Diffiicile capire

Esperienze e confronti, le storie d'amore le delusioni e il carattere delle ragazze ucraine.

Diffiicile capire

Messaggiodi epsylon il venerdì 11 dicembre 2009, 11:57

Ciao a tt!!
e si e da un pò che nn posto niente lo so, spero nn siate arrabbiati :D

Allora sono a Donetsk, sono venuto per ... conoscere Irina, una ragazza semplice e splendida
ci siamo conosciuti in skype grazie ad una mia amica che vive qua, mi ha fatto quasi da agenzia dating.
ma le cose credo proprio che stanno andanto per il peggio
il nostro primo incontro è stato molto carino, siam stati proprio bene, poi mi ha fatto conoscere sua sorella.
il giorno dopo siamo andati a fare una cena a casa della sorella con il suo moroso e... nn è stato bello come
il primo giorno.
il terzo giorno nn ci siamo incontrati perchè lei è un pò malattuccia e quindi ha preferito stare a casa a riposarsi.
ok ci vediamo il giorno seguente, martedì, siamo usciti e mi ha presentato la sua migliore amica. piacevole serata
ma sembrava che piacevo più alla sua amica che a lei
dopo questi incontri posso dire che l'ho sempre vista un pò distante, nel senso che quando ero io a cercare di
avere una qualcosa di confidenza lei se ne allontanava, ma quando era lei tt era ok
cmq veniamo ai punti cruciali
mercoledì nn si fa sentire, eravamo rimasti daccordo che mi avrebbe chiamato, sono stato a casa ad aspettare
la sua chiamata mai arrivata, ma ad un certo punto appare in skype.
mi parla come se niente fosse, a quel punto le dico che cosi nn va bene, almeno mi mandasse un sms per dirmi
che vuole stare a casa.
da li è nato un putiferio, mi ha detto come pretendi di cambiare la mia vita in soli 10 gg, ma chi ha mai preteso
questo??? alla mia domanda di fare una cena per i fatti nostri mi risponde che sono pazza a chiederle una notte
insieme da soli, nn mi sembrava di averlo chiesto :?
cmq chiudiamo skype perkè nn le piace la nostra conversazione, va beh
continuamo con ieri:
dovevamo andare a giocare a boowling insieme a sua sorella e al moroso, bene ad un certo punto mi arriva un mex
mi dice che fa tardi perchè c'è un compleanno al lavoro, ma quando arriva a casa mi chiama.
a parte che qua hanno un compleanno ogni due settimane al lavoro, mi sa che devo cambiare lavoro :D, sta di
fatto che nn mi ha chiamato
a questo punto ho preso la decisione che forse è meglio lasciar perdere tt, da parte sua l'interesse mi sembra stia
scomparendo ed io nn ho sicuramente voglia di farmi prendere in giro.
cosa ne pensate??

P.S. volete ridere un pò? quando ero all'aereoporto di kiev per venire a donetsk ho incontrato la famosa ragazza
di odessa che aspettava il volo per andare la!! :D
La vita è una sola, non sprechiamola!
L'importante è rialzarsi dopo ogni caduta
epsylon
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Re: Diffiicile capire

Messaggiodi gerri46 il venerdì 11 dicembre 2009, 13:08

Probabilmente ho capito poco delle donne Ua e di sicuro non faccio di ogni erba un fascio, ma a mio modesto parere molte di loro sono poco affidabili e prendono alcune cose un pò alla leggera.

Non riesco a capire però ( non ho molte esperienze con donne Ua ) se trattasi di cultura, modo di agire, interpretazione diversa della vita o cosa ! ! !
gerri46
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi serge il venerdì 11 dicembre 2009, 13:15

ciao io posso dire di aver conosciuto una ragazza molto timida e si vergonava molto , ma anche un pò fredda ma credo che nel primo incontro sia normale pensavo, invece passando 6 giorni con lei mi sono accorto che sono unpò fredde come donne , ma anche che se amano danno tutto per l'uomo che amano , quetsa e stata la mia impressione .

e vero che 6 giorni trascorsi insieme sono pochi infati lei ci va cauta con il nostro rapporto ha paura di sbagliare ancora nella vita , ma e sempre un pò fredda anche in skype forse si sta smollando un pò adesso dopo 4 mesi di chiacchiere in skype e 6 giorni passati insieme nella stessa casa .

comunque anche io mi sono accorto che avvolte non sono convite di quello che fanno e sono anche un pò fredde forse e stata solo la mia impressione .. ma credo di no...
questa per ora e la mia esperienza ...
serge
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 11 dicembre 2009, 13:17

epsylon ha scritto:........e quindi ha preferito stare a casa a riposarsi.
......il giorno seguente, martedì, siamo usciti e mi ha presentato la sua migliore amica.
........sembrava che piacevo più alla sua amica che a lei
.........dopo questi incontri posso dire che l'ho sempre vista un pò distante,
.........lei se ne allontanava,
...........mercoledì nn si fa sentire, eravamo rimasti daccordo che mi avrebbe chiamato
...........la sua chiamata mai arrivata, ma ad un certo punto appare in skype.
........... mi ha detto come pretendi di cambiare la mia vita in soli 10 gg,
........... alla mia domanda di fare una cena per i fatti nostri mi risponde che sono pazzo a chiederle una notte
insieme da soli,
........dovevamo andare a giocare a boowling ad un certo punto mi arriva un mex mi dice che fa tardi perchè c'è un compleanno al lavoro

cosa ne pensate??

Rileggi tutte le frasi che ti ho evidenziato e sono sicuro che capirai da solo.

Nelle aule giudiziarie (ho fatto l'avvocato in Italia) tutte quelle frasi si chiamerebbero: "indizi univoci e concordanti" e, nonostante non abbiamo la valenza processuale di vere e proprie "prove", sono spesso :oops: #-o ......fatali all'imputato.

Chiuderei così:
Nessuna prova schiacciante contro la ragazza, ma quadro indiziario molto pesante (proprio come nel caso dei fidanzatini condannati per l'omicidio Meredith). :mrgreen:
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi epsylon il venerdì 11 dicembre 2009, 13:28

ok forrest, quindi nn sbaglio a lasciar perdere tt
l'altro giorno mi ha fatto un discorso del tipo, mi piace stare con te ma le cose devono venire da sole...
cavoli ho fatto nn so quante migliaia di km per incontrarti
epsylon
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 11 dicembre 2009, 13:33

serge ha scritto: passando 6 giorni con lei mi sono accorto che sono unpò fredde come donne , ma anche che se amano danno tutto per l'uomo che amano , quetsa e stata la mia impressione .

Il freddo iniziale è il normale risultato di enormi differenze culturali e di diverse aspettative nell'approcio uomo/donna.

Cosa si aspetta una donna da un uomo ???
Cosa si aspetta un uomo da una donna ????
Le risposte sono diverse tra noi e loro.

Se non ci si addentra nella loro cultura o se non si ha la fortuna (??!!) di trovare una ucraina che conosce bene come siamo noi italiani, questo freddo inziale è quasi inevitabile.
Ragazzi siamo diversi, molto molto diversi come modi di pensare e di agire.

Questo "impasse" si può superare solo:
- se ci sono motivazioni profondissime (la ragazza vi piace moltissimo e voi piacete moltissimo a lei ed entrambi siete disposti a superare qualunque ostacolo);
- conoscendo a fondo il loro modo di agire e di pensare. In poche parole: la loro cultura.

