Com'e' dura l avventura alla Questura

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.

Com'e' dura l avventura alla Questura

Messaggiodi Maxmarcomundi il mercoledì 16 marzo 2016, 20:33

Per quanto incavolato, mi viene da dire che e' sempre meglio riderci sopra.

Come da post pubblicato in precedenza, finalmente la mia sposa mi ha raggiunto in Italia per il fatidico PERMESSO DI SOGGIORNO !!

Vi avevo anticipato appunto che la questura di Modena riceve SU APPUNTAMENTO, quindi... Fissato l' appuntamento e puntualissimi, io e consorte ci siamo presentati con il nostro bell' appuntamento fissato di giovedi mattina alle 08.30.
Veniamo invitati a lasciare il foglio in un raccoglitore ricevendo in cambio un bigliettino d' attesa..
Inutile dire che le persone con la precedenza rispetto a noi saranno state circa una trentina (quindi appuntamento o no...).

Alle 11.30 .. Finalmente e' il nostro turno, ci rivolgiamo allo sportello di turno esibendo la documentazione preparata accuratamente da me e Vika.. P.s. Alla domanda "mi da la sua dichiarazione dei redditi ?" Non ho voluto fare contestazioni, sul foglio che la polizia rilascia e' scritto chiaramente NON INDISPENSABILE SE CONIUGE DI CITTADINO ITALIANO... Comunque.. Ultime buste paga e bella grazia..

Come avevi detto tu Andrey, sono sicuramente molto pignoli a Modena, ma ti garantisco che eravamo belli preparati (p.s. il forum e' stata la mia ancora di salvezza!!).

Comunque.. Presentata tutta la documentazione, ci e' stato detto di aspettare la chiamata per le impronte digitali.. E cosi' ci siamo riaccomodati..

Alle 13.30 !!! Una parte delle persone presenti in sala d aspetto e' stata invitata ad uscire causa chiusura dell ufficio, chiaramente tranne noi due e un altra decina di persone.

Mi sono sempre ritenuto una persona educata e rispettosa del lavoro altrui, in questo caso dei poliziotti addetti al ricevimento delle richieste, a ci tengo a precisare che a partire dalle 11.39 ad arrivare alle 13.30 nessuno ci ha detto come mai non arrivava la chiamata per le impronte.. Alle 14.00, il personale e' uscito da una porta posteriore, io ho fatto giusto in tempo ad accorgermi di un poliziotto che era tornato alla postazione per prendere una cosa e chiaramente sono sbottato con un bel... "Ragazzi!!! Ma stiamo scherzando??? Io e mia moglie stiamo aspettando dalle 08.30 e siamo qui ad aspettare senza sapere cosa dobbiamo fare?? Cis' e' uno scherzo questo?".

La risposta del poliziotto e' stata.. "Guardi.. Ci dispiace... Non sappiamo cosa dirle, forse dovremo spostare l' appuntamento a lunedi' mattina, le faro' sapere al piu' presto glielo garantisco"

La mia Vika e' un vero angelo, fatto sta che abbiamo aspettato nuovamente, fino alle 15.00 quando siamo stati chiamati per le impronte.. Inutile dire che ero pronto a dire di tutto e di piu'... Ma sono rimasto spiazzato dai due poliziotti che immediatamente si sono scusati come potevano.. "Guardi, voi avete perfettamente ragione e ci dispiace tantissimo per quello che e' successo, purtroppo non dipende da noi, anzi, noi siamo di un altra sezione e siamo qui per non farla tornare lunedi mattina... Da tre mesi a questa parte ci hanno cambiato tutto e dobbiamo accogliere quaranta richieste al giorno, ora prendiamo le impronte e siete liberi, scusateci ancora.."

Questa l' avventura capiata, anche se alla fine prevale la soddisfazione per aver realizzato una parte importante del nostro progetto di vita.

Avevo una enorme sensazione di vergogna, come se mia moglie mi avesse chiesto da un momento all' altro... "Ma in che Paese sono capitata???"

Invece, nella sua infinita saggezza di donna Ucraina, mentre tornavamo a casa mi ha guardato sorridendo e dicendomi.. "Bhe'... Se non altro qui quando a sbagliare e' la polizia almeno lo ammette!!!" :D =D>

A presto per gli aggiornamenti!! E per adesso un grazie enorme ad Dreamcatcher and Andbob... A presto per gli aggiornamenti!!
Maxmarcomundi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 42

Re: Com'e' dura l avventura alla Questura

Messaggiodi dreamcatcher il giovedì 17 marzo 2016, 13:28

Mi sa che non c'è mai niente di facile quando si ha a che fare con la burocrazia... ma poi a ben vedere, qualche ora di attesa non è nulla confronto a tutto il resto!
Tienici aggiornati... che il percorso è ancora lungo... ... mi raccomando, terpeniye, terpeniye, terpeniye...
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi gios74 il giovedì 17 marzo 2016, 18:45

Ti è andata bene, te lo assicuro...
Io per avere la CDS per mia moglie ho dovuto cambiare città....
Cosa mi hai fatto tornare in mente!! #-o :evil:
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dgta67 il giovedì 17 marzo 2016, 21:16

