di jcaloe il lunedì 31 gennaio 2011, 22:26
Ciao
La doppia cittadinanza (o multipla in alcuni casi) è una situazione abbastanza frequente, molto vantaggiosa per molti versi, svantaggiosa per altri. Fattelo dire da uno che ha la doppia cittadinanza da una vita (Italiana e Canadese).
Lo stato Italiano con la legge n. 95 del 1992 ha finalmente ammesso la doppia cittadinanza, per cui io ho potuto riacquistare quell’Italiana, che avevo perso quando ho acquistato quella Canadese, con una semplice istanza.
Ma alcuni paesi, fra cui l’Ucraina, non ammettono la doppia cittadinanza, per cui quando un cittadino Ucraino acquista un’altra cittadinanza perde quella Ucraina. Ad ogni modo non vi è alcuna comunicazione in merito fra i diversi Stati e questo vale per tutti i paesi.
Secondo il diritto internazionale quando un cittadino si reca nel paese di seconda cittadinanza è completamente assoggettato alle leggi di questo ed in caso di problemi non ha neanche il diritto di chiedere assistenza alle autorità consolari del paese di prima cittadinanza o viceversa, chiaramente.
Il problema per un cittadino Ucraino che vive in Italia è che gli viene ritirato il permesso o la carta di soggiorno, per cui gli viene facile uscire dalla UE con il passaporto Italiano ed entrare in Ucraina con quello Ucraino, ma quando deve uscire dall’Ucraina per rientrare in un paese UE, non avendo alcun visto sul passaporto Ucraino e non essendo in possesso del PDS deve chiaramente esibire il passaporto Italiano, per cui le autorità Ucraine, se decidono una stretta, hanno in mano tutti gli elementi per individuare tali persone.
A mio giudizio la migliore cosa, perché peraltro di recente è stata abolita la carta di immigrazione, è innanzitutto non comunicare di avere la doppia cittadinanza e poi usare sempre il passaporto italiano sia per entrare che uscire dall’Ucraina, utilizzando all’interno di essa il passaporto interno che ogni cittadino Ucraino dovrebbe avere.
Potrebbe sorgere qualche problema se si volesse restare in Ucraina per più di tre mesi in quanto al controllo di frontiera si evidenzierebbe una permanenza maggiore del consentito il che creerebbe qualche contrattempo. Comunque è un bel fardello da portare