mi chiamo OKSANA e vivo a roma ,ho il permesso di soggiorno ed a settimane avrò la carta d'identità.
vorrei sapere... perchè è sempre un po' confuso,l'iter burocratico.... le seguenti cose.
1) mi verrà riconosciuta in italia le mie due lauree prese all'università di Ternopil in lingua ucraina e letteratura e l'altra in lingua russa e letteratura?
e se si.... qual'è iter preciso da fare,in ucraina ed in italia,Posso incaricare qualcuno al posto mio per le pratiche in ucraina o devo personalmente tornare in ucraina in maniera obbligatoria(ho difficoltà a lasciare il piccolo lavoro che con fatica sono riuscita ad ottenere in italia)
2)volendo prendere una laurea in lingue straniere in italia , posso iscrivermi , facendo valere molti esami fatti in ucraina? più o meno l'integrazione negli studi italiani sarà corposa,in poche parole riparto quasi da capo o pensate ad una piccola integrazione?( conosco benino anche il polacco).
3)volendo lavorare nel campo turistico come guida,accompagnatrice ecc,ecc. (in fondo conosco 4 lingue+ anche discretamente il Turco parlato) mi dicono che per svolgere queste mansioni bisogna effettuare corsi specifici. quali sono ?
sono privati ?statali,? sono a numero chiuso?,così escludono immediatamente gli extra comunitari come me.E visto che mi sto rivolgendo ad un forum collegato ad una struttura turistica mi potete anche dire quali sono tutte le figure che esistono nel campo turistico oltre la guida e l'accompagnatrice?
grazie anticipato, comprendo le tante domande, ma è per questo che vi contatto!

. Il vecchio sistema e' di gran lunga superiore al nuovo.(forse mi ero spiegato male)