di dobre1972 il martedì 22 settembre 2009, 20:58
[quote="maurizio1968"][quote="gianfrancesco"]........
Salve a tutti.
Sono contento che il nostro amico abbia avuto un'esperienza positiva al consolato di Roma di Via Pramaggiore.
Ma la realtà è ben diversa.
Proprio oggi ho passato una mezza giornata al consolato per via di un problema riscontrato sul PDS della mia compagna.
Al Consolato Ucraino di Roma DI vIA PRAMAGGIORE c'è una TOTALE mancanza di organizzazione da parte del personale del consolato, l'arroganza nel trattare le persone che come me aspettavano anche da prima delle ore 11 e che si sono visti chiudere il portone davanti la faccia alle ore 12.30 rispondendo che avrebbe riaperto alle ore 15 ( 15:20 con tutta la calma da parte dell'unico addeto del pomeriggio) e se qualcuno si lamentava gli veniva risposto di tornare la mattina alle ore 9 e non alle 11.
Alle ore 16 (quando ormai la banca era chiusa) ci hanno risposto che per fare questo foglio occorrono 3 mesi quando in passato è stato fatto immediatamente senza tante storie. Una vergogna. C'erano persone che venivano da Siena, da Napoli ( il nuovo consolato a Napoli non effettua molti servizi ed obbligano le persone ad andare comunque a Roma), non rispondono al telefono per sapere se un passaporto è arrivato o meno, non ti rilasciano informazioni, devi fare la fila fuori per ore ad aspettare il tuo turno e quando entri ti dicono di andare a pagare in banca (circa 700 metri ), tornare al consolato, rifare una fila ed attendere almeno un'altra ora in attesa che ti chiamino.
Il tutto nella totale indifferenza del personale.
Come italiano sono disgustato dal ritmo, professionalità, coerenza, preparazione e disponibilità del personale del consolato che anzichè aiutare i loro connazionali li schifa.
Ed è tutto dire. Un italiano che si schifa della burocrazia di un'altra nazione.
Io questa estate sono andato in Ucraina e ne sono rimasto estasiato, ma allo stesso modo credo che la mentalità degli ucraini se non dovesse cambiare non gli porterà nulla di buono in ambito europeo.