Diniego visto

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Diniego visto

Messaggiodi dzhanluka il mercoledì 8 aprile 2009, 18:33

Ciao, sono Gianluca.
Io e la mia ragazza ucraina, l’estate scorsa ho presentato, presso il Visa Application Center di via Fedorova a Kiev, la domanda per l’ottenimento di un visto per turismo della durata di due settimane, domanda naturalmente completa di tutta la documentazione richiesta e di traduzioni ufficiali dei documenti originali in ucraino.
Purtroppo il visto non fu rilasciato, ed insieme al passaporto personalmente ritirammo, sempre presso lo stesso centro, una lettera in busta chiusa in cui non veniva espressa la motivazione del diniego (come è previsto, d’altronde).
Dopo un anno di “vai e vieni” dall’Ucraina, vorrei riprovare a presentare la domanda per questa estate.
All’uopo possibilmente vorrei sapere se, anche nel caso in cui la documentazione sia completa e regolare, e la cittadina ucraina invitata sia a tutti gli effetti “pulita”, l’Ambasciata può comunque riservarsi di non concedere il visto, e quali sarebbero le caratteristiche discriminatorie; nonché vorrei sapere le modalità di ricorso ad un eventuale ulteriore decisione negativa, dato che ad essa consegue la completa perdita delle risorse monetarie spese per il disbrigo dei documenti e l’acquisto dei titoli di viaggio.
Confidando in una Vs. “delucidazione” a riguardo, colgo l’occasione di inviare i miei più cordiali saluti.
НЕ ПОДМАЖЕШЬ, НЕ ПОЕДИШЬ!
dzhanluka
TURISTA
TURISTA

Re: Diniego visto

Messaggiodi magma-x il mercoledì 8 aprile 2009, 18:59

Se la ragazza non ha mai ottenuto altri visti nel frattempo, la vedo più che dura ottenere un visto...
Sei stato vago, tuttavia, ricorda, che il visto viene concesso al cittadino che dimostra, e sa dimostrare, di DOVERE ritornare in patria...i soli documenti non sono suff.
Quindi, meglio sapere preventivamente che all'ambasciata italiana, sarebbe difficile ottenere un visto, con le premesse da te descritte.

Per un enventuale ricorso, non saprei dirti, tuttavia ricordo la storia di un ragazzo, che, all' n-simo rifiuto, provò la strada della "protesta legale", che si frantumò come un bolla di sapone, in un successivo rifiuto...

Consiglio: prova ad ottenere il visto per un altro stato shengen.
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 8 aprile 2009, 19:56

Credo di ricordare quanto segue.

Primo: Bisogna distinguere il tipo di visto richiesto.
Se non sbaglio, la presentazione di tutti i documenti idonei ad ottenere il visto è un DIRITTO per l'istante solo ed esclusivamente nel caso visto richiesto per "ricongiungimento familiare".

In tutti gli altri casi, o comunque sicuramente nel caso di visto per turismo, l'ambasciata non ha l'OBBLIGO di rilasciare il visto, ma la FACOLTA' di concederlo.
Nessun obbligo di legge anche se i documenti sono in ordine, ma pura discrezionalità.

Questo è un concetto importantissimo, che credo di ricordare e che mi piacerebbe se qualcuno del mestiere potesse confermare.

Secondo: Ne consegue che il rimedio di legge previsto in caso di diniego del visto, ossia il ricorso al Tar del Lazio, dovrebbe per logica essere possibile solo nel caso in cui si lamenta il diniego di un diritto/interesse legittimo (visto per ricongiungimento familiare, quando cioè si ha un parente stretto ucraino).
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Diniego visto

Messaggiodi dzhanluka il giovedì 9 aprile 2009, 6:53

Quindi è così, e il ricorso al TAR non avrebbe molto senso...
Grazie mille per queste informazioni.
Effettivamente lei non è mai stata fuori dall'Ucraina. Per cui dopo aver letto qua e là il blog, credo che la via d'uscita sia l'acquisto di un pacchetto vacanza per la Polonia o la Repubblica Ceca. Anche se in questo caso occorrerebbe spendere un bel po' di più.
Ещё спасибо ... Пока
НЕ ПОДМАЖЕШЬ, НЕ ПОЕДИШЬ!
dzhanluka
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Forrest Gump il giovedì 9 aprile 2009, 7:32

Prendila come una notizia che andrebbe confermata e non come verità assoluta.

A mio modo di vedere, l'idea del pacchetto turistico, che poi è quella che ho seguito io anni fà per fare entrare in Italia la ragazza che poi ho sposato, è la migliore anche se la più costosa.

Arrivati a destinazione puoi chiedere all'Ufficio Immigrazione della Questura il rinnovo del visto concesso per un periodo equivalente (primo visto 10 giorni, rinnovo altri 10).
Non ricordo esattamente i documenti richiestimi dall'Ufficio Stranieri, ma ricordo di non avere incontrato particolari ostacoli o difficoltà (molto più facile della richiesta di visto in ambasciata).

Sta a te decidere: il gioco vale la candela ??? #-o
Se si, allora a mali estremi......estremi rimedi!!
Almeno io la penso così.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi lucasx8 il venerdì 10 aprile 2009, 11:56

Forrest Gump ha scritto:Arrivati a destinazione puoi chiedere all'Ufficio Immigrazione della Questura il rinnovo del visto concesso per un periodo equivalente (primo visto 10 giorni, rinnovo altri 10.

Scusa Forrest ma mi sembra che quello che dici non sia più possibile
Ti copio e incollo da questo link
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/S ... solare.htm

N.B. Non è possibile il rilascio di alcun visto (né la proroga di un visto preesistente) allo straniero che già si trovi nel Territorio Nazionale.
lucasx8
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 11 aprile 2009, 8:21

Si, evidentemente dal 2003 ad oggi è cambiato qualcosa.

Segnalo comunque a tutti il lnk proposto da lucax8, perchè interessantissimo.

In particolare nella sez. "Visti individuali e collattivi. Competenza al rilascio", si parla di tantissimi argomanti che abbiamo trattato sul forum tra i quali:

- non obbligo dell'ambasciata a motivare il diniego del visto (salvo nei casi di ricongiungimento familiare, lavoro, cure mediche ecc.);
- possibilità di respingere alla frontiera lo straniero anche se munito di visto, qualora non dimostri l'esistenza in capo a sè dei mezzi di sussistenza (poco sopra c'è anche la relativa tabella con l'indicazione della somma minima giornaliera atta a soddisfare questo requisito)

e tanto altro
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi crypalma il giovedì 3 settembre 2009, 10:45

Salve,

è il mio primo post e spero che possa aiutare molti a capire come mi sono mosso per invitare la mia ragazza dall'Ukraina, ma senza purtroppo ottenere il visto... I documenti presentati per un visto turistico di 30 gg. sono stati questi:

Passaporto della Ragazza con 3 Visti turistici Schengen per la Polonia
Dichiarazione della Banca per la carta di credito precaricata con 1300 Euro (tradotta in Italiano)
Lettera di Invito dall'Italia
Dichiarazione del 730 dall'Italia
Fidejussione per 30 gg.
Assicurazione per 30 gg. dall'italia
Assicurazione per 30 gg. dall'Ucraina (tradotta in italiano)
Dichiarazione dell'Università che la ragazza sta seguendo ancora il corso universitario e deve presentare la tesi di laurea tra pochi mesi (entro Dicembre) - Tradotta in Italiano
Fotocopie di tutti i documenti a colori

La ragazza non poteva dimostrare un lavoro stabile e ha 28 anni, attualmente studia..

Ecco con tutti questi documenti e con tutte le informazioni del caso il visto è stato COMUNQUE rifiutato !!!

Cosa dire... NON HO PAROLE !!

Grazie 1000

crypalma
crypalma
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 3 settembre 2009, 11:03

Se la ragazza non può dimostrare un lavoro stabile deve avere alle spalle un situazione economica che non desti sospetti, cioè genitori con lavoro adeguato e casa di proprietà che possano senza alcun dubbio dimostrare che hanno sufficienti risorse per mantenerla ecc. ecc.

Ventotto anni è tardi anche per uno studente italiano, ci sono troppi presupposti che possa arrivare in Italia e non fare ritorno, le procedure di rilascio sono discrezionali e valutative in base ai documenti, comunque la prima volta 30 giorni senza coperture economiche effettive, sono tantini ma credo avresti avuto un rifiuto anche con meno giorni richiesti, non ci sono garanzie ritenute sufficienti.

Ti consiglio un nuovo visto per la Polonia.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi quantistico il sabato 1 gennaio 2011, 18:06

Buonasera a tutti sono nuovo e mi presento mi chiamo massimiliano.
Come quasi tutti anche io ho il problema di far venire la mia ragazza ucraina per turismo,nonostante lei ci sia stata gia 3 mesi e non appena tornata nel suo paese ho fatto avere a lei tutti i documenti necessari x il nuovo visto fidejussione,pol.sa.,lettera di invito ma questa volta gli e' stato negato in quanto nelle letera a lei arrivata dall'amb. Italiana di Kiev hanno paura che una volta entrata in Italia non torni piu' al suo paese.ù
Il 10/01/2011 riprovera' ma le vedo dura,allorami chiedevo dato che non mi e'chiaro leggendo i vari post e' piu' semplice ottenere il visto in polonia?se si quale e' la procedurada adottare?
In poche parole la mia lei dovrebbe andare all'ambasciata polacca a kiev dicendo che deve venire in italia?
Altra domanda con un pacchetto vacanze x la polonia e' sicura di ottenere il visto?
sei la risposta e si,poi io cosa dovrei fare andare a prenderla in polonia portarla in Italia e poi quele e' la procedura da seuguire?
Grazie attendo risposta
quantistico
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi marcoxx il sabato 1 gennaio 2011, 19:10

quantistico ha scritto:In poche parole la mia lei dovrebbe andare all'ambasciata polacca a kiev dicendo che deve venire in italia?
Altra domanda con un pacchetto vacanze x la polonia e' sicura di ottenere il visto?
sei la risposta e si,poi io cosa dovrei fare andare a prenderla in polonia portarla in Italia e poi quele e' la procedura da seuguire?
Grazie attendo risposta

no,lei deve dire che va in Polonia,e poi dopo essere entrata in Polonia,venire in Italia.
situazione che ,preciso,non è legale,se lei ha preso il visto per stare in Polonia. in quanto visto Schengen, ha il diritto di andare in altri paesi Schengen,ma dovrebbe comunque risiedere principalmente nel paese per il quale ha richiesto il visto,in questo caso la Polonia. e non solo transitarci.
marcoxx
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi pcamilla il sabato 1 gennaio 2011, 20:03

Si, pero' leggere meglio tutti i vari post sull'argomento??
Se ne è parlato un milione di volte!! Che @@!!!
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Torna a Visto di ingresso