Compilazione e spedizione lettera d´invito

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Compilazione e spedizione lettera d´invito

Messaggiodi fabri il mercoledì 20 maggio 2009, 12:51

ciao a tutti,

finalmente :D ho la possibilitá di mandare la lettera di invito....ma durante la compilazione mi é sorto un dubbio un pó... :oops: :al punto 4, nell' indicazione dei mezzi di sostentamento, vi è uno spazio specifico dedicato unicamente agli estremi della fideiussione bancaria. Ma se lei userà dei TC, cosa faccio ?. Lo lascio in bianco o barro quelle righe e aggiungo la dicitura Traveller Cheque per la somma x ?

E riguardo la spedizione della lettera+documenti, dato che non è consentito inviarli per mail, sapete quale sia attualmente un corriere conveniente e affidabile ? o vanno ancora bene le poste italiane ?

Questo perché mi ero convinto di spedire tutto con i pulmini ucraini (e con 10 euro me la cavavo :roll: ), ma la mia ragazza sostiene che deve risultare una spedizione postale speciale (con timbro), cosí l´ambasciata é sicura che i documenti sono partiti dall´Italia e quindi "fatti da me" (!?).
Inoltre mi consiglia di allegare pure un documento che provi la proprietá del mio appartamento....ma oltre al contratto di acquisto quale puó essere?

grazie

OT per quanto riguarda i mezzi di sostentamento di lei,oltre all´assicurazione medica e un quarto della proprietá della casa dove vive con i suoi genitori, come stipendio non puó dichiarare piu del minimo statale.....che sono 680 grigne :shock: Possono bastare oltre a questo i TC che avrá a copertura dei 15 giorni secondo tabella ministeriale? 8-[
fabri
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Re: Compilazione e spedizione lettera d´invito

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 20 maggio 2009, 13:14

Ciao

Mezzi di sostentamento se ha TC allora sono mezzi propri comunque lo scrivi per esteso.

I documenti li ho sempre inviati tramite pulmino senza problemi, dove ha trovato quella notizia la tua ragazza?
L'invito deve essere fatto dal proprietario dell'abitazione dove alloggerà la persona in visita quindi se alleghi il contratto di acquisto va bene.

Tu devi essere garante nei confronti del Consolato delle buone intenzioni di far rientrare la ragazza in Ucraina nei tempi previsti, con una auto dichiarazione nella quale ti impegni personalmente a far rispettare date e condizioni, insomma dovete sempre dimostrare la buona fede e il rispetto delle leggi, questa non è una garanzia di rilascio ma solo una piccola opportunità in più.

Lei deve provare che ha tutti gli interessi a tornare in Ucraina, case di proprietà, lavoro stabile, conto bancario, auto di proprietà, mezzi di sostentamento propri ecc. ecc., senza questo il visto sarà difficilmente concesso.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi fabri il giovedì 21 maggio 2009, 11:53

Bene, allora non devo scrivere nulla dato che I TC se li procura lei in Ucraina.
Non male l´idea della autodichiarazione al consolato(?) scritta a mano.

Per quanto riguarda la spedizione dei documenti, purtroppo é una cosa che lei si é messa in testa consultando dei forum locali :?
Quindi li spediró "normalmente":Stamattina ho chiamato le Poste e mi hanno detto che per una raccomandata di max 50 grammi per l´ucraina, il costo é di solo 5 euri.
Leggendo altri post, notavo prezzi molto superiori con altri corrieri,forse perché piu affidabili e veloci delle Poste italiane ?

grazie delle eventuali risposte e consigli
:)
fabri
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 21 maggio 2009, 12:18

Io ho compilato due richieste in Ucraina e due in Italia, visto che per legge e per autenticare il documento devi per forza allegare una copia del documento di identità firmata in originale, cioè con penna blu, non capisco casa serve il timbro della posta per la spedizione, è una bischerata che non serve assolutamente a niente.

Fai comunque come vuoi.

saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi marcovr il giovedì 21 maggio 2009, 12:39

Vai tranquillo, anch'io ho spedito una raccomandata contenente la lettera di invito tramite POste Italiane e mi sembra di aver speso 2,70 euro (solo lettera di invito, per il resto abbiamo fatto tutto tramite internet)!!
Questa l'ho fatta circa 2 mesi fà!!
E' arrivata dopo 5 gg lavorativi!!
Già in altri post, cìè tutto quanto serve e come si deve fare, l'ho postato proprio poco tempo fà e le condizioni non sono variate!!
Ciao e buona fortuna!!
Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi fabri il giovedì 21 maggio 2009, 12:59

....mi hai risolto un´altro dubbio!

Grande Marco!!

grazie! :D
fabri
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andvit67 il giovedì 4 febbraio 2010, 18:53

Scusate dove trovo o dove posso scaricare la lettera di invito per una ragazza Ucraina ?

Sul sito dell'ambasciata non ho trovato nulla.

Grazie
andvit67
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 4 febbraio 2010, 20:10

Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi andvit67 il giovedì 4 febbraio 2010, 20:44

Grazie mille gentilissimo
andvit67
TURISTA
TURISTA