Grazie Forest Gump,
grazie veramente a tutti.
Per me il discorso Odessa è comunque tutt'altro che terminato.
In questi giorni ho cercato di capire che cosa sia realmente successo.
E' inutile star lì a raccontare chissà che cosa ... ho semplicemente avuto paura di fare tutto da solo, ho ritenuto non indifferente far ricadere ogni possibile conseguenza, imprevisto, guaio ecc. solo su mia moglie, lei che era convinta di avere a che fare un "
quasi 
affermato" ingegnere, ... ingegnere che ad un certo punto, all'età di 58 anni, è stato letteralmente rapito, chissà perchè, dallo sghiribizzo dei viaggi in bicicletta a lunga gittata
Tre sere fa mi è arrivata la conferma da parte di un albergatore di Izmail che mi diceva di non preoccuparmi e che lui sarebbe stato in grado di procurarmi un posto dove dormire in ognuna delle mie cinque tappe ucraine: Bilhorod-Dnistrovskyi, Tatarbunary, Kiliya, Izmail, Reni.
Gli ho già risposto, sentendomi un pò in colpa, dicendogli che la cosa è rimandata all'anno prossimo.
La parte ucraina a dire il vero non mi ha mai preoccupato, i problemi (veri o falsi) arrivano alla frontiera moldava, diciamo a Giurgiulesti. Su internet ne ho letto di tutti i colori.
Poi c'è la parte rumena.
Ho guardato con la lente d'ingrandimento (cioè Google Earth) le strade che avrei dovuto percorrere.
Le ho associate a tre giorni consecutivi di pioggia ... e ho veramente preso paura. Mi sono detto, persona matura quale sono, ... o vengo con qualcun altro o è meglio lasciar perdere.
Quindi è tutto rimandato e il mio programma è cambiato: parto il giorno 26 Agosto (come da programma) ... ma per la Svezia..
Lì abita mio figlio: da lì tornerò, passando per Svezia, Danimarca, Germania, Francia e Svizzera ed arriverò, Gottardo permettendo, fino a Milano.
Anche questo non è poi uno scherzo, però … sì c’è un grande però: i percorsi ciclabili di questi paesi non sono né le strade della Romania, né quelle della Bulgaria, né tanto meno quelle della Serbia, ecc. ecc..
TORNERO’ SUL DISCORSO UCRAINO QUANTO PRIMA, CON MOLTA PIU’ DETERMINAZIONE DI PRIMA.
ORA SONO MOLTO PIU’ OTTIMISTA: IL MIO PROGETTO ANDRA’ IN PORTO ENTRO GIUGNO 2011.
Grazie ancora a tutti.
PSSe non vi rompo troppo le scatole ci risentiamo, … siete grandi !!!!