Ciao a tutti!
Ho una domanda un po' specifica riguardo alla Dichiarazione di Valore. E da quello che ho letto sul forum e su internet, in generale, non ho trovato una risposta completa. Se, invece, c'è, ma non l'ho vista, per favore, reindirizzatemi dove la potrei trovare.
Domanda: quando consegni tutti i documenti all'ambasciata, quale è la procedura per fare la Dichiarazione di Valore? Cioè, come fa il funzionario esperto all'ambasciata a dire che il documento è valido?
Sarò ignorante, ma è un pezzo di carta, in fin dei conti... perchè ci mettono così tanto (10-15 giorni)? Cosa c'è di tanto complicato? Oppure deve mandare una comunicazione al ministero dell'istruzione richiedendo loro di confermare che l'apostille è autentico o qualcosa del genere? (lo chiedo perchè, per esempio, era quello che hanno fatto al ministero dell'istruzione, prima di mettere il timbro dell'apostille sul mio titolo di studio universitario: avevano mandato una richiesta di conferma della validità del titolo all'università. Ed era quello il motivo perchè ci mettevano così tanto)
Insomma, come funziona all'Ambasciata? E c'è modo di accelerare le cose?
Grazie in anticipo