croazia

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

croazia

Messaggiodi brasil421 il mercoledì 9 giugno 2010, 10:42

Come già sapete la Croazia ha nuovamente abolito il visto per i cittadini russi ed ucraini per il periodo estivo 2010 per favorire il turismo.
la mia domanda è la seguente e mi interessa personalmente: se una cittadina ucraina o russa che sia, transita, con il volo per esempio a Vienna quindi in area Shenghen prima di atterrare a Zagabria potrebbe avere problemi????

chiedo scusa nel caso il post sia già stato dibattutto...un saluto a tutti
brasil421
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Re: croazia

Messaggiodi magma-x il mercoledì 9 giugno 2010, 11:33

Credo proprio di si.

Un visto di "transito aereoportuale" non sarebbe male farlo.

Saluti 8)
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi brasil421 il mercoledì 9 giugno 2010, 13:57

Ti ringrazio per la risposta e spero qui via sia qualcuno che mi possa concretamente aiutare raccontando un esperienza diretta e soprattutto recente.
Ma questo visto di transito aeroportuale viene rilasciato dalla compagnia aerea (in questo caso austrian airlines) oppure segue l onerosa procedura del visto shenghen con tuttle le problematiche che ne conseguono : ambasciate, costi, fideiussioni e via dicendo.
Grazie
brasil421
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 9 giugno 2010, 14:06

Compito dei Consolati rilasciare i visti e in certi casi della polizia di frontiera.

Senza visto non entra in aerea Shengen quindi sta nelle aree trasferimenti se comunque l'aereo riparte da quell'area. Ma potrebbe trovarsi a problemi di frontiera ed essere rispedita a mittente.

Per andare in Croazia si vola in Croazia.
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi magma-x il mercoledì 9 giugno 2010, 14:12

...secondo te, una compagnia aerea può rilasciare un visto??
Scusa se faccio una piccola risata... :lol:

Il visto di transito non è una cosa complessa da fare, basta richiederlo in ambasciata e lo rilasciano in breve tempo: è molto difficile che diano il diniego. Credo che chiederanno solo il biglietto aereo, la prenotazione alberghiera di destinazione ed il passaporto, non credo che vorranno altri documenti.

Cerca nel sito degli esteri austriaco, e leggi la procedura.

Saluti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi brasil421 il mercoledì 9 giugno 2010, 14:17

Non essendo pratico di visti di transito credevo fosse semplicemente una sorta di timbro sul ticket aereo dal momento che la persona non può in ogni caso uscire dall aeroporto!!! Per questo motivo presupponevo fosse non proprio un vero e proprio visto e quindi non di competenza delle ambasciate e/o consolati.
C'è sempre da imparare nella vita..grazie mille per gli aiuti. Poka
brasil421
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 9 giugno 2010, 18:12

2 esperienze dirette.
Una finita bene (ma eravamo in regola), una male.

Mia moglie aveva il permesso di soggiorno italiano e venivamo da kiev verso l'Italia, con scalo non ricordo se a Vienna o Zurigo.
Passando solo dai "transiti" non abbiamo incontrato per la nostra strada lo sportello "controllo passaporti".
Eravamo comunque in regola, nel senso che anche se avessero controllato Olga lei aveva il permesso di soggiorno valido anche per Austria o Svizzera che sia.
Fatto sta che nessuno glielo ha chiesto.

2) Basandoci su questa esperienza, dovevamo prendere un volo dall'Italia per il Messico con scalo negli Stati Uniti di un ora e 30 minuti.
Abbiamo fatto il visto per il Messico.
Non ci hanno fatti partire e siamo rimasti a terra a Roma per mancanza del visto di transito negli States.

P.S. Le compagnie non rilasciano visti ovviamente, ma esercitano un primo controllo al check-in.
Nel nostro caso è stata proprio la compagnia a non volerci fare salire a bordo.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi brasil421 il giovedì 10 giugno 2010, 7:50

Super Forrest ..queste erano le risposte che attendevo e che tornano utili per casi analoghi per il forum. =D> =D>
brasil421
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi magma-x il giovedì 10 giugno 2010, 11:00

...giusto per dovere di cronaca, Forrest li avrà raccontati almeno 100 volte..ed aggiungo che nelle precedenti "versioni" è stato anche piu accurato e "variopinto" nel suo racconto... 8)
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi mishka il venerdì 11 giugno 2010, 11:45

La mia esperienza è stata con un volo per pechino con scalo a mosca, ovviamente non ho fatto il visto per la russia in quanto non sono neanche uscito dall'aeroporto. Ho preso la via dei transiti e sono andato all'imbarco presentando solo il mio passaporto al controllo doganale in russia.

Credo che se la tua compagna fa una cosa del genere non dovrebbe avere problemi ma magari fai chiedere a lei in un'agenzia in ucraina
Quando sei in viaggio ricordati sempre che la strada può portarti molto più lontano di quanto la tua mente possa credere.
mishka
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Franco il venerdì 11 giugno 2010, 12:50

Credo che tu debba fare il visto di transito in quanto farai il controllo passaporti a Vienna per poi accedere ai gate di imbarco destinati alle aeree Schengen e senza visto non credo che tu possa passare.( in teoria una volta passato potresti comprare un biglietto per qualsiasi altra destinazione Schengen in quanto all'arrivo non avresti nessun controllo passaporti perche' provieni (dopo controllo passaporti a Vienna) da una area Schengen.
Differente e' la situazione di Miska in quanto diretto a una destinazione dove comunque necessita di un visto (Cina) quindi e' probabile che ci sia un passaggio transiti direttamente ai gate intercontinentali e quindi senza controllo passaporti.
Franco
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi marcoxx il venerdì 11 giugno 2010, 14:27

ma ci sono voli regolari tra UKR e CRO oppure solo charter?
se volessi far andare lì una mia amica (e io la raggiungo da qui) può semplicemente prendere un volo di linea,oppure bisogna per forza organizzarsi con agenzie?
marcoxx
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi magma-x il venerdì 11 giugno 2010, 15:25

Non ho trovato il Kiev - Zagabria diretto.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Esiste un Kiev - Dubrovnik a circa 350 euro.

ANDATA:
Kiev (Borispol) 16:05 - Dubrovnik 17:30
Ukraine Intl Airlines
Turistica 0 Scali

RITORNO:
Dubrovnik 18:30 - Kiev (Borispol) 21:55
Ukraine Intl Airlines
Turistica 0 Scali
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Saluti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 11 giugno 2010, 18:03

Confermo; anch'io, circa 2 anni fà, ho fatto scalo a Mosca con destinazione finale Asia.

Non c'è stato bisogno del "visto Russia", normalmente necessario per i cittadini italiani che entrano nel paese sovietico.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi andbod il sabato 12 giugno 2010, 1:15

Ogni Stato ha le sue norme per i transiti aeroportuali e per i visti, se volete maggiori info :
http://www.aerosvit.ua/eng/index/usflin ... sanew.html

Nel caso specifico (Croazia con transito a Vienna) la cosa e' un po' complessa: essendo sia il paese di origine che di destinazione finale non Schengen (la Croazia non fa parte di Schengen) teoricamente non si dovrebbe lasciare l'area transiti ma l'aeroporto di Vienna ha due terminal distinti e' quindi la cosa non e' certa.

Il consiglio migliore e' quello di chiedere alla compagnia aerea (e farsi confermare per iscritto via mail o fax l'informazione da eventualmente mostrare al personale di frontiera onda evitare problemi).

In Russia per i cittadini UE e' prevista la possibilita' di effettuare un transito fino a 24 ore ammesso che si sia in possesso del biglietto per la destinaziona finale. Non si puo' uscire dall'area transiti per andare in citta', almeno in teoria in quanto, per come era organizzato qualche anno fa l'aeroporto di Mosca, dopo aver passato il controllo passaporti ci si trovava fuori dall'area transiti e quindi di fatto in territorio Russo con la possibilita' di uscire.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Prossimo

Torna a Visto di ingresso