Anche Tania ha rinnovato il permesso di soggiorno ,giusto lunedi' scorso ,per fortuna è stato abbastanza semplice :avevamo gia' consegnato i documenti un paio di mesi fa ,abbiamo fatto alcune ore di fila ma poi ce lo hanno dato senza nessun problema.
Decisamente un'altra musica rispetto alle prime volte ,dove abbiamo spesso incontrato impiegati che ci dicevano cose differenti da uno sportello all'altro, non si capiva mai bene cosa dovevamo fare ecc.
Tra l'altro ,a differenza dei precedenti ,non c'è una data per aggiornare il documento ,sta scritto solo " a tempo indeterminato" ,presumo che questo significhi che va aggiornato quando scade il passaporto.....
Comunque dai Max ,forza ,il primo impatto con la burocrazia è sempre difficile ,vedrai che quando avrai capito meglio i meccanismi sara' meno pesante.......
Almeno questo è quello che è successo a me....

Diego.
dgta67
MASTER
MASTER

Messaggiodi shock il venerdì 18 marzo 2016, 17:20

Pochi mesi fa io, con appuntamento, per il rinnovo sono entrato in Questura alle 9 e sono uscito alle 18...
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Wizardone il venerdì 18 marzo 2016, 18:58

Ora sono curioso di sapere quanto tempo ci metteranno per rilasciare il PDS alla tua Vika.
IO ho consegnato i documenti il 18 dicembre. Fino ad oggi ancora niente PDS .
Il 23 febbraio sono venuti a casa 2 poliziotti per chiedere alcune informazioni richieste dalla questura. (da come mi hanno detto per verificare effettivamente se è un matrimonio vero o fasullo) [-X
Capiterà anche a voi? mah
Wizardone
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi vittorio_guido il venerdì 18 marzo 2016, 20:12

Si wizardone capiterà.....
Quando ho presentato domanda per quello di mia suocera (madre e nonna di cittadini italiani ci tengo a specificarlo...) vennero a controllare.... domanda fatta a dicembre e visita fatta a febbraio....
Mia suocera era tornata in ucraina, il pds lo avevamo richiesto perché a giugno avrebbe sforato (di poco) i 90 gg.....
Arronzatona presa perché : SUA SUOCERA NON PUÒ ANDARSENE DEVE RIMANERE E ATTENDERE.....
Scusi ma mia suocera vive in ucraina... non qui...
Facciamo il pds perché degli incapaci come chi ci governa e voi che li rappresentate non siete in grado di tutelare i genitori di cittadini italiani... (basta un visto 360 gg su 360 o un pds rapido per genitore....
SCUSATE LO SFOGO
Ma l'europa da certe direttive e poi i paesi o fanno come gli pare o fanno come gli pare.... :(

Auguri per il pds.
Benvenuti nel nostro mondo
Vittò

Ps-dovetti far tornare mia suocera e poi farla ripartire.... :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Wizardone il venerdì 18 marzo 2016, 21:16

Giusto per curiosità...quando era pronto il PDS nel caso della suocera?
Dicembre documenti- Febbraio visita a casa - PDS ad Aprile?
Wizardone
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi vittorio_guido il sabato 19 marzo 2016, 13:20

Mi pare giugno.....(la data precisa non la ricordo)
Ma la pratica si bloccò perché mia suocera era fuggita... :lol:
Sembra che devi restare..un carceri domiciliari....anche per genitori di italiani...
Chissà che ne pensa l'europa di certi soprusi.
E fui fortunato, perché l'agente che aveva in mano la pratica la sospese e basta.
In teoria doveva annullarla...
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Wizardone il sabato 19 marzo 2016, 14:06

vabbe Ho capito che devo fare una certa telefonata ad una certa persona per accelerare il processo...non è che mi va molto aspettare fino a giugno (caso improbabile).
Wizardone
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi vittorio_guido il sabato 19 marzo 2016, 15:11

Ma ha la ricevuta della domanda fatta...
Non dovrebbe avere problemi di nessun tipo...
Se mia suocera non fosse andata via avremmo finito prima.
Poi siamo in italia... se puoi chiamare chiama.
Bene o male prima o poi il pds arriva.
Auguri
Vittò
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Wizardone il sabato 19 marzo 2016, 15:17

Con la ricevuta non ci posso fare niente...non ho potuto fare la carta di identità nè codice fiscale.
Si vede che le cose funzionano in modo diverso in varie parti d'Italia.
Wizardone
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi gios74 il sabato 19 marzo 2016, 17:42

Sia il codice fiscale che la carta d'identità puoi farli benissimo.
Il primo documento fatto per mia moglie fu proprio il codice fiscale, poi carta d'identità ed infine carta di soggiorno ma, come detto prima, per avere quella ho dovuto cambiare città e presentare la domanda ad una questura dove conoscono le leggi...
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il sabato 19 marzo 2016, 17:54

Il codice fiscale lo danno anche a un beduino che fa 2 giorni a Roma con il cammello.......
Il matrimonio l'hai trascritto in comune...
Non so che dirti....
Il mondo è brutto perché vario.. :(
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Wizardone il sabato 19 marzo 2016, 19:10

Il comune non può fare la carta di identità senza il PDS.. Alcuni comuni si.. Altri no.
Wizardone
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Prossimo

Torna a PDS e CDS