Documentazione per auto in Ucraina nel rispetto della legge

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

Documentazione per auto in Ucraina nel rispetto della legge

Messaggiodi cangaceiro il martedì 1 luglio 2008, 14:43

Scusate se riprendo il discorso, ma uvdonbairo nel tread chiudo dice di effettuare una traduzione in ucraino della delega a condurre, ma il sito viaggiaresicuri esattamente qua:

http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?id=299

non parla di traduzione in lingua ucraina.
cangaceiro
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi uvdonbairo il martedì 1 luglio 2008, 15:29

Definizione generica

Delega a condurre: Si ricorda a chi guida all'estero un'auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autentica presso un notaio.

Noi diamo informazioni relative all'Ucraina e dettate da esperienze personali quindi in Ucraina la delega deve essere tradotta in ucraino o in inglese ma se il poliziotto non conosce l'inglese può anche non considerare valido il documento e perdere 10 ore per aspettare chi ne sa più di lui.

La delega va tradotta per un semplice motivo:

Cosa riusciresti a capire tu poliziotto ucraino di una delega scritta in italiano?

(questa sera sposto questo tread nell'altro chiuso)
Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi cangaceiro il mercoledì 2 luglio 2008, 14:55

ok sei stato chiaro ed efficiente, però naturale che scaturiscono altre domande:

1. la traduzione da chi deve essere fatta? ovvio da chi conosce l'ucraino però non certo dal portiere di notte ucraino oppure va bene anche lui? o serve una persona ufficiale? su di questa traduzione poi occorrono dei timbri sopra?

Grazie.

:)
cangaceiro
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 2 luglio 2008, 18:22

Ciao leggi questo poi datti da fare

per condurre all'estero un veicolo di cui non sei intestato sulla carta di circolazione, devi riguardo l'Ucraina, predisporre un'autorizzazione a circolare, su carta intestata della Tua Società, firmata dal Legale Rappresentante, a Tuo favore; autenticata, non necessariamente da Notaio;
questa autorizzazione, successivamente farla tradurre in lingua Ucraina, da traduttore autorizzato, che poi dovrà asseverare la traduzione e unitamente al documento originale, presentarla in Prefettura o in Procura (se l'autorizzazione è autenticata da notaio), per farla apostillare.
L'apostilla è l'atto con cui qualsiasi documento italiano viene riconosciuto da tutti i Paesi Esteri, (Ucraina inclusa) che hanno aderito alla convenzione sottoscritta all'Aja.

(comunque sono tutte notizie già presenti nel forum, è brutto ripetere le cose mille volte quindi fai ricerche per le prossime domande)

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi cangaceiro il giovedì 3 luglio 2008, 14:04

sì uvdonbairo questo l'avevi scritto anche nell'altro tread ma è una risposta ripetuta che non risponde alla mia domanda, cioè in altre parole voglio dire: un traduttore autorizzato ucraino dove si trova?
basta aprire le pagine gialle a traduttori oppure mi devo rivolgere a una fonte quale consolato per avere a Firenze un traduttore ucraino?

Grazie.
cangaceiro
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi cangaceiro il giovedì 3 luglio 2008, 14:05

non mancherò di spulciare il forum comunque :) :wink:
cangaceiro
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi cangaceiro il venerdì 4 luglio 2008, 8:58

oggi ho fatto la delega a condurre per due conducenti all'aci spesa 56 euro.

adesso devo capire da chi farla tradurre, chissà se il russo va bene sia per l'ucraina che per la moldova dato che devo andare da tutte e due le parti.
cangaceiro
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi uvdonbairo il sabato 5 luglio 2008, 16:05

Scusa il ritardo della risposta ma in questi giorni ero un po occupato con il lavoro.

La lingua russa è conosciuta da tutti (in Moldavia parlano russo), forse è più facile che leggano bene il russo che l'ucraino, comunque se il tutto ti riesce difficile puoi anche tradurre in inglese.

Ciao, poi facci sapere se hai problemi nel trovare un traduttore ufficiale.

saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi cangaceiro il sabato 5 luglio 2008, 19:29

uvdonbairo ha scritto:Scusa il ritardo della risposta ma in questi giorni ero un po occupato con il lavoro.

saluti

di niente ci mancherebbe.

Sicuramente opto per il russo, in questo modo sicuramente accontento la moldova, per quanto concerne l'ucraina non so se accontento i poliziotti al 100% dato che il russo è diverso dall'ucraino e da quello che ho sentito non tutti gli ucraini parlano russo, per cui potrei beccare qualche pulotto che non parla russo.

Adesso devo trovare un traduttore di russo ufficiale a questo punto.

Be scriverò una mail alle ambasciate, oppure sentirò la prefettura di Firenze se ha un traduttore ufficiale da girarmi. :wink:
cangaceiro
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi peterthegreat il sabato 5 luglio 2008, 22:49

ciao,

"oggi ho fatto la delega a condurre per due conducenti all'aci spesa 56 euro."

Adesso vai in prefettura e la fai apostillare:
1. non hai qualcuno in ucraina da spedire il documento farlo tradurre e timbrare da un loro notaio e fartelo rispedire?
2. Uv dice che non deve essere necessariamente autenticata da un notaio,
allora chiami l'ambasciata http://www.amb-ucraina.com/ e chiedi se loro hanno dei traduttori riconosciuti.
Ciao Pietro
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi njc055 il domenica 6 luglio 2008, 10:19

sono andato 3 volte in ucraina con la macchina non mia. Avevo semplicemente una delega a condurre con firma autenticata in comune ( costo 15 euro per la marca da bollo) scritta in italiano. In frontiera e anche la polizia ,che mi ha fermato parecchie volte,non hanno mai avuto niente da ridire. sono stato fortunato o voi vi complicate la vita??
njc055
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi uvdonbairo il domenica 6 luglio 2008, 16:19

Io dico che sei stato fortunato

quando vedono libretti di circolazione in italiano non sempre riescono a capire se è intestata a te o al signor Pippo o alla ditta Caio. Se non ci vogliono mettere il naso non chiedono niente, se invece hanno litigato con la moglie sono problemi.

Il documento deve avere almeno un valore internazionale e per questo deve essere almeno tradotto in inglese.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi cangaceiro il lunedì 7 luglio 2008, 7:26

peterthegreat ha scritto:ciao,

"oggi ho fatto la delega a condurre per due conducenti all'aci spesa 56 euro."

Adesso vai in prefettura e la fai apostillare:
1. non hai qualcuno in ucraina da spedire il documento farlo tradurre e timbrare da un loro notaio e fartelo rispedire?
2. Uv dice che non deve essere necessariamente autenticata da un notaio,
allora chiami l'ambasciata http://www.amb-ucraina.com/ e chiedi se loro hanno dei traduttori riconosciuti.
Ciao Pietro

Rettifico la delega a condurre fatta all'aci, spesa ripeto sui 56 euro, è stata fatta per un solo conducente e non due come erroneamente detto in precedenza. La delega a condurre è stata timbrata da un notaio dell'aci.

Rispondo alle domande:
1. non ho nessuno.
2. come detto sopra la voglio far tradurre in russo così accontento sia moldova che ucraina.

Adesso devo trovare un benedetto traduttore ufficiale di russo.
Ho letto su internet che ci sono degli albi veri e propri di traduttori ufficiali è vero? :?
cangaceiro
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 7 luglio 2008, 9:26

Ciao Cangaceiro,
se hai la delega con il timbro del notaio ancora meglio, io ti ripeto cqm di chiamare l'amb e chiedere se loro hanno un traduttore autorizzato.

Ciao Pietro
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi cangaceiro il lunedì 7 luglio 2008, 15:42

Ti ringrazio Pietro dell'intervento ma l'ambasciata non è a Firenze, capisci io abito a Firenze.
cangaceiro
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Prossimo

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto