Comprare casa in ucraina

Come aprire una attivita' di lavoro ucraina, la burocrazia, le problematiche, i consigli, i settori di commercio...

Re: Comprare casa in ucraina

Messaggiodi markus il domenica 3 novembre 2019, 18:58

Concordo con Gianmarco. Meglio casa singola od il nuovo, uno dei problemi dei palazzoni ex-URSS é che spesso i condomini non pagano le spese condominiali.

Poi si rischia di ritrovarsi senza riscaldamento ed acqua calda. Nel nuovo normalmente il riscaldamento é autonomo ed i condomini sono più interessati al decoro (cosa che mantiene od aumenta il valore della proprietà immobiliare acquistata).
markus
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi vittorio_guido il domenica 3 novembre 2019, 22:48

Cosi, visto che avete toccato l'argomento.

Casa singola tutta la vita (potendo ovviamente), qualcosa come ha Gianmarco, quartiere centrale (e storico), in 2 minuti sei in centro, casa singola in zona tranquilla. (Onestamente a casa Gianmarco andrei a vivere anche io.. :D magari senza il Gian dentro però :lol: )

Sui condomini, qualche esempio vissuto:
2006 anno del nostro matrimonio,
Ascensore rotto (condominio di 10 piani mia moglie sta al 5º)...
Spesa del pezzo se non ricordo male nuovo 100$ (cifra enorme per i singoli ucraini dell'epoca ma da spalmare su 15-20 famiglie); usato (rubato in condominio di ricchi... tanto loro lo ricomprano subito nuovo, parole del tecnico) 50$....
Siamo stati la 4 mesi... quando siamo partiti ancora l'ascensore non andava...
Non si trovavano d'accordo i condomini, quelli dei piani bassi non volevano spendere (andiamo a piedi) quelli dei piani alti disperati...
Io ho scoperto il prezzo troppo tardi.(stavamo per partire)... mia moglie puli 5 piani col vestito bianco.. :lol:

3 anni fa hanno ristrutturato casa sopra... tipo 16 ore al giorno (sabato e domenica ndr) trapanature nei muri, martellate ecc ecc....

Il riscaldamento, se è centralizzato della città rischi di avere la neve fuori e il riscaldamento staccato o l'acqua calda non funzionante.. o al contrario avere la neve fuori e le finestre aperte perché in casa hai 45º C e non puoi spegnere nulla...

Ne avrei per scriverne un libro.. :lol:

Studiati bene la città, non conosco la tua, ma per esempio ad Odessa ci sono zone dove è sconsigliato comprare o comunque costruire per la fragilità di alcune zone (tunnel conosciuti come katacombe) ogni tanto vien giù la strada o qualche palazzo... :D
Ma a dire il vero è qualche anno che non accade, sopratutto grazie (finalmente) al comune che ha vietato palazzi alti in certe zone, sopratutto centro e moldovanka(il quartiere di Gianmarco ma casa sua è bassa) proprio per questi motivi..
Mio suocero per esempio ha una casa proprio vicino a Gianmarco (saranno 10 minuti a piedi)... dovevano buttarla giù per farci palazzi, ma non hanno dato i permessi proprio per le katacombe sotto e per adesso è tutto fermo.

In passato mi era venuta la pazza idea, ci guidò mio suocero ma poi lasciammo perdere, però conoscere qualcuno è importante, comprare case anche nuove ma fatte con i piedi è un attimo...

Auguri per la scelta, se cambi meta ti consiglio Odessa
Ma probabilmente avrai i 'tuoi' motivi per cercare altrove..
Ciao Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi vittorio_guido il domenica 3 novembre 2019, 22:51

PS- scusa la domanda, hai comunque vissuto qualche mese da parenti amici fidanzate...
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Andremi il domenica 3 novembre 2019, 23:33

Grazie ancora a tutti per le risposte

Per quanto riguarda la persona di fiducia, come dite voi non devo fidarmi di nessuno, ma per questo chiedevo a voi (che avete già molto più esperienza) se avete qualcuno di davvero fidato da consigliare per eventuale aiuto, ovviamente pagando il giusto ( non intendo di certo gratis).

Per rispondere all'ultima domanda, no no ho ancora vissuto in Ucraina per un lungo periodo ( il periodo più lungo 2 settimane a Kiev), ma diciamo che neanche se compro un appartamento ci vivrò in pianta stabile.

Per ora sto studiando ( ma seriamente) la possibilità, anche perchè per poter prendere una decisione devo avere tutti i dati ( economici e non) e i passaggi burocratici ben chiari ( altrimenti come posso decidere :) )

Mi pare di capire che nessuno del forum è pratico della città di Dnipropetrovsk.

Sicuramente dovrò recarmi più volte in loco prima di decidere per capire anche le varie zone della città

Scusate se poi riporto questa domanda fatta nel mio ultimo post.

Per fare il codice fiscale ucraino quale è la procedura ed eventualmente i requisiti?

Come sempre grazie in anticipo :)
Andremi
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi peterthegreat il domenica 3 novembre 2019, 23:46

Passaporto tradotto e asseverato da un notaio.
Poi devi compilare un foglietto.
5 gg ed e' pronto.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 4 novembre 2019, 9:18

Si va fuori tema, magari conviene spostare la discussione altrove.
Nel bene e nel male il resto dall'Ucraina non è Kiev o Lviv.
Meglio quindi che provi bene la zona dove vivrai prima di tirar via soldi.
Kiev e Lviv sono molto più europee ed emancipate rispetto al resto del paese...
Te lo abbiamo già chiesto ma svicoli...
Perché proprio quella città?
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 4 novembre 2019, 9:37

Dnipro e' la città più industrializzata, tecnologica, e occidentalizzata di tutta l'Ucraina.
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il lunedì 4 novembre 2019, 11:09

Andremi ha scritto:Immagino sarebbe anche meglio avere una figura professionale di fiducia in loco ( anche Kiev) con cui affrontare l'eventuale acquisto.
Se anche in questo eventualmente avete poi qualche referente

La persona di fiducia a Kiev, ovvero un'agente immobiliare serio, sul mercato da decenni con il buono ed il cattivo tempo, che fà gli interessi del cliente e non si presta a giochetti, che non ti fa pagare per il sol fatto di visitare un immobile io ce l'ho. Però, l'ho presentata un paio di volte, poi lei mi ha detto: "per favore, non mi presentare più nessuno". :D
Italiani e ucraini hanno due modi di procedere completamente diversi negli affari e nelle compravendite e, se non si conosce l'altra cultura, nascono le incomprensioni. Gli ucraini decidono in fretta, fanno la loro proposta e quella è e quella rimane, salvo piccolissime correzioni. Chiamano un broker solo quando hanno i soldi in tasca, sono persone estremamente pragmatiche e concrete.
Noi italiani siamo per cultura molto tattici e razionali. Così è capitato che, dopo avere visitato 4 - 5 case, il tipo ha confessato ad Irina (o forse gli è scappato :D ) di "non avere ancora venduto la casa in Italia". Per lei tutto questo tradotto in ucraino significava: "poteva dirlo chiaramente, stiamo perdendo tempo da 5 giorni a visitare case senza motivo".
Un'altra persona, dopo avere visitato una ventina di immobili e rivisitato i 2 - 3 più papabili, ha iniziato trattative infinite che si rinnovavano ad ogni suo ritorno in Ucraina, a distanza di mesi. Gli ucraini non sono abituati a questo ed etichettano subito la persona come perditempo.
In altri casi - e chiudo la statistica :D - sono state fatte proposte incomprensibili per la cultura ucraina. Es. prezzo richiesto 100.000, proposti 60.000 con l'intenzione di fare tattica per settimane o mesi ed arrivare, alla fine di un percorso, a 80.000. Se un ucraino ha in testa di concludere ad 80, ti propone direttamente 80 o forse 78.

Per quanto riguarda il discorso comprare "nuovo o usato", ti direi nuovo tutta la vita.
Gli edifici vecchi sono spesso fatiscenti, mentre enormi passi avanti, SOPRATTUTTO SULLE AREE COMUNI, sono stati fatti sul nuovo. Chi non è mai stato in Ucraina ed entra in uno dei palazzoni vecchi, spesso subisce un forte impatto nel vedere lo stato di scale, ascensori, pianerottoli, ecc. Sul nuovo gli standard sono simili all'occidente.
Il problema quindi per me non si pone: sceglierei nuovo tutta la vita. Ma purtroppo, almeno nella capitale ucraina, c'è il rovescio della medaglia. A Kiev, per esempio, il nuovo in iper-centro (in pratica in un raggio di max 600 -700 metri da Khreshatik) praticamente non esiste. Se raddoppiamo un pò l'accezione di "centro" e ci spostiamo in un raggio ad 1,5 km, allora troviamo qualcosa, ripeto qualcosa. Ma..........i prezzi sono dal 100% al 200% più alti rispetto agli immobili presenti nei dintorni. :shock: Nei pochissimi edifici presenti in centro, sicuramente molto belli e dotati di tutti i comfort, i prezzi vanno dai 4000 dollari al mq in sù. :shock: In periferia invece la scelta del nuovo è ampia ed i prezzi scendono anche fino a 700 dollari mq.
Se ti interessa vivere in centro, verifica come stanno le cose a Dnipropetrovsk, magari è presente in abbondanza il nuovo ed i prezzi sono accettabili. Per es. a Chisinau in Moldova, i prezzi di nuovo ed usato sono quasi simili.
In tali casi, quando la differenza di prezzo è piccola, non vedo un solo motivo per comprare il vecchio.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi troviamoci50 il lunedì 4 novembre 2019, 17:48

Giusta analisi di Forest, io aggiungerei: prendi in affitto un appartamento per 3/6 mesi nella zona che ti interessa, valuta i servizi, supermercati, trasporti ecc. Manda in avanscoperta la compagna e dopo quando hai deciso ti presenti, il prezzo potrebbe salire alla vista degli euro. Tieni presente che non sei in Italia e purtroppo in Ucraina non ce la certezza del diritto, e per controversie che possono succedere sei sempre uno straniero.
ti conviene fare una consulenza da un avvocato o un notaio sia per l'acquisto e anche per il codice fiscale.
Una consulenza in Italia con un esperto di diritto internazionale non guasterebbe, ma i costi sono diversi.
troviamoci50
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi markus il lunedì 4 novembre 2019, 20:18

Giusto, secondo me, quanto hai scritto e Forrest ha perfettamente descritta la mentalità locale. Chi vuole comperare, dalla casa all’auto o il telefonino, ha i soldi in tasca altrimenti lascia perdere.

Questione agente immobiliare di cui ci si può fidare concordo con Forrest, ci sono. La questione ė sapere cosa si vuole. Quindi recarsi sul luogo, viverci per un po’ poi decidere. Io ad esempio, visto che si ė parlato di Odessa, se dovessi comperarci casa la comprerei zona Arcadia. Perché ? Semplicemente perché mi piace la zona è saprei anche da chi comperare. Non ė molto difficile capire quale impresa di costruzione sul luogo viene considerata seria e quale no.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 4 novembre 2019, 20:33

troviamoci50 ha scritto:ti conviene fare una consulenza da un avvocato o un notaio sia per l'acquisto e anche per il codice fiscale.

Se ha una compagna si fa portare nell' ufficio dove fanno il code, compilano il foglio e gli danno copia del passaporto, senza buttare via dei soldi in notai o avvocati.

Abbiamo fatto tutti cosi.
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 4 novembre 2019, 20:35

Le peggiori delle casi popolari costruite in Italia,negli anni 70 (escluso Scampia e lo Zen) sono fatte meglio delle migliori case fatte in Ucraina.
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il lunedì 4 novembre 2019, 20:49

peterthegreat ha scritto:Se ha una compagna si fa portare nell' ufficio dove fanno il code, compilano il foglio e gli danno copia del passaporto, senza buttare via dei soldi in notai o avvocati.

Abbiamo fatto tutti cosi.

Io negli uffici a fare la coda ci vado da solo. La mia compagna, brava persona, ha una paura “reverenziale” delle autorità (io no e normalmente ottengo quanto mi serve)

peterthegreat ha scritto:Le peggiori delle casi popolari costruite in Italia,negli anni 70 (escluso Scampia e lo Zen) sono fatte meglio delle migliori case fatte in Ucraina.

:lol: Dai ... non è proprio così :D
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 4 novembre 2019, 21:08

Hai mai visto uno scheletro di cemento armato e come legano le travi con i pilastri?
C'e' da mettersi le mani nei capelli.
Ed i palazzi di 20 piani fatti con i mattoni pieni? Sai che elasticità possono avere!
Per forza marcano cosi tanto quando si assestano.
Vogliamo poi parlare dei gradini? Non c'e' uno alla stessa altezza.
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il lunedì 4 novembre 2019, 21:28

peterthegreat ha scritto:Vogliamo poi parlare dei gradini? Non c'e' uno alla stessa altezza.

Su questo non ti posso dare torto, ormai ho imparato che se si vuole vivere da queste parti ci vuole una certa dose di “pazienza”. Poi non è che nel resto del mondo tutto ė perfetto, anzi (secondo me) tutto peggiora. Da queste parti invece, piano piano, vedo miglioramenti.
markus
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Aprire una attivita' in Ucraina