Croazia con visto d'ingresso

Visto di ingresso per l'Italia

Re: Croazia con visto d'ingresso

Messaggiodi Mauroest il giovedì 27 giugno 2013, 17:17

se ricordo bene ha residenza in Slovenia con PDS rilasciato anche in Slovenia...chissa' se fa qualche differenza con quello rilasciato in Italia.
Boh...non importa, dal 1 luglio la storia cambia
Mauroest
MASTER
MASTER

Anti-spam: 42

Messaggiodi sweetbears il venerdì 28 giugno 2013, 8:14

confermo noi abbiamo per mia moglie visto e pds sloveno, ti confermo che non fa nessuna differenza tra italiano sloveno o qualunque altro paese europeo cambiano solo i supporti cartacei e non su tutti i supporti sono riportati diciture e dati in inglese per esempio in slovenia abbiamo visto e permesso di soggiorno integrati nel documento di identità e di residenza ed è come la nuova carta d'identita con foto ed essendo definitivo non ha data di scadenza
sweetbears
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi TomSmith il lunedì 1 settembre 2014, 21:49

ciao a tutti,

io e la mia compagna vogliamo inviatare in Italia per 4/5 gg. una sua parente di Sumy. Questa persona ha appena ottenuto un multi-visa di 6 mesi per la Croazia, dove si recherà ad inizio Settembre per una vacanza di una settimana.

Il visto per la Crozia le da la possibilità di entrare in Italia per un breve soggiorno turistico? non sono sicuro che la Croazia, pur essendo in Europa, faccia parte anche dell'area Shengen.

In caso affermativo, se non venisse questa volta in Italia dopo la settimana di ferie in Croazia, potra' venire successivamente (entro la scadenza del visto) SENZA PASSARE dalla Croazia ma con volo diretto Ucraina - Italia?
...considerando che sul passaporto avra' la prova che in Croazia è andata ed è stata per un dato periodo....

grazie :)
TomSmith
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 1 settembre 2014, 22:28

In questo forum si segue le direttive di legge, se cerchi, nel forum ci sono tutte le risposte, le abbiamo scritte mille volte nella sezione visti di ingresso, non avrai difficoltà a trovare le discussioni.
Comunque in Italia si arriva con visto per l'Italia altri visti shengen permettono solo una piccola permanenza in Italia.

Evitiamo comunque di andare fuori tema quì si parla di visto per la Croazia.
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi TomSmith il lunedì 1 settembre 2014, 23:10

scusa Capo, cerco meglio. So abbastanza bene le regole dei visti, non voglio seguire nessuna strada illecita è solo che avendo un visto di 6 mesi prima di mandarla a chiederne un altro per l'Italia mi informavo.
Se entra prima nel paese per il quale ha ottenuto il visto, e vi passa la maggior parte del soggiorno, poi potrebbe venire in Italia ed e' tutto perfettamente regolare.
Pero' non so se il visto Croazia è valido in area Schengen. Credo, putroppo, di no.
grazie
TomSmith
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Mauroest il martedì 2 settembre 2014, 15:57

la Croazia e' nell' UE ma NON in Schengen. Al confine HR/SLO c'e' il controllo passaporti
Mauroest
MASTER
MASTER

Messaggiodi dreamcatcher il giovedì 19 marzo 2015, 14:02

Si avvicina l'estate e l'idea per questa volta è riuscire a passare qualche giorno al mare, lasciando la 'gita in Ucraina' per fine agosto e solo per riportare a casa il bambino...

...si pensava quindi di andare in Croazia. Mi sono riletto gli interventi scritti a proposito del visto, mi chiedo se sia cambiato qualcosa per cittadino ucraino residente in Italia con PDS e quindi visto di tipo D.

A quanto leggo:
h**p://www.mvep.hr/en/consular-information/visas/visa-requirements-overview/

Aliens who are holders of:

[...]
long-stay visa (D) for stays exceeding three months, issued by one of the Schengen Area Member State;
residence permit issued by one of the Schengen Area Member State;
[...]

do not require a visa for transit or intended stays in the territory of Croatia not exceeding 90 days in any 180-day period.

Quindi il pds dovrebbe essere sufficiente a permettere l'ingresso in croazia e il soggiorno fino a tre mesi.

D'altra parte moltissimi siti di informazione generale sulla croazia riportano che per tuti i cittadini di nazionalità ucraina il visto è necessario.

Ho scritto alla mail riportata all'indirizzo postato sopra, vi farò sapere. Se qualcuno però avesse informazioni certe mi sarebbero utili per valutare l'eventuale gita estiva :wink:
diacuiu, hvala!
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi lucasx8 il giovedì 19 marzo 2015, 20:02

Siamo stati anche io e mia moglie l'estate scorsa in Croazia...lei è ancora cittadina Ucraina(quella Italiana non ha ancora voluto richiederla),con PDS per motivi famigliari(ma non credo faccia differenza)entrati senza problemi...ti controllano solo alla frontiera Croata(l'unica rimasta).
lucasx8
MASTER
MASTER

Messaggiodi Mauroest il venerdì 20 marzo 2015, 17:06

fai una telefonata al consolato di Trieste e ti togli ogni dubbio
Mauroest
MASTER
MASTER

Messaggiodi dgta67 il venerdì 20 marzo 2015, 20:42

Anche io e mia moglie siamo stati in Croazia ,ormai saranno passati 4 o 5 anni ,lei è cittadina ucraina :sono bastati il passaporto e la carta di soggiorno.

Diego.
dgta67
MASTER
MASTER

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 23 marzo 2015, 11:09

Quattro cinque anni fa le regole erano sicuramente diverse, i cambiamenti principali ci sono stati nell'estate 2014 dopo l'ingresso della Croazia nella UE.

La sezione visti del Ministero degli Esteri croato mi ha risposto riportando pari pari quanto è scritto sulla pagina che ho indicato nell'altro post, ricordando che i cittadini ucraini in possesso di passaporto ordinario DEVONO richiedere il visto d'ingresso e nello stesso tempo sottolineando che SE IN POSSESSO DI PDS rilasciato da uno stato Schengen NON necessitano del visto.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Gianmarco58 il lunedì 23 marzo 2015, 11:23

Grazie Dream, informazione molto precisa che penso sarà utile a molti.
W l'INTER
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 23 marzo 2015, 11:34

C'è da aggiungere che le stesse agevolazioni vengono estese a possessori di documenti Bulgari, Ciprioti e Rumeni.

Altra nota importante è che i suddetti documenti devono avere validità di almeno tre mesi dalla data di uscita dalla Croazia.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Precedente

Torna a Visto di ingresso