Consigli x Lvov

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Consigli x Lvov

Messaggiodi lukeducati71 il mercoledì 13 ottobre 2010, 23:24

Ciao a tutti il 29 ottobre parto x Lvov x una settimana, e visto ke l'ultima volta che ci sono stato era nel lontano 2003 volevo avere qualke ragguaglio sui locali della città(ristoranti,disco locali di tendenza),qualsiasi consiglio sarà ben accetto :D Vi saluto Luca :mrgreen:
lukeducati71
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Re: Consigli x Lvov

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 14 ottobre 2010, 9:26

Bene arrivato
due cosette:
- si scrive in italiano corretto odio la K nelle parole italiane spero che sia chiaro.
- si legge il forum e sito e fotoblog e il regolamento cosa che non hai fatto perché ci sono post completissimi su Lviv, fotografie, video guide ecc.ecc.

Ti consiglio di leggere, prima di postare :evil:
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi andrey il giovedì 14 ottobre 2010, 13:34

il primo consiglio è di chiamare la città con il suo nome corretto in Ucraino: :leggere: :evil:

L'viv

ti voglio dare un aiutino forum :roll: poi continua la ricerca... :twisted:

viaggio-a-lviv-t1715.html

l-wow-niani-mi-avete-contaggiato-t1812.html

l-viv-dicembre-2009-luca-t1836.html

leopoli-lviv-dal-sito-di-olena-krushynska-t1854.html

la-mia-amata-l-viv-t1682.html

ti consiglio se vuoi avere una infarinatura storico culturale..ed anche....eventulamente commercial gastronomica
la guida della loney planet
da qualche giorno ho acquistato anche il frasario....ma "so'de coccio" come dicono a roma per le lingue ](*,)
che è interessante,sarebbe anche molto facile da imparare..ed ha anche curiosità:come le parole dal doppio significato a seconda dell'accento.brevi su musica,costumi,feste.

naturalmente saprai che meglio di un avere un un punto di riferimento a L'viv
ci sono molti nuovi locali anche molto spiritosi vedi foto del Il Kryivka,il proprietario ne ha aperto un altro che è tutto un programma
attenzione che in preparazione degli europei 2012 di calcio il nostro amatissimo inviato al L'viv ci dice che il centro è un cantiere aperto.

ні пучу ні пера ni puhu ni perà in bocca al lupo
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
SLAVA UCRAINI
http://www.youtube.com/watch?v=ourRTsAo ... re=related
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andbod il giovedì 14 ottobre 2010, 15:08

Le condizioni in centro sono un po' migliorate negli ultimi giorni : hanno terminato un paio di cantieri e si spera che per inizio Novembre almeno le vie centrali siano tutte riaperte.

Ora il problema e' suprattutto per i pedoni in quanto stanno rifacendo alcuni marciapiede e su alcune strade non centralissime (ad esempio quella che porta all'aeroporto) sulle quali sono in corso grandi lavori di ristrutturazione.

L'aspetto piu' fastidioso e' la presenza costante di polvere nell'aria per via del rifacimento del manto stradale.

I proprietari del Kryivka sono tra i piu' dinamici imprenditori nel settore della ristorazione qui a Lviv (sono un gruppo di giovani architetti). Negli ultimi due anni hanno aperto ben 7 differenti locali a Lviv : dalla birreria, alla cioccolateria al tram-bar.

Se hai domande specifiche da fare su Lviv chiedi pure.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 14 ottobre 2010, 17:56

Ciao,
io tutti questi cantieri in centro non li ho visti, a parte un marciapiede (nemmeno transennato con i tombini aperti), e una via dietro la piazza del teatro, dove stanno rifacendo la pavimentazione.

Sono rimasto molto deluso, e' tutto poco curato, in perfetto stile Ucraino, pensavo meglio.
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi andbod il venerdì 15 ottobre 2010, 0:05

Ciao Peter,
Due settimane fa circa hanno terminato quelli in una parte del centro, almeno sulle strade carrabili : gran parte di Prospekt Svoboda, la strada attorno al teatro, e' stata rifatta, manca ancora il tratto centrale che verra' iniziato a breve. Sono state completamente rifatte anche le strade vicino ai principali Bazar del centro : krakowski, galiski. Inoltre mentre rifacevano il manto stradale in centro hanno anche rifatto tutto il sistema di tubature dell'acqua e, finalmente, abbiamo l'acqua 24 ore al giorno e non c'e' piu' il terribile odore che ogni tanto veniva fuori dagli scarichi.

Restano ancora chiuse, in centro, solo due strade carrabili, una appunto quella dietro il teatro dell'Opera e l'altra poco piu' avanti vicino al terzo Bazar del centro.

Sempre in centro stanno terminando di sistemare due marciapiedi (protezioni e indicazioni di lavori in corso qui in Ucraina sono inesistenti) vicino a pizza Miskevicha.

Fuori dal centro stanno rifacendo un tratto della strada che porta in Polonia (raddoppio e asfalto), il primo tratto della strada che porta a Chop, la strada che porta dal centro all'aeroporto (attualmente chiusa per un tratto di circa un km).

Effettivamente i lavori sono stati fatti con il solito stile Ucraino anche se devo dire che, almeno alcuni tratti stradali, ora sono piacevoli e i nuovi marciapiedi sono finalmente privi di buche.

Non so se hai presente come era la situazione a Lviv fino ad un anno fa ma ora e' decisamente migliorata: buona parte delle strade era piena di buche enormi, i marcipiedi del centro inagibili, le strade completamente prive di segnalazioni e righe divisorie.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi lukeducati71 il venerdì 15 ottobre 2010, 2:03

Allora innanzitutto vi ringrazio per le risposte.

Per quanto riguarda il nome della città, nel 2003 io la chiamavo L'viv e le persone che ho conosciuto e che ho frequentato a quei tempi mi correggevano e la chiamavano Lvov...

Comunque non è un problema,poi io volevo semplicemente una dritta sui locali che tirano adesso,visto che come in ogni posto le tendenze cambiano.

Ma anche in questo caso nessun problema, se qualcuno avrà voglia di darmi qualche buon consiglio sarà ben accetto se no non fa niente, sono adulto e vaccinato sono abituato a girovagare per le terre dell'est quindi sono sicuro che non mi perderò...

Vi ringrazio e vi saluto paka Luca
lukeducati71
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi andbod il venerdì 15 ottobre 2010, 10:43

Se mi dici il genere di locali su cui vuoi informazioni (discoteca, bar, pub, ristorante ucraino, ristorante europeo, discobar, etc) e il tipo di clientela (sofisticata, universitaria, adulta, "popolare") posso cercare di esserti d'aiuto.

Rispetto al 2003 molte cose sono cambiate, troverai la citta' veramente diversa (nel bene e nel male) e ora anche la scelta di locali e' veramente molto ampia.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi lukeducati71 il sabato 16 ottobre 2010, 2:22

Ciao e grazie per l'interessamento,mi piacerebbe ricevere un paio di dritte su qualche buon ristorante ucraino e per quanto riguarda i locali un pub o disco pub dove andare a bere un paio di drinks a inizio serata ed una disco frequentata da persone dai 25 in su. Immagino che dal 2003 L'viv sia cambiata,spero solo che la gente sia genuina come allora. Tutte le persone che ho conosciuto si sono dimostrate subito disponibili ad aiutarmi su tutto,per citarti un esempio appena arrivato in moto in centro(zona Rinok)ho chiesto ad una coppia in sosta se sapevano indicarmi la via dove si trovava l'ostello in cui avevo la prenotazione e loro si sono fatti seguire e mi ci hanno portato =D> ... E tutto poi è continuato su questa linea ed è per questo che ci torno con tanto entusiasmo :D . Grazie ancora ciao Luca
lukeducati71
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi andbod il sabato 16 ottobre 2010, 12:35

Ciao,
la gente devo ammettere che un po' e' cambiata in peggio (ci sono molti piu' affaristi e delinquenti che un tempo) ma la maggior parte delle persone e' ancora genuina e disponibile.

Come consigli sui ristoranti Ucraini puoi provare il Centaurus in piazza Rinok oppure i 7 porcellini (sim porsiat) che rimane a qualche centinaio di metri dal centro ma che conoscono tutti i taxisti ed e' molto buono, altrimenti vicino all'aeroporto : Shakespeare. Se vuoi un posto romantico invece e' molto carino il Darvin (all'ultimo piano di una libreria adiacente all'hotel Leopolis) ma la cucina e' piu' in stile Europeo.

Per quel che riguarda i pub non e' male il Dublin (sempre in centro a un centinaio di metri da piazza Rinok), oppure la Gazova Lampa, adiacente a piazza Rinok, frequentato sopratuttto da studenti Universitari, che pero' attualmente stanno restaurando. Se vuoi un'esperienza "particolare" mi associo ad Andrey e ti consiglio assolutamente il Kryivka in piazza Rinok (mi raccomando la parola d'ordine). Se vuoi ascoltare un po' di musica dal vivo puoi provare anche il Kult vicino alla Filarmonica.

Per le disco con frequentazione over 25 puoi provare il Raffinad oppure il Fashion, entrambe molto centrali. Personalmente non mi piace moltissimo la frequentazione di nessuna delle due peraltro intuibile dai nomi.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi lukeducati71 il domenica 17 ottobre 2010, 16:38

Grazie per i consigli,proverò sicuramente i locali che mi hai segnalato,l'unica cosa per quanto riguarda le discoteche se le due segnalate sono frequentate da gente chic o troppo sofisticata ti chiedo di segnalarmene qualcun altra in quanto sono una persona che preferisce gente alla mano... Grazie ciao Luca
lukeducati71
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi andbod il lunedì 18 ottobre 2010, 0:01

Le discoteche che ti ho indicato sono appunto frequentate da gente chic o meglio che si ritiene tale solo per motivi economici. Giusto per darti un'idea generale il Fashion e' prevalentemente un bar-ristorante, carino anche di giorno per bere un aperitivo, che la notte diventa discoteca. Stesso discorso per il Rafinad che e' un ristorante che la notte diventa discoteca.

Per essere completi devo ammettere che entrambe i locali sono molto belli e curati anche se lo spazio dedicato al ballo e' un po' limitato.

L'unica altra scelta per gli over 25 e' il Leroy meno bello come locale e fuori dal centro ma piu' "popolare" come frequentazione.

Personalmente preferisco il Picaso' ma la frequentazione e' tipicamente studentesca.

Tra i ristoranti mi sono dimenticato di segnalare anche il Citadel che si trova all'ultimo piano dell'ononimo hotel. La cucina non e' la migliore di Lviv ma dal terrazzo si gode una bella vista della citta', solo da evitare (a meno che tu non ritenga la cosa interessante) nei weekend in quanto e' usato per le foto dei matrimoni e quindi e' un via vai di sposi in continuazione.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto