Consigli imminente viaggio Kiev

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Consigli imminente viaggio Kiev

Messaggiodi Markus72 il mercoledì 24 maggio 2017, 8:58

Ciao a Tutti,
per il prossimo ponte lungo di giugno mi recherò a Kiev con un amico, volevo chiedervi gentilmente i seguenti consigli :
Dall'aeroporto di Boryspil a centro città che transfer mi consigliate ? Normale Taxi o altro ? qual'è una cifra approssimativa giusta ? Compagnie Taxi normali e corrette quali sono ?
Vorremmo fare un tour guidato almeno per le principali attrazioni in Kiev, avete qualche consiglio a riguardo (va bene anche in lingua inglese) ?
Per la vita notturna (per due single quarantenni come noi) che genere di locali ci consigliate (non siamo in cerca di locali per cosi dire spinti...ma locali normali ove è possibile socializzare e divertirsi normalmente magari davanti ad un buon aperitivo e qualche stuzzicheria e buona musica a volumi che consentono la comunicazione :) ) ?
Consigli vari ed eventuali ben accetti !

Grazie in anticipo a Tutti
Markus72
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 42

Re: Consigli imminente viaggio Kiev

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 24 maggio 2017, 9:16

Ti rispondo solo per la parte relativa al trasferimento, perchè di locali notturni pur essendo quarant'enne, non me ne intendo :mrgreen:

Quando arrivi esci dall'aeroporto e guarda i numeri di telefono scritti sui taxi, chiamane uno (intendo dire al telefono) perchè le tariffe più o meno sono tutte abbastanza simili.
Contattare direttamente il tassista fermo fuori dell'aeroporto è meno conveniente, ancor meno accettare il passaggio dei tassisti abusivi che sicuramente ti avvicineranno appena arrivi.

Per chiamare ti serve una scheda ucraina che puoi acquistare in aeroporto senza particolari formalità, se non erro sarà attiva da subito. LE compagnie di taxi al telefono parlano inglese, ti diranno il tipo di auto che ti verrà inviata, la targa, l'orario ed il prezzo della corsa.

Considera che Boryspol è fuori città, a seconda dell'orario puoi impiegare anche molto tempo per arrivare in centro (e viceversa), quindi spendere l'equivalente di una quindicina di euro non è certo una rapina.
Ti rimando a questa discussione:

costo-taxi-aeroporto-kiev-centro-citta-t4608.html
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi jcaloe il mercoledì 24 maggio 2017, 10:10

Dreamcatcher ha scritto:
LE compagnie di taxi al telefono parlano inglese

E' molto difficile che gli impiegati delle compagnie di taxi parlino inglese, per cui se non si conosce l'ucraino o il russo la vedo nera. Se non si vuole essere spennati dal tassista contattato direttamente in aeroporto ,il quale, sicuramente vedendo due persone straniere, cercheranno di approfittare sul prezzo, l'alternativa consiste nel prendere il pulman che fa servizio da Boryspol fino alla stazione centrale dei treni di Kiev, dove, se uno conosce un minimo di Kiev, può prendere la linea 1 (rossa) della metropolitana.

Per quanto riguarda i locali notturni dipende da cosa si cerca. Sono anni che ormai non li frequento più, ma in centro vi sono Arena Entertainment, situato all'interno di Arena City, Avalon, quasi di fronte alla chiesa Volodimirska, quella bellissima in giallo, tanto per intenderci, oppure Millenium (strip tease), alla fine di Khresciatyk, vicino a Piazza Europa. In alternativa vi sono Dinamo De Lux, discoteca frequentata essenzialmente da giovani, nei pressi del vecchio stadio della Dinamo kiev e Caribbean, muscica latina, vicino alla stazione centrale, via Simona Petruli, ex Kominternu.

Ma se ancora sono operative, orari e modalità di ingresso non so essere preciso.
jcaloe
MASTER
MASTER

Messaggiodi Simobaldi il mercoledì 24 maggio 2017, 10:23

Buongiorno,

secondo me dall'aeroporto di Boryspil a Kiev centro ti converrebbe prendere lo Skybus, che parte dall'aeroporto ogni 15 o 20 minuti ed arriva alla stazione ferroviaria di Kiev, che comunque dista poco dal centro.

Il costo del biglietto è di 84 uah. Potrai trovare maggiori informazioni sul sito dell'aeroporto, kbp.aero.

Saluti.

Simone
Simobaldi
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Simobaldi il mercoledì 24 maggio 2017, 10:29

Per quanto riguarda i locali, notturni e non, alcuni di carini sono il serebro, arena city, avalon, d*lux.

Simone
Simobaldi
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 24 maggio 2017, 11:17

jcaloe ha scritto:Dreamcatcher ha scritto:

E' molto difficile che gli impiegati delle compagnie di taxi parlino inglese, per cui se non si conosce l'ucraino o il russo la vedo nera.

:lol: che meraviglia quando diamo informazioni opposte :mrgreen:
Sì hai ragione JCaloe, avrei dovuto dire: non tutte le compagnie parlano inglese.
Però ho avuto la sensazione che diciamo da dopo gli europei di calcio, molti dei centralinisti se la cavassero con l'inglese di base. Magari sono stato solo più fortunato.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Markus72 il mercoledì 24 maggio 2017, 11:48

dreamcatcher ha scritto:
jcaloe ha scritto:Dreamcatcher ha scritto:

E' molto difficile che gli impiegati delle compagnie di taxi parlino inglese, per cui se non si conosce l'ucraino o il russo la vedo nera.

:lol: che meraviglia quando diamo informazioni opposte :mrgreen:
Sì hai ragione JCaloe, avrei dovuto dire: non tutte le compagnie parlano inglese.
Però ho avuto la sensazione che diciamo da dopo gli europei di calcio, molti dei centralinisti se la cavassero con l'inglese di base. Magari sono stato solo più fortunato.

Ahhaha :lol: la risposta giusta sarà nel mezzo...al 50% di probabilità :)

Grazie infinite per i preziosi consigli.... :)
Markus72
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 24 maggio 2017, 12:50

Comunque il taxi lo puoi chiamare anche dall'Italia....
Non bloccano le chiamate dall'estero... :lol:
Credo che ormai l'inglese (soprattutto dopo europei di calcio e eurofestival) lo parlino, prova a chiamare e chiedere il prezzo...poi decidi. Puoi ricontattalo arrivato a kiev.
Il bus aereoporto-città è la connessione più economica...ma anche la più complicata.

Sui locali di kiev non saprei manco un po dalla capitale....
Ciao un prossimo quarantenne.. :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi jcaloe il mercoledì 24 maggio 2017, 16:41

Vittorio_guido ha scritto :
Credo che ormai l'inglese (soprattutto dopo europei di calcio e eurofestival) lo parlino, prova a chiamare e chiedere il prezzo...poi decidi. Puoi ricontattalo arrivato a kiev.
Il bus aereoporto-città è la connessione più economica...ma anche la più complicata.

Scusate, ma voi pensate che in occasione degli Europei di calcio oppure dell'Eurofestival vi siano stati corsi intensivi di lingua inglese? Certamente Kiev è una città di caratura internazionale, l'anno prossimo ospiterà anche la finale di Champions League, ma nonostante ciò l'inglese è ancora poco diffuso, anche nelle nuove generazioni.

Non sono d'accordo sul fatto che lil collegamento in bus Aeroporto città sia tanto complicato. Intanto all'aeroporto occorre soltanto prendere posto, pagare il biglietto quando passa il controllore e scendere al capolinea, che è appunto il piazzale sito sul retro della stazione centrale. Poi si attraversa a piedi la stazione stessa e si arriva sul piazzale principale, dove è ubicata la stazione metro Vokzalna. Se uno poi non è in grado di prendere la metro, potrà premndere lì il taxi, con costi notevolmente inferiori rispetto all'aeroporto.

Se poi si vuole stare tranquilli al 100%, senza pensare a nulla, basta prendere il taxi, uno di quelli ufficiali, in aeroporto e chi se ne frega del prezzo.
jcaloe
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 24 maggio 2017, 18:40

1) Sui locali notturni anche io sono da anni fuori dal giro, ma di contro, conosco tanta gente informatissima :D
Mi sono stati nominati un pò tutti i locali di cui parlate sopra. Forse un pò più spesso il Caribean ed il De Lux.
Sono stato in entrambi, ma i miei ricordi risalgono ad anni fà.Il De Lux è certamente più elegante dell'altro. Il che non vuol dire necessariamente che sia migliore. E' più elegante e costoso.

2) Centralini taxi.
Scusa dreamcatcher, ma sono con Jcaloe.
Le speranze che parlino inglese sono molto basse. Direi meno del 10%.

3) Tariffa aeroporto/centro Kiev.
Un prezzo onesto varia da 200 uah a 300 uah, che sono circa 10 euro.
Ma a volte, pagare 100 uah in più (euro 3,30 circa) ed avere il confort di non aspettare, litigare, stancarsi, stressarsi nelle contrattazioni non ha prezzo. Sei un turista lì, come in altre parti del mondo.
Se per te 3 euro sono importanti, allora segui quanto ti abbiamo consigliato sopra.
Se invece il tuo primo obiettivo è arrivare presto in hotel o appartamento senza rovinarti la giornata, quei 100 uah in più considerali già sul conto alla voce "inesperienza" o "comfort di viaggio".

4) Varie ed eventuali
a) Sicuramente i signori che ti fermano agli arrivi dicendoti: "taxi, taxi!!!" sono i più sciacalli di tutti e vanno evitati come la peste.
b) alla voce "tips", un trucco è sicuramente salire al piano superiore, quello delle partenze. Aspettare per strada un qualunque taxi che ha appena portato in aeroporto delle persone in partenza e chiedergli di portarvi in centro. In 9 casi su 10 sarà felicissimo di portarvi (invece di farsi il ritorno a vuoto a ricavo zero) e la tariffa sarà certamente molto più bassa di quella del piano di sotto :D
Io personalmente l'ho visto fare a degli ucraini con la stessa auto che mi aveva appena portato in aeroporto. E devo dire che mi sembravano felici entrambi: autista e passeggeri.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 24 maggio 2017, 18:49

Se prendono un taxi all' aeroporto gli scuciono almeno 30 dollari, se sono fortunati.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 24 maggio 2017, 20:55

Io confronto kiev con Odessa (non ha senso con altre zone del mondo).
Ed il rapporto parlanti inglese tra le due città è di uno a 10..
Parlo per la mia esperienza, o sensazione, ovviamente jcaloe ci vive e lo sa meglio di me com'è l'andazzo a kiev.
Il rapporto parlanti inglese lo intendo su 100 persone (in centro città)
1 ad Odessa
10 a kiev....
Fuori dal centro di kiev non so..ad Odessa fuori dal centro non lo parla nessuno...ho trovato più persone che parlano italiano che inglese :lol: (giuro)
Ma in centro a kiev qualcuno che lo parla c'era
Ora non vado a kiev da qualche anno...speravo in qualche miglioramento. :lol:

Sul raggiungere il centro, ok per l'autobus... ma se non ricordo male arriva alla stazione dei treni.
Poi uno deve comunque spostarsi di lì... e se nessuno parla inglese...ti muovi male.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi bikesherpa il sabato 10 giugno 2017, 19:04

Io per i taxi uso sempre quelli bianchi con i numeri gialli sul tetto, chiamando appunto il callcenter per prenotarli. Al centralino parlano inglese, e spesso lo parlano anche i tassisti.
Costa un po' di piu', ma le auto sono in ordine, pulite e recenti. Un servizio di livello europeo
bikesherpa
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 10 giugno 2017, 19:57

Parli di Boss taxi?
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi fabris il martedì 4 luglio 2017, 17:00

Forrest Gump ha scritto:1) Sui locali notturni anche io sono da anni fuori dal giro, ma di contro, conosco tanta gente informatissima :D
Mi sono stati nominati un pò tutti i locali di cui parlate sopra. Forse un pò più spesso il Caribean ed il De Lux.
Sono stato in entrambi, ma i miei ricordi risalgono ad anni fà.Il De Lux è certamente più elegante dell'altro. Il che non vuol dire necessariamente che sia migliore. E' più elegante e costoso.

2) Centralini taxi.
Scusa dreamcatcher, ma sono con Jcaloe.
Le speranze che parlino inglese sono molto basse. Direi meno del 10%.

3) Tariffa aeroporto/centro Kiev.
Un prezzo onesto varia da 200 uah a 300 uah, che sono circa 10 euro.
Ma a volte, pagare 100 uah in più (euro 3,30 circa) ed avere il confort di non aspettare, litigare, stancarsi, stressarsi nelle contrattazioni non ha prezzo. Sei un turista lì, come in altre parti del mondo.
Se per te 3 euro sono importanti, allora segui quanto ti abbiamo consigliato sopra.
Se invece il tuo primo obiettivo è arrivare presto in hotel o appartamento senza rovinarti la giornata, quei 100 uah in più considerali già sul conto alla voce "inesperienza" o "comfort di viaggio".

4) Varie ed eventuali
a) Sicuramente i signori che ti fermano agli arrivi dicendoti: "taxi, taxi!!!" sono i più sciacalli di tutti e vanno evitati come la peste.
b) alla voce "tips", un trucco è sicuramente salire al piano superiore, quello delle partenze. Aspettare per strada un qualunque taxi che ha appena portato in aeroporto delle persone in partenza e chiedergli di portarvi in centro. In 9 casi su 10 sarà felicissimo di portarvi (invece di farsi il ritorno a vuoto a ricavo zero) e la tariffa sarà certamente molto più bassa di quella del piano di sotto :D
Io personalmente l'ho visto fare a degli ucraini con la stessa auto che mi aveva appena portato in aeroporto. E devo dire che mi sembravano felici entrambi: autista e passeggeri.

questa e' una buona idea.. direi ma poi il taxi va con tassimetro o bisogna contrattare alla stazione sapete se esiste il deposito bagagli?
fabris
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Prossimo

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto