Da Italia a Kovel (regione Volinka) con + autostrada EU

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

Da Italia a Kovel (regione Volinka) con + autostrada EU

Messaggiodi cosmo62 il lunedì 5 febbraio 2018, 22:17

Un saluto a tutti e grazie dell'accettazione in questo interessantissimo forum
ho fatto già 4 viaggi da Roma fino a Luzk passando da Austria-Ungheria- Zahony -Chop. per arrivare in regione Volinka in particolare Luzk e Kovel (dai parenti di mia moglie) ma in Ucraina per trovare strade decenti bisogna poi fare un giro da est e arrivarci da Dubno, dove comunque pullula di polizia piuttosto esigente e i limiti di velocità sono bassi.
Non conosco invece le autostrade esistenti dopo Vienna, per arrivare per es. a Kovel dalla Polonia. L'unica cosa che ho capito da Google map è che in Slovacchia non c'è. . .mi pare. Forse dovrei passare da Rep.Ceca e Polonia ma vorrei essere sicuro;
in quale direzione proseguo dall'Austria ? dove finisce l'autostrada ?, e quanta statale devo fare fino al confine per Kovel? ripettando i limiti di velocità senza fare infrazione?
non meno importante è valutare quanto mi costano: pedaggi, pensione per fare una tappa penso in Polonia, e costo del diesel (forse in Austria è meno caro). Grazie delle gentili risposte, eventuali proposte.
cosmo62
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 42

Re: Da Italia a Kovel (regione Volinka) con + autostrada EU

Messaggiodi jcaloe il martedì 6 febbraio 2018, 12:16

Ciao Kosmo 62. Ti indico un percorso che ho fatto spesso e che dovrò fare ancora in futuro. Mi sembra di capire che fino a Vienna hai già fatto il percorso, comunque ti evidenzio che in Italia devi uscire da Tarvisio e proseguire verso Vienna, passando per Villach, Glagenfurt e Graz (Autostrada A2), pagando 9 € per la vignetta minima delle autostrade austriache.

Poi, facendo molta attenzione alle strade nei pressi di Vienna. dove è facile sbagliare, segui l'indicazione CZ (Repubblica Ceca), in particolare Brno, verso la quale dovrai dirigerti. Prima di entrare in Repubblica Ceca acquista in un qualsiasi autogrill la vignetta per l'autostrada, che dovrebbe costare intorno ai 15 €. Tieni presente che dopo circa 50 Km da Vienna non hai più autostrada, che ritroverai prima di Brno.

Seghi le indicazioni Olomuc prima ed Ostrava poi. Dopo Ostrava entrerai in polonia a Gliwice e devi seguire l'indicazione autostrada A4, in direzione di Katowice. Prosegui lungo la A4 e troverai prima Cracovia e poi Rzeszow. Prima di Rzeszow dovrai abbandonare la A4 e prendere la direzione Lublino, ma ora trattasi di una strada ordinaria (S19), anche se ottima. Arrivato a Lublino dovrai prendere la E373 che ti porta direttamente a Kovel, passando per la dogana di Starovoitova.

Questo ultimo tratto comunque non l'ho mai fatto in auto perchè solitamente passo dalla frontiera di Krakovets, in direzione di Lviv. Ultima volta la settimana scorsa.
jcaloe
MASTER
MASTER

Messaggiodi dreamcatcher il martedì 6 febbraio 2018, 12:23

Ciao Cosmo,

prima di chiedere informazioni ti invito a presentarti nell'apposita sezione.
Grazie
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi cosmo62 il martedì 6 febbraio 2018, 19:41

A DreamCatcher: ho provveduto, scusami ieri sera ero stanco l'ho dimenticato.
A Jcaloe: ti ringrazio delle preziose informazioni; cercavo proprio un viaggiatore che conoscesse il percorso di persona;
guardando google map da Vienna conviene puntare verso Breclav per immettersi sulla E65 per Brno , e se ho ben capito dopo è tutta autostrada facile fino a Rzeszow.
Il pedaggio in Polonia penso sia al casello come in Italia o è a vignetta da acquistare prima?
Per il tratto finale, il tuo suggerimento di passare per Lublino, se ho ben capito, serve a seguire due strade precise S19 verso nord ed E373 verso est in modo da non perdersi in percorsi alternativi fatti di pezzi diversi. Infatti ho già notato su Gmaps che nel percorso che mi suggerisce che taglia verso nord est è difficile trovare i punti dove cambiare strada (osservando i cartelli con le fotosferiche di street view). Quindi meglio farsi guidare dalle indicazioni S19 e poi E373.
Grazie ancora per la disponibilità.
Volevo anche chiederti, se lo sai, se oltre a noi genitori, anche per i bambini sono necessari passaporti nuovi per la Polizia di frontiera ucraina o è sufficiente l'iscrizione su quello dei genitori o addirittura basta la carta d'identità valida per l'espatrio? Sai che il governo Italiano ora chiede circa 120 euro per ogni passaporto per bambino con validità limitata a 3 o 5 anni.
Un caloroso ringraziamento e un saluto a tutti.
cosmo62
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi jcaloe il martedì 6 febbraio 2018, 22:25

In Polonia l'autostrada si paga al casello: quota fissa ad ogni casello 10 zloty. Da Gliwice a Cracovia sono 3 caselli, quindi 30 zloty, ma puoi pagare solo in contanti ed in moneta polacca, che dovrai procurarti in anticipo. Da Cracovia in poi non vi sono più caselli fino al confine ucraino

Anche per i bambini ormai è necessario un passaporto individuale, perchė l'iscrizione sul passaporto di uno dei genitori è preistoria documentale ovunque.
jcaloe
MASTER
MASTER

Messaggiodi cosmo62 il mercoledì 7 febbraio 2018, 22:42

Bene Grazie ancora. Per ora non ho altre domande, ma la elaborazione del viaggio è già in corso; per marzo aprile andremo a chiedere i passaporti dei bambini; le due tappe previste sono una vicino Tarvisio da amici, l'altra in polonia a Gliwice dove sembra costano poco camere e/o appartamentini, anche se i siti espongono prezzi in euro. Comunque anche in RepCeca c'è moneta non euro, ma chissà la vignetta si potrà comprare al confine austriaco in euro. Piccoli problemi, però incomprensibili visto che sono paesi comunitari europei. . .
Spero di fare un viaggio migliore dei precedenti 4 (fatti dall'Ungheria e dalla Zakarpatia, che è comunque bella, ma da Leopoli a Luzk molto difficoltoso), e lo racconterò qui a chi sarà interessato.
cosmo62
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi kremenchug2017 il mercoledì 7 marzo 2018, 23:22

ciao, cosmo62
sono andato in ucraina in macchina alla metà di novembre 2017 e precisamente a poltava
dopo tanti consigli utilissimi dei ragazzi del forum
ho deciso il seguente percorso e mi sono trovato una meraviglia
considera che ho fatto il viaggio con una alfa 159 (dall'asfalto al fondo macchina ci sono 7 cm) quindi molto bassa

- slovenia (bollino acquistabile subito dopo l'attraversamento di venezia andando verso trieste circa € 20 per un mese)
- ungheria (bollino acquistabile in autostrada slovenia prima di arrivare in ungheria € 30 circa per un mese)
- dogana di zhaony - chop
- muchacheve
- leopoli
- dubno ossia qualche kilometro prima di rivne e poi lutsk (per te in questo caso)
posso dirti che la strade le hanno rinnovate molto bene

i limiti di velocità che ho trovato non sono male (slovenia e ungheria come in italia) ucraina a parte qualche tratto si viaggia comodamente sui 100/110 Km/ora che è il limite ucraino (calcola che per fare 1200 Km. ho impiegato 14 ore calcolando che faceva giorno alle 08,30 del mattino e buio alle 15,30 del pomeriggio con strade non illuminate

la polizia e stata tranquilla (fermato 3 volte controllo documenti e dasvidania)

spero di esserti stato di aiuto
e buon viaggio
rispondo al tuo post
kremenchug2017
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi cosmo62 il sabato 17 marzo 2018, 9:11

Ciao Kremenchung2017, ti ringrazio del suggerimento molto caloroso, però debbo dirti che sono già passato 4 volte dal percorso che mi hai indicato, e sono rimasto veramente toccato, cioè non dimentico facilmente quello che mi è successo: ora cerco di non annoiare tutti, ma provo a dirlo.
La prima volta che sono entrato in Ucraina a Zahony, poco dopo Mukacevo mi ferma la polizia perchè avevo fatto un sorpasso su rettilineo con linea bianca alternata, e mi dicono che in ucraina è diverso "esiste la linea tratteggiata più stretta non si può sorpassare": 10 euro. (la traduzione era di mia moglie che dopo quella volta non vuole più parlare in ucraino coi poliziotti).
Su un lungo vialone di campagna mi fermo a 10 metri da una fermata bus per fare pipì nascosto, arrivano tre pattuglie, manco fossi un terrorista ricercato, altri 10 euro.
La strada tra Leopoli e Luzk quella che passa per KamiankaBuzka è talmente piena di buche enormi, come bombardata, una volta abbiamo soccorso un'auto italiana con cerchione rotto. Quando l'anno dopo abbiamo fatto ritorno via Dubno siamo passati da Brody dove la polizia mi mostra uno strumento per vedere la velocità da lontano (io andavo a 70-80km/h, non c'erano case), quasi mi rapinavano, poi si sono accontentati di 40 euro. Quando c'è il cartello bianco con nome villaggio devi andare a meno di 60km/h, poi c'è lo stesso cartello di fine villaggio e ce n'è subito un'altro di altro villaggio (anche se intorno case non ne vedi).
Qualche problema c'è stato pure in Ungheria su un tratto strada Statale dove la segnaletica è diversa di quella della comunità europea: un'incrocio pericoloso non era segnalato da cartello, solo con striscie bianche a terra, allora sorpasso lì un camion, e la polizia era appostata per fare 1 multa 55 euro.
Nemmeno in Austria si sta tranquilli, la polizia si avvicina per controllo e la prima cosa che mi chiede è il passaporto, e io gli ho detto "sono cittadino di comunità europea, e la mia targa ha bandiera CE, quale passaporto?"
Il mio consiglio: evitare qualunque polizia, ci sono punti dove fanno gli appostamenti solo per soldi.
Meglio fare più autostrada, pagarla, e meno statali dove paghi lo stesso. Almeno spero di arrivare un pò prima stavolta.
Comunque poi racconterò come è il percorso suggerito da Jcaloe per arrivare a Kovel cioè al confine con Polonia. Penso che invece il percorso che indichi tu vada bene per le altre regioni più a est.
Ti saluto.
cosmo62
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi peterthegreat il sabato 17 marzo 2018, 17:19

cosmo62 ha scritto:Su un lungo vialone di campagna mi fermo a 10 metri da una fermata bus per fare pipì nascosto, arrivano tre pattuglie, manco fossi un terrorista ricercato, altri 10 euro.

:lol: :lol: :lol: , dovevi pisciarli sui piedi!
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il sabato 17 marzo 2018, 20:13

:lol: Pietro, ottimo consiglio. Ha scritto sono arrivate 3 pattuglie (mi sembra un po’ esagerato), comunque in macchina normalmente sono in due. Quindi 3 pattuglie sono in 6. Se si vuole seguire il tuo consiglio invece di 10 euro minimo 60, se và bene altrimenti in una bella cella ucraina poi hai voglia di discutere con il giudice :lol:

@cosmo62 avevo letto il tuo post nel quale parlavi della tratta Lvov - Lutsk definendola “molto difficoltosa”.

La cosa mi aveva incoriusito in quanto la tratta Lutsk - Lvov avanti ed indietro non ricordo quante volte l’ho fatta.

Parlo di 16 anni fà. Allora la strada era in condizioni normali e trovavo piacevole il panorama della campagna ucraina. Da quanto hai scritto adesso sembra “bombardata”. Non metto in dubbio ma strano, ai tempi non era una strada molto frequentata.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi cosmo62 il domenica 18 marzo 2018, 23:23

Immagine
ciao Markus: questa è una foto che avevo conservato, come si vede si guida a sinistra all'inglese, poichè macchine ne circolano una al kilometro; le buche sono molto profonde se arrivi in velocità puoi rompere il semiasse. Si diceva tra i parenti di mia moglie che in tutto l'ovest ucraino la manutenzione non veniva fatta dal presidente filo-Putin, che forse la faceva solo a est. Il tratto più brutto è subito dopo il luogo della foto nel bosco di Haiok dove trovammo una ford fiesta di un napoletano di 80 aa con una donna ucraina, cerchione storto non riusciva a cambiarlo, allora glielo abbiamo smontato noi.
Purtroppo oggi invece abbiamo saputo da una ucraina che sta qui, e il marito guida i minibus, di un incidente di un minibus ucraino causato dalla neve a 40 km da zahony, dove alcuni ucraini sono spirati, Questa è una brutta notizia, e stavo cercando informazione sul web ma non la trovo nè in ungherese nè in ucraino.
cosmo62
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi valkrav il lunedì 19 marzo 2018, 7:54

cosmo62 ha scritto:le buche sono molto profonde se arrivi in velocità puoi rompere il semiasse.

Dai, non esagera, le stade "ucraine" ci sono anche nelle stati uniti :mrgreen:
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
valkrav
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto