Comprare casa in ucraina

Come aprire una attivita' di lavoro ucraina, la burocrazia, le problematiche, i consigli, i settori di commercio...

Re: Comprare casa in ucraina

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 5 novembre 2019, 8:42

Peggiorare era dura però...

Markus tu parli la lingua locale...
Io al massimo posso ordinare del pane al ristorante... :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi Gianmarco58 il martedì 5 novembre 2019, 9:59

markus ha scritto:
peterthegreat ha scritto:Vogliamo poi parlare dei gradini? Non c'e' uno alla stessa altezza.

Poi non è che nel resto del mondo tutto ė perfetto, anzi (secondo me) tutto peggiora. Da queste parti invece, piano piano, vedo miglioramenti.

In questa frase si nasconde l'alisir di lunga (e migliore) vita.
Si è sempre detto che i Paesi ex URSS erano indietro di 40 anni rispetto al resto dell'occidente, l'avanzata per raggiubgere il livello di saturazione socio-economica e l'intrapresa della inevitabile discesa dei paesi occidentali è fortunatamente molto lenta e le cose fatte piano piano sono sempre le più gustose e le più apprezzate, ecco perchè i piccoli ma costanti cambiamenti si possono senz'sltro definire "miglioramenti".
Miglioramenti di cui oggi noi possiamo inaspettatamente ancora godere, ecco il nostro elisir.
W l'INTER
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi Orion il martedì 5 novembre 2019, 11:11

Gianmarco58 ha scritto:Miglioramenti di cui oggi noi possiamo inaspettatamente ancora godere, ecco il nostro elisir.

Caro Gianmarco, su questo punto la penso esattamente come te, ma... vallo a dire a coloro che, anche in questo Forum, consigliano ai nostri connazionali di NON venire a vivere in Ucraina, almeno come pensionati. :shock:

Tornando al thread ("Comprare casa in Ucraina"), Pietro non ha tutti i torti, ma io, che amo molto i proverbi, mi permetto di citarne uno che ho sempre trovato estremamente saggio: "Scopa nuova pulisce meglio". :wink:
Orion
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi markus il martedì 5 novembre 2019, 12:09

vittorio_guido ha scritto:Markus tu parli la lingua locale...
Io al massimo posso ordinare del pane al ristorante... :lol:

Con il russo me la cavo quindi mi arrangio da solo ma sono ben lontano dalla padronanza della lingua (ogni tanto mi dico iscriviti ad un corso poi prevale la pigrizia :D )

Mi aiuta molto il fatto che la lingua di stato è il rumeno ed io parlo italiano e francese. Molte parole sono uguali o simili, le leggi sono scritte in rumeno e più o meno capisco tutto, poi c’è il dizionario.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il martedì 5 novembre 2019, 14:08

Secondo me le migliori case in Ucraina sono quelle in stile Gotico Staliniano, degli anni 30.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 5 novembre 2019, 16:14

Orion ha scritto:
Gianmarco58 ha scritto:Miglioramenti di cui oggi noi possiamo inaspettatamente ancora godere, ecco il nostro elisir.

Caro Gianmarco, su questo punto la penso esattamente come te, ma... vallo a dire a coloro che, anche in questo Forum, consigliano ai nostri connazionali di NON venire a vivere in Ucraina, almeno come pensionati. :shock:

Tornando al thread ("Comprare casa in Ucraina"), Pietro non ha tutti i torti, ma io, che amo molto i proverbi, mi permetto di citarne uno che ho sempre trovato estremamente saggio: "Scopa nuova pulisce meglio". :wink:

I posti vanno provati.
Non è bello ciò che è bello ma ciò che piace.
A me l'Ucraina piace in piccole dosi (2-3 settimane l'anno).
Tutta la vita, no.
Proprio non mi viene la frase, ho sempre sognato di vivere qui....
Però il mondo è bello perché vario, pensa che noia tutti nello stesso posto o con la stessa donna.
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Orion il martedì 5 novembre 2019, 17:02

L'argomento è interessante ma un po' complicato, vittorio_guido, e non so se sia il caso di trattarlo in questo thread in cui si parla di altro. Mi limito a scrivere che io non mi sognerei mai di dire a un utente che sta pensando alla possibilità di trasferirsi in Ucraina (come in qualsiasi altro Paese, beninteso) di lasciar perdere, di cercare un'altra nazione in cui trascorrere la vita da pensionato, etc. Semmai gli direi: "Vieni qui per qualche tempo e studia bene la situazione, poi prendi la decisione definitiva (ovviamente d'accordo con tua moglie, a meno che tu non sia single)".

Quanto al fatto che "il mondo è bello perché è vario", ormai è una frase così diffusa che - inevitabilmente - è diventata quasi un luogo comune. Io, ad esempio, non la penso esattamente così: secondo me "il mondo è INTERESSANTE perché è vario", ma "bello"... non saprei. A mio modesto parere, il mondo e la vita sono belli per altre ragioni, ma mi fermo qui perché sto andando veramente OT, e per questo mi scuso con Alibrando e con i moderatori, oltre che con tutti gli utenti.
Orion
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Gianmarco58 il martedì 5 novembre 2019, 17:17

Giusto per chiudere l'OT; la casa dei miei sogni che le mie risorse finanziarie mi permettono di far diventare realtà, è una casetta in riva al fiume dove poter poescare e godere della natura; l'ho trovata in Ucraina, a Mayaki, in riva al fiume Dnester, non è in vendita ma posso affittarla quando voglio per il tempo che voglio.
L'avrei cercata ovunque le mie possibilità me l'avrebbero consentito. Prima di trasferirmi per la maggior parte del tempo a Odessa, l'ho cercata sul lago di Como e la trovai per 40.000 euro con accesso privato al lago, da ristrutturare.
Per ora mi accontento della casa dei miei sogni in affitto, se poi i proprietari decideranno di vendere...
W l'INTER
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Gianmarco58 il martedì 5 novembre 2019, 17:27

Trovo ora su Kulturmeter:

Gli analisti del portale degli annunci OLX hanno pubblicato le ultime statistiche sugli annunci immobiliari. Quindi, secondo i risultati del terzo trimestre del 2019, la regione di Odessa è diventata leader nel numero di offerte nel mercato immobiliare secondario tra appartamenti con una o due camere da letto. Ha venduto 16.700 e 13.600 appartamenti, rispettivamente.

Inoltre, nello stesso Odessa nel 3 ° trimestre hanno messo su 15 750 "odnushki", 12 650 "dvushka" e 7 900 "tre rubli". Allo stesso tempo, gli appartamenti monolocali e bilocali a Odessa sono 2 volte e 1,5 volte rispettivamente più che nella capitale, che è al secondo posto in questa classifica. Meno di tutti gli alloggi secondari venduti a Leopoli.

Gli appartamenti più economici vengono venduti nella regione di Sumy - qui chiedono in media 22 mila dollari per un treshka, e gli appartamenti più costosi nella regione di Kiev - un costo medio di un treshka di 74 mila dollari.

Nelle prime tre regioni con gli appartamenti più costosi, le regioni di Odessa e Leopoli si trovano ancora. È vero, questa volta la regione di Odessa è scesa al terzo posto con un leggero ritardo alle spalle di Leopoli.

E i prezzi delle case più bassi tra le principali città ucraine nel Dnieper e Kharkov.
W l'INTER
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il martedì 5 novembre 2019, 17:51

Gianmarco58 ha scritto: .....l'ho cercata sul lago di Como e la trovai per 40.000 euro con accesso privato al lago, da ristrutturare.

E non l 'hai presa?
Sei un pazzo.
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Gianmarco58 il martedì 5 novembre 2019, 19:32

Pietro, tu non ci crederai ma ci penso ancora dopo sette anni, era un momento in cui, ancora una volta, dovevo decidere che strada avrebbe preso la mia vita, se avessi deciso di rimanere single l'avrei presa sicuramente, ma ho deciso di rifarmi una famiglia e mi sono ritrovato a Odessa.
Purtroppo per me non è facile vivere da solo in piena autonomia e quindi ho accettato il compromesso: ho una famiglia e a 40 chilometri ho la casetta che posso affittare sul fiume. (sempre che qualcuno mi ci porti)
W l'INTER
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 5 novembre 2019, 21:33

Gianmarco è sempre in vendita?
facciamo metà per uno te peschi io mangio. :D

Orion infatti ho scritto più volte che deve andare a vivere la' e provare.
Inutile provette di una o 2 settimane.
A me non piace l'ho scritto più volte. Quello sopra lo puoi trovare in altri 100 thread miei.
Poi cosa mi spetta nel futuro non lo so.

Ci sono thread aperti sull'argomento.
Se lui ha interesse può continuare li.

Sumy la più economica e ci vive Pietro... coincidenza o c'è altro?... :lol:
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 6 novembre 2019, 1:12

Gianmarco58 ha scritto:Gli appartamenti più economici vengono venduti nella regione di Sumy - qui chiedono in media 22 mila dollari per un treshka, .

Immagino che treshka voglia dire 3 stanze, il prezzo mi sembra un po' basso, non so se riferisce al nuovo o all usato.

Il prezzo di una stanza sul nuovo va da 27 ai 35.000 dollari dipende dalla posizione, sul vecchio siamo dai 14 al 18mila dollari.
Un 3 stanze nuovo andiamo da 45 ai 60 mila.
Dubito che un 3 stanza costi solo 22.000.
(chiaramente quando si parla di nuovo, si parla di nudo solo con finestre e caldaia.)

Il mio e' un 3 stanze,tutto arredato nuovo, ed e' stato valutato (non ricordo perché, forse per il catasto o per il notaio) nel 2010, sui 55.000 dollari nel 2010.
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gioviale1956 il mercoledì 6 novembre 2019, 11:16

vittorio_guido ha scritto:
Orion ha scritto:

I posti vanno provati.
Non è bello ciò che è bello ma ciò che piace.
A me l'Ucraina piace in piccole dosi (2-3 settimane l'anno).
Tutta la vita, no.
Proprio non mi viene la frase, ho sempre sognato di vivere qui....
Però il mondo è bello perché vario, pensa che noia tutti nello stesso posto o con la stessa donna.

Buondi , Certo che ci vuole coraggio a biasimare chi sconsiglia di vivere da pensionati nell'ucraina odierna. Mia moglie ha 2 case in ucraina ,quindi non avrei neanche il problema di sapere se costano tanto o poco , ma neanche se mi pagano verrei a viverci. Ci sono altri mille posti migliori per vivere al meglio la vecchiaia.Saluti.
gioviale1956
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Orion il mercoledì 6 novembre 2019, 12:09

gioviale1956 ha scritto:Buondi , Certo che ci vuole coraggio a biasimare chi sconsiglia di vivere da pensionati nell'ucraina odierna. Mia moglie ha 2 case in ucraina ,quindi non avrei neanche il problema di sapere se costano tanto o poco , ma neanche se mi pagano verrei a viverci. Ci sono altri mille posti migliori per vivere al meglio la vecchiaia.Saluti.

Gioviale, penso che tu ti riferisca a me, visto che hai riportato un mio post. Ma forse non hai letto attentamente il mio post successivo nel quale ho scritto testualmente: "Mi limito a scrivere che io non mi sognerei mai di dire a un utente che sta pensando alla possibilità di trasferirsi in Ucraina (come in qualsiasi altro Paese, beninteso) di lasciar perdere, di cercare un'altra nazione in cui trascorrere la vita da pensionato, etc. Semmai gli direi: "Vieni qui per qualche tempo e studia bene la situazione, poi prendi la decisione definitiva (ovviamente d'accordo con tua moglie, a meno che tu non sia single)"."

Comunque io non mi riferivo a coloro che, come te, affermano - con pieno diritto, ci mancherebbe altro - di non voler vivere in Ucraina la propria vecchiaia, bensì a quegli utenti che sconsigliano l'Ucraina ad altri pensionati italiani sposati con una cittadina di questo Paese. Come ricordava giustamente vittorio_guido, non è bello ciò che è bello, ma ciò che piace. A me, ad esempio, l'Ucraina piace (e non sono il solo a pensarla così), a te (e ad altri) invece no, ma non c'è alcun problema: ognuno fa le sue scelte di vita (IMHO). Ricambio i saluti.
Orion
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Precedente

Torna a Aprire una attivita' in Ucraina