Dentista

La gestione della sanità pubblica e privata.

Re: Dentista

Messaggiodi stranocaso il martedì 27 settembre 2016, 22:32

Dentista in Italia a mia Madre ha estratto ultimi denti senza una reale necessità ( questo lo abbiamo scoperto poi in seguito ) ha impiantato dell'osso per fare impianto ed è stata per quasi 3 mesi con una grave infezione e il dentista che gli diceva che era tutto ok , tutto normale salvo poi scoprire che aveva fatto una sciocchezza enorme ( la feci visitare da un altro dentista e gli fece fare un mini intervento per rimuovere prima che la cosa diventasse grave ) . Un disastro su tutta la linea insomma . Ovviamente con i vari referti e responsi medici di parte abbiamo fatto querela e il dentista in questione sta ancora pagando .....ma la cosa che mi meraviglia di più è la quantità di gente che continua ad andare da lui nonostante faccia molti lavori approssimativi ( scoperto questo parlando con molti dei suoi pazienti ) . Pure a me per colpa sua e di un lavoro fatto male ho dovuto togliere un dente . Purtroppo quando si scoprono queste cose è sempre troppo tardi .
Comunque io dovrei fare una otturazione , la pulizia e rimettere una fascetta su un incisivo perché mi è parzialmente saltata . La cosa principale a dire il vero è proprio questa ed è pure quella che mi preme di più . Comunque domani ho un appuntamento qui a Lviv e vedrò che impressione mi farà .

Dreamcatcher: un po' di attenzione al linguaggio
stranocaso
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 42

Messaggiodi Ciorni.voran il mercoledì 28 settembre 2016, 9:07

Per quel tipo di interventi va benissimo anche in Ucraina.

Più in generale sui dentisti in Ucraina.In Italia c'è un dentista ogni 1000 abitanti...quando si parla di queste cose bisogna fare delle casistiche e non riferirsi al singolo episodio di mala sanità per screditare 60.000 medici che lavorano nel settore.Se peschi a caso dal mazzo un dentista è mille volte più facile che vai a finir male in Ucraina piuttosto che in Italia...questo è fuori di dubbio.Ho valutato per anni i costi di lavori fatti in tutta Europa, dalla Croazia alla Bulgaria, Romania, Austria,Svizzera,Malta... quando sei alla fine a conti fatti i vantaggi, se ci sono, sono modesti.

I materiali di importazione a regola costano di più delle produzioni nazionali e non di meno.Se le macchine costano la metà o valgono la metà o sono usate...non fanno delle produzioni apposta per il mercato ucraino.Dove non è così i prezzi sono più allineati al mercato italiano.I listini si trovano generalmente in internet e tutti li possono consultare.

A Nikolaev due anni fa, città di oltre 500.000 abitanti c'era un solo studio che faceva implantologia...oggi qualcuno in più.Le problematiche più grosse possono insorgere nei lavori dove c'è molta chirurgia come nella sostituzione di intere arcate...è chiaro che la maggior parte delle contestazioni le trovi li, non certo nel fare un ponte o una otturazione.Ma se quasi nessuno li faceva...

Un preventivo deve essere esattamente identico in tutto per poterlo comparare.Tutti gli impianti sono in titanio ma sono molto differenti per caratteristiche, qualità e prezzo.

Il risparmio non può essere dato dai materiali e dalle macchine ma dai costi amministrativi.E quello spesso te lo mangi con le spese di viaggio e di soggiorno.Se c'è qualche problema poi cominciano i guai.Per osteointegrare un impianto ci vogliono due o tre mesi.Il carico immediato con il rialzo dei seni mascellari come nel caso sopra non lo puoi fare.Se non sei residente li devi tornare, voli low-cost non ci sono più.Per andare ad Odessa in agosto in due abbiamo speso quai 800 €.Poi arrivi li e ti dicono che magari devi aspettare un altro mese o rifare l'intervento?Cosa fai?

La mia opinione (da non dentista) è che I dentisti in Ucraina vanno bene per i piccoli interventi oppure devi essere residente nelle due o tre metropoli più grandi sapendo perfettamente a chi ti rivolgi e allora spenderai meno.Per la parte strettamente chirurgica (se posso permettermelo) preferisco essere operato in Italia.Tra l'altro oggi anche in Italia accontentandosi si possono trovare impianti a 700/800 € con materiali certificati, le cose sono un po' cambiate anche per i dentisti italiani che spesso prendono delle gran inchiodate dai clienti che non pagano.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi stranocaso il mercoledì 28 settembre 2016, 10:28

Boh vediamo , proprio in questo momento sono in sala di attesa ......valuterò costi e se mi ispira , con me è venuta la mia compagna a fare da interprete .....tra l'atro devo vedere anche le tempistiche perché tra le altre cose ieri sera ho ricevuto una proposta lavorativa da una compagnia di Malta e qualora decidessi di andare avrei volo giovedì prossimo . Ma tant'è che ormai avevo fissato appuntamento e se vedo che è il caso mi farei sistemare subito qui .

Ps. Chiedo venia per la parola corretta dal Mod nel post precedente
stranocaso
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 28 settembre 2016, 10:38

Per me il ragionamento è molto semplice. Il risparmio è principalmente dovuto a:
- tasse nettamente inferiori rispetto all'Italia (redditi persone fisiche, cassa previdenza, probabilmente Iva, ecc.);
- tariffe orarie dei dentisti nettamente inferiori (come tutte le altre in Ucraina :ingegneri, idraulici, meccanici, ecc).

Circa i materiali o si usano quelli più economici (altro risparmio che tanti ucraini preferiscono anche se a discapito della qualità) o quelli di ultima generazione ed allora si pagano come in Italia.

Per me il risparmio è netto se si vive o ci si trova direttamente in Ucraina.
Se invece dobbiamo calcolare le spese di viaggio, hotel o appartamento, ecc. allora i vantaggi di cui parlavo sopra si riducono molto.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 28 settembre 2016, 10:56

Infatti, a parità di vantaggi 'fiscali', conviene la romania che è raggiungibile a prezzi decisamente inferiori rispetto all'Ucraina.
Un dentista conosciuto anni fa e che esercita a Izmail, lasciò il suo numero di telefono invitandoci a ricontattarlo nei giorni in cui esercita proprio in Romania.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi francesco73 il mercoledì 28 settembre 2016, 11:51

Anche io mi rivolgerei ad un dentista ucraino solo per fare la pulizia o al massimo un otturazione , ma nulla più .
Non sono molto esperto sull argomento perché fortunatamente ho denti molto sani e neanche una carie , ma ho visto che anche qui i prezzi sono calati almeno per le operazioni base : tre anni fa per una pulizia pagavo anche 80 euro ora invece andando con Groupon o tramite dentisti convenzionati si spende anche 25-40 euro massimo .

Avevo un amica moldava che ha sostituito un incisivo nel suo paese quando era tornata per le vacanze , peccato che questo incisivo le è caduto dopo soli 2 mesi che era tornata in Italia e non potendo ovviamente tornare in Moldavia subito è dovuta andare di corsa da un dentista italiano pagando anche l’urgenza dell intervento …

Questi episodi dovrebbero far meditare
francesco73
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 28 settembre 2016, 15:08

Ci sono anche i dentisti della mutua volendo.....

Non sono esperto
Posso dire nel mio piccolo che mia moglie ha fatto l'intera arcata superiore 15 denti 1500dollari..
In italia ne paghi 2 e aspetti 6 mesi...
Ma Odessa non è Nikolaiev.
A detta della dentista le mie otturazioni sono medioevali.
A detta dei dentisti italiani i lavori fatti ad Odessa sono ottimi...fino a quando non scoprono che sono lavori ucraini allora diventano lavori di xxxxx
Io la capsula l'ho fatta a viareggio, dottore della marittima 75 euro ( e 3 mesi d'attesa perché non arrivava il nulla osta da genova)
Ma a dire il vero preferisco marina.

Ovvio che NON ANDIAMO IN UCRAINA DAL DENTISTA
Andiamo ogni anno e vi facciamo combaciare visite e lavoretti
Ma muoversi apposta non ha senso.

Sul costo materiali.....
Non sarei così sicuro del prezzo maggiore per...
La materia prima in molti paesi sottosviluppati viene venduta a prezzi più bassi e reali.
Siamo noi che la paghiamo sempre troppo....
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi stranocaso il giovedì 29 settembre 2016, 0:39

Per la cronaca stamattina ho fatto solo la pulizia e ho speso l'equivalente di 16 euro circa , venerdì ho nuovo appuntamento per sistemare la faccetta .
Impressione discreta ambiente pulito e per quello che ci posso capire mi pare affidabile tra l'altro parlava inglese quindi ci siamo capiti quello che serve .
Se poi ci rientro coi tempi farò anche otturazione senza dover aspettare di farla a Malta .
stranocaso
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi gioviale1956 il giovedì 23 agosto 2018, 12:11

In tenerife pulizia fatta da cani buttati 50 euro, ora lunedi sento qui al paesello della moglie dal nome incomprensibile cosa mi dice per un dente che nonostante sia integro è minato alle radici. Se faccio il ponte secondo voi un prezzo onesto con materiale ottimo quanto dovrebbe essere?. Buona giornata
gioviale1956
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi vittorio_guido il giovedì 23 agosto 2018, 12:59

Mi pare siamo sui 100$ a dente...più o meno
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gioviale1956 il venerdì 24 agosto 2018, 18:06

vittorio_guido ha scritto:Mi pare siamo sui 100$ a dente...più o meno

Se fosse cosi , fin troppo economico ,spagna o italia siamo sui 1500 euro
gioviale1956
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 24 agosto 2018, 19:08

Si, ma in Italia ti fanno un lavoro che per 100 anni sei a posto.
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il venerdì 24 agosto 2018, 23:45

Tanto a 100 anni non ci arriviamo...

Secondo la mia dentista non c'è ragione di pagare 1500€...
Il materiale non ne vale.... se lo dici a un dentista in italia ti risponderà colpa delle tasse..infatti l'Iva per i dentisti non è al 22% ma al 500%.. :lol:
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gioviale1956 il sabato 25 agosto 2018, 14:14

[quote="peterthegreat"]Si, ma in Italia ti fanno un lavoro che per 100 anni sei a posto.

Magari , rifatto ponti dopo qualche decennio, impianti nuovi del 2014: già dicono che l'osso si stà assotigliando...speso 10000 euri...mica noccioline, saluti.
gioviale1956
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi gioviale1956 il sabato 25 agosto 2018, 14:19

vittorio_guido ha scritto:Tanto a 100 anni non ci arriviamo...

Secondo la mia dentista non c'è ragione di pagare 1500€...
Il materiale non ne vale.... se lo dici a un dentista in italia ti risponderà colpa delle tasse..infatti l'Iva per i dentisti non è al 22% ma al 500%.. :lol:

l'iva o meglio l'igic in tenerife è al 7%, però il costo è uguale a quello italiano, chi mente?
gioviale1956
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema sanitario ucraino