Comprare casa in ucraina

Come aprire una attivita' di lavoro ucraina, la burocrazia, le problematiche, i consigli, i settori di commercio...

Re: Comprare casa in ucraina

Messaggiodi vittorio_guido il domenica 3 febbraio 2019, 21:17

Se proprio cercate il mare andate ad Odessa..
Clima mite temperature sicuramente migliori di Kiev.
Gente sicuramente più alla mano....
Poi avete Gianmarco come ufficio info/assistenza :D

Ti conviene usare Real estate come ti consiglia Markus.
In passato ho cercato anche io cosi poi ho lasciato perdere non conviene comprare la come investimento.
Diverso se uno vuol vivere la. Allora meglio l'acquisto che 12 mesi di affitto
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 4 febbraio 2019, 1:03

vittorio_guido ha scritto:Se proprio cercate il mare andate ad Odessa..
Clima mite temperature sicuramente migliori di Kiev.

Se volete il mare, venite in Liguria, ma sappiate che mal vi sopportiamo. :lol:
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi Koros il lunedì 4 febbraio 2019, 8:34

VittorioGuido,
Mi sa che non hai torto,

Peter, allora a questo punto comincio a cercare casa ad Alicudi
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 4 febbraio 2019, 9:15

Io in Liguria ci lavoro come Pietro sa..
Quindi mi sento in diritto di dire: LASCIATE PERDERE!!!
:lol:
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il lunedì 4 febbraio 2019, 11:06

Burloni !!! :D
Io sono meteoropatico, che per dirla come mangio, quando c'è il sole ed una temperatura da manica corta, starei fuori tutto il giorno e, viceversa, quando ci sono 20 gradi sotto zero e fa buio alle 15 (sempre che quel giorno il sole sia stato in grado di fare spegnere le luci di casa per qualche ora) esco solo se devo andare a difendermi dalla suocera in Tribunale o a comprare la carta igienica (che poi è quasi la stessa cosa :D ).
Il mare l'ho visto alle Maldive o quando ho fatto l'immersione allo shark point al largo delle coste thailandesi, ma ho anche fatto il bagno nel fiume Dnieper a Kiev.
Insomma è un pò lo stesso discorso del cibo fatto in altro thread. Non sono uno schizzinoso, se devo adattarmi mi adatto, se devo mangiarmi la minestra me la mangio.....senza buttarmi dalla finestra. Ma conosco le differenze ! :D

Tornando al mare e al quartiere di Obolon, quando non hai scelta, quando tutto intorno a te è bianco neve e nero cielo, anche lo specchio d'acqua di un grande fiume, se non è ghiacciato, diventa il mare dei tuoi sogni.
Ed è lì che andavo per sfuggire al traffico ed al rumore del centro e sperare in un futuro più a colori.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 4 febbraio 2019, 15:27

Che romanticone Forrest :D

Ho capito di che zona parlate ed è sicuramente bella.
E poi a Kiev grazie alla metro sei rapidamente in centro.

Io sono meno romantico di Forrest.
Devo sapere dov'è il mare. A Kiev come a Torino sono perso.. :lol:

Dovendo scegliere da zero (senza obblighi parentali) sceglierei comunque una città sul mare. Poi per fortuna mia moglie è di Odessa.
Ma Kiev è comunque bella.
Purtroppo non ho ancora visto Lviv
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Andremi il giovedì 31 ottobre 2019, 23:45

Buonasera a tutti

E' passato qualche mese dalla mia presentazione sul forum... ma giuro che la avevo fatta :)

Avrei bisogno di essere contattato ( anche in privato) da qualcuno di voi ( magari pratico della zona di Dnepropetrovsk) per chiedere alcune informazioni per un eventuale acquisto di un appartamento.

Dato che anche se non ho partecipato attivamente ho comunque letto il forum so che alcuni di voi sono particolarmente esperti.

Per il momento non vi tedio con lunghi post, in attesa di una risposta iniziale.

Grazie :)
Andremi
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 1 novembre 2019, 21:05

Non so se posso definirmi un esperto, probabilmente non lo sono. Ho comprato casa in Ucraina, ma di certo non ho mai messo piede a Dnepropetrovsk.
Se posso esserti utile e se le info non sono troppo private, scrivi pure qui in pubblico, cosi magari qualche altro utente può intervenire o consigliare.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Andremi il sabato 2 novembre 2019, 18:49

Ciao Forrest

Grazie per la risposta.

Allora come già anticipato sto pensando di comprare un appartamento nella città di Dnepropetrovsk.

