Per la prima volta, essendo un po' in ritardo, ho utilizzato uno di questi motori di ricerca per prenotare i voli per il prossimo weekend. Non pretendevo di trovare una tariffa economica dato il breve tempo prima della partenza, tuttavia al di là del costo (circa € 330 a persona, A/R Milano ODessa) non posso ritenermi molto soddisfatto.
Posto la mia esperienza, forse sarò utile a qualcuno in futuro, forse potrò essere smentito e ne sarò felice.
Allora, primo problema: la prenotazione di due biglietti sullo stesso volo di andata, ma due prenotazioni in date differenti per il ritorno. E' praticamente impossibile.
Ora, prenotato il volo A/R della mia bella, ricaricando la pagina di ricerca il volo di andata non era più disponibile per poterlo prenotare anche io. Bella fregatura!
Allora ho cambiato motore di ricerca, ed eccolo ricomparire! Acquisto il viaggio, sempre A/R, e poi faccio un po' la somma per capire quanto ho speso. Totale, MOLTO di più di quanto immaginassi. Nel senso che le commissioni sono praticamente le stesse richieste da una normale agenzia di viaggio, il che alla fine rende più conveniente la prenotazione direttamente attraverso la compagnia aerea. In pratica, il motore di ricerca lo userò solo e soltanto per capire a quale compagnia aerea affidarmi, poi il biglietto, come ho sempre fatto, lo compro direttamente sul sito ufficiale.
Dopo qualche ora, mi è arrivata una mail in cui si diceva che il biglietto di ritorno non era stato emesso per "problemi nell0identificazione dell'intestatario della carta di credito", con annessa richiesta di documenti aggiuntivi (fax o pdf della carta, della CI ecc ecc).
capisco che questo non dipenda dall'agenzia online ma dalla compagnia, tuttavia mi chiedo come sia possibile che per una valga per l'altra no ...
Comunque, invio mail con allegato quanto richiesto, attendo 24 ore invano.. poi mi rivolgo a Carpatair che mi dice che la mia prenotazione non risulta da nessuna parte. Bene! Controllo che non sia stato addebitato nulla sula carta di credito (tranne l'andata) e prenoto con carpatair, spendendo €135

per Odessa Milano, al posto di €164

per la stessa tratta attraverso l'agenzia virtuale...
Invio una mail per disdire tutto all'agenzia, prima che magari mi addebitino l'acquisto di un secondo biglietto per il ritorno, rispondono subito (!) dicendo che consensualmente viene annullata la prenotazione, ma della commissione non riceverò indietro nulla!
Boh... non so se si possa scrivere qui, comunque i biglietti li ho presi tramite volo24.it... slogan: "rilassati, pensiamo tutto a noi". E come no! Io mi rilasso, ma se non penso da solo, resto a Odessa!
Ultima nota negativa: contattarli costa un patrimonio, hanno un numero a pagamento tedesco e dopo 2 minuti conviene scegliere una tariffa business direttamente sul sito della compagnia piuttosto che stare al telefono in attesa che qualcuno risponda!