Innanzitutto benvenuto nel forum.
Le tue intenzioni sono le migliori per cominciare una ricerca di una compagna ucraina valida.
La mia esperienza mi porta a confermare che lí, di persone splendide fuori e dentro che cercano un compagno gradevole e per bene ce n'é un' altissima percentuale.
Dove andare la prima volta dipende da che tipo sei, nel senso che in cittá come Kiev trovi un ambiente in tutto simile ad una grande capitale europea, con mille cose interessanti da fare ed una possibilitá di conoscere persone molto elevata.
Certo, a Kiev si é ormai abituati agli stranieri che vanno li per conoscere donzelle locali, per cui c'é un sottobosco di furbine che, sfruttando una bellezza stordente, tendono ad approfittarsi degli 'spasimanti'. Naturalmente in tutti i posti, anche i locali dove notoriamente vanno i turisti, ci sono tantissime ragazze che magari sono lí per festeggiare qualcosa con le amiche, per cui ti invito a non credere mai nelle generalizzazioni e di ragionare sempre con il tuo cervello.
Fuori Kiev, in cittá piú piccole, la possibilitá di conoscere é ancora piú grande ma rimane il problema della lingua.
Mentre a Kiev trovi molte persone che parlano inglese, in provincia non é cosi facile.
Dipende da che tipo tu sia....io per esempio a passare una-due settimane a, per dire, Simferopol (che conosco) non ci penserei manco con un assegno sul tavolo a me intestato dalla pro loco locale, ma io sono molto 'cittadino' per cui ho bisogno di avere la possibilitá di fare una bella passeggiata in un'ambiente bello come quello che possiede il centro di Kiev....e chi se ne impipa del fatto che a Simferopol si conoscono ragazze piú facilmente che a Kiev.
Questo, ovviamente, é questione di gusto personale.
Non escluderei anche le agenzie matrimoniali (se uno ha un'obbiettivo preciso in testa e poco tempo per cercare), ce ne sono di serie con donne per bene che ci si segnano (pensa che l'ultima volta che sono stato a Kiev in aprile ci sono andato per un matrimonio di una mia amica che ha conosciuto il marito nell'agenzia matrimoniale dove lavorava...e lui era andato li per conoscere un'altra persona...poi lui si é recato in agenzia per incontrare per la prima volta di persona la ragazza con la quale era in contatto da mesi....la mia amica ha aperto la porta a questo cliente dell'agenzia....BOINK....colpo di fulmine e matrimonio....strana - e bella - la vita, no ?...

) , ho anche un'altra cara amica che lavora in un'altra agenzia matrimoniale ed un'altra che fa la traduttrice per un'agenzia a Simferopol, quindi non drammatizzerei anche la situazione di una persona che parla solo russo.
Il fatto che ci sia una persona che traduce é certamente strano, ma se ad uno piace Madame X e quella non parla inglese c'é solo quella possibilitá se uno vuole almeno rompere il ghiaccio.
Anche lí, dipende se uno si sente confortevole in una situazione simile certamente molto diversa dal solito.
In generale, per consigli piú specifici, attendo di sapere - se vuoi - dettagli piú precisi su quello che cerchi, dove lo vuoi cercare e sulle idee che hai anche in MP per ragioni di privacy.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).