Comprare casa in ucraina

Come aprire una attivita' di lavoro ucraina, la burocrazia, le problematiche, i consigli, i settori di commercio...

Re: Comprare casa in ucraina

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 24 ottobre 2017, 13:15

Toto resta a Nikolaiev che ad Odessa poi spopoli troppo.. :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi toto il martedì 24 ottobre 2017, 13:52

Non ti preoccupare Vittorio Guido che la era avanza.Mi sarebbe utile per vacanze estive e per mio figlio se andrà in università.
toto
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Gianmarco58 il martedì 24 ottobre 2017, 14:06

interessante le costruzioni del costruttore Cador.
Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi markus il martedì 24 ottobre 2017, 18:01

Penso che ti riferisci a kadorrgroup.com, mi sembra un’impresa di costruzione “seria”. Però, se non sbaglio, ti vendono l’appartamento “al grezzo”.

Dopo pavimenti, intonaci, bagni, cucina ecc. a chi si possono far fare senza finire poi a postare su “lasciatemi sfogare” ? :D

Sabato prossimo vengo a Odessa ed una mezza idea di acquistare un 2 locali ad Arcadia mi frulla in testa, da qui ho visto anche le offerte di Kadorr che in zona mi sembrano abbastanza attivi.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Gianmarco58 il martedì 24 ottobre 2017, 20:49

Si, Marcus è Kadorrgroup e vendono al grezzo ma già in cantiere è possibile contattare i professionisti per le rifiniture.
Per esempio è possibile far intonacare i muri con un apposito macchinario e abbassare i costi se lo fai insieme ai vicini.
Solitamente in cantiere hanno le informazioni per contattare tali professionisti.
Quest'anno ho visto diverse nuove costruzioni e, tanto per fare un esempio, la Kadorrgroup piastrella tutte le scale fino all'ultimo piano, altre solo fino al primo.
Per i costi, in città, ma non in centro, siamo sui 600 euro al metro2
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 25 ottobre 2017, 13:48

Interessante sapere qualcosa sul mercato di Odessa. Ne approfitto allora per fare delle domande.
600 euro a mq significa, per fare un esempio, che 50 mq vengono a costare 30.000 euro.
Più come dicevate i costi per renderlo abitabile (dipende dai gusti e dal livello delle finiture, ma sul punto ho le idee chiare).

Fatti 2 conti: 30.000 + X (spese rifinitura, mobili, ecc) = Y .
Vi chiedo: volessi affittare questo appartamento finito e rifinito, quante uah mi darebbero ogni mese?
Non parlo di turista perché non siamo in centro, ma di una normale persona/coppia/famiglia locale.

Altra variabile, che almeno a Kiev se non si parla di centro diventa importantissima, direi fondamentale: ad Odessa c'è la metro?
Se come credo di ricordare NO, la zona è ben servita dai mezzi pubblici?
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Gianmarco58 il mercoledì 25 ottobre 2017, 14:52

Allora Forrest, la metro in Odessa non c'è anche se avevo visto un progetto giapponese per una metro tranvia sopraelevata che dovrebbe attraversare tutta Odessa ma credo molto al di la da venire, ma comunque con le marscrutke vai dappertutto; considera che "il nuovo" viene costruito prevalentemente dove c'era "il vecchio" e quindi in zone residenziali già costituite con tutti i relativi servizi.
L'espansione urbana periferica è minima e i quartieri più lontani dal centro sono comunque autosufficienti (parliamo di 30 - 40 minuti di auto dal centro città)
Un appartamento di 40 m2 nuovo e ammobiliato è prevedibile affittarlo a 5 - 6000 grivne al mese al target che hai considerato tu.
Non è un discorso di investimento, è piuttosto un discorso di rendita in aggiunta a un contesto di altre attività diversificate e che va comunque considerato nel contesto economico locale.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 25 ottobre 2017, 15:53

Concordo su tutto con Gianmarco
Ad Odessa con le marshrukte arrivi ovunque.
Il punto più lontano lato 'mio' è un 30-40 minuti dal centro in auto.
Mentre per attraversare tutta la città ci vuole il doppio estendendosi lungo il mare e non espandendosi molto nell'entroterra.
Ma ogni quartiere ha tutto, ristoranti pub ospedali poste Mcdonald (uno per quartiere non sono numerosi come a kiev)
Se per Metro intendi il centro commerciale quello c'è (gradita scoperta passatami da Gianmarco)
La metropolitana non la costruiranno mai perché crolla tutto... (crolla già a normale...)
Il clima è migliore..
Spesso sono arrivato a kiev con la neve ed a Odessa nulla.
Di contro lo avrai ben capito
Si raggiunge più facilmente l'Italia con un barcone che Odessa in aereo... :(
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 25 ottobre 2017, 15:57

Oltre le marshrukte abbiamo gli autobus i filobus il tram gli immancabili taxi abusivi e regolari....
Rischi di rimanere a piedi zero
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 25 ottobre 2017, 16:03

Da profano aggiungerei che a Odessa c'è il mare e nel considerare certe zone come 'periferia' , la vicinanza al mare non è cosa da trascurare.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi markus il mercoledì 25 ottobre 2017, 17:03

Concordo con tutti gli “odessiti”, il centro di Odessa a me piace ma quando vado a Odessa preferisco affittare un appartamento ad Arcadia. Sono vicino al mare, posso passeggiare lungo il mare oppure noleggiare delle biciclette e pedalare lungo una stradina, chiusa al traffico, che costeggia il mare.

Se voglio andare in centro prendo il tram oppure il bus, la macchina la lascio posteggiata sotto casa. Poi in ogni quartiere effettivamente si trova tutto. Un po’ mi ricorda Chisinau, vado in centro solo quando ne ho bisogno, nel mio quartiere c’è tutto quanto serve.

Trovo giusta anche l’osservazione di Dream, se dovessi decidere di fare un investimento immobiliare a Odessa il centro mi interessa relativamente poco ma per me importante il più possibile vicino al mare.

Ho iniziato a guardare i prezzi a Odessa l’anno scorso. Da quanto ho visto, cosa che interesserebbe a me, direi che se acquisti un appartamento per poi affittarlo annualmente si arriva ad un reddito del 6%.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 25 ottobre 2017, 18:30

Grazie delle info. E' utile sapere anche di altre città e sono più o meno concorde con tutto quello che avete fatto notare. Ci sono differenze con Kiev. Per esempio la variabile "mare" nella capitale non esiste. :D
In compenso come vi dicevo, se non si è in centro, ma direi centrissimo, a Kiev la variabile "stazione metropolitana" fà una enorme differenza. Mi spiego meglio, gli appartamenti vicino alla metro, per via della grandezza della città, sono ricercatissimi da tutti. A questo aggiungete che, quando c'è la stazione metro, tutto intorno nascono negozi, ristoranti, bar, ecc. Il rischio di non trovare un inquilino, se il prezzo chiesto è quello normale, è praticamente zero.
Viceversa, stare lontani dal centro ed in zone mal servite, dai tanti lavoratori sprovvisti di auto è visto come un forte disagio e ne risente sia il prezzo che la facilità nel piazzarlo.

P.S. il 6% non è stratosferico, ma neanche così male, direi onesto. Specie se visto nell'ottica di cui parlava Gianmarco "rendita in aggiunta ad un contesto di altre attività". Il mattone in Ucraina non è tartassato come in Italia, i suoi prezzi attuali sono vicini al minimo storico e, quando le cose vanno male, puoi perderci, ma pur sempre toccarlo con mano o usarlo. Diversamente da quando lasci i soldi in banca e, quando va male, si polverizzano senza sapere a chi bussare, perché manca perfino la porta :D

P.S.2: Vittorio, parlavo di metropolitana, anche se conosco molto bene la catena Metro. Mi ha salvato parecchie volte con la salsa Mutti, l'olio Bertolli e qualche altra cosetta altrove introvabile. Anche se oggi è tutto molto più facile da trovare.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Ciorni.voran il giovedì 26 ottobre 2017, 17:11

Nelle aree residenziali lontanine dal centro, tipo il villaggio Kotorsky dove questo Kador Group sta costruendo il villaggio "Nuova Europa" un monolocale di 23,5 m costa 352.000 grivni ovvero 15.000 al metro.Più o meno i prezzi sono quelli da 11 a 20.000 grivni per progetti o complessi in via di costruzione che rappresentano poi sempre una grossa incognita in Ucraina.Compresi gli inquietanti palazzoni di Arkadia ЖК Гагаринский (Аркадия) 785 usd sempre dello stesso costruttore.

Io prenderei qualcosa del genere però suppongo che i prezzi siano molto diversi
h...p://novobudovy.com/ru/novobudovy/novobu ... arnij-prov
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi markus il giovedì 26 ottobre 2017, 19:22

Da quanto ne capisco Novobudovy è un’agenzia immobiliare che, frà l’altro, offre in vendita anche oggetti di Kadorrgroup.

Nulla di male, anche io ho iniziato ad interessarmi del mercato immobiliare moldavo tramite un’agenzia. Poi ho conosciuto alcuni proprietari di imprese di costruzioni, ma serve a poco.

Più interessante è stato conoscere alcuni fornitori di materiali edili, tpo cemento, mattoni, finestre ecc. Loro vengono pagati, per quanto forniscono, con appartamenti. Gli appartamenti servono poco a loro, servono i contanti. Da qui, con loro si possono trovare accordi “interessanti”. Interessanti comunque sempre nell’ottica del mercato locale.

Diciamo che se qui in Moldavia acquisto un appartamento nuovo da una ditta che ha fornito materiali risparmio circa il 10% rispetto ad acquistarlo dal costruttore od agenzia (qui in Moldavia impresa di costruzione ed agenzia immobiliare hanno stessi prezzi, normale !). Non sò come stanno le cose in Ucraina ma suppongo non cambia niente.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il venerdì 27 ottobre 2017, 19:14

@ Ciorni. Ho letto con interesse quanto hai scritto a proposito della mancanza di pressione del gas nel tuo appartamento in Ucraina. In effetti a cosa serve avere il riscaldamento autonomo se poi non puoi riscaldare quando vuoi ? A me girerebbero le scatole.

Memore di una quindicina di anni fà dove nel mio appartamento a Lutsk dopo le 22.00 non arrivava più l’acqua, sembra per un problema di mancanza di pressione, fino verso le 07.00 questo è un punto che valuto in caso d’acquisto di un appartamento. Al gas non ci ho mai pensato.

Interessante anche quanto scritto da Forrest a proposito della metropolitana a Kiev.

In generale, non solo ogni nazione, ma ogni città ha le proprie regole per quanto concerne il mercato immobiliare. Penso che la situazione a Lviv è diversa, ad esempio, che a Odessa. Importante, se non si è “del posto”, trovare una persona affidabile e seria che possa dare le indicazioni del caso.

A proposito di Odessa ci volevo andare domani ed andare a vedere degli appartamenti. Da 3 giorni una delle mie due figlie ha febbre, visto che non passava questa mattina l’ho portata dal medico, polmonite, niente di grave, 7 giorni di antibiotici e stare a casa quindi niente Odessa.
Pazienza, resto a casa anch’io e guardo gli appartamenti a Odessa su Internet :D
markus
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Aprire una attivita' in Ucraina