Consigli per far arrivare la mia ragazza in Italia.

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Consigli per far arrivare la mia ragazza in Italia.

Messaggiodi nick79 il mercoledì 3 febbraio 2010, 17:41

Salve a tutti

sono sicuro che da qualche parte del forum ci sarà qualcuno che ha già trattato questo argomento ma io spulciando non lo sono riuscito a trovare.

Ho la ragazza in Ucraina ed a Giugno si laurea. Una volta laureata vorrebbe venire in Italia e stare per un pò con me.
Ha anche una zia in Italia che è sposata ed ha un ristorante non distante dalla mia città. Io la potrei ospitare ma il problema non è dove stare....è come fare per farla venire. Lei mi dice che per ottenere il visto d'ingresso è un bel problema perchè non sempre lo concedono per l'Europa , il Canada e gli Stati Uniti.

Qualcuno che ha avuto un'esperienza simile alla mia potrebbe darmi qualche dritta? Lei mi diceva che se la zia la invita può rimanere solo 14 giorni. Sennò si dovrebbe fare assumere da uno zio che sta in Germania e che ha una fabbrica e potrebbe rimanere per 2-3 mesi.

Come posso fare per farla restare per un pò più di tempo rispetto alle 2 settimane?

Non è possibile che mi devo sposare per forza per farla rimanere più di 15 giorni e non è possibile neanche che io vada lì ogni fine settimana.

Vi ringrazio anticipatamente.
nick79
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Re: CONSIGLI PER FAR ARRIVARE LA MIA RAGAZZA IN ITALIA

Messaggiodi Luca il mercoledì 3 febbraio 2010, 18:52

Ciao Nick.
Si tratta di un argomento davvero dibbatutissimo.
Magari fai una piccola ricerca sul forum e troverai tutte le notizie che cerchi.
Saluti.
Luca
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 3 febbraio 2010, 19:16

Se guardi nella sezione visti avrai tutte le delusioni che cerchi.

La prima volta 14 giorni sono già tanti per una giovane ragazza ucraina e comunque se non ha lavoro, mezzi economici, casa di prorpietà e conto in banca, dimentica pure i 14 giorni con visto per l'Italia.

Sono crudele ma reale, tutto il resto lo trovi cercando nel forum, questo post può considerarsi concluso.

saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi nick79 il giovedì 4 febbraio 2010, 10:45

Ok Grazie cercherò meglio....grazie.
Saluti
nick79
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi marcovr il giovedì 4 febbraio 2010, 11:04

... forse vogliono dirTi che è inutile (Te lo dico anch'io) che cerchi, le condizioni che hai elencato non sono sufficienti a garantire un ritorno in Ucraina, tra le condizioni fondamentali c'è il posto lavoro e casa di proprietà!!
Purtroppo questa è la situazione!!
Ciao e tanti auguri!!
Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi claudio.r il lunedì 15 marzo 2010, 16:13

Ciao!!! mi associo a quello che ti anno detto gli altri... io ad agosto, per fare venire la mia ho dovuto farle aprire il visto per la repubblica ceca. ma solo per 12 giorni.siccome in quel momento era senza lavoro, ho dovuto mandarle 2000 euro. (che per fortuna mi ha restituito) per depositare in banca sua.. mi ha restituito i soldi dopo 2 mesi quando sono stato a trovarla. se vuoi provare ad assumerla (ma non e semplice) come collaboratrice domestica,, non so' se hai in casa una persona anziana. allora devi solo pagare i contributi mensili. ma non e' una gran cifra! auguri!!!!
claudio.r
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi marcovr il lunedì 15 marzo 2010, 16:38

claudio.r ha scritto:Ciao!!! mi associo a quello che ti anno detto gli altri... io ad agosto, per fare venire la mia ho dovuto farle aprire il visto per la repubblica ceca. ma solo per 12 giorni.siccome in quel momento era senza lavoro, ho dovuto mandarle 2000 euro. (che per fortuna mi ha restituito) per depositare in banca sua.. mi ha restituito i soldi dopo 2 mesi quando sono stato a trovarla. se vuoi provare ad assumerla (ma non e semplice) come collaboratrice domestica,, non so' se hai in casa una persona anziana. allora devi solo pagare i contributi mensili. ma non e' una gran cifra! auguri!!!!

Per fare quello che dici Tu, devi aspettare i nuovi flussi migratori 2010 (che dicono essere vicini) considera che io stò aspettando ancora la chiamata dei flussi 2007 e proprio stamattina ero andato per ritirare il nulla osta, ma a causa del cambio di una lettera nel nome rispetto al vecchio passaporto, perchè in Ucraina stanno sistemando i nomi rispettando una nuova normativa, e quindi devono ripetere la procedura della questura. Mi hanno detto che passerà un altro mese!! Spero in bene!!! ... considerando che siamo in Italia e la semplificazione è ridotta massimo non c'è da credere a quello che mi hanno detto visto che sono passati 2 anni dalla compilazione della richiesta flussi!! Sperando che mio padre alla bellezza di 96 anni duri ancora!!
Ciao e tanti auguri!!
Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi nezpece il lunedì 15 marzo 2010, 17:39

claudio.r ha scritto:Ciao!!! mi associo a quello che ti anno detto gli altri... io ad agosto, per fare venire la mia ho dovuto farle aprire il visto per la repubblica ceca. ma solo per 12 giorni.siccome in quel momento era senza lavoro, ho dovuto mandarle 2000 euro. (che per fortuna mi ha restituito) per depositare in banca sua.. mi ha restituito i soldi dopo 2 mesi quando sono stato a trovarla. se vuoi provare ad assumerla (ma non e semplice) come collaboratrice domestica,, non so' se hai in casa una persona anziana. allora devi solo pagare i contributi mensili. ma non e' una gran cifra! auguri!!!!

Ciao!
anch'io ho fatto venire la mia attuale moglie (quando eravamo fidanzati) con visto turistico della Rep. Ceca.
In ogni caso il visto è per una o due settimane (dipende dalla prenotazione alberghiera) e servono le seguenti cose:
-conto in banca proporzionle al periodo
- prenotazione volo a/r
- conferma prenotazione hotel/albergo in Cechia da parte dell'hotel
- certificato del datore di lavoro (mia moglie non lavorando si fece fare un certificato fittizio da parte del suo ex datore di lavoro)
Credo che anche l'ambasciata polacca sia un pò più permissiva con i cittadini ucraini.
Good luck
nezpece
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Re: Consigli per far arrivare la mia ragazza in Italia.

Messaggiodi andbod il martedì 16 marzo 2010, 13:43

nezpece ha scritto:- certificato del datore di lavoro (mia moglie non lavorando si fece fare un certificato fittizio da parte del suo ex datore di lavoro)
Good luck

Non voglio essere bacchettone, ma vi prego di non segnalare/consigliare vie illegali per l'ottenimento dei visti. Un certificato di lavoro fittizio, oltre a rappresentare un reato in Ucraina, lo rappresenta anche presso il Consolato a cui si presentano i documenti "forgiati".

Molto spesso viene consigliato di usare questi escamotage o di far indicare cifre gonfiate degli stipendi (non so per quale motivo gli Ucraini sono convinti che se scrivono nel certificato di lavoro che hanno 1000 USD di stipendio al mese il visto e' garantito) ma invito tutti a stare molto attenti perche' da un lato ovviamente i Consolati sanno benissimo quali sono gli stipendi Ucraina e dall'altro ad oggi diversi Consolati hanno modo di controllare e in caso di controllo l'iscrizione al SIS e' assicurata e si rischiano conseguenze penali.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi claudio.r il martedì 16 marzo 2010, 14:11

ciao a tutti..
siete sicuri, che non esista la possibilita' di assumere una persona anche extra flussi??? io credo di si.. ma non sono esattamente al corrente della procedura.. credo sia possibile, nel senso, che se tu individui una persona, che per te ha requisiti. giusti (nel senso, che la conosci...ti fidi..ecc. ecc..) credo si puo provare anche fuori flusso... ma ripeto..non sono sicuro, e di conseguenza, potrei dire una stupidaggine.....
claudio.r
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi uvdonbairo il martedì 16 marzo 2010, 14:25

Non esiste possibilità legale fuori dei flussi, evitate quindi strane forme e pseudo procedure contrarie alle leggi dell'Ucraina e dell'Italia. In Italia non si ottiene un pds per lavoro se non per decreto flussi, un permesso per turismo o studio non può essere convertito in permesso di lavoro.
Spero sia chiaro.
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi claudio.r il martedì 16 marzo 2010, 15:37

uvdonbairo ha scritto:Non esiste possibilità legale fuori dei flussi, evitate quindi strane forme e pseudo procedure contrarie alle leggi dell'Ucraina e dell'Italia. In Italia non si ottiene un pds per lavoro se non per decreto flussi, un permesso per turismo o studio non può essere convertito in permesso di lavoro.
Spero sia chiaro.

