Delega per espatrio di minore.

Visto di ingresso per l'Italia

Delega per espatrio di minore.

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 13 settembre 2017, 11:56

Apro questo topic più che altro per dare un'informazione se mai qualcuno dovesse averne bisogno.

Nei giorni scorsi la mia bella è andata dal notaio a fare una delega affinché in futuro suo figlio possa uscire dall'Ucraina anche senza essere accompagnato da lei. In pratica ha delegato il nonno.

Oggi attraversando la frontiera moldava ha chiesto alle guardie se tale delega, presentata insieme alla documentazione che attesta che la madre è l'unico genitore ad esercitare la patria potestà, consenta effettivamente l'espatrio e le è stato risposto di sì.

Anche a Orio, ho chiesto personalmente, hanno detto che una volta uscito dal suo Paese, il minore non ha bisogno di altro che non sia il PDS per entrare in Italia a prescindere da chi lo accompagni.
(questa è una novità perchè fin'ora mi era stato risposto che essendo il pds del minore legato a quello della madre, anche la madre doveva essere fisicamente presente).

Se a qualcuno può tornare utile, darò altri dettagli sul tipo di delega.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Re: Delega per espatrio di minore.

Messaggiodi markus il mercoledì 13 settembre 2017, 14:05

dreamcatcher ha scritto:Oggi attraversando la frontiera moldava ha chiesto alle guardie se tale delega, presentata insieme alla documentazione che attesta che la madre è l'unico genitore ad esercitare la patria potestà, consenta effettivamente l'espatrio e le è stato risposto di sì.

Bene, le guardie di frontiera moldave, con le quali non ho mai avuto discussioni, mi sembrano sempre più "aperte" quando si tratta di capire che ormai viaggiare è diventata una cosa normale.

A giugno sono stato a Odessa, ritornando in Moldavia in frontiera mi hanno chiesto i passaporti. Il funzionario è andato in ufficio e dopo 5 minuti mi ha ridato i passaporti e detto arrivederci. Non mi ha chiesto di aprire il bagagliaio della macchina. Prima volta che mi è successo in una dogana di nazione ex-URSS :D
markus
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Torna a Visto di ingresso