Ciao a tutti, inizio ringraziando per gli auguri di buon ferragosto, che ho avuto modo di leggere da una postazione internet a Yalta, e quindi ancora più graditi.
Grazie anche ai consigli e suggerimenti del forum, ho passato delle vacanze molto piacevoli girovagando tra Kiev Yalta e Odessa, non ho mai avuto problemi particolari a trovare posti dove alloggiare, e vi avviso che ho preso un volo, che sembrava non esserci, tra Sinferpoli e Odessa, non so però se è stagionale o con che frequenza opera. Devo dire che mi aspettavo più gente (turisti) a Yalta, sul lungomare, e Odessa, Arcadia. Io sono stato tra il 12 e il 24 agosto.
L'unico episodio particolare che mi è successo, dopo vari giri nell'est europa sempre con le fotocopie del passaporto con me, è successo una sera a Odessa sul lungomare dell'Arcadia. Non so come avevo lasciato la fotocopia del passaporto in camera, e dopo aver fatto 10 gg senza vedere la polizia, puntualmete sono arrivati questi 3 giovani agenti ( 18/20 anni ) che hanno chiesto i documenti, io come detto non avevo i documenti, il mio amico aveva solo fotocopia del passaporto e non del "modulo d'ingresso" in Ucraina.
Io ero chiaramente in difetto, e stando agli agenti anche il mio amico avendo solo il passaporto non era in regola, e penso che fosse effettivamente così. Poi in un discreto inglese ci hanno detto che era un grosso problema, che avremmo dovuto seguirli in ufficio, molti fogli da scrivere, tempi lunghi e molti problemi per noi............salvo definire la questione in via "not administration", via che ci siamo fatti meglio precisare. Dopo averci condotto in una zona meno illuminata nei pressi della discoteca Itaca (se non ricordo male il nome) ci hanno fatto una prima richiesta di 200 dollari, cosa veramente esorbitante. Il tutto poi è degenerato in una trattativa da mercato con tanto di offerte reciproche di sigarette fino a chiudersi con il pagametno di 250 grivne totali.
Visto l'esito della trattativa e il fatto che eravamo senza documenti la cosa è stata da noi archiviata come seccatura e insegnamento per il futuro.
Ma sapete dirmi quali sarebbero stati i veri problemi se non avessimo pagato e avessi voluto seguire le procedure ufficiali? io escluderei il suggerimento di telefonare al consolato/ambasciata d'Italia a Kiev dato che erano le 23,30. Avremmo avuto multe? ci avrebbero espulsi?
Io direi che noi ci siamo imbatutti in principianti del ricatto ai turisti, ma se avessero insistito a chiedere somme esorbitanti non so cosa avremmo fatto.
ciao
Stefano

loro sanno benissimo chi e come controllare, come noi quando vediamo degli stranieri in Italia.

Va beh, incazzatura a parte, la legge prevede che si vada in giro con il passaporto e la carta d'ingresso.