Luka ha scritto:Altra cosa importante, con la ricevuta non si può uscire dall' Italia ma non ho chiesto se almeno si può fare il volo diretto Bologna-Kiev.
allora qui non essendoci circolare come nella ricevuta rinnovo/rilascio pds elettronico,non sarebbe consentito il viaggio neanche A/R
uso il condizionale perchè alcune notizie via internet,quindi non di mia esperienza personale qualcuno è riuscito nell'impresa di partire quindi con benestare del poliziotto in aeroporto(chi ci sarà al ritorno?)sia con il benestare del poliziotto ucraino in UA,non so' se perchè non l'ho ha chiesto o perchè ha ritenuto validi i documenti presentati pds scaduto e ricevuta questura attualmente poco conosciuta o sconosciuta.
visto pero' che c'è già una indicazione consiglierei di non rischiare,
in altre occasioni erano molto piu' "liberal" e dicevano che con la ricevuta questura era consentito tutto(ma quando???)

lo sarebbe in teoria...
bene che non ti ritirino il pds attualmente in uso.
domanda ma è scaduto??
"sarebbe" possibile nell'attesa il rilascio di un pds provvisorio,il condizionale è motivato solo dalla volontà della questura in quanto previsto anche perchè di prevedono 90gg per il rilascio cosa discutibile perchè il dls 30/2007 parla sempre di rilascio visti ed altro con priorità ed urgenza.art5 comma 2 e 3
di solito i tempi medi sono di 30gg attualmente ma se vogliono anche meno.
per bologna già un miglioramento l'applicazione del rilascio della cds prevista
per il cud è bene sapere che non è previsto che un cittadino italiano debba dimostrare redditi per mantenere sua moglie.
qualcuno ha chiesto gentilmente al poliziotto di turno"Ma il sindaco o il prete che hanno sposato lei
le hanno chiesto il cud??"
io consiglierei di soprassedere se non ci sono problemi visto i precedenti