[BICICLETTA] da Odessa al confine rumeno ...

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

[BICICLETTA] da Odessa al confine rumeno ...

Messaggiodi ConRAD il venerdì 2 luglio 2010, 13:46

Verso fine agosto 2010 prenderò un volo Milano-Odessa per iniziare, da lì, il mio cicloviaggio Odessa-Budapest.
Da Odessa, utilizzando strade secondarie, punterò su Kiliya e Izmail.
Sarebbe mia intenzione passare il confine per Tulcea (Romania) proprio a Izmail ma, chiedo, è possibile ?
Altrimenti proseguirò fino a Reni per passare a Galati (RO) passando per Giurgiulesti (Moldavia).
Alternative ???
Qualcuno mi sa dire com'è la strada fino a Izmail, oppure fino a Reni ? Si trova da dormire lungo il percorso ?
Naturalmente sono attrezzato di tenda ma preferirei una stanza, non di lusso ovviamente !!!
La cosa è fattibile ??
Ci sono strade proibite alle biciclette ??
Avrei altre cento domande ma, per ora, mi acconterei di sapere se posso andare avanti nel mio progetto con una certa tranquillità.
Grazie.
Corrado
ConRAD
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Re: [BICICLETTA] da Odessa al confine rumeno ...

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 2 luglio 2010, 13:48

GRANDE!!!!!!!!!
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi uvdonbairo il venerdì 2 luglio 2010, 14:06

Strade proibite alle biciclette non ce ne sono, se possono esserci le oche possono anche le due ruote.

Purtoppo non conosco le strade da Odessa verso la Moldavia ma comunque sono le solite strade ucraine. Per dormire trovi piccoli hotel lungo il percorso.
Moldavia e Romania non sono documentate in questo sito.

Buona pedalata :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi marcoxx il venerdì 2 luglio 2010, 14:17

da quel che lessi a suo tempo su internet,da Izmail a Tulcea non c'è nessun confine stradale......solo fluviale,quindi l'attraversamento in bicicletta dovrebbe essere possibile solo su nave-traghetto. ma mi risulta anche che non ci siano collegamenti regolari,ma più che altro privati (barche e varie in affitto,collegamenti saltuari)

molte info non ce ne sono,in verità.....magari le cose potrebbero anche essere cambiate,nel frattempo

la strada alternativa da te proposta invece,quella si,dovrebbe essere praticabile

comunque le strade in UKR sono alquanto brutte in genere,dovrai tenere gli occhi ben aperti,con la bici.....
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggiodi alandd2001 il venerdì 2 luglio 2010, 16:18

Tu sei PAZZO! :D :D
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi ConRAD il venerdì 2 luglio 2010, 18:55

uvdonbairo ha scritto:... strade proibite alle biciclette non ce ne sono, se possono esserci le oche possono anche le due ruote ...

intendo dire strade che su GoogleMap vengono indicate come T1610, M15, P33 ... sai dirmi che strade sono ??
E' solo per evitare di imboccare un'autostrada :shock: ... purtroppo mi è già successo :?
ConRAD
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi uvdonbairo il sabato 3 luglio 2010, 1:48

Non ci sono assolutamente autostrade in Ucraina, l'unica che somiglia è il tratto Kiev Borispyl e la nuova Kiev Odessa che è una supestrada dove però ci sono attraversamento pedoni mercatini lungo la strada ecc. ecc.
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi massinani il sabato 3 luglio 2010, 6:37

uvdonbairo ha scritto:Non ci sono assolutamente autostrade in Ucraina, l'unica che somiglia è il tratto Kiev Borispyl e la nuova Kiev Odessa che è una supestrada dove però ci sono attraversamento pedoni mercatini lungo la strada ecc. ecc.

..dimentichi la nuova kharkiv->crimea (e105) alla cui inaugurazione presediuta dalla Timoshenko ho assistito e le ho anche stretto la mano. Di certo è una simil autostrada (2 corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia) fino krasnograd...

ps io l'ho percorsa in bicicletta più volte e mai nessuno mi ha detto qualcosa, ovvio che è un pò rischiosa in quanto le auto sfrecciano a notevole velocità....
Massimiliano, Natasha, Marianna e Veronica
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi uvdonbairo il sabato 3 luglio 2010, 9:23

Non l'avevo citata in quanto è nell'est Ucraina e comunque arriva fino a Dnipropetrovsk adesso. Comunque e simil auostrada ma non lo è.
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi ConRAD il sabato 3 luglio 2010, 15:03

Ringrazio in anticipo quanti stanno partecipando a questo mio post provando a rispondere ai miei numerosi dubbi e dandomi consigli d’ogni tipo.
Tutto mi servirà per farmi sentire più a mio agio e vivere questa mia breve e prima esperienza ucraina come qualcosa che mi resterà dentro per sempre.
Come già detto il mio viaggio da Odessa inizierà il 28 di Agosto (giorno più giorno meno).
Qualche domanda:
1. Devo per forza cambiare degli Euro per girare per supermercati, negozietti, ristoranti, alberghi ?
2. Nei piccoli alberghi/ristoranti accettano normalmente la carta di credito??
3. Se faccio vedere ad un locale una cartina geografica con i nomi delle città scritte come le conosciamo noi italiani, questi capiscono?? …. oppure mi devo procurare una cartina locale con i nomi delle località scritti in cirillico.
4. Prevedendo di passare la dogana all’aeroporto di Odessa, vedendomi con una bicicletta, è possibile che la polizia mi chieda dove vado, perché vado, dove prevedo di dormire, quanti giorni prevedo di rimanere, ecc. ??

Un grazie particolare a alandd2001 che è riuscito a darmi, credo affettuosamente, del pazzo :evil: .
Guarda caro alandd2001, sentirsi un po’ pazzi, alle volte, credo, possa fare solo un gran bene … :)
Non sono totalmente incosciente, ho solo voglia di fare esperienze nuove.
Non sono mai stato in Ucraina ma non penso che il traffico sia peggio di quello a cui siamo purtroppo abituati qui in Italia. Qualcuno ha mai provato a pedalare lungo arterie come Rivoltana o Paullese??
Comunque, ancora un grazie tutti.
Corrado.
ConRAD
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi peterthegreat il sabato 3 luglio 2010, 15:48

Ciao Grande,
1. Gli euri non prende nessun, tantomeno nei negozietti, quindi cambi al bancomat le grivne.
2. Porta sempre il contante dietro nei piccoli centri, se ti organizzi riesci a dormire con 20 grivne (2 €).
3. la maggior parte della gente giovane sa leggere la nostra scrittura, pero' e' meglio se ne prendi una anche in cirillico (magari stampati le cartine su google maps). Un consiglio: chiedi sempre informazioni nelle fermate dei bus o ai taxiti.
4. Penso che nessuno ti faccia della storie, non sei il primo che fa il giro in bike.

Vai tranquillo, il traffico e' un millesimo di quello che sei abituato a vedere sulla paullese o in tangenziale.

La gente resta un po' stranita quando sente di esperienze del genere, in Italia poche persone fanno cose del genere,
nei paesi del nord sono all' ordine del giorno.

Ti confermo quanto detto prima: tra Galati e Rino c'e' la frontiera, tra Tulcea e Izmail a nuoto.

Mi raccomando documenta tutto!!!
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi bancorex il sabato 3 luglio 2010, 19:54

da Odessa hai la possibilita' di raggiungere la Moldova, passando nella frontiera di Curciurgan oppuire Ismail (ne esistono delle altre difficilmente raggiungibili in bici o riservate ai frontalieri.

Curciurgan ha il problema del transito a Tiraspol. La cosa e' complicata in quanto e' uno stato non riconosciuto, tentano sempre di portarti via denari con le scuse piu fantasiose. La strada e' normale, ovviamente nioente da paragonare all' Italia. E' la via piu "corta" per raggiungere da Odessa, Chisinau.
Potresti raggiungere la Frontiera con Tiraspol in bici, imbarcarti su un bus e riprendere in bici alla frontiera con la Moldova.

Diversamente Ismail e' un' ottima alternativa, strada normale, ma viaggio piu lungo. A Tiraspol e' possibile alloggiare per circa 10 $, c' e' una signora che ha una pensione ed un Hotel nel pressi della piazza del "parlamento".
bancorex

Messaggiodi ConRAD il sabato 3 luglio 2010, 20:15

bancorex ha scritto:da Odessa hai la possibilita' di raggiungere la Moldova, passando nella frontiera di Curciurgan oppuire Ismail ...

... no no, un momento, io non devo raggiungere la Moldova ma la Romania.
Come ho scritto nel mio post iniziale "... sarebbe mia intenzione passare il confine per Tulcea (Romania) proprio a Izmail ma, chiedo, è possibile ? Altrimenti proseguirò fino a Reni per passare a Galati (RO) passando per Giurgiulesti (Moldavia) ... ecc. ecc.".
Ora tu nomini Izmail ... ma Izmail è sul Danubio e dall'altra parte c'è Tulcea (Romania).
Confermi ??

Grazie.
ConRAD
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi bancorex il domenica 4 luglio 2010, 7:33

bancorex

Messaggiodi ConRAD il domenica 4 luglio 2010, 12:25

bancorex ha scritto:http://www.ilcicloviaggiatore.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=1329, compresa mappa

... e bravo :shock: , guarda che son sempre io eh !!! ... e comunque il dilemma Izmail-Tulcea non è ancora purtroppo stato chiarito :evil:
ConRAD
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Prossimo

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto