Da Kiev a Pervomaisk (mykolaiv oblast) in auto

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

Da Kiev a Pervomaisk (mykolaiv oblast) in auto

Messaggiodi NANDOBORGIA il martedì 5 settembre 2017, 15:54

Salve, mi presento, sono Nando da Caserta, il 22 Dicembre andrò nella città natia della mia attuale fidanzata, PERVOMAISK (nella regione di Mykolaiv).
Prenderò auto all'aeroporto di Kiev Boryspol (gia quì mi serve cortese aiuto per individuare un rent a car economico) per poi imboccare la E95 verso ODESSA e svoltare per Pervomaysk (dista 350km da Kiev).

I quesiti sono i seguenti:
Ci sono aggiornamenti recenti sulle condizioni del manto stradale della E95?
Quali sono i limiti di velocità?
Viaggerò di notte, devo fare particolare attenzione a qualcosa?
22-27 Dicembre, il manto stradale è gia coperto di neve e ghiaccio solitamente?
Pneumatici invernali o catene?

Grazie per l'aiuto
NANDOBORGIA
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 42

Re: Da Kiev a Pervomaisk (mykolaiv oblast) in auto

Messaggiodi Barry il martedì 5 settembre 2017, 17:02

Ciao,
l'ho fatta 2 volte nei due sensi a giugno ed a luglio.
E' tra le tratte più belle che puoi incontrare in Ucraina. La E95 è molto veloce e anche il tratto di P06 che da dopo Uman va a Pervomaisk è bello , è la strada che va a Nikolaev.
Certo in inverno tutto dipende dal tempo , gomme da neve sono obbligatorie ma se affitti un'auto non te ne devi preoccupare.
Barry
MASTER
MASTER

Messaggiodi Barry il martedì 5 settembre 2017, 17:04

Non vado avanti a dare suggerimenti perchè vedo che non ti sei presentato correttamente nell'apposita sezione , corri subito !! :lol:
Barry
MASTER
MASTER

Messaggiodi andrey il martedì 5 settembre 2017, 17:28

Barry ha scritto:Non vado avanti a dare suggerimenti perchè vedo che non ti sei presentato correttamente nell'apposita sezione , corri subito !! :lol:

giusto

Vedi qui
presentati-al-forum-ucraina-viaggi-f26.html
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi NANDOBORGIA il martedì 5 settembre 2017, 18:07

Barry ha scritto:Non vado avanti a dare suggerimenti perchè vedo che non ti sei presentato correttamente nell'apposita sezione , corri subito !! :lol:

Grazie per avermelo fatto notare....ho subito inserito la mia presentazione!
NANDOBORGIA
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi dreamcatcher il martedì 5 settembre 2017, 18:12

NANDOBORGIA ha scritto:Quali sono i limiti di velocità?
Viaggerò di notte, devo fare particolare attenzione a qualcosa?

Le strade di notte sono poco illuminate, fatta eccezione per alcuni tratti di quelle principali.

In linea di massima, ricordati che ogni volta che attraversi un centro abitato, fosse anche fatto di due case e un pollaio, il limite non è mai superiore a 50km/h. Non pensare che nel nulla della campagna non possa esserci chi controlla, anzi al contrario. E poi è soprattutto una questione di sicurezza perchè non esistono praticamente nè semafori pedonali, nè strisce per attraversare, nè altro che possa prevenire incidenti di ogni tipo.

Da quanto ho capito però di strada 'campagnola' ne farai poca. Sulle strade principali i limiti sono bel segnati. Poi in inverno mi preoccuperei più che altro di riuscire a frenare, non tanto di correre :mrgreen:
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi peterthegreat il martedì 5 settembre 2017, 18:16

L ' unico problema che puoi incontrare e raggiungere la strada per Odessa da Borispol.

Per il resto la strada che farai e' in buone condizioni come ti ha detto Barry, fai solo attenzione se c'e' neve perché non sono pulite come da noi, marciano su un miscuglio di neve, sabbia e ghiaccio.
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Ciorni.voran il martedì 5 settembre 2017, 20:49

La P06 l'ho fatta almeno 20 volte....sono tutti paesoni dispersi in mezzo alla campagna, per fortuna Pervomaisk è uno dei primi.L'autostrada per Odessa è veloce ma si possono fare i cambi di senso di marcia, una pazzia.Arrivare da Borispol a prenderla non è proprio intuitivo come dice Pietro.All'inizio è pieno di paesoni con il limite dei 60.Rispettali alla lettera perchè potresti trovare dei controlli.Una gran rottura.Puoi trovare anche dei velox in prossimità delle aree di servizio.Ho dormito diverse volte nelle aree di servizio dentro alla jeep, non sono nemmeno male.Effettivamente è una delle strade migliori in Ucraina che comunque è equiparabile a una superstrada italiana non proprio in perfette condizioni .

Viaggiare di notte è sconsigliato, ti muovi spesso nel buio assoluto.Nell'ultimo pezzo dopo Uman attraversa territori quasi disabitati dove mi ricordo non si vedeva nemmeno una luce all'orizzonte, ma tu giri prima.Se ti capita qualcosa alla macchina non sarà un'esperienza piacevole visto che probabilmente non sai la lingua.Ti consiglio il massimo delle coperture assicurative perchè spaccare qualcosa è un attimo con una macchina bassa.Comunque niente di che anche perchè di P06 che mi dice Barry sembra abbia adesso l'asfalto in ordine ne fai poca.Le strade da evitare come la peste sono la H11 e la H14.La H11 è stata spesso agli onori delle cronache televisive, anche recentemente, una delle peggiori strade del pianeta Terra, La Nikolaev - Dnepropetrovsk.L'H14 è la Nikolaev - Kirovograd, un'arteria che attraversa il nulla.Ma non ti riguarda.

Comunque se hai una bella donna a bordo il viaggio può anche essere affascinante.Io all'alba mi infrattavo dentro a dei boschetti a una quarantina di km da Kiev con gli scoiattoli che saltellavano sugli alberi.Pisciatona nella rugiada del mattino, caffettazzo orrendo nell'area di servizio e via negli uffici a Kiev.

Non ascoltare mai il navigatore perchè in UA la strada più breve non è necessariamente la migliore.Fai solo la 95 e la P06
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Barry il mercoledì 6 settembre 2017, 14:08

Concordo al 110% con Ciorni =D>
Sulle strade che ha citato e sul fatto che un viaggio in macchina in Ucraina è sicuramente impegnativo ma può essere molto affascinante, pisciatine nella rugiada comprese! :lol:

Sulla H11 ho scritto anche io nella discussione "Strade asfaltate"
L'ho fatta a giugno ed è una cosa impossibile da descrivere
Spaccato un ammortizzatore al Volvo XC90 che non è proprio una macchina leggerina ...
Concordo anche che i navigatori spesso mandano su strade impossibili , meglio sempre dare un'occhiata anche alla mappa.
Barry
MASTER
MASTER

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 6 settembre 2017, 14:12

L'ho fatta in taxi un anno fa......
O sei nato li o non ci guidi...
Ti racconto la mia esperienza.

Era l'una di notte....
Buio pesto....
A metà strada è calata la nebbia che diventava ghiaccio (l'autista si è fermato 3 o 4 volte a pulire il vetro perchè la nebbia congelava e non si vedeva nulla)
Le buche in inverno ci sono,l'acqua piovana si infiltra nell'asfalto e poi quando la temperatura scende diventa ghiaccio.. risultato saltelli come su un toboga..
Zero luce più nebbia più buche...
Pensavamo di dormire in viaggio invece sia io che mia moglie siamo rimasti svegli con le unghie piantate nei sedili per il panico...

Una cosa importante... se ti capita una bufera di neve in autostrada ci muori........
Saranno leggende ma i parenti ci hanno sempre sconsigliato di muoverci in situazioni a rischio.
Ritrovarsi accerchiato da 2 metri di neve è un attimo e non sei in italia...

In ucraina le auto in inverno hanno le ruote da neve.

Non ti conosco ma mi stai simpatico.
Io te lo sconsiglio.
Prendi piuttosto un taxi spendi 10 euro di più ma loro sanno... sanno se andare e come andare.
Noi arriviamo in quei giorni (non ricordo se il 21 o 22)

Ciao
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 6 settembre 2017, 14:15

Ps- in estate le strade sono ben messe (le principali almeno) ma in inverno nessuno le sistema causa ghiaccio e neve.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi troviamoci50 il mercoledì 6 settembre 2017, 14:41

Il consiglio che ti do è quello di prendere un taxi e andarci o dormire a Kiev e dopo con i mezzi pubblici arrivare a destinazione. Gli autisti sono molto esperti e può essere anche un diversivo da ricordare. Arrivati a destinazione gira con i taxi sono molto economici. Non girare di notte con l'auto e di giorno devi andare a vista, le strade più buone hanno anche delle buche che con pioggia, buio e neve sono mimetizzate. Non fare il Figi che arriva con l'auto in inverno potrebbe costarti caro
troviamoci50
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Ciorni.voran il mercoledì 6 settembre 2017, 15:02

Lungo la H11 è nata mia moglie...per fare 180 km ci vogliono 8 ore.E' sempre stata una stradaccia ma nulla di paragonabile a questi ultimi anni, la Nuova Ucraina.Zio bello dov'è la vecchia?Sembra che abbiano cominciato timidamente a fare qualche lavoro di recupero del manto stradale .... recupero :)

h**ps://www.youtube.com/watch?v=ldp1404dcDg
h**ps://www.youtube.com/watch?v=ysVEOpgqROM
h**ps://www.youtube.com/watch?v=v-VW1OAsLb0&t=422s

Non ti spaventare perchè le altre non sono così.Mi era sfuggito il fatto che fosse d'inverno, io eviterei l'auto a noleggio, ti costa meno il taxi, tanto a Pervomaisk dove andate?Oppure il treno meglio ancora.

Una volta guidavo tra la Crimea e Kherson.In Crimea era bello, appena varcate le montagne nella steppa una tempesta di neve.Ero distrutto dalla diarrea.La strada deserta, un vento bestiale.A un certo punto non ce la facevo più, sono sceso dalla macchina in mezzo a un campo con i pantaloni calati, le gambe immerse a metà nel fango e i перекати поле che mi spazzolavano il di dietro.Sono quegli arbusti che si vedono nei western che si staccano dalle radici e ruotano vorticosamente nei campi.Può succedere di tutto su quelle strade.

Una decina di anni fa mi è partito un semiasse compreso di ruota, per fortuna ero quasi fermo...cinque minuti prima e adesso scrivevo dalle praterie celesti.Poi sono stato centrato dal tram che faceva manovra.Un 'altra volta mia moglie è arrivata a prendermi all'aeroporto trainata da un cavo.

Se fosse d'estate bisogna dire che il viaggio merita anche.Ci sono dei cieli stellati così belli che per vederli da noi devi andare a dormire in un rifugio sulle Dolomiti, una dimensione surreale.E' talmente buio che sembra di toccare le stelle.D'inverno devi essere fortunato, puoi trovare una cappa di nubi che staziona per settimane.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi NANDOBORGIA il mercoledì 6 settembre 2017, 15:14

Ragazzi scusate...ma d'inverno lì non si usa cospargere le strade di sale per evitare la formazione di ghiaccio?
PS: noleggerò una SKODA OCTAVIA o una VW GOLF, quindi non le utilitarie modello economico, devo fare 350Km dalle 4 del mattino, e conto di arrivare a destinazione alle 08:30, ma da come leggo ci metterò almeno 6 ore....lo stesso tempo che ci impiegano quei pulmanini scassati che usano i pendolari.
:(
NANDOBORGIA
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Ciorni.voran il mercoledì 6 settembre 2017, 15:43

è difficile dire, dipende dal meteo che trovi in quello specifico giorno.Può essere anche un viaggio banalissimo e tranquillissimo.Con la neve non ho mai viaggiato sull'autostrada quindi non so se , quanto e quando buttano il sale.La P06 è come una nostra provinciale che attraversa le campagne non ti aspettare chissà cosa.Sulla autostrada ci sono anche dei gipponi della Mercedes che viaggiano a 160 km/h...io non lo farei però.Per me almeno un'ora minimo la perdi nell'attraversamento della capitale e li il tipo di auto non ha nessuna importanza.Ogni centro abitato ha il limite dei 60 e sono disposti in lunghezza, non finiscono mai.Vicino a Kiev se ne attraversano abbastanza se non ricordo male.La differenza più che la classe dell'auto la fa il tipo...ovviamente un'auto bassa rischia di più.Tutta di notte l'ho fatta solo due volte in primavera o estate e da Nikolaev.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Prossimo

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto