Ciao io lavoro nel settore auto(ho un autofficina) e ti vorrei evitare di fare qualche danno..
le gomme invernali comprale in italia che come arrivi in nord europa sarebbero obbligatorie da nov a marzo..
e anche se non ti controllano e le autostrade estere sono di norma tenute pulite ma è facile trovare tratti ghiacciati su cui una gomma estiva non tiene na mazza..anche se risparmi 20 E a gomma nel viaggio sei piu tranquillo.
il liquido lavavetri che si trova in commercio bisognerebbe metterlo puro x resistere a -40(da tabella del prodotto stesso)..quindi basta aggiungere una certa quantita di alcol denaturato nel serbatoiodel lavac(1 bicchiere in 5 lt dovrebbe essere suff).
il liquido radiatore dall'ua....?basta che vai da qualsiasi meccanico con densimetro x antigelo(calcola il congelamento del liquido)e metti antigelo puro tanto che basta a non farlo congelare.
non so cosa ti manderanno ma se non è di colore rosso(sulle skoda gruppo vw usano questo lo chiamano g12) ti sconsiglio di mescolarlo a meno che non svuoti completamente il sistema di raff. cosa difficile senza attrezzatura apposita..ultima cosa..non mettere benzina a meno che non vuoi andare a visitare qualche pompista tra qualche tempo..è un cosa che si usava quando il gasolio era molto denso e impestato di paraffina(la parte che si congelava..)
adesso il gasolio è molto raffinato ma ovviamente in climi freddi non basta ed esistono additivi in commercio che abbassano il punto di congelamento.dove fa freddo il gasolio alla pompa è gia venduto con l'additivo (almeno in Ue..in ua nonso)quindi basterebbe fare gasolio in zona,ma cmq x tranquillita ti porti qualche barattolo di additivo che serve solo x quando l'auto è in sosta visto che quando il motore gira il gasolio viene riscaldato dalla pompa diesel.Cmq complimenti x il coraggio mi immagino le strade Ua in inverno..