Dichiarazione di disponibilta' alloggio- ho bisogno di aiuto

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Dichiarazione di disponibilta' alloggio- ho bisogno di aiuto

Messaggiodi Kandrax il mercoledì 14 luglio 2010, 13:31

Ciao a tutti

Spiego in un attimo la situazione:

Una mia amica sta facendo la procedura per l'iscrizione all'universita'', ha presentato i documenti in ambasciata e
non dovrebbero esserci problemi di accettazione da parte dell'università in quanto ha ben oltre i 12 anni di scolarita' richiesti.

Per il rilascio del visto, (sistemata la parte economica ed assicurativa), sorge il problema dell'alloggio;
io ho preparato la documentazione per il mio appartamento (non ho li' la residenza) ed ho chiesto info tramite mail
ad un addetto dell'ambasciata a Kiev

vi incollo la discussione:

vorrei disturbarla solo un attimo per un chiarimento che puo' di sicuro fornirmi tramite mail
la persona interessata chiede il visto come studente ed io devo fornire la disponibilta' dell'alloggio

ho trovato in rete questo modello
http://www.esteri.it/visti/pdf/invito_t.pdf

ma non sono certo sia quello giusto per il tipo di visto che ripeto e' un visto per studente
il richiedente fornira' una copetura finanziaria di 351.00 € mensili per 12 mesi (quindi poco meno di 4300 € in totale)
quindi non capisco perche' si richieda con il modello di cui al link una ulteriore garanzia,
tra l'altro non conosco neanche la cifra che dovrei garantire

quindi per cortesia le chiedo di inicarmi quale e' il modello corretto per il tipo di visto ed eventualmete
le corrette indicazioni per la compilazione
io da parte mia sto' preparando la copia del contratto di acquisto e la pianta catastale oltre la fotocopia del mio passaporto.... servono altri documenti????

La ringrazio e mi scuso ancora per il disturbo
spero non sia un problema per Lei darmi queste indicazioni

oltre a non dare indicazioni risponde cosi':

Buon giorno.

Per una dichiarazione di ospitalità, è possibile usare il modulo che ha potuto reperire.
E’ ovvio, però, che una convivenza di 12 mesi non è un elemento che possa essere valutato positivamente in funzione della concessione di un visto di ingresso per studio.

Cordiali saluti,

prego chiunque abbia fatto questa procedura, di aiutarmi a venire fuori da questa situazione che non so' risolvere, di spiegare come compliare il modello correttamente o eventualmente proporre soluzioni alternative.

Grazie a tutti
Kandrax
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Re: Dichiarazione di disponibilta' alloggio- ho bisogno di aiuto

Messaggiodi andbod il mercoledì 14 luglio 2010, 14:38

Da come posso interpretare la risposta del Consolato ti consigliano vivamente di non predisporre un invito perche' lo stesso molto probabilmente portera' al rifiuto della domanda di visto.

La cosa e' molto semplice : il Consolato sa benissimo (ovviamente non dico che sia il tuo caso) che molto spesso dietro alle richieste di visti per motivi di studio (che sono tra i piu' difficili da ottenere per inciso) si cela in realta' la volonta' di permanere in Italia in visita presso amici o fidanzati o di lavorare illegalmente.

So che questa dichiarazione sollevera' una levata di scudi e pertanto premetto che anche io ritengo che non sia il Consolato a dover vigilare sulla leggitimita' nell'uso dei visti ma al limite il Ministero degli Interni ma fatto sta che la situazione sia questa da ormai diverso tempo.

La dichiarazione di invito presuppone che la persona invitata alloggi presso la tua abitazione mentre per un visto per motivi di studio va presentata semplicemente una dichiarazione circa la disponibilità in Italia di un idoneo alloggio che puo' essere fornito dell'ente/Universita' presso la quale si segue il corso (in questo caso produrranno loro adeguata documentazione da allegare) oppure una dichiarazione in cui si indicano i dati dell'alloggio e si allegano :
- copia del contratto di affitto (tra lo studente e il proprietario dell'alloggio) in abitazione dove non risultano essere residenti altre persone;
- planimetria;
- certificato di idoneita' abitativa che rilascia il comune sul n. di persone che vi possono abitare.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Kandrax il mercoledì 14 luglio 2010, 20:02

Non solleviamo gli scudi.....sono a conoscenza di come vanno spesso le cose

e' ovvio che sono interessato a questa persona ma la volonta' e la propensione allo studio che essa ha e' indiscutibile.

Basterebbe verificare le frequenze ai corsi di studio o meglio renderle obbligatorie e stabilire un programma di esami abbastanza rigido, ed i dati raccolti dovrebbero essere trasmessi dalle universita' al ministero degli interni in maniera che possa intervenire in caso di irregolarita.

Ho chiesto le informazioni in assoluta buona fede e leggere quella risposta mi ha raggelato adesso
semplicemente e' mia volonta' fare le cose per bene, in regola, e poi magari capire il motivo del diniego

Provero' a cercare un alloggio tramite l'universita' ....ma se non dovessi riuscire io provo lo stesso a presentare un eventuale contratto di affitto e i documenti che hai detto, l'appartamento ( 90 mq ) e' gia' stato affittato ad altre studentesse ma adesso l'ho messo totalmente a disposizione.

Quello che ti chiedo e' se si deve dimostrare di aver gia' pagato una caparra....
e poi se per cortesia hai un modello di contratto di affitto ( io non ne ho mai fatti .... solo sulla parola)

Sono sempre piu' confuso ed amareggiato, spero di risolvere la cosa

Grazie per la tua risposta
Kandrax
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi alandd2001 il mercoledì 14 luglio 2010, 20:31

Di solito non ti chiede mai nessuno di dimostrare il versamento della caparra...il contratto è già una garanzia in sè visto che vincola le parti...

Comunque penso che andbod possa risponderti più precisamente.
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andbod il mercoledì 14 luglio 2010, 21:36

Non volevo essere assolutamente disfattista e sono certo della tua buona fede, la mia intenzione era solo rimarcare il fatto che per la malafede di pochi i piu' (in questo caso tu) si trovano spesso ad avere problemi :(

Certo e' che se ha ottenuto ottimi risultati di studio e dimostra la conoscenza della lingua Italiana (a meno che il corso non sia proprio di lingue) la cosa verra' presa in considerazione dal Consolato. L'avere il visto e' difficile ma non impossibile, non ti fasciare la testa, se le cose sono fatte bene nulla e' impossibile!

Non e' necessario cercare l'alloggio tramite l'Universita', ma certo se e' l'Universita' a mettere ufficialmente a disposizione l'alloggio e' un altro punto a favore della pratica visto che si dimostra un interesse specifico dell'Universita' ad avere uno studente di valore.

In ogni caso va benissimo anche un normale contratto d'affitto. Non ho un modello tipo ma so che una volta venivano venduti dei modelli preimpostati nelle cartolerie piu' fornite (per intenderci quelle che hanno anche libri di contabilita' e simili).

Confermo che non c'e' bisogno di dimostrare che abbia pagato una caparra ma e' consigliabile che il prezzo indicato risponda a valori di mercato e sia compatibile con la sua situazione di studentessa (per intenderci se e' un appartamento da 90mq ai Parioli a 4000 Euro al mese o e' la figlia di Akhmetov o nessuno credera' che se lo possa permettere :)).

Considera che questo tipo di visto si presenta direttamente presso il Consolato e, da un po' di tempo a questa parte, gli impiegati sono piuttosto disponibili a dare consigli. Magari le richiederanno qualche documento in piu' non previsto dalla normativa e dal buon senso, ma nel caso fornirlo aiutera' la pratica.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi beppino il martedì 18 gennaio 2011, 12:49

Mi allaccio alla discussione in cerca di un aiuto "pratico" perchè con la burocrazia non mi sento molto a mio agio.

Situazione:
Ragazza con due diplomi universitari in lingue (si possono chiamare lauree?) di cui uno preso in paese EU in cui ha soggiornato un paio d'anni (ha ottenuto visti e permessi di soggiorno, poi è tornata). Ha la mamma che garantisce per il denaro ed è proprietaria di un piccolo immobile commerciale. Vuole venire in italia ad imparare l'italiano, grammatica sintassi ecc tramite un corso per stranieri e lessico, pronuncia ecc vivendo in loco. Verrebbe nella mia città perchè la posso ospitare (altrimenti senza lavorare sarebbe davvero una bella spesa abitare in italia - come lo è per i giovani italiani senza lavoro o stagisti).

L'università statale che organizza il corso (60 ore in 3 mesi) farebbe la lettera di invito. Io dovrei fare quella di ospitalità in un trilocale mio dove vivo.

Spero proprio che presentando tutta la documentazione il visto lo rilascino, anche perchè per avere invito e certificato di iscrizione si paga una caparra e i biglietti aerei non sono rimborsabili 100% .

Quindi in definitiva cosa mi serve per fare questa lettera di ospitalità in modo che non ci sia nè più nè meno di quello che serve?

planimetria? ok

certificato di idoneita' abitativa che rilascia il comune sul n. di persone che vi possono abitare? serve davvero?

contratto di vendita della casa? Può bastare un estratto catastale aggiornato 2011? In teoria anche con il contratto la casa potrei averla già venduta, l'estratto catastale dpvrebbe dire che la casa è abbastanza grande e che è tuttora nella mia disponibilità.

Devo scrivere qualche dichiarazione -presentazione dove dico che lavoro faccio, che non ho precedenti penali, che non mi voglio sposare con l'ospite?
E' la cosa che mi immagino più difficile da produrre perchè non so cosa è pertinente scrivere, chi è il destinatario (il console?) e come rivolgermi ad esso.
beppino
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andrey il martedì 18 gennaio 2011, 15:12

il modulo di dichiarazione di ospitalità lo trovi nel post precedente.
puoi sentire l'Italy vac

http://www.italyvac-ua.com/italian/documents.aspx

se occorre la certificazione di idoneità dell'alloggio che è un documento specifico che rilascia il comune o la ASL
tra i documenti richiesti si trova

Dichiarazione circa la disponibilità in Italia di un idoneo alloggio

potrebbe essere sufficiente il modello sopra
accompagnato da copia del contratto della casa e una tua dichiarazione.
pero' non ho esperienze dirette in merito.

buona regola fornire l'interessata/o di documentazione abbondante
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
SLAVA UCRAINI
http://www.youtube.com/watch?v=ourRTsAo ... re=related
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi beppino il martedì 18 gennaio 2011, 16:18

andrey ha scritto:il modulo di dichiarazione di ospitalità lo trovi nel post precedente.
puoi sentire l'Italy vac

Sono un po'duro di comprendonio :( ... ti riferisci a dove si parla del contratto d'affitto (è casa mia, ci vivo e la ospito volentieri)?
O per "post" intendi un altro "thread" della sezione visti?

http://www.italyvac-ua.com/italian/documents.aspx

Oltre che duro di comprendonio sono anche negato in diritto pubblico e privato... E'un po'che giro in tondo un labirinto telematico tra fprum e siti istituzionali. Mi sembra di essere in un romanzo di Philip Dick :)
ok...
C'è un "lettera_di_invito.pdf" che ha come titolo "Dichiarazione di ospitalità", ma la lettera di invito dovrebbe fargliela già l'università. Ma giustamente questo documento nella sezione "visto turistico" è allla voce "Dimostrazione della disponibilità in Italia di un alloggio:" Quindi il file si chiama lettera di invito, ma è una "Dichiarazione di ospitalità (lettera di'invito)".

andrey ha scritto:se occorre la certificazione di idoneità dell'alloggio che è un documento specifico che rilascia il comune o la ASL
tra i documenti richiesti si trova

Ok, vedo di capire se è comune o ASL e farmelo fare

Per ora grazie
beppino
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andrey il martedì 18 gennaio 2011, 19:53

allora,si intendevo quello come allegato d dichiarazione di ospitalità,diciamo una autocertificazione.

se vogliono l'idoneità o comune o asl devi scegliere tu.
ecco il sito di bergamo se sei della città
http://www.comune.bergamo.it/servizi/Me ... 95&ID=4056

saprai benissimo che se ti rivolgi al comune vengono i vigili urbani a misurarti le stanze
se no i dipendenti asl
http://www2.asl.bergamo.it/web/intigpub ... loggio.pdf

http://www2.asl.bergamo.it/web/intigpub ... %20%20.pdf

qui i documenti per studio formazione se rientra in questa categoria
http://www.italyvac-ua.com/italian/studyCOURSES_it.aspx

dovresti chiarire se devi produrre tu documentazione per l'ambasciata per la richiesta di visto
mi sembra strano che richiedano in quella sede l'idoneità dell'alloggio
si parla come ti dicevo di
"Dichiarazione circa la disponibilità in Italia di un idoneo alloggio"
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi beppino il mercoledì 19 gennaio 2011, 0:42

grazie andrey...
Ero subito andato sul sito del comune e dice che l'idoneità serve per il permesso di soggiorno e non elenca altri utilizzi. Domani mi sa che li chiamo.
Per ospitare una persona a casa propria effettivamente mi sembra esagerato, per affittare la casa già è più sensato. Penso che se non risulta necessario ne farò volentieri a meno.

L'idea che mi sono fatto è che ci sia una teoria e una prassi; il modulo e documentazioni varie non menzionate esplicitamente nel modulo atte a fugare dubbi di chi deve valutare la richiesta. Poi sui forum sono le esperienze controverse che lasciano tracce, chi non ha problemi non va a scriverlo senza essere interpellato, per cui la mia percezione della difficoltà del visto magari è un po'alterata...

A leggere il modulo, a parte la ricevuta bancaria, basta compilare i campi (avendo dati e requisiti) ed è fatta.

In questa sezione del sito ho visto che c'è sempre quello che arriva e chiede "come si fa?", spesso la risposta è "sono argomenti più volte affrontati", e spesso la domanda sembra più una richiesta di conforto e conferme che di informazioni. Più cerco di informarmi per avere le idee chiare, più mi perdo... il trito e ritrito in un paio di settimane nella mia mente è diventato poltiglia indistinta, e pure pesante :)

Il visto sarà turistico. La lettera di invito la fa l'università (presto la vedrò e capirò in cosa consiste) con il certificato di iscrizione. L'amica particolari motivi per scappare dal suo paese non ne ha, e non ha nemmeno particolari motivi per restare in italia invece che andare sul mar nero nella bella stagione... sono fiducioso che presentando TUTTO quello che serve non ci saranno problemi.

Il mio problema è capire cosa è questo TUTTO per chi ospita una persona ucraina, alle altre cose giustamente ci pensa lei.
"Il più possibile" è vago (e più di quello che serve, ma forse non tutto), e più è possibile fare e più sono i soldi, il tempo e la frustrazione in caso di mancato rilascio del visto :(
Più cerco e più trovo... Estratto conto...Planimetrie... Dichiarazione dei redditi... Contratto di vendita...ecc...

Avevo scritto un intervento bello prolisso (più dell'attuale... mi sa che cerco anche io conforto), poi visto quanto gia scritto per decenza schematizzo:

-dichiarazione disponibilità economiche e abitative dell'ospitante.
Ok, ma vanno supportate da documentazione? Quale?

-dichiarazione di aver messo una fideiussione a disposizione dell'ospitato.
E' necessaria o serve nel caso l'ospite non presenti conto bancario o travellers cheques (citati nella documentazione richiesta a chi fa richiesta del visto)?

-impegno a sostenere le spese mediche dell'ospitato in mancanza di un'assicurazione.
Ok, (ma non è obbligatoria l'assicurazione?)

-impegno ad assicurare il rientro dell'ospite nel suo paese d'origine entro i termini.
Reclusione fino a tre anni... Ok 8-[

Che fatica...
beppino
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andrey il mercoledì 19 gennaio 2011, 1:53

beppino ha scritto:-dichiarazione disponibilità economiche e abitative dell'ospitante.
Ok, ma vanno supportate da documentazione? Quale?per visto turistico non sono richieste,dove le hai trovate??per quello che ne so' rientrano tra i documenti consigliati,ti avevo già scritto, contratto delle casa,nel tuo caso affitto,ultimo cud,se vuoi esagerare lettera della ditta in cui si dice che sei dipendente dal e tuttora dipendente paga e reddito presunto 2011,tipo di contratto, se sei dipendente

-dichiarazione di aver messo una fideiussione a disposizione dell'ospitato.
E' necessaria o serve nel caso l'ospite non presenti conto bancario o travellers cheques (citati nella documentazione richiesta a chi fa richiesta del visto)?per i miei inviti sono andati benissimo i travellers cheques,ma per tre mesi sono tanti soldi

-impegno a sostenere le spese mediche dell'ospitato in mancanza di un'assicurazione.
Ok, (ma non è obbligatoria l'assicurazione?)esatto,assicurazione obbligatoria da presentare in ambasciata,l'impegno lo trovi nella lettera di ospitalità pag 2,occhio alle assicurazioni ucraine se pensi(facendo i dovuti scongiuri :supz: di utilizzarle
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi beppino il mercoledì 19 gennaio 2011, 13:06

Grazie ancora andrey.

-dichiarazione disponibilità economiche e abitative dell'ospitante.
è nel modulo http://www.italyvac-ua.com/images/lettera_di_invito.pdf (il sottoscritto dichiara inoltre...).
Non sarà che ho sbagliato modulo??

La casa è di mia proprietà e sono lavoratore autonomo. Non è una villa e ho un reddito da comune mortale, ma penso che possano bastare l'ultima dichiarazione dei redditi (2009) e la visura catastale (ne ho una del 2007, che magari posso supportare con copia di bolletta enel recente)

Per aggiungere un po'di confusione al discorso alloggio... ho chiamato l'ufficio del comune e mi hanno detto che il consolato ucraino l'idoneità abitativa la RICHIEDE. E che ci vuole un mese e mezzo (comunque troppo nel mio caso). Sarà una fonte afidabile? Spero di no.

Fidejussione... ok, lei ha il suo conto bancario, anche se dal modulo sembra sia necessaria questa parte la lascio in bianco.

Assicurazione... ok anche questa è compito dell'amica.

Bene... cercherò di non rompere più le scatole sul visto se non forse per dire come è andata.
beppino
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andrey il mercoledì 19 gennaio 2011, 14:48

lascio perdere mie considerazioni politiche la notizia è del 2009 ma credo che sia combiato ben poco

2009-09-08
— BERGAMO —
IL RILASCIO dell’”idoneità alloggiativa” rischia di diventare l’ennesima forca caudina sotto cui debbono passare migliaia di cittadini extracomunitari che hanno bisogno di questo documento, rilasciato dai Comuni per ottenere ricongiungimenti familiari e permessi di soggiorno. Se ne è parlato ieri alla Cgil di Bergamo, il cui Ufficio Diritti ha presentato una ricerca riguardante 102 comuni della Bergamasca (gli altri non hanno risposto), da cui emerge una notevole disomogeneità in merito a costi, tempi di rilascio e validità dei certificati e della documentazione richiesta. «Ci auguriamo - dice Giuseppe Errico, coordinatore dell’ufficio - che le amministrazioni non aggravino le procedure con richieste di ulteriori documenti e costi aggiuntivi. Il problema, poi, tocca pure gli italiani, in quanto secondo la Legge 94, il cosiddetto pacchetto sicurezza, per l’iscrizione anagrafica potrebbe essere richiesta anche a chi è nato sul patrio suolo l’idoneità abitativa». Dalla ricerca emerge che ci sono comuni che forniscono l’autorizzazione in 3 giorni ed altri in 30; chi chiede solo i diritti di segreteria, chi i costi dei bolli e chi non chiede nulla. Comuni che si accontentano del documento di richiesta nudo e crudo ed altri che pretendono nell’ordine: contratto compravendita, abitabilità, planimetria catastale, conformità degli impianti e dichiarazione di eventuali segni di umidità. Oltre, naturalmente, a permesso o carta di soggiorno. E se a Dalmine la pratica è completamente gratuita, a Calcio arriva a costare 150 euro. N.P.
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andrey il mercoledì 19 gennaio 2011, 15:00

ultimo consiglio verifica al italy vac o per telefono dalla tua amica o se riesci tu stesso sui documenti che devi presentare,non so' quanto sono lontane da Kiev.
:doubt: che un impiegato di Bergamo sia informato su un visto per studio mi sembra strano. :shock:
il piu' gettonato per l'idoneità alloggio è ricongiungimento,lo devono presentare in prefettura,mai obbligatorio in Ambasciata
il tuo visto si equipara, secondo me,al visto per turismo,quindi niente di definitivo,vogliono sapere dove abitera' la persona straniera.

http://www.italyvac-ua.com/italian/studyCOURSES_it.aspx
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andrey il mercoledì 19 gennaio 2011, 15:03

Kyiv
Visa Application Centre
Kyiv, via Frunze, 60 (Via Zavodska, 8), (La stazione della metropolitana più vicina: Tarasa Shevchenko oppure il tram numero 19, 12 o il autobus numero 219, 451, 587)

Tel.: (+38) 0 44 594 96 17 oppure (+38) 0 50 1179004
(dalle ore 08:00 alle ore 18:00 da lunedì a venerdì)
Email: info@italyvac-ua.com

Accettazione dei documenti e ritiro dei passaporti:
8.30 - 15.30 (lunedì - venerdì)
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Prossimo

Torna a Visto di ingresso