Comprare casa in ucraina

Come aprire una attivita' di lavoro ucraina, la burocrazia, le problematiche, i consigli, i settori di commercio...

Re: Comprare casa in ucraina

Messaggiodi vittorio_guido il sabato 9 luglio 2016, 0:17

Pietro aspetta che lo zio Putin arrivi a Sumy, i russi non fanno problemi con doppie cittadinanze e simili, la casa la intesti a te :lol: ..

E comunque adesso è il momento di comprare in Siria, non in Ucraina....
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 9 luglio 2016, 14:34

Si Pietro, occorre il permesso di "Opekunskiy sovet", una struttura statale che difende i diritti dei minori e che deve rilasciare uno speciale permesso.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Gianmarco58 il sabato 9 luglio 2016, 16:22

Senza il permesso del "soviet" [-X
Gli uomini sono sanguinari, NON le Ideologie! (Peterthegreat)
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi peterthegreat il domenica 10 luglio 2016, 12:50

Grazie,
la cosa importante che si possa fare.

Vittorio, preferisco la zia Merkel :D .
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi allalugansk il martedì 12 luglio 2016, 11:35

solo per farvi una idea a kiev nella zona periferia a 5 minuti dalla metro piccoli appartamenti di 50 mq a 15-20.000 euro. ma attenzione a imprese ed agenzie che rubano. mai acquistare sul progetto ma solo case finite, meglio se da 2-3 anni per vedere che non siano fatte male, più sabbia che cemento. comunque buoni affari. non peso che kiev sia a rischio invasione....
allalugansk
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Mikele il lunedì 19 dicembre 2016, 16:05

Buongiorno,
come prima cosa voglio fare i complimenti a questo forum e alle persone che intervengono, riuscite a dare notizie davvero esaustive.
Detto ciò volevo chiedere qualche consiglio agli esperti, io e mia moglie vogliamo comprare una seconda casa in ucraina, lei cittadina Ucraina con residenza sia in Italia che in Ucraina :-) nozze non registrate in Ucraina, come descriveva una ragazza anche nei post precedenti ma con la differenza che di sicuro nel 2016 ma credo anche nel 2015 mia moglie è stata più di 6 mesi in ucraina, io andavo e venivo per non superare i 3 mesi nei 6, risiende in una casa intestata a lei.
1° quesito: La prima perplessità è per il trasferimento dei soldi, c'è possibilità di evitare la tassa del 26% per trasferimento da non residente a residente? magari bonificando direttamente il venditore? o comunque anche la madre lavora qui in Italia, (stessa situazione residente in entrambi i paesi) e ha un conto corrente intestato a lei, si potrebbe usare quello?
2° se la seconda casa la fitto, in ucraina che tasse si pagano, la città è Leopoli, lei non ha altre rendite?
Poco interessa se la casa sarà intestata solo a lei o cointestata, cosa importante è evitare la tassa del 26% perchè ho a stento i soldi per comprare la casa.
Vi ringrazio fin da ora per l'attenzione

Dreamcatcher: per favore, due righe di presentazione nella sezione dedicata.
Grazie
Mikele
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi T1000 il lunedì 19 dicembre 2016, 16:43

Non oso immaginare la risposta di Forrest :mrgreen:
Viva l'A. e po bon!
T1000
MASTER
MASTER

Messaggiodi troviamoci50 il lunedì 19 dicembre 2016, 17:21

Se tua moglie ha un c.c. in ucraina l'importante che sia in valuta puoi fare dei piccolo bonifici e ritirarli immediatamente e dopo cambiarli pagando 1% dell'operazione.
Non penso che il venditore accetti un bonifico.
Altra soluzione puoi portare 9.999,00 euro a persona in contanti e non serve dichiararli alla dogana, 2 viaggi e ti porti tutta la somma visto i costi in Ucraina, l'importante che tu nella trattativa non ti fai mai vedere se no il prezzo sale vertiginosamente.
Per altre tasse sono all'oscuro.
troviamoci50
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Gianmarco58 il lunedì 19 dicembre 2016, 18:52

Puoi portarti anche l'euro che manca! :lol:
Il Limite è 10.000 euro oppure l'equivalente in altra valuta quotata.
Gli uomini sono sanguinari, NON le Ideologie! (Peterthegreat)
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 19 dicembre 2016, 20:20

Fai come ti hanno consigliato un paio di viaggi e hai portato la somma.

Sul matrimonio registrato non vedo l'importanza in ucraina della cosa.....da noi, ovviamente dovreste pagare l'Imu seconda casa (in italia).....dovreste....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi LUBILUBI il giovedì 8 giugno 2017, 11:53

Gentili tutti, siamo una coppia italiana e vorremmo comprare un alloggio in Ucraina ma L agenzia dice che non ci sono problemi e posso affittarlo mentre il "manager" dello stabile ci ha detto che essendo stranieri possono comprare ma non affittare....
Potete cortesemente farmi sapere a chi posso rivolgermi per avere le info corrette?
Grazie mille
LUBILUBI
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 9 giugno 2017, 17:34

Da italiani potete tranquillamente comprare un immobile ed affittarlo senza nessun problema.
Dovete prima chiedere il rilascio del codice fiscale ucraino e poi, se non conoscete il russo (in realtà dovrebbe essere l'ucraino), andare dal notaio che si occuperà della compravendita con un interprete iscritto nell'albo.

Chi ti dice che non potete affittare la casa che avete comprato o è in mala fede o non capisce assolutamente nulla.
Ma propenderei per la prima ipotesi.

Forse il "tipo" si riferiva al fatto che alcuni inquilini di lungo termine, non certo il turista, chiedono al proprietario anche la cd. registrazione nell'appartamento, cioè il permesso di potere avere la residenza nell'immobile di vostra proprietà. Il significato di residenza in un immobile in Ucraina è molto diverso da quello italiano. E mi guarderei bene dal fare risiedere un terzo a casa mia perché questa residenza, nel caso l'inquilino non collabori per la cancellazione e sparisca anzitempo, diventa un vero e proprio peso per l'appartamento che, senza il consenso del residente, può togliersi solo a mezzo di una procedura giudiziaria.
Una sorta di ipoteca o peso sull'immobile insomma, anche se potenzialmente risolvibile con minori spese.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi LUBILUBI il venerdì 9 giugno 2017, 21:04

Buona sera,
Scusandomi ancora per il disguido chiedo se cortesemente avete da dirmi delle notizie in più in merito all acquisto si casa in Ucraina da parte di solo italiani e al relativa possibilità di affittare e se siete al corrente se ne valga la pena.
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione e buon wend a tutti!!
LUBILUBI
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi troviamoci50 il venerdì 9 giugno 2017, 21:47

Un mio amico ha voluto investire nei paesi dell'est sentendo solamente delle informazioni parziali. Ora vorrebbe vendere e sono sorti una infinita di problemi. Il consiglio che io do è di sentire un esperto in diritto internazionale, costa ma ti salva dalle sorprese. Anche se le sorprese sono sempre dietro l'angolo in particolare nei paesi dell'est.
Famosa la frase di un avvocato sempre dei paesi dell'est: cosa pensate voi di venire qua e tosare le pecore.
troviamoci50
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi vittorio_guido il venerdì 9 giugno 2017, 22:05

Ascolta il consiglio di troviamoci.
Senti qualche esperto.

Io non sono un esperto e non ho case la.
Ti do' solo la mia sensazione.
Avrei dubbi a comprare io che ho parenti li in loco..
Ma da straniero senza un legame di fiducia io eviterei.
Come riscuoti?
Poi in che moneta? In grivna? Oggi il cambio con la moneta locale (grivna) è a 30 domani a 10 doman l'altro a 20???
Dove volete comprare?
Nelle grandi città gli affitti sono buoni ma di conseguenza anche il costo delle case.
Paghi 50.000 euro un appartamento ad Odessa e poi a 500 euro al mese li recuperi tra 20 anni?...
O avete l'idea di passare laggiù la pensione?

Dove avreste intensione di andare?

Scusate le domande ma mi incuriosisce la cosa :D

Ciao Vittorio
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Aprire una attivita' in Ucraina