ummm... capisco!!! ma per i lavoratori dello spettacolo per esempio?? premesso che io non freguento nigt club. ma so per certo, che le fanno venire, con contratto di lavoro, come ballerine... e questo extra flusso..questo si puo?? e' legale!!!! un mio amico si e' sposato in settembre con una di dniepropetrovsk, che la aveva conosciuta in un night club della zona.. la ragazza oltretutto, era stata ingannata (dice) perche' le avevano promesso di portarla in italia per suonare la........ ehhh ora non ricordo. quella spece di chitarra che e' tipica loro.
claudio.r
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi magma-x il martedì 16 marzo 2010, 18:45

Ciao

per farla entrare extraflussi, ma senza lavoro, si può sempre ricorrere alla legge bossi-fini all'articolo 27 (credo alla lettera n) come suggeriva Andrey in un altro 3d, che prevede l'ingresso per ballerine, modelle, attrici, musicisti e ragazza alla pari.

Tuttavia, in questo caso bisognerebbe fare un po di chiarezza: ci sono vari accordi tra gli stati, ma, nello specifico, non ne esistono tra italiana e ucraina, il che pone dei limiti sostanziali per la permanenza nel terriotorio italiano per chi fa "riferimento" a quella legge.
Insomma, in assenza di accordi, il massimo accordabile, è una permanenza di 90 gg continuativi, o, nel caso di danzatrici/attrici/musicisti, al solo periodo della "performance" lavorativa.
Chiaramente si spera sempre che ci sia ingnoranza nelle ambasciate e che questi rilasciano visti perlomeno annuali, ma, a rigor di legge, questo non potrebbe avvenire.
Il tutto deve essere validato dalla prefettura, direzione del lavoro regionale (si dovrebbe fare un "contratto" tra le parti in causa) e dalla questura.

Tuttavia, come si capisce, se non si fa parte di un certo giro accreditato nel settore dello spettacolo, è particolarmente difficile ottenere questo tipo di nulla osta, soprattutto per l'enorme ignoranza in materia, delle prefetture.

Per quella poca esperienza acquisita, o si ci sposa, o si fa venire la fidanzata con i vari decreti flussi, che siano stagionali o no (chiaramente quest'ultimi richiedono molto tempo...).

Saluti

p.s.: non mandatemi PM a riguardo, perchè tutto quello che so, è scritto qui.
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andbod il martedì 16 marzo 2010, 19:51

Confermo assolutamente e, anche se un po' fuori topic rispetto alla richiesta originaria, aggiungo che oltre alle persone del mondo dello spettacolo esistono visti di "lavoro" particolari che non rientrano nei flussi richiedendo il nulla osta della Questura e una serie di documenti aggiuntivi :
- personalita' sportive
- manager di provata esperienza e qualita' richiesti da societa' italiane o multinazionali in Italia
- partner di societa' italiane
- professori universitari e scienziati
- imprenditori

Vi dico gia' che se l'imprenditore non e' Ahkmetov, che se la personalita' sportiva non e' Shevchenko o Bubka e lo scienziato non e' di fama internazionale, il visto e' molto ma molto probabile che non venga concesso, quindi come detto giustamente nei post precedenti per lavorare in Italia o decreto flussi o ci si sposa.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi napsterowsky il venerdì 5 novembre 2010, 20:55

nezpece ha scritto:
Ciao!
anch'io ho fatto venire la mia attuale moglie (quando eravamo fidanzati) con visto turistico della Rep. Ceca.
In ogni caso il visto è per una o due settimane (dipende dalla prenotazione alberghiera) e servono le seguenti cose:
-conto in banca proporzionle al periodo
- prenotazione volo a/r
- conferma prenotazione hotel/albergo in Cechia da parte dell'hotel
- certificato del datore di lavoro (mia moglie non lavorando si fece fare un certificato fittizio da parte del suo ex datore di lavoro)
Credo che anche l'ambasciata polacca sia un pò più permissiva con i cittadini ucraini.
Good luck

puoi spiegarmi questa cosa del visto per la rep ceca? nel senso avendo quello poi potrebbe entrare in itaia in quell'arco di tempo che ha il visto per la rep ceca?
napsterowsky

Prossimo

Torna a Visto di ingresso