Intanto se qualcuno mi può consigliare qualche sito da cui iniziare la ricerca, ( io ne ho già visionati alcuni ma sicuramente voi sapete quali sono i migliori).
Sto imparando il russo e quindi anche siti non in inglese non sono un problema.

Inoltre avrei bisogno di ricevere informazioni aggiornate su come muovermi dal punto di vista sia economico ( conti, trasferimento soldi, pagamenti) e sia dal punto di vista burocratico.

Ho provato ad informarmi in autonomia, ma sicuramente un aiuto da chi se ne intende più di me sarebbe cosa molto gradita.

Per il momento grazie mille e aspetto eventuali risposte.
Andremi
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Gianmarco58 il sabato 2 novembre 2019, 19:19

Per i soldi sappi che ogni persona può portare con se quando entra in Ucraina, un massimo di 10.000 euro senza dichiararli, quindi con 4 viaggi da solo oppure 2 viaggi in copia hai già a disposizione 40.000 che sono già una bella cifra per comperare un'appartamento.
Ti metti i soldi in tasca e vai.
In Ucraina, gli acquisti immobiliari si fanno solo in grivne, quindi quando vai a pagare o dal notaio per fare il rogito, portati una bella scatola delle scarpe e sistemaci le mazzette di grivne.
Il compratore deve avere il codice fiscale ucraino.
Per altre infornazioni bisognerebbe conoscere più nello specifoco le tue esigenze, cerchi nuovo, vecchio, condominio, casetta con terreno ecc.
Chi sarà il propietario/intestatario dell'acquisto?
W l'INTER
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 2 novembre 2019, 20:29

Andremi ha scritto:Intanto se qualcuno mi può consigliare qualche sito da cui iniziare la ricerca, ( io ne ho già visionati alcuni ma sicuramente voi sapete quali sono i migliori).
Sto imparando il russo e quindi anche siti non in inglese non sono un problema.

Ultimamente di siti web che offrono appartamenti in affitto/vendita ce ne sono davvero tanti.

Te ne scarico una decina che ti terranno impegnato per settimane :D . Poi, se hai voglia e la vista ancora integra, te ne girerò degli altri. Ma attenzione a quello che gli inglesi chiamano "overthinking", ovvero pensare e ripensare di fronte a 1000 offerte senza mai arrivare a prendere una decisione. :D
Ecco qualche sito (togliere il trattino iniziale o inserire il nome su google):
-https://ua.m2bomber.com
- 100realty
-rieltor.ua
-arbicom.est.ua
-aviso.ua
-fn.ua
-dom.ria.com
-country.ua
-barklihouse.est.ua

Andremi ha scritto: Inoltre avrei bisogno di ricevere informazioni aggiornate su come muovermi dal punto di vista sia economico ( conti, trasferimento soldi, pagamenti) e sia dal punto di vista burocratico.

Dal punto di vista "economico", se sei residente in Ucraina ed iscritto all'Aire, sei inattaccabile ed io farei il più classico dei bonifici da A a B. In caso negativo, cioè se non sei in possesso di alcun visto, potresti essere oggetto di controlli fiscali in Italia ed, in Ucraina, avere dei problemi ad accendere materialmente un conto bancario. Anni fà infatti non era possibile aprire un conto in Ucraina per gli stranieri senza visto, ma potrebbe essere cambiato qualcosa. Non sono informato perchè, da residente dotato di visto illimitato, la cosa non mi riguarda.
Altrimenti, come ti hanno già detto, hai la possibilità di portare legalmente 10.000 euro a persona in cash, dei quali però, in caso di controllo doganale, sia in uscita dall'Italia che in entrata in Ucraina, bisogna essere in grado di dimostrare la provenienza (prelievi dal proprio conto, dal bancomat, vendite di auto, casa, ecc).

Per quanto riguarda il discorso burocratico, hai certamente bisogno del codice fiscale ucraino. Il consenso all'acquisto del coniuge si può invece bypassare in maniera assolutamente legale, facendo firmare alla moglie un atto di rinuncia davanti allo stesso notaio che si occupa della compravendita. Ovviamente nel caso tu lo ritenga opportuno.

La legge ucraina prevede che il pagamento venga eseguito sempre in uah e sempre e solo attraverso bonifico bancario. Di fatto, almeno a Kiev, entrambi i divieti sono spesso bypassati con l'aiuto di tanti notai o broker immobiliari che, dietro pagamento di un obolo, ottengono dalle banche dei certificati di comodo attestanti che il pagamento è avvenuto attraverso la loro filiale. Volenti o nolenti, è una pratica molto diffusa per gli immobili del mercato secondario (quelli cioè non nuovi) perché spesso è lo stesso venditore a porre come condizione per la vendita: il contante ed i dollari. Bada bene, questo vale anche quando troverai la pubblicità con il prezzo in uah.
Il dollaro protegge dalla svalutazione della uah ed i contanti evitano di pagare le commissioni bancarie (intorno all'1%) che alcuni istituti di credito applicano per i ritirare qualsiasi somma, sia allo sportello che al bancomat, dal proprio conto. Spesso chi vende, deve comprare da altra parte o in altra città.
Sul "nuovo" invece si paga solitamente in uah e anche attraverso bonifico.
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi gioviale1956 il domenica 3 novembre 2019, 11:11

Costano meno a cremona...
gioviale1956
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Andremi il domenica 3 novembre 2019, 16:07

Per prima cosa grazie ancora a Forrest e a Gianmarco per le risposte.

Inizio subito a guardare i siti consigliati.

Immagino sarebbe anche meglio avere una figura professionale di fiducia in loco ( anche Kiev) con cui affrontare l'eventuale acquisto.
Se anche in questo eventualmente avete poi qualche referente

Quella dei contanti la avevo pensata, dal punto di vista legale non avrei problemi dato che li preleverei dal mio conto, ma rimarrebbe comunque il problema di dove tenerli nel mentre che porto tutta la cifra.

Per fare il codice fiscale ucraino quale è la procedura ed eventualmente i requisiti?

Per l'appartamento mi stavo orientando sul nuovo e comunque su un usato recente ( piccolo OT ho visto certe foto di case su alcuni siti... ho ancora i brividi ....e non costavano neanche poco).

Voi consigliate il nuovo? leggevo che a volte le case nuove sono fatte proprio male ( per questo credo che una figura che conosca bene il mercato immobiliare ucraino forse è necessaria)

Grazie in anticipo :)
Andremi
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi peterthegreat il domenica 3 novembre 2019, 16:45

Non fidarti di nessuno in loco, sono tutti i malafede, a loro interessa vendere e prendere la commissione, non gli frega niente di te.
Solo il fatto che per portarti in giro per vedere gli alloggi ti fanno pagare, ti dice tutto.

Sul vecchio vanno bene i siti, sul nuovo le imprese che costruiscono di solito hanno i loro uffici.

Il problema dei nuovo, forse già detto, e' che qui le case devono assestarsi, quindi per i primi 2/3 marcano molto rispetto all'Italia , e quindi prima di iniziare i lavori devi aspettare.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Gianmarco58 il domenica 3 novembre 2019, 17:00

Io quando ho acquistato casa a Odessa ho fatto cosi:
Ho preso in affitto un appartamentino a Odessa per un mese, mi sono affidato a un notaio per il codice fiscale e la residenza e successivamente per il permesso di soggiorno.
Nel frattempo ho guardato su internet qualche abitazione che poteva interessarmi, poi ho contattato l'agenzia immobiliare che aveva fatto l'inserzione, mi sono recato da loro e ho preso visione del mercato immobiliare odessita e ho fatto le debite valutazioni secondo le mie esigenze. Me ne hanno fatti visionare due e poi ho scelto.
Tutta la campravendita è stata gestita dall'agenzia e da un loro notaio.

Credo che se hai deciso di comperare casa a Dnieprppetrovsk è perchè avrai in luogo qualcuno di fiducia o che comunque possa darti una mano ed eventualmente custodirti il denaro.
Tieni comunque presente che se comperi il "nuovo", solitamente si paga in più tranches che puoi concordare, quindi qualche viaggetto in più ma nessun problema per mettere i soldi in deposito; vai, paghi e ritorni.

Io volevo una casetta indipendente in centro città, non un appartamento in un palazzone, quindi ho comprato il vecchio, anzi il vecchissimo che poi ho ristrutturato e alzato di un piano, ora ho due appartamenti di 55 metri quadri, con giardinetto e barbeque in centro città.

Mi capita spesso di vedere degli appartamenti nuovi che necessitano di arredamento e devo dire che non sono male, anzi solitamente pur essendo dei condomini/alveari di oltre 16 piani, si trovano in buoni contesti urbani, con le loro recinzioni, sorveglianza all'entrata e portineria ad ogni scala, parco giochi per bambini e posti auto.

Per quanto riguarda i vecchi palazzoni stile sovietico, lascerei perdere sia perchè solitamente non sono in buone condizioni e il contesto urbano in cui si trovano lascia spesso a desiderare,
W l'INTER
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Aprire una attivita' in Ucraina