Come posso sposarmi? Non so piu che fare e molti dubbi..

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Moderatore: pianoscarano

Come posso sposarmi? Non so piu che fare e molti dubbi..

Messaggiodi vandal69 il lunedì 16 febbraio 2009, 12:08

Ciao a tutti sono nuovo nel forum e scrivo qui perchè lo trovo molto ben fatto e di aiuto..

Ora vi espongo il mio problema sperando cosi da eliminare i tanti dubbi e sperando di trovare la strada giusta..

Sono felicemente fidanzato con una ragazza ucraina di Chernivtsi, il problema è che è irregolare e non ce modo per mettersi in regola con flussi, ricongiungimento parenti o altri modi.. l'unico era sposarsi..

Io so che per il matrimonio in comune occorre il nulla osta al matrimonio per lei e i miei documenti, siamo andati al comune di milano e abbiamo fatto la richiesta, ci hanno confermato che si poteva fare e allora siamo andati al consolato ucraino a milano.. qui il problema.. alla richiesta del nulla osta per sposarci ci viene rifilato un foglio con 7 documenti da fornire, lei va a chiedere spiegazioni ma la persona allo sportello molto maleducatamente ci dice che non puo rilasciare il nulla osta perchè lei non ha il permesso di soggiorno in quanto la legge in Ucraina è cambiata da circa un mesetto e ora è stato vietato al console o ambasciatore di rilasciare nulla osta in italia a chi non ha un regolare permesso di soggiorno.. ( premetto che non so se è vero, sto cercando su internet info)

Continuando con la storia, al consolato conosciamo una ragazza che traduce i documenti, ci dice che lei ha un contatto a Kiev di un agenzia che con 1300 euro ci fa sposare, noi arriviamo un lunedi, martedi ci sposano in comune e mercoledi poi si torna in Italia..bisogna fornirgli tutti i documenti e pensano loro a tutto compreso venirci a prendere all'aereoporto..

Ora francamente 1300 euro piu 1800 euro di aereo per kiev per due persone e eventuale pernottamento ci ha scoraggiato parecchio.. ma non vedo altre alternative.. l'unica cosa certa è che devo sposarmi in Ucraina..

I pensieri che mi sono passati per la testa sono:

Potrebbe farsi fare il timbro sul visa di uscita e farsene fare un'altro di ingresso con data valida per contrarre il matrimonio qua in Italia, ma ho paura che al consolato controllino e che poi ci siano casini.. (idea bocciata)

potrei farla uscire e tornare in Ucraina per poi farle l'invito per turismo o studio iscrivendola a un corso di italiano e sposarla inell'arco di tempo del permesso del visto,ma c'è il rischio che non le diano il visto e quindi che resti in Ucraina, e poi anche se le dessero il permesso, per il suo arrivo passerebbe molto tempo e a quanto pare ultimamente rilasciano pochi visti e quelli che rilasciano per turismo valgono 2 settimane.. ( anche questo devo controllare se veritiero)

Ultima opzione che mi è venuta in mente è con 500 euro andiamo a Chernvitsi in pulmino, 400 euro lei per uscire dall'italia e 100 euro io, si va a Kiev a fare i documenti e autentificarli e tornare a Chernvitsi a sposarci, questa opzione però richiederebbe di andare a kiev piu volte e credo che per fare il tutto occorra almeno un mese...

Mi piacerebbe di fare tramite agenzia per velocizzare il tutto, se sapete consigliarmene qualcuna mi sareste davvero di aiuto.

Non so davvero che fare, l'unica cosa certa è che vogliamo sposarci e costruirci il nostro futuro insieme...

Scusate per aver scritto tanto...
Aspettiamo i vostri consigli, da chi si è gia sposato in Ucraina o da chi era nella mia stessa situazione...

Grazie mille...
vandal69
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Re: Un Grosso Aiuto!! Non so piu che fare e molti dubbi..

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 16 febbraio 2009, 14:16

Ascolta papà:

Fai rientrare lei in Ucraina, in modo che non abbia problemi, fai preparare tutti i documenti che servono, quì sul forum trovi tutto, quando è pronto il tutto vai da lei e ti sposi poi fai autenticare il certificato di matrimonio e con quello lei si reca a Kiev e richiede il ricongiungimento.

Evita tutto quello che è contro la legge, fai le cose per bene se vuoi stare bene e senza problemi.

Quella pseudo agenzia che in tre giorni ti fa sposare e rientrare è una bufala, non è possibile se segue la legge e se non la segue non è da fare.

1800 euro per andare a Kiev 2 persone + il pernotto e ritornare è esageratissimo, chi ti ha dato quelle cifre?

Fai le cose con calma, senza fretta e senza problemi, sarete più felici tutti e due.

Saluti :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Re: Come posso sposarmi? Non so piu che fare e molti dubbi..

Messaggiodi magma-x il lunedì 16 febbraio 2009, 16:22

Non sono un grande esperto di matrimoni, nemmeno di quelli ucraini :D
Falla rientrare, preparate i vostri documenti come da guida, e vi sposate li...

Per il resto, il biglietto aereo per 2 persone non supererà 700€ e per il pernottamento trovi apt a partire da 35 usd giornalieri...

insomma, senza esagerare, per 1000, in due, non ci dovrebbero esser problemi...

Seguire la legge, significa non avere problemi dopo :wink:
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vandal69 il lunedì 16 febbraio 2009, 20:43

Grazie a entrambi per il consiglio..

Allora opzione agenzia un po' francamente mi puzzava...Per quanto riguarda l'aereo francamente ho cercato su internet con expedia ed era uscito 890 euro a/r per kiev.. se mi dite che ci sono da meno mi solleva molto la cosa..

Per il resto parlando con la ragazza volevamo fare cosi..

ad agosto rientriamo insieme a Chernvitsi con il pulmino e io avrò 5 settimane di tempo per sposarmi con lei (3 di ferie + 2 di congedo matrimoniale) secondo voi 5 settimane bastano per fare il tutto?

lei potrebbe rientrare prima di me e preparare i documenti ma io non ho troppa voglia di viaggiare da solo sul pulmino per 23 ore senza capire una parola e lei mi vuole al suo fianco..spero che 5 settimane bastino davvero...

Altrimenti se possibile potrebbero preparare i documenti i suoi genitori intanto magari con una delega o qualcosa simile all'autocertificazione..

Ultima domanda.. Ma a Kiev dovrei fare solo autentificare i documenti e prendere il nulla osta, poi posso tornare a Chernvitsi per sposarmi? o a Kiev è piu veloce?

Grazie ancora del prezioso aiuto e consigli Magma-x e Uvdonbairo
vandal69
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 16 febbraio 2009, 20:55

C'è la guida definitiva ti spiega tutto, leggila con calma, è molto lunga ma ti indica, passo passo, cosa devi fare.

aggiornamento-guida-matrimonio-in-ucraina-t936.html

:D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi magma-x il lunedì 16 febbraio 2009, 21:48

...ma dai, quali ringraziamenti...poi co mandi i confetto :lol:

Volo aereo A/R per marzo (qualsiass data) da Milano per Kiev costa 197.54 cad. con alitalia (controlla sul sito ufficilale alitalia)...

Per il resto...buonafortuna e figli maschi!!! :lol:
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vandal69 il martedì 17 febbraio 2009, 9:41

Un ultima domanda...leggendo la guida...

C'è scritto di compilare e presentare la immigration card che verrà data in aereo per poi presentarla al comune dove ci si sposa insieme agli altri documenti, ma visto che noi andremo in macchina perchè con l'aereo lei non puo uscire dall'Italia dove la faccio io questa immigration card?

scusate se vi tartasso di domande.. :o
vandal69
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il martedì 17 febbraio 2009, 10:18

Alla frontiera ti rilasciano il modulo da compilare

Tranquillo
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi delfino il martedì 17 febbraio 2009, 14:42

Giusto per spazzar via eventuali malintesi, ritengo che il tuo problema sia legato all'illegalità (mancanza di un qualsiasi documento che attesti la regolarità della sua permanenza in Italia) e non tanto all'avere o meno un permesso di soggiorno... sembra la stessa cosa ma...mi spiego meglio... con un semplice visto turistico e i documenti sotto:

1.passaporto per l’estero e fotocopia
2.certificato di nascita e fotocopia
3.certificato di residenza in Ucraina e fotocopia
4.carta’ di identita’ del futuro marito e fotocopia
5.dichiarazione dell’assenza di impedimenti legislativi a contrarre matrimonio(rilasciata da un qualsiasi notaio in ucraina)
6.consenso del futuro coniuge all’inserimento dei propri dati personali sul nulla osta
7.certificato di divorzio oppure certificato del decesso dell’ ex-marito e fotocopia

si può richiedere senza problemi (spero) il nulla osta al consolato e sposarsi in Italia (ovviamente rimanendo all'interno del periodo del visto)... come segnali giustamente poco più avanti nel tuo post.

Mi sono permesso d'intervenire nella discussione perchè quel "...in quanto la legge in Ucraina è cambiata da circa un mesetto e ora è stato vietato al console o ambasciatore di rilasciare nulla osta in italia a chi non ha un regolare permesso di soggiorno..." potrebbe essere mal interpretata da chi come me è in procinto di sposarsi utilizzando il periodo concesso dal visto turistico.

Personalmente ho scelto di sposarmi in Italia per 3 motivi: mi ritengo "più pratico" della mia lei nell'organizzare questioni burocratiche, muoversi in territorio italiano risulta più agevole che in quello ucraino e il "giocare in casa" (per chi ha le idee chiare sul da farsi)... aiuta :wink:

Siamo nella stessa barca... speriamo qualcuno non si diverta ad agitarci troppo le acque...

In bocca al lupo ! :D
delfino
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi lucasx8 il martedì 17 febbraio 2009, 17:50

Mi devo sposare anch'io in Italia(visto permettendo)
Durante l'ultimo visto concesso alla mia ragazza sono riuscito a fare il nulla-osta al consolato di Milano...grazie a questa guida matrimonio-in-italia-con-solo-visto-turistico-t791.html#p5450
ed ho fatto anche le pubblicazioni di matrimonio...purtroppo dopo le pubblicazioni ci vogliono minimo una quindicina di giorni per potersi sposare e non sono riuscito a fare tutto...vabbè speriamo...magari proverò ad inviare un po di salame,prosciutti,formaggi...a Kiev :D

Non so niente circa i cambiamenti della legge Ucraina ma circa quella Italiana,so che con il ddl sicurezza già approvato al senato hanno messo le mani anche sull'art.116 del codice civile

Prima era così:
Lo straniero che vuole contrarre matrimonio nello Stato deve presentare all'ufficiale dello stato civile una dichiarazione dell'autorità competente del proprio paese, dalla quale risulti che giusta le leggi a cui è sottoposto nulla osta al matrimonio

Hanno aggiunto:
nonché un documento attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano

In ogni caso tanti auguri a tutti...sottoscritto compreso :)
lucasx8
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi delfino il mercoledì 18 febbraio 2009, 14:28

lucasx8 ha scritto:Mi devo sposare anch'io in Italia(visto permettendo)
Durante l'ultimo visto concesso alla mia ragazza sono riuscito a fare il nulla-osta al consolato di Milano...grazie a questa guida matrimonio-in-italia-con-solo-visto-turistico-t791.html#p5450
ed ho fatto anche le pubblicazioni di matrimonio...purtroppo dopo le pubblicazioni ci vogliono minimo una quindicina di giorni per potersi sposare e non sono riuscito a fare tutto...vabbè speriamo...magari proverò ad inviare un po di salame,prosciutti,formaggi...a Kiev :D

Non so niente circa i cambiamenti della legge Ucraina ma circa quella Italiana,so che con il ddl sicurezza già approvato al senato hanno messo le mani anche sull'art.116 del codice civile

Prima era così:
Lo straniero che vuole contrarre matrimonio nello Stato deve presentare all'ufficiale dello stato civile una dichiarazione dell'autorità competente del proprio paese, dalla quale risulti che giusta le leggi a cui è sottoposto nulla osta al matrimonio

Hanno aggiunto:
nonché un documento attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano

In ogni caso tanti auguri a tutti...sottoscritto compreso :)

Quanto tempo avevi a disposizione di visto turistico ?

Come mai occorrono minimo una quindicina di giorni dopo le pubblicazioni di matrimonio prima di sposarsi ?
E' legato ai giorni del tuo comune nei quali ci si può sposare oppure è una regola dettata da leggi in materia ?
Sapevo che, disponibilità dell'ufficiale di stato civile permettendo, ci si potesse sposare subito dopo 8 giorni dall'avvenuta pubblicazione...

Grazie per il chiarimento legislativo... nel nostro caso mi par di capire che cambia poco... nel senso che, PERMESSO DI SOGGIORNO o VISTO TURISTICO, l'importante è abbinare al "nulla osta" un documento valido di presenza regolare sul territorio... ho letto molti post in proposito e fino a poco tempo fa non era difficile imbattersi in qualcuno che sosteneva fosse non obbligatorio da parte dell'ufficiale di stato civile, il verificare che il contraente matrimonio fosse o no regolare... probabilmente il legislatore "ha messo una pezza" :)
delfino
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi lucasx8 il mercoledì 18 febbraio 2009, 19:18

Ciao

Il visto era di 15 giorni dal 23 dicembre al 6 gennaio
Il 29 dicembre siamo andati al consolato a Milano con tutti i documenti...come prima data di consegna ci avevano detto 12 gennaio :( ,la mia ragazza ha fatto presente che il visto le scadeva il 6...allora seconda data 5 gennaio...poi non so se la donna allo sportello si era svegliata di buon umore o magari a Natale siamo tutti più buoni :) ...in parole povere pagando tariffa doppia ce l'hanno fatto in giornata,in ogni caso credo sia stato uno strappo alla regola,ho letto in qualche altro forum di gente che è andata dopo di me...e non c'è stato verso di anticipare la data.

Pubblicazioni di matrimonio
La regola dice che le pubblicazioni devono rimanere esposte per 8 giorni interi(quindi non ti contano il giorno che le fai...ma dipende dal funzionario che trovi in comune)trascorsi gli 8 giorni si considera"pubblicazioni avvenute"e non ci si può sposare prima del quarto giorno successivo...quindi se fai le pubblicazioni tipo il 1 Marzo la prima data utile dovrebbe essere il 13 Marzo...in ogni caso ti consiglio di contattare prima il tuo comune e chiedere perchè queste regole a volte hanno il"beneficio d'inventario"...e non lasciare niente al caso veramente

Ciao
Luca
lucasx8
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi delfino il mercoledì 18 febbraio 2009, 20:39

Mi hai dato almeno un paio di ottime "dritte" ! :)

Se tutto và bene dovremmo avere un mese a disposizione... chiederebbe un visto turistico di tipo C per altro stato dell'Unione... ha già chi l'invita e rispetto alla nostra ambasciata mi risulta l'ottenimento dei visti sia più semplice... un anno fa ha ottenuto senza problemi un visto per lo stesso periodo (1 mese)

Speriamo bene [-o<

Grazie mille :)
delfino
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi vandal69 il mercoledì 18 febbraio 2009, 21:29

Per Lucas

Non dovresti avere problemi, se il consolato ti ha rilasciato il nulla osta al comune riesci a sposarti perchè la legge da noi è passata in senato ma le regole in comune non sono ancora cambiate. questo te lo confermo a venerdi 13 febbraio quando sono passato io in comune a milano..

Per Delfino

Il nulla osta non viene rilasciato a chi è qui clandestinamente, se ha un visto turistico o studio o quant'altro non ci sono problemi se riesci a farlo nell'arco del tempo, purtroppo nella sua situazione di illegalità il matrimonio in Italia non è possibile perchè non le rilasciano il nulla osta...il visto turistico mi pare inutile farlo fare perchè se deve tornare in ucraina allora ci andiamo insieme a sto punto e ci sposiamo la..anche a me piacerebbe farlo qua, non avrei il problema di prendermi 3 settimane di ferie... Per il resto ti auguro di essere piu fortunato di me e di risucire a sposarti qua in Italia...

Per Uvdonbairo e Magma

Oggi ha lei è venuto un dubbio che ci complica non poco le cose... nella guida c'è scritto che a lei serve come documenti da portare anche il passaporto internazionale.. Bene lei il passaporto lo ha.. però ci sono su due visa falsificate...credo che a kiev se ne accorgano.. secondo voi basta il passaporto interno e non so una denuncia di smarrimento...altrimenti dovrà rifarlo ma ci vorrà minimo 15 giorni e ci complica le cose con i tempi...
vandal69
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi magma-x il mercoledì 18 febbraio 2009, 22:26

...azz, due visti falsificati sono una brutta piega...se vedono il passaporto "contraffatto" potrebbero accorgersene...ma se il passaporto non lo è...nn se ne accorgono :wink:

Cmq, sentiamo gli esperti...
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Prossimo

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.