[BICICLETTA] da Odessa al confine rumeno ...

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Re: [BICICLETTA] da Odessa al confine rumeno ...

Messaggiodi peterthegreat il domenica 4 luglio 2010, 13:36

Ciao,
l'unico frontiera carrabile dovrebbe essere Rino - Galati, fai 4 km in Moldavia e poi Romania.
Coca c'entra Tiraspol? CVhe e' 200 km piu' a nord?
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
peterthegreat
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Messaggiodi ConRAD il domenica 4 luglio 2010, 13:45

peterthegreat ha scritto:... l'unica frontiera carrabile dovrebbe essere Rino - Galati, fai 4 km in Moldavia e poi Romania. Cosa c'entra Tiraspol? ...

... ottimo, vedo che tu hai ben capito il percorso!!
Comunque a Izmail ci potrebbe essere un traghetto per la sponda opposta (Tulcea-Romania); ora bisogna solo capire se è una frontiera utilizzabile da uno straniero [-X
ConRAD
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi lampo il domenica 4 luglio 2010, 16:38

Mi piacerebbe esserci quando i doganieri a Odessa vedranno la bicicletta!!!

Io mi peoccuperei di come vanno gli autisti ucraini,volano in citta ,figuriamoci sulle strade extraurbane !!!!!!

Dimenticavo,occhio alla bici,pensa ad un buon antifurto!!!!

Comunque ti ammiro,mi sembrava un impresa titanica il mio attraversamento del Marocco in moto,ma la tua impresa non la vedo da meno,in bocca al lupo!!!!!!
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il domenica 4 luglio 2010, 17:42

Ciao,
il collegamento fluviale tra Izmail e Tulcea c'e' sicuramente, non vedo perche' tu non lo possa prendere.
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi marcoxx il domenica 4 luglio 2010, 22:11

il traghetto c'è sicuramente?
avresti qualche link,qualche info di prima mano? potrebbe interessare anche me in futuro.....che contavo di raggiungere Odessa da Bucarest,senza passare dalla Moldavia,quindi via Bucarest-Tulcea prima e Izmail-Odessa poi

mi manca,appunto,proprio il passaggio della frontiera,da Tulcea a Izmail
marcoxx
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi ConRAD il lunedì 5 luglio 2010, 9:17

peterthegreat ha scritto:... il collegamento fluviale tra Izmail e Tulcea c'e' sicuramente, non vedo perche' tu non lo possa prendere...

... non penso sia sufficiente prendere una barca e passare dall'altra parte, i controlli doganali dove li fai ??
Altro problema: guardando bene con Google Earth, una volta passato il Danubio e arrivati in territorio rumeno, vedo solo microstradine di campagna ... il che mi fa pensare che sia una possibilità solo per frontalieri [-X
Devo trovare assolutamente un contatto in Izmail (e-mail o telefono) e provare a chiedere.

lampo ha scritto:... occhio alla bici, pensa ad un buon antifurto!!!!

... di giorno ci sono sopra io, di notte ce l'ho sempre al mio fianco ... :mrgreen:
ConRAD
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi bancorex il lunedì 5 luglio 2010, 11:06

all' uscita di Odessa in direzione di Tiraspol e Moldova, trovi una rotatoria, percorrendola, alla tua destra c'e' un distributore, il primo incrocio e' la strada per Tiraspol, c' e' un cartello evidente.
Se non ti interessa Tiraspol, continua nella rotatoria e il prossimo incrocio, leggi "izmail", seguendolo arrivi direttamente ad una seconda dogana Ucraina / Moldova.

Personalmente, una sola volta ed in auto, ho attraversato la Romania, ma in direzione inversa, Oradea, Cluj, Bistrita, Vatra Dornei ecc, ma non ho trovato Custom normali dove entrare in Ucraina, direttamente dalla Romania,.

Dopo Vatra Dornei (la strada era in costruzione 2 anni fa), chiedendo ad un pastore .. di notte, , mi ha indirizzato ad una Custom, in una strada laterale "strada forestiera".

Sono entrato in Ucraina senza neppure accorgermi, in quanto quella particolare "custom" era riservata ai soli frontalieri, nessuno mi ha fermato, cosi per concludere, sono arrivato in Crimea ... privo di timbro di ingresso nel passaporto.
Di notte, tra Bistrita e Vatra Dornei, non ho incontrato nessuno, sono km e km in totale solitudine, valuta e pianifica attentamente il tuo viaggio.
bancorex

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 5 luglio 2010, 11:35

Ciao,
a Izmail c'e' la stazione marittima, quindi di conseguenza ci deve essere pure una dogana.
Non ho link da postarti, ho notizie verbali della moglie (Rumena) di un mio amico, che mi ha confermato della presenza del battello tra Izmail e Tulza.
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 5 luglio 2010, 15:41

venerdì percorrerò in macchina la Odessa Izmail per la quarta volta in due mesi, settima contando anche il ritorno. E' una strada di grande comunicazione ma niente a che vedere con le autostrade, confermo quanto già detto.
Che sia sicura da fare in bici, forse per voi "esperti" lo sarà pure, io ancora oggi mi chiedo come possa essere percorsa contemporaneamente da furgoni e mercedes che sfrecciano a 180 all'ora e carretti trainati da cavalli a passo d'uomo. Cmq, tra una buca e l'altra a Izmail si arriva senza troppi problemi, e in bici credo non dovresti nemmeno preoccuparti per gli autovelox e le pattuglie mimetizzate tra i cespugli.
Dopo maiaky c'è una frontiera (non ho ben capito a cosa serva, un soldatino ti consegna un biglietto con su scritto il numero degli occupanti della macchina e dopo qualche km un altro soldatino ti chiede di consegnargli il biglietto), penso che in giro per il forum se ne parli più approfonditamente.
A Izmail sono stato, il porto c'è ed è pure grande, ma non penso sia così facile passare in Romania da lì. Cmq il ragazzo della sorella della mia dolce metà abita lì, quindi provvedo a chiedere info con la promessa di postare nel caso in cui mi desse notizie certe.
Buon viaggio!
dreamcatcher
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi bancorex il lunedì 5 luglio 2010, 16:09

la frontiera "doppia" e' presente in perche' si entra in Moldova, ma poi, per pochi km, si ripassa in UA, cosi consegnano quel foglietto con numero di auto e quante persone sono a "bordo". Finalmente un' altra persona che conosce la strada per Izmail, circa 250 km :D
bancorex

Messaggiodi ConRAD il lunedì 5 luglio 2010, 17:58

dreamcatcher ha scritto:... venerdì percorrerò in macchina la Odessa Izmail per la quarta volta in due mesi ...

... però tu non fai il percorso qui sotto, io sono in bicicletta ... e vado per strade mooolto secondarie, almeno credo ! Ecco perchè vorrei passare il confine a Izmail [-X [-X [-X

Immagine
ConRAD
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi dreamcatcher il martedì 6 luglio 2010, 12:53

No in effetti io prendo la strada un po' più a nord ed è sicuramente più trafficata di quella indicata nel tuo percorso. In realtà sarei tentato di provare in macchina anche quella indicata da te, se non altro per curiosità. Quella che faccio di solito è bella solo nei pressi della frontiera moldava e poi verso izmail, per il resto è lunga e monotona. Immagino che se già io incontro pochi centri abitati, tu in bici ti troverai apercorrerla quasi esclusivamente in aperta campagna.

Per il passaggio in Romania da Izmail ho provveduto a inoltrare un sms alla sorella della mia dolce metà, ora attendiamo risposta dal suo bello che essendo marinaio si trova nel sud est asiatico. Appena ho notizie certe le posterò qui. Inoltre se mi capiterà il prossimo weekend di passare qualche ora a Izmail cercherò info personalmente.

Ho notato che il tuo percorso tocca sia izmail che kiliya, la mia ragazza abita a metà strada tra le due "città"... sul lago, parlando di panorama è una zona molto interessante. Dovessi essere lì quando passi tu con le tue due ruote, sarò felice di incontrarti.
dreamcatcher
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi ConRAD il martedì 6 luglio 2010, 13:30

dreamcatcher ha scritto:... per il passaggio in Romania da Izmail ho provveduto a inoltrare un sms a ...

ti ringrazio dreamcatcher.
io nel frattempo ho mandato un'e-mail ad un albergo di Izmail per chiedere la disponibilità e il costo approssimativo per una stanza e ne ho approfittato per chiedere se sapessero indicarmi l'esistenza di un eventuale passaggio verso Tulcea: [-X [-X [-X : risposta negativa, bisogna per forza andare fino a Reni.
ConRAD
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi dreamcatcher il giovedì 8 luglio 2010, 10:47

Esatto... confermato che non si può passare in Romania da Izmail, a meno di non provarci a nuoto (con la bici potresti improvvisare un pedalò...) ...scherzo!
Un mesetto fa sono stato proprio in prossimità del porto e a pensarci in due ore passate lì, tra foto e passeggiata, non ricordo di aver visto nulla che somigliasse a un traghetto.
dreamcatcher
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi ConRAD il sabato 17 luglio 2010, 21:30

OK, ... e ora passo alla fase operativa:
1. Definizione della data di partenza (27 AGO ??)
2. Che volo prendo ?
- Volo CARPATAIR: Bergamo-Timisoara-Odessa (145 Euro approx), oppure
- Volo AUSTRIAN: Milano Linate-Vienna-Odessa (400 Euro approx) :evil:
Apparentemente meglio Carpatair, ma devo comunque chiamare per sentire le tariffe relative all'extra bagaglio
3. Cartografia: stampo le porzioni che mi interessano da Google Maps oppure in giro trovo di meglio ?
4. Odessa: mi devo fermare due notti. Il giorno d'arrivo devo rimontare la bicicletta. Il secondo giorno visita della città. Il terzo giorno ... VIA PER L'AVVENTURAAA !!!
Troverò un albergo/stanza a buon mercato a Odessa, Kilija, Izmail, Reni ??
Grazie per ogni consiglio.
Corrado
ConRAD
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

PrecedenteProssimo

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto