Consiglio per primo viaggio in Ucraina

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Consiglio per primo viaggio in Ucraina

Messaggiodi Betty il lunedì 19 dicembre 2011, 16:56

Buon pomeriggio a tutti,
subito dopo Natale partirò da Treviso per andare a Kiev. Poi avrò il problema di raggiungere Dnepropetrovsk.
In realtà ho trovato vostri post molto esaustivi e quindi giustamente non vi porrò di nuovo le domande prettamente "tecniche".
Poichè saremo in 3 l'aereo risulta un po' caretto.
Sarei orientata x il treno, però non riuscendo quasi sicuramente a prenotare temo di non trovare posto.
Mi attirerebbe anche l'idea dell'auto a noleggio( amo guidare, comunque ho già letto i vostri sconsigli per tale soluzione).
Ho visto in un vostro intervento che c'è una strada abbastanza scorrevole fino a Poltava(?) e poi da lì fino a Dnepro. Qualcuno mi sa dire qualcosa di + preciso? Sono strade abbastanza percorribili in dicembre/gennaio?
Grazie!!
Betty
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Re: Consiglio per primo viaggio in Ucraina

Messaggiodi massimo777 il lunedì 19 dicembre 2011, 17:34

Buonasera , signora .

Io non ho molti viaggi all'attivo e quindi c'ho poca esperienza . :D
Comunque faccio la mia considerazione ...io opterei per l'aereo , tralasciando in primis il treno per la probabile difficolta' di prenotazioni , non parla russo ..ecc. ecc.
Per l'auto , visto il periodo poco felice delle strade , il clima ecc. vi sono altre problematiche :?

Ma non puo' farsi venire a prendere da suo marito ? ..magari si noleggia egli stesso un fuoristrada , o si fa' accompagnare da un amico , o altro .
Mi piace capire , imparare..sperimentare.
molte volte non ci riesco , ma quando succede..tutto diviene stramaledettamente eccitante .
massimo777
MASTER
MASTER

Messaggiodi gabrielcik17 il lunedì 19 dicembre 2011, 17:57

Dnipro e' molto facile da raggiungere con il Treno. Oltre ai classici treni notturni esistono diverse Eletrichke che fanno la spola tra le 2 citta' durante il giorno.

Con le eletrichke (treni pendolari, o in alcuni casi simili ai nostri IC) la prenotazione non e' un grande problema, specie se si prende la prima classe. (ho esperienza di biglietti comprati poche ore prima della partenza senza alcun problema)

Per i treni notturni il problema dei posti e' concreto... guarda su questo sito: http://www.e-kvytok.com.ua/wps/portal

si possono prenotare i biglietti tramite internet e ritirarli in stazione. Pagamento tramite carta di credito.
Prenotazione semplice e senza problemi (utilizzato gia' diverse volte).

Auguri!

P.s.
Ci sono anche gli autobus che vanno in quella direzione.
gabrielcik17
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Ciorni.voran il lunedì 19 dicembre 2011, 18:18

Credo sia l'unica soluzione disponibile quella del treno.Sconsigliatissimo il noleggio della macchina in gennaio.
Sulla E40 servono 7h e 1/2 per arrivare in condizioni normali,senza correre e fermandosi ogni tanto.Da evitare come la peste tutte le altre strade che corrono sull'altra parte del Dnepr (in questa stagione) anche se la distanza è la stessa.

Sebbene anche il treno,se non sa leggere il cirillico può diventare problematico.Sarebbe molto meglio se si facesse venire a prendere.
Ciorni.voran
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi jcaloe il lunedì 19 dicembre 2011, 20:10

Segui i consigli del corvo nero.

In questo periodo andare in auto da Kiev a Dnipropetrovski sarebbe una follia, specialmente se non si è mai guidato in Ucraina, indipendemente dalla strada che si scieglie.

Credo che il treno sia la soluzione migliore e potreste già attivarvi in modo da informarvi, tramite qualcuno in loco, come prenotare e pagare i biglietti in anticipo, altrimenti correreste il rischio di non trovarli.

Non sapevo che ci sono anche eletricke da Kiev a Dnipropetrovski, ma se è così è ancora più facile.

Buon viaggio
jcaloe
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Betty il martedì 20 dicembre 2011, 9:57

Grazie!!
Immaginavo che il noleggio fosse una follia, adesso ne sono ancora più convinta.
Grazie anche per il sito sulla linea elettrica, mi sono iscritta e vi farò sapere com'è andata, nel caso servisse a qualcuno.
A presto
Betty
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi enrico.cip il martedì 20 dicembre 2011, 10:06

in alternativa al treno si puo' prendere una linea di bus nome autolux parte al pomeriggio e alla sera per dniepropetrosk bus nuovi e confortevoli costo biglietto intorno alle 150 grivne altrimenti treno veloce inpiega 5 ore e mezza partenza 7 di mattina e una partenza al pomeriggio prezzo piu' o meno come il bus .
enrico.cip
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 20 dicembre 2011, 12:52

Dai retta sopra, il treno è la meglio!
Prendi l'autobus fuori l'aereoporto per la stazione ferroviaria,
ti scarica davanti alla stessa,entri fai i biglietti (credo che adesso abbiano imparato anche l'inglese grazie ai campionati di calcio!)
Non so comè la situazione attuale, perchè negli ultimi anni abbiamo evitato kiev per andare ad Odessa diretti, ma prima funzionava così, ovvio se si parla un pò di russo è più facile!!!

Auguri
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
vittorio_guido
MASTER
MASTER

Messaggiodi peterthegreat il martedì 20 dicembre 2011, 13:14

Ciao,

Da Kiev ci sono 3 treni giornalieri per Dniepr:

N 080 parte 23,12 arriva 07,00
N 166 parte 17,44 arriva 23,38
N 168 parte 06,58 arriva 12,49

Il costo e' di 137,00 grv e 175,00 grv (per quello veloce) a persona, si possono prenotare via internet.
I costo sono della classe Kupe', la plazcart e' una specie di carro bestiame.

Il bus della Avtolux dovrebbe essere quello per Zaporisgia parte alle 14,25 costo 155 grv

Il mio modesto consiglio pero' e' meglio che tuo marito ti venga a prendere anche perche' muoversi in un paese dove si parla solo russo o ucraino e non conoscere la lingua con 2 marmocchi e veramente dura.
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi Betty il martedì 20 dicembre 2011, 14:55

Lo so che l'ideale sarebbe che venisse il marito, ma lavora e non può perdere tutta la giornata!!
Per farci venire a prendere e portare a Dnipro ci vogliono circa 200 dollari, non è esagerato ma nemmeno poco se si pensa che poi dovrei fare anche l'inverso alla fine della vacanza.
Peccato per l'autobus, lo perdo per solo un'oretta.
Penso quindi che andremo in treno: una volta a bordo, anche se non so il cirillico, dovrei essere a posto no? O no?? :roll:
Mi farò una stampa di tutte le frasi tradotte in italiano che ho trovato nel forum e così non ci sarà problema alcuno!!
Betty
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Ciorni.voran il martedì 20 dicembre 2011, 16:04

Quasi... :D Compra almeno tutti i 4 posti nel cupè a meno che non vuoi partecipare a una cena a base di borsh con uova sode, aglio a volontà e ralativi effluvi.Viaggiare con i bambini ti dovrebbe agevolare un po' visto che sono generalmente amati.

Non ti spaventare se l'attendente della carrozza ti ritira i biglietti.Non te li vuole rubare,funziona così.Te li restituirà al termine del viaggio (se ti interessa riaverli) :D
Ciorni.voran
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi kontecagliostro il martedì 20 dicembre 2011, 16:13

Secondo me è pura follia mettersi in giro da sola con due bambini e valigie al seguito con questo freddo, se non si conosce una parola di russo... #-o

E mi stupisco che tuo marito, consapevole delle difficoltà cui vai incontro, te lo lasci fare... :?: :?: :?:
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi baloo il martedì 20 dicembre 2011, 16:19

kontecagliostro ha scritto:Secondo me è pura follia mettersi in giro da sola con due bambini e valigie al seguito con questo freddo, se non si conosce una parola di russo... #-o

E mi stupisco che tuo marito, consapevole delle difficoltà cui vai incontro, te lo lasci fare... :?: :?: :?:

Adesso non è che sta andando in Congo a fare una spedizione alla ricerca dei gorilla di montagna...

Mi sono sempre trovato bene nei treni Ucraini e il personale di bordo è gentilissimo.
baloo
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi enrico.cip il martedì 20 dicembre 2011, 16:23

x betty saro Kiev dal 28 dicembre se ti posso essere d'aiuto chiedi pure .
enrico.cip
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peterthegreat il martedì 20 dicembre 2011, 16:32

Secondo me il Conte ha ragione.
Tuo marito prende un pulmino di quelli veloci costa 10 € e non 200 dollari...........forse vuoi fargli una sorpresa? :D
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Prossimo

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto