dichiarazione di ospitalità

Ricongiungimento con il figlio o la figlia maggiorenni.

Moderatore: pianoscarano

dichiarazione di ospitalità

Messaggiodi civorrel il lunedì 18 agosto 2008, 10:54

occorre fare per il coniuge (e figlio del coniuge) che entrano in Italia con visto ricong familiare con cittadino italiano la dichiarazione di ospitalità ex art 7 testo unico sull'immigrazione?
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 18 agosto 2008, 15:45

Ciao,
quando arriva tua moglie e suo figlio hai 8 gg di tempo per andare in questura e fare la carta o il permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare congiunti cittadini ue che dura 5 anni.
Questa dell' art 7 vode l'hai sentita?
La documentazione e' scritta sulla pagine internet della questura.
Brevemente:
Fotocopia passaporto prime 3 pagine meglio a colori
fotocopia del visto sul passaporto
marca da bollo(non serve ma e' meglio metterla)
estratto di matrimonio (rilasciato dal tuo comune).
fotocopia tuo doc di identita'
Ciao Pietro
peterthegreat
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Messaggiodi civorrel il lunedì 18 agosto 2008, 15:58

ciao
mi dispiace contraddirti ma il termine per la richiesta della carta di soggiorno è 90 giorni (art 10 d lgs 30/2007 che disciplina appunto la materia), il termine di 8 giorni vale forse per la dichiarazione di presenza
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 18 agosto 2008, 16:07

Ciao,
scusa ma la persona che fai venire in italia e' tuo moglie o no?
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi civorrel il lunedì 18 agosto 2008, 16:39

è mia moglie
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 18 agosto 2008, 16:54

Ciao, dal sito della polizia d stato:
Il permesso di soggiorno
Gli stranieri che intendono soggiornare in Italia per più di tre mesi, devono richiedere il permesso di soggiorno.

Chi arriva in Italia per la prima volta ha 8 giorni di tempo per chiedere il permesso di soggiorno.

Per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno è necessario avere:

il modulo di richiesta(lo compilano loro)
il passaporto, o altro documento equivalente, in corso di validità con il relativo visto di ingresso, se richiesto;
una fotocopia del documento stesso;
4 foto formato tessera, identiche e recenti;
un contrassegno telematico da € 14,62(non dovrebbe servire)
la documentazione necessaria al tipo di permesso di soggiorno richiesto.

Ti rilasceranno una ricevuta e con questa puoi fare il codice fiscale, e la tessera sanitaria provvisoria.

Questo e' quello che serve e che ho fatto io.
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi civorrel il lunedì 18 agosto 2008, 17:05

va benissimo quello che hai fatto tu, non va bene quello che c'è scritto sul sito della polizia di stato (il che non è una novità basti pensare che i moduli di richiesta visto che ho compilato al consolato erano stravecchi in quanto chiedevano ancora che io aucertificassi sul reddito e alloggio...), che tra l'altro parla di permesso di soggiorno, mentre ti ribadisco che la materia della carta di soggiorno per familiare di cittadino UE è regolata dall'art 10 Dlgs 30/2007 che recita:

1. I familiari del cittadino dell'Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, di cui all'articolo 2, trascorsi tre mesi dall'ingresso nel territorio nazionale, richiedono alla questura competente per territorio di residenza la «Carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione»(...)

2. Al momento della richiesta di rilascio della carta di soggiorno, al familiare del cittadino dell'Unione e' rilasciata una ricevuta secondo il modello definito con decreto del Ministro dell'interno di cui al comma 1.

3. Per il rilascio della Carta di soggiorno, e' richiesta la presentazione:
a) del passaporto o documento equivalente, in corso di validità, nonche' del visto di ingresso, qualora richiesto;
b) di un documento che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico;
c) dell'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione;
d) della fotografia dell'interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.

4. La carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione ha una validità di cinque anni dalla data del rilascio.

5. La carta di soggiorno mantiene la propria validità anche in caso di assenze temporanee del titolare non superiori a sei mesi l'anno, nonche' di assenze di durata superiore per l'assolvimento di obblighi militari ovvero di assenze fino a dodici mesi consecutivi per rilevanti motivi, quali la gravidanza e la maternità, malattia grave, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato; e' onere dell'interessato esibire la documentazione atta a dimostrare i fatti che consentono la perduranza di validità.

6. Il rilascio della carta di soggiorno di cui al comma 1 e' gratuito, salvo il rimborso del costo degli stampati e del materiale usato per il documento.
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 18 agosto 2008, 19:33

La dichiarazione di ospitalità non è necessaria per la moglie in quanto si presume che abiti con te in ogni caso.

Devi comunque presentarti entro 8 giorni e dichiarerai che abita con te ecc. ecc.

Ci sono casi in cui il codice fiscale è stato rilasciato solo alla presenza del visto per ricongiungimente e questo aprirebbe le porte alla richiesta immediata della carta di soggiorno che altrimenti non può essere richiesta e quindi dovresti passare dal permesso di soggiorno e in seguito carta.

Sono solo casi ma puoi provare.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi civorrel il lunedì 18 agosto 2008, 20:22

ti ringrazio, ma puoi spiegarmi questo passaggio tra permesso e carta di soggiorno? la norma citata parla di carta di soggiorno valida x 5 anni, perchè dovrebbero rilasciare un permesso? grazie
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 18 agosto 2008, 20:28

Perchè per fare la domanda per la carta di soggiorno è necessario e richiesto il codice fiscale che praticamente puoi richiedere solo dopo la presentazione della ricevuta del permesso di soggiorno.
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 18 agosto 2008, 20:40

Ciao,
a me hanno dato subito la carta senza con validita' di 5 anni dopo 7 gg dalla richiesta anche senza il codice fiscale con i documenti che ti ho detto di fare nel post precedente.Questo e' quello che richiedono le questure al nord, poi se a napoli fanno in un altra maniera questo non lo so.

(Uv il codice fiscale lo rilasciano anche con la ricevuta in attesa della carta l'unico problema ad essere pignoli e' quello che il cognuge avrebbe 2 codici, quello della questura(numerico) e quello dell'uff delle entrare (alfanumerico)) una volta otteuto la carta si dovrebba andare in questura ed annullare il primo.

.
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi civorrel il lunedì 18 agosto 2008, 20:44

mi sa che hai ragione, non mi risulta che occorra il codice fiscale per la carta ex art 10 Dlgs 30/2007 e cmq la legge e l'esperienza di altre persone dice altro....cmq fammi capire dopo 7 giorni tua moglie già ha ricevuto la carta? beato te, qui a Napoli già si preannuncia un'attesa di mesi...
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 18 agosto 2008, 21:19

Ho scritto solo in base alle mie esperienze di 4 anni fa, meglio così almeno si semplifica un po.

Semplifica tra virgolette.

Saluti :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi civorrel il martedì 19 agosto 2008, 6:08

diakuju :D
in effetti l'anno scorso è cambiata la normativa anche se non tutte le questure se ne sono accorte
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peterthegreat il martedì 19 agosto 2008, 12:47

Ciao,
ho presentato la domanda il 24 aprile ed era pronta il 3 maggio.
Pero' mi avevano tratto in inganno anche a me (quando andavo a vedere se era pronto) dicendomi che ci volevano mesi, loro pero' si riferiscono al PDS elettronico che fanno i lavoratori extracomunitari e dura un anno.
La CDS per ric fam per citt ue la fanno subito mex 25/30 gg.

Ciao Pietro
peterthegreat
MASTER
MASTER

Prossimo

Torna a Ricongiungimento familiare