Io per es. vivo qui da tre anni, sono sposato con una ragazza ucraina da 7, vengo a Kiev da 10 anni e.....mi sento italianissimo.
Per lavoro incontro spesso turisti e molti di loro sono italiani.
Sapete cosa mi dicono i colleghi ucraini che lavorano con me????
"Ma tu non sembri italiano (detto inter nos per me è quasi un'offesa), sei molto diverso da loro, come modo di fare sembri un pò russo"

Capita a volte di essere chiamato per risolvere delle incomprensioni "di lavoro" tra clienti italiani e colleghi ucraini.
Nonostante entrambe le parti parlassero un perfetto inglese, nascevano problemini di interpretazione.
Basta parlarsi da Italiano ad italiano e subito si chiarisce il punto o l'incomprensione.
A questo punto mi dicono "come mai con te ci capiamo in inglese e con lui che lo parla ugualmente bene no????"

La risposta sta proprio qua: conoscere la loro cultura ed i loro modi, le loro aspettative, il loro modo di rapportarsi ed allora........vedrete che le donne non sono assolutamente fredde, c'è solo una barriera enorme che vi separa da loro e l'incomprensione è sempre in agguato almeno per le fasi iniziali della conoscenza.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Franco il venerdì 11 dicembre 2009, 13:38

Non potrebbe semplicemente essere che a lei non interessi? La ormai famosa" scintilla" non e' scoccata. Certo loro non sono molto dirette,cioe' non ti diranno mai crudamente che non le interessi. Ma fanno di tutto per fartelo capire!!! Questo non solo nella vita affettiva credo ma anche nella quotidianieta', non ti diranno quasi mai che non sono daccordo, semplicemente ....non lo fanno!!!!!! :D
Franco
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi epsylon il venerdì 11 dicembre 2009, 13:43

si sull'enorme differenza sono consapevole
già con la ragazza di odessa avevo capito queste cose.
ma nn farsi sentire per niente, portandoci ad una litigata, nn è ben gradito neanche in UA, penso.
e al giorno seguente avvertirmi che fa tardi e che mi chiama dopo,
nn saprei se è una conquista o una presa in giro perchè nn mi ha chiamato quando è rientrata a casa
:roll: :roll:
e in questo momento mi arriva un sms dove mi chiede scusa di quello che è successo ieri...
:?: :?:
epsylon
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Pasha67 il venerdì 11 dicembre 2009, 14:21

Mah...io non la butterei tanto sulla cultura e sulle differenze: Italiano-ucraina.
Episodi come quello che descrivi sono capitati anche a me in Italia, ma ho subito tagliato la corda.
Ecco, la sola differenza in questo caso sono le migliaia di km che ti sei fatto.
Ma questo non vuol dire che bisogna piacersi per forza, il rischio in un primo incontro di questo tipo si deve sempre mettere in conto, e la delusione può essere grande per le molte aspettative che abbiamo accumulato nei mesi precedenti.
Mi sembra di capire che a te lei piace, ma forse tu a lei non molto, però non ma le sento di colpevolizzarla per questo.
Poteva accadere anche il contrario.
Magari però poteva essere un pochino più presente con Te, anche solo per il fatto che sei partito da molto lontano per conoscerla. Poteva cercare di creare delle situazioni solo per voi, senza tanta gente intorno, situazioni che francamente non ho mai sopportato in passato (sempre qui in Italia) perché le ho sempre viste come un voler mettere le distanze fra due persone che si conoscono da poco ed evitare qualsiasi contatto o discorso più intimo e profondo.
Insomma...se non ha fatto questo un motivo c'è, e come dice l'avvocato :mrgreen: , hai descritto molti indizi che la dicono lunga su una scintilla che non è scoccata..
Ciao!
Pasha!
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi johannes100 il venerdì 11 dicembre 2009, 14:28

epsylon ha scritto:cavoli ho fatto nn so quante migliaia di km per incontrarti

Leggo ora il tuo post dove dici di aver ricevuto un suo sms con le sue scuse. Quindi come vedi si sa comportare se sbaglia.

Mi sembra che da quello che scrivi non sia, per adesso, scattata la scintilla.

Non mi sembra ci sia nulla che possa far pensare che ti stia prendendo in giro. Comportamenti 'strambi' (intendo basati piú sull'istinto che sul raziocinio) sono normali da parte delle donne di ogni paese e cultura.

Capisco il disappunto per le tue aspettative non corrisposte, ad ora, ma dissento dalla tua frase che riporto. Non é che siccome hai fatto migliaia di km devi piacergli per forza...ovviamente si richiede un minimo di rispetto nei modi, credo che se una donna ha magari i suoi problemi e crea una situazione di litigio sciocco, come dici sia avvenuto, non si comporti bene..ma una donna che fa questo e poi chiede scusa...beh, Ucraina, Italia o Marte non lo vedo cosi scontato come fatto e dovrebbe essere apprezzato.

I comportamenti che descrivi appartengono ai tanti modi di fare delle persone in situazioni simili...c'é chi ti dice 'ti chiamo' e poi sparisce, chi te lo fa capire in maniera diretta che non é cosa e chi invece per timidezza o insicurezza trova scuse banali e poco simpatiche.

Parlare di questi comportamenti come appartenenti a culture differenti non ha senso secondo me. Ci si comportano persone, maschi e femmine, dell'universo intero.

In ogni modo, ti auguro di riprendere questa situazione, ci sono persone che partono in quarta subito ed altre che, per paura di sbagliare di nuovo, magari ci vanno piú caute. Spero che la persona di cui parli, che chiaramente ti interessa, appartenga alla seconda tipologia.

Gli puoi magari non piacere o ci sta andando con i piedi di piombo, ma non ti sta prendendo in giro né approfittando di te a mio giudizio.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi epsylon il venerdì 11 dicembre 2009, 14:55

miii johannes100 la saggezza nn ti manca di certo!!
posso dire sinceramente che nn si sta approffittando di niente, quando siamo usciti nn ha mai chiesto
niente e nn ha mai approfittato di niente!! questo lo metto in evidenza!!
il fatto dei migliaia di km lo detto solo perchè a mio parere si potrebbe utilizzare nel miglior modo possibile il tempo
e nn perkè siccome li ho fatti deve cadere tra le mie braccia! sia ben chiaro
prendere con i piedi di piombo le cose.... beh forse ho tralasciato il fatto che so che è da tanto tempo che lei nn
ha più una relazione seria con un uomo, la mia amica è meglio di un agente del KGB, e che lei evita di parlarne con
tt, compreso le persone che le sono più vicine.
è una cosa a cui nn ho mai dato peso, pensando che son cose che succedono, ma forse è una questione che devo
tenere in considerazione.
quando ci siamo incontrati nn le è mai mancato il sorriso di certo, anzi. ancke nei discorsi con sua sorella o la sua
amica quando si parlava di cose che conosceva riguardo a me rispondeva lei prima di me.....
allora forse sono io che son partito in quinta, e nn in quarta :D , come dice johannes?
epsylon
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi toto il venerdì 11 dicembre 2009, 15:56

Salve!Mi intrometto perche' mi fa' sorridere come fate a partire in quarta!
Ma quanti anni hai tu e quanti anni ha colei.Che superficialita' e' coesistita?
Due si incontrano se si ha la voglia di vedersi.Tu viaggiatore dovevi considerarti tale!
Colei che ti ha ricevuto si e' ritenuta libera da vincoli.
Tu viaggiatore esploravi le eventuali altre prerogative e puntavi altrove.
Quale conoscenza introspettiva vigeva durante il chat tra voi.
Che tipo di immagini vi siete posti attraverso foto o altro.
Io qui' in UA vedo donne che non guardano nemmeno i piedi di un uomo.
Quindi come si fa' a raggiungere un paese che non sai le loro abitudini e....
Quali aspettative ti sei posto all'insaputa dell'ignara.
Vi raccomando veniteci qui'in UA ma partite con intento di vistare i luoghi.
Dopo se vi e' una scintilla arrivera' da chi magari non vi aspettate.
Cosi come e' successo dall'amica che ha portato.
Una donna che va a coscere un uomo non porta l'amica.Chiaro!!!!!!!!!!
toto
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi johannes100 il venerdì 11 dicembre 2009, 16:17

epsylon ha scritto:il fatto dei migliaia di km lo detto solo perchè a mio parere si potrebbe utilizzare nel miglior modo possibile il tempo
e nn perkè siccome li ho fatti deve cadere tra le mie braccia! sia ben chiaro

Ricevuto...il senso me lo hai chiarito perfettamente con quello che hai scritto qui sopra... =D> .

Partire in quarta non si dovrebbe...ma mi chiedo come si fa a mandare all'inferno tutti i problemi che ci sono sulla carta in una situazione di conoscenza virtuale con una persona di un'altro paese (chi é questa persona che non ho mai visto dal vivo ? quanto mi costa finanziariamente solo andare da lei senza certezze di ritornare con qualcosa di bello dentro il cuore ? e che faccio in un paese lontano, diverso e dove non parlo la lingua locale ? e mille altre considerazioni piú che logiche) se uno non si carica di auto-entusiasmo e senza costruirsi un castellino in aria piccolo piccolo ?

E' l'entusiasmo che fa muovere il mondo...diciamo che, anche per una sorta di autodifesa personale e per non essere troppo scoperto se arriva la bastonata, bisogna non aspettarsi niente ma nel profondo del cuore sperare che arriverá moltissimo.

Quindi non sentirti in colpa...la partita, a leggere quanto scrivi, te la puoi giocare ancora.

Se mi permetti un consiglio, cerca, per quanto immagino sia difficile, di farla stare tranquilla quando siete insieme tu e lei da soli o quando siete con i suoi amici....non forzare i tempi...probabilmente, per passate brutte esperienze, sta cercando di valutarti bene...tu cerca di dare il meglio di te stesso non forzando la situazione...capisco che evitare di prendere la mano a( faccio il primo esempio che mi viene in testa) di una persona che ti piace non é facile...ma tu giocatela di fino...
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi johannes100 il venerdì 11 dicembre 2009, 16:31

toto ha scritto:Una donna che va a coscere un uomo non porta l'amica.Chiaro!!!!!!!!!!

Non sono d'accordo.

Soprattutto nel caso di primi incontri di persona con sconosciuti (certo conosciuti nel virtuale ma di fatto sconosciuti) ed ancora di piú se la ragazza é giovane...come credo sia il caso della ragazza in questione, per motivi di tranquillitá e per non sentirsi in imbarazzo, capisco perfettamente che una ragazza (ripeto soprattutto se giovane) si presenti con un'amica.

Il rapporto d'amicizia tra donne in Ukr l'ho visto molto vero e sincero scevro dalle piccole/gelosie che caratterizzano i rapporti tra amiche delle italiane che conosco. Parlo, ovviamente, delle mie esperienze di conoscenza di amiche in Ukr.

Certo che se la ragazza dopo 1,2,3 volte esce SEMPRE con un'amica allora le cose cambiano significato.
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Luca il venerdì 11 dicembre 2009, 17:08

Sono assolutamente d'accordo con le considerazioni svolte dal "collega" Forrest.
A prescindere da tutti si dovrebbe ceracre sempre di leggere le situazioni con la necessaria lucidità anche se, mi rendo conto, ciò è molto difficile per i soggetti coinvolti.
Nel caso raccontato da epsylon e sulla base dei dettagli che lui ha fornito mi swmbra che ci troviamo di fronte ad una situazione piuttosto lineare.
Sembra il caso di due persone che si sono conosciute on line e probabilmente l'incontro ha un po' deluso le aspettative di lei, che con atteggiamenti abbastanza palesi ha fatto capire di non essere troppo interessata ad approfondire la conoscenza.
Luca
MODERATORE
MODERATORE

Prossimo

Torna a In Ucraina per amore