domanda sul visto dopo il matrimonio

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Moderatore: pianoscarano

Re: domanda sul visto dopo il matrimonio

Messaggiodi FRITUA2011 il sabato 17 settembre 2011, 16:51

Bene, grazie ad entrambi (Luca e Peterthegreat).

Utilissima anche l` informazione della assenza massima di 6 mesi all` anno dal territorio italiano con CDS italiano.

In effetti questa informazione permette di fondere i suggerimenti di entrambi. Mi spiego.

Si puo` registrare il Matrimonio e passare per l ` Italia in primo luogo. Col visto iniziale di coniuge al seguito ( di norma valido 1 anno con 3 mesi di validita` Schengen) si fa la rischiesta della CDS Italiana e la moglie puo` restare 3 mesi in Francia con me. Una volta ottenuta la CDS Italiana , che ha una flessibilita` di 6 mesi appunto per fare stare la moglie al mio fianco e fuori dall` Italia, si procede con la richiesta di Permesso di Soggiorno in Francia..e con tutte le regolarizzazioni del caso per farla inserire socialmente in questa nazione terza.

Grazie ancora!
FRITUA2011
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi Luca il sabato 17 settembre 2011, 17:00

Perchè vuoi chiedere un pds alla Francia?
La carta di soggiorno di consente di stare in Francia legittimamente.
Ribadisco il mio consiglio, valuta la normativa francese; le soluzioni troppo complicate non sono mai le migliori.
Saluti.
Luca
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andrey il sabato 17 settembre 2011, 21:10

scusa luca ma la moglie puo' soggiornare massimo 3 mesi in francia,ammesso che nessuno controlli.
ma se deve risiedere lì deve chiedere il loro cds/pds

la normativa a cui noi facciamo riferimento è il dls 30/2007
ma è pari pari cio' che è scritto nella direttiva UE del 2004...abiamo aspettato 3 dico tre anni per vederla approvata in Italia.....Vista la direttiva 2004/38/CE
ci sarà anche in FRancia un simile

ti facio un esempio credo che con la cds italiana non possa lavorare in Francia o in qualsiasi altro paese UE

la CDS o PDS sostituiscono solo il visto per la regolarità del soggiorno

http://ec.europa.eu/youreurope/citizens ... nts_it.htm

io ho trovato questo link ma credo ci puo' essere qualcosa d piu' preciso

http://vosdroits.service-public.fr/F2653.xhtml
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
SLAVA UCRAINI
http://www.youtube.com/watch?v=ourRTsAo ... re=related
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Luca il sabato 17 settembre 2011, 22:56

Infatti in un'altra discussione consigliavo proprio di cercare la norma francese attuativa della direttiva comunitaria.
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi FRITUA2011 il domenica 18 settembre 2011, 21:54

Esattamente per il motivo sottolineato da Andrey occorrera` prima o poi (piuttosto prima) chiedere il PDS alla Francia.

Grazie per il link. Conosco gia` il sito Service-Public.fr (e` la referenza francese) e avevo gia` tra i miei favoriti quella pagina. Mi confermi che guardavo gia` la pagina giusta!

A compendio di informazione, cio` che non si trova sur sito, e` la corrispondenza tra la 2004/38/CE e il dis francese (diciamo l`equivalente a quello italiano 30/2007).

Fatte le dovute ricerche , esso dovrebbe essere il "Decret 2007-371" del 21 marzo 2007.

Soprattutto interessante, cercando sul web, e` la critica mossa dalla Unione Europea alla conversione in dis francese del famoso Decreto. Tra i problemi di conversione identificati e criticati, uno dei piu` gravi sembra che sia il seguente: la Francia non fa agevolazioni ai cittadini della Unione Europea. Discerne solo tra francesi e non-francesi:

"the French provision does not apply specifically to a Union citizen family member".

A causa di queste situazioni, parte delle Norme della Direttiva Europea, vengono indicate come "not transposed", che traduco liberamente in "non propriamente convertite".

Lascio a voi lettori trarre le dovute conseguenze.

---
---

Per quanto riguarda il soggiorno della famiglia europea nei primi 5 anni in Francia, i membri non-europei devono avere un "Titre de Sejour", che deve essere chiesto nei primi 3 mesi dall` entrata in Francia. Entro 6 mesi, la moglie dovrebbe ricevere la "Carte CE - membre de famille - toutes activités professionnelles", che le permette di lavorare ed avere assistenza sanitaria e sociale, etc.

Per questo motivo penso che la soluzione finale sia questa, leggermente diversa da quella scritta dal sottoscritto in sabato 17 settembre 2011, 17:23:

1/ Registrare il Matrimonio in Italia in primo luogo (a prescindere che si celebri in Italia o Ucraina).
2/ Col visto iniziale di coniuge al seguito ( di norma valido 1 anno con 3 mesi di validita` Schengen), NON si fa la rischiesta della CDS Italiana MA nei 3 mesi di finestra Schengen, si procede con la richiesta di Permesso di Soggiorno in Francia..

Vi assicuro che ragionare ad alta voce e per iscritto con tutti voi aiuta molto, soprattutto nelle aree in cui la legislazione tra paesi diversi e` difficile da reperire!

Grazie!
FRITUA2011
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi leofabiani il lunedì 19 settembre 2011, 0:25

ti do io la soluzione... vai via dalla Francia che a quanto pare non gli stiamo simpatici :mrgreen:
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggiodi giuseppe23 il giovedì 27 ottobre 2011, 23:35

Ciao a tutti,
non avevo più frequentato questo forum :((( stimolato da FRITUA2011 intervengo per, spero, dare una mano.
Come mi sembra già qualcuno ha detto, il visto per tua moglie va chiesto al Consolato francese a Kiev. Visto che risiedi in Francia, tua moglie chiede l'ingresso in Francia, quindi loro sono le autorità da interpellare. Il visto è Schengen, 3 mesi; possibilità di viaggiare nell'area senza problemi. Hai l'obbligo di presentarti alla Prefecture de Police per chiedere la carta di soggiorno, per tua moglie. Al deposito della domanda ti danno un recipissé, che autorizza a lavorare nell'attesa della carta. Puoi anche procedere alla richiesta del numero di Securité sociale, per l'assistenza sanitaria, ovvero collegare tua moglie al tuo numero.
Quindi segui la procedura della guida che è ottima, la differenza sta alla fine: far tradurre il certificato di matrimonio da un traduttore autorizzato dall'ambasciata di Francia, per ottenere il visto. Fra l'altro il visto ce lo hanno dato in giornata!(gratis) Il consolato d'Italia dovrebbe comunicare il matrimonio al consolato d'Italia a Parigi, dove tu sei iscritto all'AIRE, o forse al tuo comune in Italia: non so la risposta, perchè nel mio caso, per non sbagliarsi non hanno fatto niente! Cosi ho rilasciato io una fotocopia dell'atto di matrimonio :)
Ultima cosa: la carta di soggiorno rilasciata in Francia ha una durata di 10 anni; non paghi niente! E' automaticamente valida in tutta l'UE, cioè se poi vi trasferite in Italia non dovete rifarla; semplicemente andate in comune per la registrazione anagrafica e la richiesta della carta d'identità per tua moglie.
giuseppe23
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi andrey il venerdì 28 ottobre 2011, 9:48

=D> =D>

spero che in Francia sia cosi' liscio come spesso non lo è in Italia.

unica appunto perchè conosco il percorso inverso ovvero di cittadino extra ue con cds italiana che si trasferisce in altro paese schengen o che da altro paese schengen viene in italia.
Non esistendo modelli di cds per familiari UE unici neanche in Italia non ci dovrebbero essere neppure quelli UE

giuseppe23 ha scritto:Ultima cosa: la carta di soggiorno rilasciata in Francia ha una durata di 10 anni; non paghi niente! E' automaticamente valida in tutta l'UE, cioè se poi vi trasferite in Italia non dovete rifarla; semplicemente andate in comune per la registrazione anagrafica e la richiesta della carta d'identità per tua moglie.

la procedura in Italia dice che dopo 3 mesi o comunque per lavorare tra le cose principali
deve chiedere cds italiana quindi lo stesso se dall'italia ci si trasferisce in francia

i paesi schengen hanno recepito la direttiva europea che da noi si è tradotta nel dls 30/2007

fammi sapere se poi la mia info risulta datata
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
SLAVA UCRAINI
http://www.youtube.com/watch?v=ourRTsAo ... re=related
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Precedente

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.