Come fare il passaporto ucraino a Milano?

Visto di ingresso per l'Italia

Come fare il passaporto ucraino a Milano?

Messaggiodi olga125 il lunedì 19 maggio 2014, 14:46

Ciao a tutti spero che qualcuno possa aiutarmi.. Come ho scritto nella presentazione sono nata a Donetsk e da 13 anni anzi ormai quasi 14 anni che vivo a Bologna,a marzo 2013 ho fatto la richiesta per la cittadinanza italiana e vediamo se me la danno e in quanto tempo.ma il mio problema è un'altro a luglio mi scade il passaporto marrone e quindi devo rinnovarlo anzi sicuramente rifarlo visto che non sarà più valido da agosto,ma non so come chiamando a Milano si rifiutano di dirmi che documenti portare e come fare perché non parlo ne in russo ne in ucraino ma solo in italiano (perché sono venuta da piccola qui e in famiglia parliamo in italiano e non torno più in ucraina) e non posso andare in ucraina a rinnovarlo perché ho la bimba di 3 mesi e poi con la situazione che c'è a Donetsk non so davvero che fare e nessuno mi da risposte.
Grazie in anticipo.
olga125
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 42

Re: Come fare il passaporto ucraino a Milano?

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 19 maggio 2014, 14:56

Ciao Olga, benvenuta.
C'è scritto nel forum se cerchi bene, ma tieni conto che a Milano potrebbero solo rinnovarti la validità del passaporto ma credo che la cosa sia impossibile per quelli marroni come il tuo.

La mia ragazza è dovuta andare in Ucraina e le hanno dato il nuovo passaporto quello blu. Nel caso tu ne avessi bisogno, puoi chiedere che ti sia lasciato anche il vecchio, se è ancora in corso di validità.
Non è necessario che tu vada a Donetsk, puoi fare tutto a Kiev, l'importante è che tu abbia i documenti personali necessari, come ad esempio il passaporto interno ancora valido.

Tieni presente che c'è chi ha avuto il nuovo passaporto nel giro di pochi giorni, chi come la mia ragazza ha dovuto aspettare tre mesi. Nel caso in cui ci volesse tempo, puoi fare una delega per il ritiro a qualcuno che è in Ucraina.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi olga125 il lunedì 19 maggio 2014, 15:47

L'unico passaporto che ho è qst marrone e basta non ho nessun'altra passaporto interno.. Parlavo di Donetsk xke se deve succedere come Crimea passare alla Russia come devo fare..
olga125
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 19 maggio 2014, 16:29

documentazione-per-il-rinnovo-del-passaporto-ucraino-t872-45.html

L'unico 'rinnovo' di passaporto che ho trovato sul forum è questo, ma non si fa riferimento a come effettivamente sia stata portata avanti la pratica.

la mia bella a Kiev ha dovuto esibire il passaporto interno, non so dirti però se sia necessario.
Penso però che non dovrebbe essere impossibile per te contattare il Consolato magari tramite un'amica che parla russo/ucraino e chiedere informazioni; anche se per esperienza personale ti consiglierei di fare un viaggio a Kiev e presentare lì la domanda, poi per il ritiro puoi delegare qualcuno.

Perdona la domanda forse stupida: ma questo passaporto marrone come/quando l'hai avuto? Perché sicuramente non può avere validità di 15 anni :shock:
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi olga125 il lunedì 19 maggio 2014, 19:17

Allora io sono venuta in Italia che avevo 12 anni ed ero nel passaporto di mia mamma (che si è sposato con un italiano in Ucraina) poi a 15 anni ho dovuto fare il mio passaporto e sono andata a Roma a farlo ora mi scade dopo 10 anni e sono messa così a Roma non lo fanno. E non so se a questo punto aspettare la cittadinanza e sperare che me la danno come c'è scritto sul foglio che mi hanno dato a marzo 2015 ( mia mamma è già cittadina italiana e ho dato anche i suoi documenti ho una bimba di 3 mesi col mio compagno che è italian)peró il permesso di soggiorno mi scade a gennaio 2015..
olga125
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 19 maggio 2014, 22:35

Non preoccuparti, non vedo dov'è il problema, sei madre di cittadino italiano.
Non possono mica buttarti fuori dal paese....
che fanno buttano fuori anche il bimbo?
Sei andata in questura a informarli della nascita?
In teoria dovrebbero accelerare i tempi per la cittadinanza.
Quando fu di mia moglie accadde così.
Ciao
auguri
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Torna a Visto di ingresso