Moderatore: pianoscarano

giuseppe23 ha scritto:Non mi é ancora chiaro se poi la carta di soggiorno per la mia futura moglie me la rilasciano loro (in quanto il consolato sostituisce in tutto l'amministrazione italiana per i residenti all'estero) o se, essendo in Francia, la devo chiedere alle autorità francesi...chiedero anche questo....ciao e grazie!

peterthegreat ha scritto:молодец!!!!

giuseppe23 ha scritto:Salve! Conto di sposarmi in ucraina prossimamente, ho letto la guida e mi sembra esaustiva e completa. Mi rimane un dubbio, visto che mi trovo in un caso particolare, cioé sono residente in Francia. Quindi dopo il matrimonio mia moglie mi seguirebbe, o raggiungerebbe in Francia. Allora mi chiedo, chi deve rilasciare il visto? il consolato italiano, o piuttosto lo devo chiedere al consolato francese, visto che si tratterebbe di ingresso in Francia? Secondo le norme Schengen, il coniuge del cittadino comunitario ha il diritto di muoversi negli stati aderenti, con passaporto e permesso di soggiorno rilasciato da uno stato membro. Ma in questo caso si tratta del primo ingresso, non ancora in possesso del permesso di soggiorno...
Spero qualcuno possa aiutarmi a chiarire. Grazie a tutti in anticipo!

FRITUA2011 ha scritto:Non sono certo di colpo diventato Francese. Ho pur sempre un Comune di appartenenza italiano, in cui ho vissuto e fatto gli studi ed in cui risiedono i genitori e la famiglia. Dunque dovrebbe essere possibile fare registrare li il matrimonio e non in Francia o nel paese terzo in cui magari mi trasferisco per lavoro per qualche anno..e magari fare si che sia l ` Italia a rilasciare il primo visto di 1 anno valido Schengen 3 mesi, per la neo-moglie.

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti