprio per questo non vorrei strafare e prorammare super percorsi dato che
a) non sono mai stato in Ucraina
b) non parlo ucraino o russo e da quanto capisco l'inglese non mi servirà a molto
c) non ho contatti o amicizie
Io mi sposterei con mezzi pubblici e arrivando a Lviv se ci fosse la possibilità di visitare qualche città nelle vicinanze che vale la pena visitare tipo 1-2 giorni ne approfitterei per fermarmi appunto due settimane in Ucraina.
Mi avete suggerito Ivano-Frankivsk, Truskavets, Lutsk, come funzionano i collegamenti sono diretti con Lviv oppure bisogna cambiare più volte mezzi?
papermate
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 11 novembre 2014, 9:02

In Ucraina i collegamenti sono numerosi in quanto la gente non ha molte auto.
non conosco quelle zone.
ma sicuramente ci saranno collegamenti in treno per i centri maggiori e tanti autobus e marshtrukte.
Il problema è che se non conosci il cirillico ti possono passare davanti tutto il giorno autobus con su scritto IvanoFranksik senza che tu lo capisca.....
Auguri
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi goldenyevhen il martedì 11 novembre 2014, 11:44

Io credo che il discorso lingua sia piuttosto serio. Ci sono alcune cose che devi assolutamente sapere

a) L'inglese lì non lo conosce quasi nessuno, a parte il personale nelle strutture ricettive serie o (cosa piuttosto rara) in centro città qualche negoziante.

b) Più che il russo ti consiglio di imparare qualche fondamentale di ucraino. Tieni conto che tutta la parte occidentale dell'Ucraina è contraddistinta da un acceso sentimento nazionalista (Lviv è un po' la culla) e, a me è capitato diverse volte, chi parla russo non è visto così bene. Figuriamoci adesso con i venti di guerra che soffiano sempre più forti.

c) Devi necessariamente imparare a legge il cirillico. Come giustamente diceva Vittorio, magari ti passano davanti duecento pulmini con su scritto Frankivsk e tu nemmeno te ne accorgi.

Per quanto riguarda gli spostamenti, ti posso dare qualche consiglio basandomi su esperienza personale. Da Lviv a Truskavets e Ivano-Frankivsk puoi prendere un autobus. Quelli che ho preso io partono dalla stazione ferroviaria centrale. Il costo è abbastanza irrisorio (2/3 euro per la sola andata, ma potrebbe essere aumentato, visto che nell'ultimo anno l'inflazione è aumentata del 19%). Per Lutsk io ci sono andato con il treno. Sia gli autobus che i treni fanno tratta diretta con un sacco di fermate, però.

Volendo puoi fare Lviv-Truskavets/Truskavets-Frankivsk, poiché la zona di Truskavets, essendo abbastanza turistica, è collegata discretamente con i grandi centri, da dove arrivano persone di tutte le nazionalità.

Concludendo, ritorno sul problema lingua. E' importante che tu sappia dire le cose basilari (tipo "quanto costa", "mi dia un biglietto" "che ora è"), perché i furbetti ovviamente sono in tutto il mondo. Ucraina compresa.
goldenyevhen
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi papermate il mercoledì 12 novembre 2014, 0:20

Grazie per i consigli. In definitiva potrei procedere secondo questo itinerario:
-Lviv
poi Lviv-Truskavets
poi Truskavets-Frankivsk
ed infine da Frankivsk rientro su Lviv giusto?
Per curiosità che tempi di percorrenza ci sono? Queste città sono servite anche da rete ferroviarie? In queste zone è da preferire il bus o il treno? Grazie
papermate
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 12 novembre 2014, 0:51

O papermate

perchè non ti metti a leggere il forum dove si parla di viaggi.

Per piacere leggi e quando ti sei risposto a tutte le domande, perchè le risposte ci sono, continui il post

Grazie
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi goldenyevhen il mercoledì 12 novembre 2014, 10:52

papermate ha scritto:Grazie per i consigli. In definitiva potrei procedere secondo questo itinerario:
-Lviv
poi Lviv-Truskavets
poi Truskavets-Frankivsk
ed infine da Frankivsk rientro su Lviv giusto?
Per curiosità che tempi di percorrenza ci sono? Queste città sono servite anche da rete ferroviarie? In queste zone è da preferire il bus o il treno? Grazie

Potrebbe essere una soluzione. Considera che Lviv-Truskavets in autobus sono almeno un paio di ore, così come Truksavets-Frankivsk. Questo dipende non solo dal fatto che questi autobus non sono veri e propri autobus, ma pulmini e piuttosto obsoleti (parliamo di pulmini Tata con motore diesel aspirato. In salita a volte il conducente si deve fermare e mettere la prima). Dunque il viaggio di rientro da Frankivsk a Lviv dovrebbe essere di circa 4 ore.
Non so dirti sinceramente quale mezzo sia migliore tra treno e autobus. Io mi sono sempre trovato bene con entrambi. Il treno potrebbe essere meno "pesante" e più comodo per le tue gambe, senza contare il fatto che puoi scegliere la prima classe e viaggiare un po' più agevolmente.
goldenyevhen
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 12 novembre 2014, 14:08

Caro non hai capito una cosa,
questa segnatela su un foglio:
NISNAIU

Poi capirai,
tanti tanti tanti auguri, ti stimo, io dopo 11 anni un viaggio da solo non lo farei... :)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Gambado il mercoledì 12 novembre 2014, 15:49

uvdonbairo ha scritto:O papermate

perchè non ti metti a leggere il forum dove si parla di viaggi.

Per piacere leggi e quando ti sei risposto a tutte le domande, perchè le risposte ci sono, continui il post

Grazie

Uvdonbairo sei un grande e ti stimo !!

Papermate , ma visto che vuoi fare questo bel viaggio in tempi di guerra perché non perdi un po di tempo e ti leggi un po
di cose che sono scritte gia sul forum ??
Attento a quel che desideri , potrebbe avverarsi
Gambado
MASTER
MASTER

Messaggiodi goldenyevhen il mercoledì 12 novembre 2014, 15:57

Gambado ha scritto:Papermate , ma visto che vuoi fare questo bel viaggio in tempi di guerra perché non perdi un po di tempo e ti leggi un po' di cose che sono scritte gia sul forum ??

Suvvia, non gettiamo allarmismo. Soprattutto considera dove vuole andare... :lol:
goldenyevhen
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Gambado il mercoledì 12 novembre 2014, 16:08

goldenyevhen ha scritto:
Gambado ha scritto:Papermate , ma visto che vuoi fare questo bel viaggio in tempi di guerra perché non perdi un po di tempo e ti leggi un po' di cose che sono scritte gia sul forum ??

Suvvia, non gettiamo allarmismo. Soprattutto considera dove vuole andare... :lol:

Quale allarmismo ?? Io a kiev ci andrei anche oggi ....
Attento a quel che desideri , potrebbe avverarsi
Gambado
MASTER
MASTER

Messaggiodi papermate il mercoledì 12 novembre 2014, 16:42

Ringrazio chi mi ha dato utili indicazioni sul percorso da seguire per la gentilezza e la disponibilità nel rispondere al mio quesito.
papermate
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Prossimo

Torna a Racconti di viaggio